AKG D 3800 S Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

Bedienungsanleitung . . . . . . . . . . . . S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
User Instructions . . . . . . . . . . . . . . p. 12
Please read the manual before using the equipment!
Mode d’emploi . . . . . . . . . . . . . . . . p. 22
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
Istruzioni per l’uso . . . . . . . . . . . . . p. 32
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale
Modo de empleo . . . . . . . . . . . . . . . p. 42
¡Sirvase leer el manual antes de utilizar el equipo!
Instruções de uso . . . . . . . . . . . . . . p. 52
Favor leia este manual antes de usar o equipamento!
D 3800
M
D 3800
M
S
D 3800
M
/TM 40
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1.1 Indicazione
per la sicurezza
1.2 In dotazione
1.3 Accessori
raccomandati
1.4 Caratteris-
tiche particolari
Controllate per favore se l’apparecchio che volete collegare al
microfono corrisponde alle norme di sicurezza vigenti e se è
dotato di una messa a terra di sicurezza.
Controllate per favore se la confezione contiene tutti i compo-
nenti di cui sopra. Se manca qualcosa rivolgetevi al vostro
rivenditore AKG.
Risposta in frequenza ideata specialmente per trasmissioni
di canto.
Il filtro antisoffio e antipopping integrato sopprime efficien-
temente rumori pop e rumori prodotti dal respiro.
Buona soppressione del feedback grazie alla direttività
supercardioide indipendente dalla frequenza.
Brillante qualità di trasmissione grazie alla nuova tecnologia
Varimotion della membrana.
La sospensione elastica Doubleflex del sistema del trasdut-
tore riduce i rumori prodotti dal tocco delle mani e dal cavo.
Sicura protezione del trasduttore microfonico grazie alla gri-
glia in acciaio per molle praticamente non deformabile.
Rientranza per installare il modulo opzionale di trasmissione
TM 40.
1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione
32
1 D 3800
M
o D 3800
M
S o
3800
M
/TM 40
1 SA 61
1 valigetta
per microfono
• Cavo microfonico MK 9/10: cavo lungo 10 m,
schermato, a 2 poli, con connettore XLR
e accoppiamento XLR
• Modulo di trasmissione TM 40
• Filtri antisoffio W 23, W 3001
• Sospensione elastica universale H 30,
adattatore per supporto SA 26
• Supporti per pavimento
ST 102A, ST 200, ST 305
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1.5 D 3800
M
,
D 3800
M
/TM 40
Fig. 1: Forma
ergonomicamente
ottimizzata della
scatola
Fig. 2: Modulo
opzionale di
trasmissione TM 40
Il D 3800
M
dell’AKG è un microfono dinamico con direttività
supercardioide, concepito per l’impiego vocale sul palco. Una
leggera enfatizzazione della sensibilità, tra 3 e 15 kHz, permet-
te alla voce di affermarsi anche in caso di volumi molto forti sul
palco e provvede alla buona intelligibilità.
Il trasduttore al neodimio ad alto rendimento, con membrana
Varimotion, fornisce un alto livello d’uscita e garantisce un
sound potente, libero da distorsioni. I rumori prodotti dalle mani
e dal cavo vengono soppressi in larga misura grazie alla
sospensione elastica Doubleflex del trasduttore. L’antisoffio
interno riduce ad un minimo i rumori pop e i rumori prodotti dal
vento e dal respiro.
La robusta griglia, praticamente non deformabile, in acciaio per
molle, e la resistente scatola in zinco-alluminio pressofuso pro-
teggono il microfono e la capsula efficientemente dai danni
causati dalla dura routine "on the road".
Il D 3800
M
è dotato di un modulo di collegamento staccabile,
con connettore a 3 poli XLR. Potete impie-
gare il D 3800
M
sia con ingressi mixer ed
ingressi amplificatori simmetrici che asim-
metrici.
La forma ergonomicamente ottimizzata
della scatola garantisce assoluta funziona-
lità ed eccellente facilità d’uso. Avete sem-
pre sotto pieno controllo il microfono, indi-
pendentemente dal tipo d’impiego.
