Hercules DJControl AIR+ Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
GUIDA RAPIDA ALL’USO DI DJCONTROL AIR+ E DJUCED™ 40°
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1 - COLLEGARE CUFFIE,
MICROFONO E ALTOPARLANTI
Quando colleghi le cue, assicurati che il livello del volume sia adatto
all'ascolto tramite cue: prima di collegare le cue, avvia la riproduzione
di un brano musicale e, se i suoni provenienti dalle cue dovessero
sembrarti troppo alti, riduci il volume.
Microfono: puoi collegare soltanto microfoni bilanciati, come ad esempio un
microfono dinamico bilanciato.
PANNELLO FRONTALE: CUFFIE E MICROFONO
PANNELLO POSTERIORE: ALTOPARLANTI
INSTALLAZIONE
• Avvia il programma di installazione.
• Segui le istruzioni.
• Inserisci il CD-ROM.
I driver e il pannello di controllo di DJControl AIR+ sono stati installati nel tuo
sistema, assieme al software DJUCED™ 40°.
Il pannello di controllo di DJControl AIR+:
1- Scheda Principale
2- Bilanciamento dei canali
in uscita (sinistro/destro)
3- Volume canali 1-2 e 3-4
4- Blocca/sblocca volume
canali destro e sinistro
5- Mute on/o
6- Regolazione livello di
attenuazione talkover
7- Attiva/disattiva sensore di
prossimità
8- Congura manopole
rotanti (attiva/disattiva e
regola la sensibilità)
9- Scelta della risoluzione
MIDI
Ulteriori informazioni (forum, tutorial, video...) disponibili sul
www.HERCULESDJMIXROOM.com
Ricorda che il pannello di controllo di DJControl AIR+ potrebbe apparire leggermente
diverso su sistemi Mac.
IT
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3 - ANTEPRIMA DI
UN BRANO
L’ascolto in anteprima ti permette di
preparare la prossima traccia da riprodurre
(ovvero la traccia che seguirà il brano che
stai attualmente facendo ascoltare al tuo
pubblico). Potrai utilizzare l’anteprima
per ottenere il beatmatch della prossima
traccia da riprodurre, oppure per mettere
in pausa la traccia in un punto ben preciso,
in modo tale che la riproduzione parta
esattamente dal quel punto. Oppure
puoi posizionare un HotCue Point, che
ti permetterà di avviare l’ascolto della
traccia a partire da quel preciso punto
(puoi consultare anche il capitolo 6 –
LAVORARE CON GLI HOTCUE POINT).
3.1 Stai riproducendo una traccia sul banco
A e desideri ascoltare in anteprima il
prossimo brano tramite il banco B.
3.2 Prima di avviare la riproduzione della
traccia che desideri monitorare, premi
il pulsante Cue.
3.3 Premi il pulsante Headphones del
banco B (ovvero del banco nel quale è
caricata la traccia che desideri ascoltare
in anteprima).
3.4 Regola il volume delle tue cue tramite
la manopola del volume cue.
3.5 Avvia l’ascolto in anteprima della
traccia nel banco B. Prepara la traccia
(regolane il beatmatch, inserisci un Cue
point...).
B
2 - CARICARE LA TUA MUSICA
IN DJUCED™ 40°
Usa la manopola rotante di navigazione Files/Folders per
scorrere i le e le cartelle.
Per navigare in cartelle e
le:
Premi la manopola di
navigazione per passare alla
visualizzazione di cartelle/
le:
Premi il pulsante LOAD A o LOAD B per aprire/
abbandonare la cartella selezionata, oppure per
caricare il le selezionato nel banco in questione:
2.1 Accedi alla risorsa del tuo computer contenente i tuoi le musicali.
2.2 Dopo aver evidenziato un brano, premi LOAD A per caricare la traccia nel banco
A, oppure premi LOAD B per caricare la traccia nel banco B. DJUCED™ 40° analizza
automaticamente i BPM (numero di beat al minuto) della traccia che hai caricato.
