19
28
20
29
21
30
22
31
23
32
24
33
25
34
26 27
3635
Precauzioni d’impiego ........
Prima di usare il telefono, leggere il seguente capitolo con attenzione.
Il fabbricante declina ogni responsabilità per eventuali danni dovuti ad
un uso del telefono errato o non conforme alle istruzioni contenute
nel presente manuale.
• SICUREZZA ALL’INTERNO DEL VEICOLO:
In seguito a recenti studi in cui viene dimostrato che l’uso del
cellulare durante la guida rappresenta un reale fattore di rischio,
anche quando è associato a dispositivi Viva Voce (kit veicolare,
auricolare ...), si raccomanda ai conducenti di non usare il cellulare
quando il veicolo non è parcheggiato.
Durante la guida non usare il cellulare e non ascoltare la musica
o la radio con l’auricolare. L’uso dell’auricolare può essere
pericoloso e non autorizzato in alcuni paesi.
Il telefono acceso emette delle radiazioni che potrebbero
interferire con il funzionamento dei sistemi elettronici del veicolo,
come il sistema di controllo dei freni (ABS) o l’Airbag. Per evitare
ogni problema:
- non appoggiare il telefono sul cruscotto, o nella zona
d’intervento dell’airbag,
- verificare presso il fornitore o il costruttore dell’automezzo che
il cruscotto sia adeguatamente schermato dalle interferenze
elettromagnetiche del cellulare.
• CONDIZIONI DI UTILIZZO:
Si consiglia di spegnere ogni tanto il cellulare al fine di ottimizzarne
le prestazioni.
Spegnere il cellulare prima di salire in aereo.
Spegnere il cellulare in ambiente ospedaliero, fatta eccezione per
le zone riservate allo scopo. Come molti altri apparecchi di uso
comune, il cellulare può interferire con il funzionamento di
dispositivi elettrici, elettronici o che utilizzano radiofrequenze.
Spegnere il cellulare in prossimità di gas o liquidi infiammabili.
Rispettare scrupolosamente tutti i segnali e le istruzioni affisse
nei depositi di carburante, stazioni di rifornimento, impianti
chimici e in tutti i luoghi ove esistano rischi di esplosione.
Il telefono, quando acceso, va tenuto ad almeno 15 cm da
dispositivi medicali quali pace maker, protesi acustiche, pompe
per insulina, ecc. In particolare, durante la conversazione, usare il
telefono tenendolo appoggiato all’orecchio opposto rispetto
all’eventuale apparecchio.
Per evitare ogni problema all’udito, si consiglia di rispondere alla
chiamata prima di appoggiare il cellulare all’orecchio. Allontanare il
cellulare dall’orecchio quando si usa il Viva Voce poiché il volume
amplificato potrebbe causare danni all’udito.
Non lasciare il telefono in uso ai bambini senza la sorveglianza di un
adulto.
Fare attenzione durante il riposizionamento della cover poiché il
cellulare potrebbe contenere sostanze causa di possibili reazioni
allergiche.
Maneggiare sempre con cura il cellulare e tenerlo in luoghi puliti e
privi di polvere.
Non esporre il telefono a condizioni ambientali sfavorevoli (umidità,
pioggia, infiltrazione di liquidi, polvere, aria di mare, ecc.). I limiti di
temperatura raccomandati dal costruttore vanno da -10°C a +55°C.
ltre i 55°C il display potrebbe risultare di difficile lettura, si tratta
tuttavia di un fenomeno temporaneo e non grave.
I numeri per le chiamate d’emergenza possono non essere
raggiungibili su tutte le reti cellulari. Non si deve fare affidamento
unicamente sul proprio cellulare per effettuare chiamate
d’emergenza.
Non aprire, smontare o cercare di riparare da soli il telefono.
Non lasciar cadere, gettare o premere con forza il telefono.
Non verniciarlo.
Usare esclusivamente batterie, caricabatterie ed accessori
raccomandati da TCL Communication Ltd. e affiliate e compatibili
con il proprio modello.
TCL Communication Ltd. e affiliate declinano ogni responsabilità
per danni causati dall’uso di batterie o caricabatterie non compatibili.
