Hercules DJConsole RMX2 Guida utente

Tipo
Guida utente
GUIDA RAPIDA ALL’USO DI DJCONSOLE RMX2 E DJUCED
INSTALLAZIONE
• Avvia il programma di installazione.
• Segui le istruzioni.
• Inserisci il CD-ROM.
I programmi DJUCED™ e VirtualDJ LE verranno quindi installate nel tuo sistema.
1- Bilanciamento canali 1-2
(uscita mix)
2- Volume dei canali 1-2
(Main) e 1-2 (Booth)
3- Blocca/sblocca volume
canali destro e sinistro
4- Mute on/o
5- Controllo canali 3-4
(uscita cue)
6- Seleziona tipo di
ingresso
7- Pannello principale
8- Congura manopole
rotanti (attiva/disattiva
e regolazione sensibilità)
9- Regola attenuazione
talkover
10- Congura crossfader
Ulteriori informazioni (forum, tutorial, video...) disponibili sul
www.HERCULESDJMIXROOM.com
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CONNESSIONI 1 -
COLLEGAMENTO DI
CUFFIE E ALTOPARLANTI
Fai passare il cavo USB e il cavo di
alimentazione all'interno del gancio.
Collega DJConsole Rmx2 al tuo computer,
utilizzando il cavo USB.
Inne, sposta l'interruttore On/O su On.
Collega l'alimentatore.
Quando colleghi le cue, assicurati che il livello del volume sia adatto all'ascolto
tramite cue: prima di indossare le cue, avvia la riproduzione di un brano
musicale e, se i suoni provenienti dalle cue dovessero sembrarti troppo alti,
riduci il volume.
La manopola Main del volume principale controlla unicamente il livello
dell'uscita XLR. Puoi collegare 2 cavi XLR - RCA, oppure 2 cavi XLR - jack da
6,35 mm, con altoparlanti dotati di ingressi RCA o jack da 6,35 mm.
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2
PANNELLO FRONTALE/SUPERIORE: CUFFIE
PANNELLO POSTERIORE: ALTOPARLANTI
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2 -
COLLEGAMENTO DI SORGENTI SONORE
Lettori CD o giradischi in vinile: se il giradischi dispone di un cavo per la messa
a terra, imposta il selettore su Phono. Dal pannello di controllo, imposta il livello
in ingresso.
Microfono: puoi collegare un microfono sia bilanciato che non bilanciato.
3 - CARICARE LA TUA
IN DJUCED™
Usa i seguenti pulsanti per navigare in cartelle e le.
3.1 Accedi alla risorsa del tuo computer contenente i tuoi le musicali.
3.2 Dopo aver evidenziato un brano, premi Load A per caricare la traccia nel banco
A, oppure premi Load B per caricare la traccia nel banco B. DJUCED™ analizza
automaticamente i BPM (numero di beat al minuto) della traccia che hai caricato.
DJUCED™ ti permette di riprodurre i più diusi formati di le audio (mp3, wav, wma,
aif...), qualora il relativo codec sia installato nel tuo computer. Qualora un formato
di le non fosse correttamente riconosciuto in iTunes, Windows Media Player...
aggiorna la tua versione del software in questione.
Naviga nell’elenco
delle cartelle o tra
i le:
In DJUCED™: accedi al
browser delle cartelle
/ Espandi/richiudi la
struttura ad albero
di una cartella:
Accedere
all’elenco
dei le
contenuti
in una cartella:
IT
4 -
ANTEPRIMA DI UN BRANO
L’ascolto in anteprima ti permette di preparare la prossima traccia da riprodurre
(ovvero la traccia che seguirà il brano che stai attualmente facendo ascoltare al tuo
pubblico). Potrai utilizzare l’anteprima per ottenere il beatmatch della prossima traccia
da riprodurre, oppure per mettere in pausa la traccia in un punto ben preciso, in modo
tale che la riproduzione parta esattamente dal quel punto. Oppure, puoi posizionare un
Cue point, che ti permetterà di avviare la riproduzione della traccia da quel particolare
punto (consulta per favore il capitolo 8 – POSIZIONAMENTO DI UN CUE POINT).
4.1 Stai riproducendo una traccia sul banco A e desideri ascoltare in anteprima il prossimo
brano tramite il banco B.
4.2 Posiziona la manopola Cue to Mix su Cue.
4.4 Regola il volume delle tue cue utilizzando la manopola Vol -/+ .
4.5 Avvia l’ascolto in anteprima della traccia nel banco B. Prepara la traccia (regolane il
beatmatch, inserisci un Cue point...).
4.3 Premi il pulsante del banco B (ovvero del banco nel quale è caricata la traccia che
desideri ascoltare in anteprima).
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5 -
MIX DEI BRANI
6 -
SCRATCHING DI
UN BRANO
Mixare i brani signica collegare tra loro
le canzoni, una in coda allaltra, senza
salti o silenzi tra loro.
5.5 Prima che termini lascolto della traccia
in riproduzione, avvia l’ascolto della
traccia caricata neò banco B.
6.1 Premi il pulsante per attivare la
modalità Scratch.
6.2 Avvia, ad esempio, la riproduzione di un
brano caricato nel banco A.
6.5 ... dopodiché gira lentamente la
manopola rotante verso destra e verso
sinistra in successione, ad esempio su
1 o 2 beat.
6.3 Appoggia la tua mano sulla manopola
rotante del banco A, così come mostrato
in gura.
6.4 S p i n g i l e g g e r m e n t e
verso il basso
la manopola rotante...
5.7
Per effettuare la transizione, sposta
progressivamente il crossfader verso il
banco dal quale viene riprodotta la nuova
traccia (in questo caso, verso destra).