DJUCED™ 40° ti permette di riprodurre i più diusi formati di le audio (mp3, wav,
wma, aif...), qualora il relativo codec sia installato nel tuo computer. Qualora un
formato di le non fosse correttamente riconosciuto in iTunes, Windows Media
Player... aggiorna la tua versione del software in questione.
LOAD A LOAD B
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5 -
SCRATCHING
DI UN BRANO
5.1 Assicurati che il pulsante Vinyl sia
acceso, per essere certo di aver attivato
la modalità Scratch.
5.2 Avvia, ad esempio, la riproduzione di un
brano caricato nel banco A.
5.5 ... e muovi delicatamente la manopola
rotante verso destra e poi verso sinistra,
in successione.
5.3 Appoggia la tua mano sulla manopola
rotante del banco A, così come mostrato
in gura.
5.4 Spingi leggermente verso il basso la
manopola rotante...
A
4 - MIX DEI BRANI
Mixare i brani signica collegare tra loro
le canzoni, una in coda all’altra, senza
salti o silenzi tra loro.
4.1 Hai caricato un brano su ciascun banco
(A e B). Posiziona i fader del volume così
come mostrato qui di seguito.
4.2 Avvia la riproduzione della traccia nel
banco A.
4.3
Sposta il crossfader in direzione del
banco nel quale è stata caricata la traccia in
riproduzione (in questo caso, verso sinistra).
4.4 Premi il pulsante Mix sul pannello
frontale. L’audio che verrà riprodotto per
il tuo pubblico tramite gli altoparlanti, sarà
identico a quello ascoltato nelle tue cue.
Regola il volume delle tue cue tramite la
manopola del volume cue.
4.7 Per eettuare la transizione, sposta
progressivamente il crossfader verso il
banco dal quale viene riprodotta la nuova
traccia (in questo caso, verso destra).
Quando mancano 30 secondi al termine
della traccia, viene visualizzato un avviso
che ti inviterà a prepararti ad avviare la
riproduzione della traccia successiva.
4.5
Prima che termini l’ascolto della traccia
in riproduzione, avvia l’ascolto della traccia
caricata neò banco B
.
4.6 Per ottenere una transizione con lo
stesso tempo, sincronizza il BPM (numero di
beat al minuto) della traccia che sei pronto
per far ascoltare. Quindi, premi il pulsante
[Sync] del banco B (1), in modo tale che i BPM
di questa traccia corrisponderanno ai BPM
della traccia che sta per terminare (sul banco
A). Oppure, utilizzando il fader della tonalità
(2), regola i BPM in modo tale che combacino
con quelli della traccia del banco A
A
A B
B
A B
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8 - APPLICARE EFFETTI
8.1 Applicare un eetto a una traccia caricata e in riproduzione:
Assicurati che il pulsante Bank 1 sia acceso. Premi il/i pulsante/i 1, 2 e/o 3 per attivare o disattivare
i relativi eetti. Premi li pulsante 4 per attivare/disattivare MacroFx (una combinazione di eetti).
Tramite la scheda Mapping del pannello SETTINGS del software DJUCED™ 40° potrai
scegliere tra varie mappature congurate per eetti e loop
.
In DJUCED™ 40° verrà visualizzato l’eetto in questione, che verrà applicato alla traccia in
riproduzione.
7 - LAVORARE CON LE CAMPIONATURE
Riprodurre una campionatura sopra
una traccia caricata e in riproduzione:
7.1 Accertati che il pulsante HotCue/
Sample sia acceso (modali
Campionatura attiva).
7.2 Tocca leggermente uno o più pad per attivare
le campionature (un piccolo pezzo musicale
o sonoro). Quanta più pressione eserciterai
sul pad, tanto maggiore sarà il volume della
campionatura in riproduzione; tuttavia, se lo
preferisci, tramite il pannello di controllo puoi
disattivare questa congurazione dipendente
dalla velocità. Quando una campionatura viene
attivata tramite pad, il pad in questione rimane
acceso per tutta la durata della campionatura:
circa un secondo, per un suono breve, come
un colpo di batteria; alcuni secondi, per una
campionatura musicale (ad esempio).