Ricordarsi di fare copie di back-up o tenere copie manoscritte di
tutte le informazioni contenute nel cellulare.
Alcune persone soffrono di epilessia fotosensibile o di perdita dei
sensi di fronte a luci lampeggianti o quando giocano con i
videogame. Tali incidenti possono sopravvenire anche in persone
che non abbiano mai avuti prima episodi epilettici o perdita di
conoscenza. In caso di disturbi precedenti o di casi fra i membri
della famiglia, parlarne al medico prima di giocare con i videogame
o di attivare funzioni del telefono con luci lampeggianti.
I genitori devono sorvegliare i bambini quando giocano con i
videogame o usano funzioni del cellulare con luci lampeggianti.
Chiunque avverta i sintomi elencati qui di seguito deve smettere
immediatamente di utilizzare il cellulare e rivolgersi al medico:
convulsioni, contrazioni oculari o muscolari, perdita di conoscenza,
movimenti involontari o disorientamento. Per limitare il rischio di tali
sintomi, si consiglia di prendere le precauzioni seguenti:
- Non giocare o usare funzioni con luci lampeggianti se si è stanchi
o si ha sonno.
- Rispettare come minimo una pausa di 15 minuti per ogni ora di
gioco.
- Giocare in ambienti ben illuminati.
- Tenersi distanti il più possibile dallo schermo.
- Al verificarsi di quanto sopra esposto, smettere di giocare e
riposarsi alcune ore prima di riprendere.
- Se la sensazione di dolore a mani, polsi o braccia persiste dopo il
gioco, rivolgersi al medico.
Mentre si gioca, si potrebbe avvertire un certo disagio a livello di
mani, braccia, spalle, collo o altre parti del corpo. Per evitare
problemi quali tendiniti, sindrome del tunnel carpale, o altri disturbi
scheletro muscolari seguire le raccomandazioni.
PROTEGGI L'UDITO
Per evitare danni all'udito, evitare l'ascolto prolungato
a volumi elevati. Agire con cautela nell'avvicinare il
dispositivo all'orecchio quando l'altoparlante è in funzione.
• RISERVATEZZA:
Si tenga presente che è un obbligo rispettare le leggi e le norme in
vigore nel proprio paese per quanto riguarda lo scatto di fotografie
e la registrazione video o suoni mediante il cellulare.
Secondo tali leggi e norme, potrebbe essere severamente vietato
scattare fotografie e/o registrare voci o video riguardanti altre
persone o le loro caratteristiche, nonché riprodurle e distribuirle in
quanto considerato violazione della privacy. Spetta unicamente
all’utente ottenere le autorizzazioni necessarie al fine di registrare
conversazioni private o riservate o scattare foto di altre persone; il
costruttore, il venditore o rivenditore del cellulare (incluso
l’operatore) sono esenti da ogni responsabilità che potrebbe
risultare da un uso non corretto del cellulare.
• BATTERIA:
In accordo con le normative aeree, la batteria del prodotto è scarica.
Caricarla prima di ogni altra azione.
Il telefono cellulare è un ricetrasmettitore radio progettato per non
superare i limiti per l'esposizione alle onde radio (campi
elettromagnetici a radiofrequenza) consigliati dalle normative
internazionali. Le normative, sviluppate da un'organizzazione
scientifica indipendente (ICNIRP), includono un limite di sicurezza
sostanziale ideato per garantire la sicurezza di tutti gli utenti,
indipendentemente dall'età e dallo stato di salute.
Le normative sull'esposizione alle onde radio utilizza l'unità di misura
SAR (Specific Absorption Rate). Il limite SAR raccomandato per i
telefoni cellulari è pari a 2,0 W/kg.
I test per i livelli SAR sono stati eseguiti utilizzando le normali
posizioni d'uso con il telefono cellulare che trasmetteva al massimo
livello di potenza certificato, in tutte le bande di frequenza testate.
Di seguito sono riportati i valori SAR massimi previsti dalle
normative ICNIRP per il presente telefono cellulare:
2051X/2051D:
Valore SAR massimo per questo modello e condizioni in base a
cui sono stati registrati.