5.6 Per ottenere una transizione con il
medesimo tempo, sincronizza i BPM
(numero di beat al minuto) della traccia
che stai per far ascoltare. Utilizzando il
fader della tonalità (1), regola i BPM in
modo tale che combacino con quelli
della traccia del banco A. Oppure, puoi
sincronizzare i BPM del brano con i BPM
della traccia che sta per terminare (sul
banco A), premendo il pulsante del
banco B (2).
5.1 Hai caricato un brano su ciascun banco
(A e B). Posiziona i fader del volume così
come mostrato qui di seguito.
5.2 Avvia la riproduzione della traccia nel
banco A.
5.3 Sposta il crossfader in direzione del
banco nel quale è stata caricata la
traccia in riproduzione (in questo caso,
verso sinistra).
5.4 Seleziona l'anteprima per il banco B
(consulta il capitolo 4. Anteprima di un
brano).
A
B
A B
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2
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7 -
EFFETTI, LOOP E CAMPIONATURE
Un effetto è un ltro (o una combinazione di ltri) che modica il suono: eco,
riverbero... Un loop è una parte di un brano di cui puoi denire inizio e ne, per
essere poi riprodotta ripetutamente. Una campionatura è un suono breve che p
essere riprodotto da solo o assieme ad altre campionature, sia "sopra" alla musica
che al posto di quest'ultima, sia in forma di loop che una volta soltanto (in questo
caso, la campionatura prende il nome di “jingle”).
7.1 Applicare un eetto ad un brano caricato e in riproduzione.
L'ordine nella barra degli eetti corrisponde ai numeri dei pad.
Pad 1 = Eetto 1, pad 2 = Eetto 2, pad 3 = Eetto 3, pad 4 = Eetto 4.
7.3 Creare e ascoltare un loop da una traccia caricata
e in fase di ascolto
Premi il pulsante per accendere
l'indicatore Eect.
Premi il pulsante per accendere l'indicatore Loop.
Quando un brano è in ascolto, premi il pad 1 per creare l'inizio del loop (o punto di “loop
in”), quindi premi il pulsante 2 nel momento in cui desideri stabilire la ne del loop
(o punto di “loop out).
Mentre la musica è ancora in fase di ascolto, usa le linee verticali di DJUCED™
(1 linea = 1 beat), oltre alla musica in fase di ascolto, per aiutarti a stabilire il miglior
punto per interrompere il loop. In modalità EZ (“facile”), il loop viene creato su un
numero pari (e non dispari) di beat.
DJUCED™ riprodurrà una parte del brano in loop. Premi il pad 2 per uscire dal loop
e ritornare alla normale riproduzione sonora.
Premi il pad 3 per dimezzare la durata del loop, oppure premi il pad 4 per raddoppiare
la lunghezza del loop.
7.2 Riprodurre una campionatura su una traccia
caricata e in fase di ascolto.
Il numero del corrisponde a una specica
campionatura.
Premi il pulsante per accendere l'indicatore
Sample.
Premi uno o più pad per assegnare le
campionature. Se la campionatura viene
riprodotta come loop, premi nuovamente
il pad per terminare la riproduzione della
campionatura. Se la campionatura non
viene riprodotta coma loop (ovvero viene
riprodotta una sola volta, come un jingle),
allora la durata della retroilluminazione del
pulsante corrisponde alla lunghezza della
campionatura: breve, per un suono corto
come un colpo di batteria; più lungo per, ad
esempio, una breve campionatura musicale.
Premi un pad per attivare un eetto, oppure premi
più pad per dar vita a una combinazione di eetti.
In DJUCED™ verrà visualizzato l'eetto/gli eetti
corrispondenti.
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2
X2
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8 -
POSIZIONAMENTO DI UN CUE POINT
9 -
CREAZIONE DI
UNA PLAYLIST
Un Cue point è un segnaposto posizionabile all'interno di un brano musicale.
Ti permette di avviare la riproduzione del brano in questione a partire da quel
preciso punto.
8.1 Ad esempio, premi li pulsante per collocare un Cue point nella traccia caricata nel
banco A.
Puoi posizionare no a 4 segnaposti,
conosciuti anche come punti Hot Cue.
8.2 Premi il pulsante per
accendere l'indicatore Cue.
8.3 Premi il pad 1 per posizionare Hot Cue 1, il pad 2 per posizionare Hot Cue 2, ecc.
Fatto questo, quando ti trovi in modalità Hot Cue, non devi far altro che premere i pad da
1 a 4 per accedere al corrispondente marker nella traccia.
Quando premi il pulsante , la riproduzione inizierà dall'ultimo Cue point da te
inserito nel brano.
Clicca su (in DJUCED™)
per eliminare un Cue point.
Su DJConsole RMX2: in modalità Hot Cue, premi il pulsante SHIFT dopodiché premi
uno dei pad corrispondenti al Cue point che desideri eliminare.
Evidenzia una traccia che desideri
aggiungere alla playlist, utilizzando questi
pulsanti:
Ritorna alla cartella contenente la tua
musica, utilizzando questi pulsanti:
In DJUCED™, seleziona uno o p brani
utilizzando il tuo mouse.
Tenendo premuto il tasto SHIFT della
tastiera
del
tuo
computer,
potrai
selezionare più le consecutivi. Trascina
i le selezionati nella playlist che hai
creato (in questo caso, “My Playlist”).
Inoltre, puoi visualizzare le tue playlist
di iTunes espandendo la cartella
corrispondente nel browser delle
cartelle.
Sulla sinistra comparirà il pulsante .
Clicca sul pulsante per creare una
playlist.
Dai un nome alla playlist, quindi clicca
su OK.
La nuova playlist comparirà nella cartella
Playlists.
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