Potete trasformare facilmente il microfono
in un microfono senza filo smontando il
modulo ad innesto XLR e sostituendolo
con il modulo opzionale di trasmissione
TM 40.
1 Descrizione
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1.6 D 3800
M
S
Fig. 3:
Interruttore on/off
del D 3800
M
S
2.1 Cablaggio
2.2 Collegamento
ad un ingresso
simmetrico
Fig. 4:
Collegamento
tramite cavo XLR
simmetrico
Vedi fig. 4.
Il D 3800
M
S è elettricamente, meccani-
camente ed acusticamente identico al
D 3800
M
, è però corredato di un modulo
ad innesto XLR con un interruttore on/off
silenzioso. L’interruttore è disposto in una
rientranza in modo da non poter venir
azionato involontariamente.
Il microfono è dotato di un’uscita simmetrica con connettore
XLR a 3 poli.
Pin 1 = massa
Pin 2 = filo audio (inphase)
Pin 3 = filo audio
Potete collegare il microfono sia ad ingressi microfonici simme-
trici che a quelli asimmetrici.
1. Usate un cavo XLR di tipo commerciale, p.e. il cavo
MK 9/10 di AKG (accessorio opzionale).
La lunghezza del cavo non ha nessun influsso sulla qualità
del segnale.
2. Inserite l’accoppiamento XLR del cavo microfonico nel con-
nettore XLR del microfono.
3. Inserite l’altro connettore del cavo microfonico nell’ingresso
microfonico del vostro mixer o amplificatore prescelto.
1 Descrizione
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2 Collegamento
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2.3 Collegamento
del microfono ad
un ingresso asim-
metrico
Fig. 5: Collega-
mento tramite cavo
asimmetrico
Vedi fig. 5.
2.4 Modulo
opzionale di
trasmissione
TM 40
Smontate prima
il modulo ad inne-
sto XLR:
Fig. 6: Come
smontare il modulo
ad innesto XLR
1. Se volete collegare il microfono ad un ingressso microfoni-
co asimmetrico (presa jack da 6,3 mm), usate un cavo con
accoppiamento XLR e connettore jack mono da 6,3 mm.
Cavi di questo tipo sono disponibili nei negozi specializzati
in articoli musicali.
Tenete presente che i cavi asimmetrici possono assorbire,
come un’antenna, irradiazioni da campi magnetici (cavi di
rete, cavi della luce, elettromotori ecc.). Nel caso di cavi la
cui lunghezza supera i 5 m, questo fenomeno può causare
ronzìi ed altri rumori disturbanti.
2. Inserite l’accoppiamento XLR del cavo microfonico nel con-
nettore XLR del microfono.
3. Inserite l’altro connettore del cavo microfonico nell’ingresso
microfonico del vostro mixer o amplificatore prescelto.
Con il modulo opzionale di trasmissione TM 40 dell’AKG pote-
te trasformare il vostro microfono in qualsiasi momento in un
radiomicrofono che potete impiegare con ogni trasmettitore
della serie WMS 40 dell’AKG.
2 Collegamento
35
1
2
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Vedi fig. 6.
Montate il modulo
di trasmissione:
Fig. 7: Come
montare il modulo
di trasmissione
Vedi fig. 7.
Avvertenza:
Se volete sosti-
tuire il modulo
di trasmissione
con il modulo ad
innesto XLR:
Vedi fig. 8.
1. Aprite la vite di fissaggio (1).
2. Sfilate il modulo ad innesto XLR (2) dal gambo microfonico.
3. Per non perdere la vite di fissaggio (1), inseritela di nuovo
nella filettatura del modulo ad innesto XLR.
1. Non dimenticate di controllare lo stato della batteria nel
modulo di trasmissione. Inserite una nuova batteria se quel-
la attuale è consumata o se non c’è batteria nel modulo di
trasmissione.
2. Impugnate il modulo di trasmissione (1) in modo che i con-
tatti (2) puntino verso il microfono.
3. Infilate il modulo di trasmissione (1) nel gambo microfonico
fin quando il modulo di trasmissione (1) scatta udibilmente.