6 -
LAVORARE CON GLI HOTCUE POINT
Un HotCue point è un marker posizionabile all’interno di un brano musicale. Ti
permette di avviare l’ascolto del brano a partire da quel punto specico.
6.1 Assicurati che il pulsante HotCue/
Sample sia spento (per trovarti in modalità
HotCue, ovvero la modalità predenita).
6.2 Puoi posizionare no a 4 marker, detti HotCue point: premi il pad 1 per posizionare
HotCue 1, pad 2 per posizionare HotCue 2, ecc. Una volta fatto questo, quando ti trovi in
modalità HotCue, per accedere ai vari marker nel brano, non devi far altro che premere i
pad 1 - 4.
Quando premi il pulsante Cue, la riproduzione viene avviata a partire dall’ultimo
HotCue point da te inserito nel brano.
6.3 Per eliminare un HotCue point: in modalità HotCue, premi il pulsante Shift e il pad
corrispondente al HotCue che desideri eliminare. In alternativa, puoi cliccare sul pulsante
"-" (nel software DJUCED™ 4) per cancellare il relativo HotCue point.
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10 - USO DI AIR CONTROL
11 - CREAZIONE DI UNA PLAYLIST
10.1 Nel pannello di controllo di DJControl AIR+, assicurati che il sensore di
prossimità (air control) sia attivo.
Una playlist è una serie di brani che hai deciso di raggruppare – facenti parte di uno
stesso genere musicale (elettronica, rock...) o tematica (preferiti, festa, compleanno,
anni ’80...).
10.2 Assicurati che il pulsante Bank 1 sia acceso. Tieni
premuto il pulsante 1, 2, 3 o 4 e contemporaneamente
muovi la tua mano sopra il sensore di prossimi per
modulare il livello di eetto applicato.
11.2 Clicca sul pulsante per creare una
playlist. Dai un nome alla playlist, quindi
clicca su OK.
11.1 Evidenzia una delle tracce
che desideri aggiungere alla
playlist, utilizzando la manopola
rotante di navigazione Files/
Folders:
La nuova playlist comparirà nella cartella
Playlists.
11.3 Torna alla cartella contenente la tua
musica, utilizzando i seguenti controlli:
11.4 In DJUCED™ 40°, seleziona uno o più
brani utilizzando il tuo mouse.
Tenendo premuto il tasto SHIFT della
tastiera del tuo computer, potrai
selezionare più le consecutivi.
Trascina i le selezionati nella playlist che hai
creato (in questo caso, “My Playlist).
Sulla sinistra comparirà il pulsante .
9 -
LAVORARE CON I LOOP
9.1 Looping in o out
Assicurati che il pulsante Bank 2 sia acceso. Dopodiché, premi il pulsante 1 per impostare
il punto di partenza del loop, quindi premi il pulsante 2 per impostare il punto nale del
loop. Sfrutta le linee verticali di DJUCED™ 4(1 linea = 1 beat), oltre alla musica in fase di
riproduzione, per poter individuare più facilmente il punto migliore per la ne del loop.
9.2 Allungare o accorciare la durata del loop
Assicurati che il pulsante Bank 2 sia acceso. Dopodiché, premi il pulsante 3 per dividere a
metà l’attuale durata del loop, oppure premi li pulsante 4 per raddoppiare la durata del loop.
Premi pulsante MAGIC per dividere istantaneamente il loop attuale in 4 parti,
assegnando quest’ultime ai 4 pad. Se premi il pulsante MAGIC senza che sia
presente alcun loop, non accadrà nulla e apparirà un messaggio nella parte
inferiore della nestra di DJUCED™ 40°, che ti spiegherà come creare un loop
prima di poter creare delle campionature.
DJUCED™ 40° riprodurrà in loop una parte del brano.
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