Il modulo di trasmissione si blocca automaticamente, i con-
tatti elettrici vengono realizzati automaticamente.
I dettagli relativi a come inserire, sostituire e testare la batteria
nonché come regolare ed impiegare il modulo di trasmissione
sono contenuti nelle istruzioni per l’uso del modulo di trasmis-
sione TM 40.
1. Inserite una biro, un piccolo cacciavite o un altro oggetto
appuntito nell’apertura (1) disposta nel gambo microfonico
e premete verso l'interno del microfono. Il modulo di tra-
smissione (2) viene sbloccato ed esce per circa 2 mm dal
gambo microfonico.
2. Sfilate il modulo di trasmissione (2) dal microfono.
3. Girate la vite di fissaggio (4) fin quando esce dal modulo ad
innesto XLR (3).
4. Infilate il modulo ad innesto XLR (3) nel gambo microfonico
fino all’arresto.
5. Fissate il modulo ad innesto XLR (3) serrando bene la vite di
fissaggio (4).
2 Collegamento
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1
2
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Fig. 8: Come
smontare il modulo
di trasmissione
Avvertenza:
3.1 Introduzione
3.2 Distanza
microfonica ed
effetto di prossi-
mità
3.3 Angolo di inci-
denza del suono
Vedi fig. 9.
Potete smontare il modulo di trasmissione anche sfilandolo
semplicemente dal microfono esercitando una certa pressione.
Fate attenzione di non prendere il modulo di trasmissione per
il coperchio dello scomparto batteria. (Facendo così aprireste
soltanto il coperchio dello scomparto batteria.)
Un microfono per canto vi offre diverse possibilità di variare il suono
della vostra voce riprodotto dall’impianto di sonorizzazione.
Osservate per favore i seguenti avvertimenti per poter impiega-
re il vostro microfono in modo ottimale.
I seguenti capitoli valgono sia per la versione a cavo del
D 3800
M
/D 3800
M
S che anche per ambedue i microfoni con
modulo opzionale di trasmissione TM 40 integrato.
Fondamentalmente, la Vostra voce guadagnerà in pienezza e
morbidezza in funzione della vicinanza tra le labbra ed il
microfono; ad una maggior distanza dal microfono si produce
invece uno spettro acustico di maggior riverbero e più distante,
poiché viene esaltata l’acustica dell’ambiente.
Potrete quindi conferire alla Vostra voce un suono aggressivo,
neutro o carezzevole, semplicemente modificando la distanza
dal microfono.
L’effetto di prossimità si produce nella zona di immediata pros-
simità alla fonte sonora meno di 5 cm) e provoca una forte esal-
tazione dei bassi. Può conferire maggiore voluminosità alla
voce oppure un suono intimo, marcato dalle tonalità basse.
Cantate lateralmente rispetto al microfono o al di sopra del
microfono. In tal modo otterrete un suono equilibrato e naturale.
2 Collegamento
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3 Impiego
4
1
2
3
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Fig. 9: Posizione
tipica del microfono
3.4 Reazione
Fig. 10:
Posizionamento
del microfono per
minimizzare il
rischio di reazione
Vedi fig. 10.
E investite il microfono con la
voce direttamente da davanti,
trasmettereste nel canto
anche i rumori connessi alla
respirazione, e i suoni occlusi-
vi (p, t) e sibilanti (s, sc) ver-
rebbero esaltati in maniera
innaturale.
La reazione è determinata dal
fatto che il suono emesso dal-
l’amplificatore viene in parte
ripreso dal microfono che lo
reinvia, amplificato, all’alto-
parlante. A partire da un
determinato volume ("limite di
reazione") questo segnale dà
luogo, in un certo qual modo,
ad un circolo vizioso, per cui il
fischio emesso dall’impianto
si intensifica sempre più e può
venir arrestato solo diminuen-
do il volume.
Al fine di prevenire questo rischio, il microfono del microfono
dispone di una caratteristica direzionale supercardioide. Vale a
dire che esso è particolarmente sensibile al suono che investe
il microfono da davanti (p. es. la voce), mentre quasi non regi-
stra il suono che proviene dai lati o da dietro (p. es. dagli alto-
parlanti monitor).
La massima sicurezza antireazione si ottiene posizionando le
casse PA davanti ai microfoni, vale a dire lateralmente sul mar-
gine anteriore del palco.
Se usate altoparlanti monitor, non puntate il vostro microfono
mai direttamente sui monitor o sugli altoparlanti dell’impianto di
sonorizzazione.
La reazione può essere causata anche da risonanze (determi-
nate dall’acustica dell’ambiente), in particolare nella gamma di
frequenze bassa, indirettamente quindi dall’effetto di prossi-
mità. In questi casi spesso è sufficiente aumentare la distanza
dall microfono per interrompere la reazione.
3 Impiego
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4.1 Superficie del
microfono
4.2 Antisoffio
interno
Pulite la superficie della scatola del microfono con un panno
inumidito con acqua.
1. Svitate la griglia esterna del microfono in senso antiorario.
2. Tirate l'antisoffio fuori della griglia e lavatelo con acqua e
sapone.
3. Lasciate l'antisoffio asciugare per tutta la notte.
4. Rimettete l'antisoffio nella griglia esterna ed avvitate la
griglia sul microfono in senso orario.
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4 Pulizia
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5 Errori e rimedi
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Non c’è suono.
Distorsioni
Il suono del microfono
diventa sempre più cupo
con l’andar del tempo.
1. Mixer e/o amplificatore
disinserito.
2. Fader del canale o fader
principale sul mixer o
regolatore del volume
dell’amplificatore in
posizione zero.
3. Il microfono non è colle-
gato al mixer o all’ampli-
ficatore.
4. Il connettore del cavo
non è inserito bene.
5. Il cavo è difettoso.
6. Il modulo di trasmissio-
ne è silenziato o disinse-
rito.
7. Non c’è batteria nel
modulo di trasmissione/
la batteria è scarica.
8. Il ricevitore è disinserito
/ non collegato al mixer.
1. Il regolatore Gain sul
mixer o sul modulo di
trasmissione non è
regolato bene.
2. L’ingresso del mixer è
troppo sensibile.
•L’antisoffio interno o
esterno è sporco e atte-
nua le frequenze alte.
1. Inserire il mixer e/o
amplificatore.
2. Portare il fader del cana-
le o il fader principale
sul mixer o il regolatore
del volume dell’amplifi-
catore sul livello deside-
rato.
3. Collegare il microfono al
mixer o all’amplificatore.
4. Inserire un’altra volta il
connettore del cavo.
5. Controllare il cavo e
sostituirlo se necessario.
6. Inserire il modulo di tra-
smissione.
7. Inserire una nuova bat-
teria nel modulo di tra-
smissione.
8. Inserire il ricevitore/ col-
legarlo al mixer.
1. Portare il regolatore
Gain in posizione tale da
far sparire le distorsioni.
2. Inserire una preattenua-
zione da 10 dB tra cavo
microfonico ed ingresso.
Pulire l’antisoffio interno
o quello esterno.
Errore Possibile Causa Rimedio
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6 Dati tecnici
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Direttività: supercardioide
Risposta in frequenza: 50 - 20.000 Hz
Sensibilità: 2,5 mV/Pa (-52 dBV)
Livello di pressione acustica limite
per un coefficiente di distorsione
armonica dell'1%/3%: 147/156 dB SPL
Livello di pressione acustica equivalente: 18 dB-A (secondo DIN 45412)
Impedenza elettrica: 600 Ohm
Impedenza di carico raccomandata: 2.000 Ohm
Tipo del connettore: connettore XLR a 3 poli
Superficie: nero-opaca
Dimensioni: 50 Ø x 186 mm
Peso netto/lordo: 290 /970 g
Questo prodotto è conforme alla norma EN 50 082-1 presupposto che gli apparecchi
collegati a valle siano conformi alle norme CE.
Risposta in frequenza Diagramma polare
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AKG D 3800 S Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario
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