SAR relativo alla testa
GSM 900 0.249 W/kg
SAR relativo al corpo
GSM 900 0.583 W/kg
Durante l'uso, i valori SAR effettivi per questo dispositivo
generalmente sono ampiamente inferiori ai valori riportati sopra.
Questo perché, per motivi di efficienza del sistema e per ridurre al
minimo l'interferenza sulla rete, la potenza operativa del telefono
cellulare viene automaticamente ridotta in base alle esigenze della
chiamata. Inferiore è la potenza trasmessa dal dispositivo, inferiore
sarà il relativo valore SAR.
I test SAR relativi all'uso portatile sono stati eseguiti a una distanza
di 5 mm dal corpo. Per soddisfare le normative sull'esposizione alle
radiofrequenze durante l'uso portatile, il dispositivo deve essere
posizionato ad almeno questa distanza dal corpo. Se non si utilizza
un accessorio approvato, accertarsi che il prodotto in uso non
contenga metallo e che consenta di posizionare il telefono alla
distanza dal corpo indicata.
Organizzazioni quali la World Health Organization e la US Food and
Drug Administration hanno dichiarato che se le persone sono
preoccupate e vogliono ridurre la loro esposizione, possono
utilizzare un dispositivo viva voce per tenere il telefono lontano
dalla testa e dal corpo durante le chiamate, oppure possono
diminuire la quantità di tempo trascorso al telefono.
Per ulteriori informazioni, accedere al sito Web all'indirizzo
www.alcatel-mobile.com.
Per ulteriori informazioni sui campi elettromagnetici e sulla salute
pubblica,
visitare il seguente sito Web: http://www.who.int/peh-emf.
Il cellulare è dotato di un’antenna integrata. Si raccomanda di non
toccarla o deteriorarla se si vuole mantenere una qualità ottimale in
conversazione.
I cellulari offrono un’ampia gamma di funzioni e possono essere
utilizzati in posizioni diverse da quella normale accanto all’orecchio.
In tali circostanze, il cellulare risulta compatibile con le linee guida
se utilizzato con l’auricolare o il cavo dati USB. Se viene utilizzato un
altro accessorio, accertarsi che sia privo di metallo e di posizionarlo
ad almeno 5 mm cm di distanza dal corpo.
Si tenga presente che l'utilizzo del prodotto espone l'utente al
rischio di condivisione di dati personali con il dispositivo principale.
È responsabilità dell'utente salvaguardare i propri dati personali ed
evitare di condividerli con dispositivi non autorizzati o di terzi
collegati al proprio dispositivo. Per i prodotti con funzionalità Wi-Fi,
collegarsi soltanto a reti Wi-Fi sicure. Inoltre, quando il prodotto
viene utilizzato come hotspot (ove disponibile), implementare la
protezione di rete. Queste precauzioni contribuiscono a evitare
l'accesso non autorizzato al dispositivo. Il prodotto può archiviare i
dati personali in varie posizioni, ad esempio una scheda SIM, una
scheda di memoria e la memoria interna. Assicurarsi di rimuovere o
cancellare tutti i dati personali prima di riciclare, restituire o regalare
il prodotto. Scegliere con attenzione le applicazioni e gli
aggiornamenti, eseguendo l'installazione soltanto da fonti sicure.
È possibile che alcune applicazioni influiscano sulla performance del
prodotto e/o accedano a informazioni private, ad esempio dati degli
account e delle chiamate, informazioni sulla posizione e risorse di
rete.
Si tenga presente che i dati condivisi con TCL Communication Ltd.
vengono archiviati in conformità alla normativa vigente sulla
protezione dei dati personali. A questo scopo, TCL Communication
Ltd. ha adottato e mantiene adeguate misure tecnico-organizzative
per la salvaguardia di tutti i dati personali, ad esempio contro
l'elaborazione non autorizzata o illegale e la perdita o la distruzione
accidentale o il danneggiamento di dati personali, affinché il livello
di protezione sia adeguato in rapporto:
(i) alle possibilità tecniche a disposizione,
(ii) ai costi di adozione delle misure,
(iii) ai rischi associati all'elaborazione dei dati personali, e
La presente garanzia non si applica per difetti del telefono e/o degli
accessori causati da (senza limitazioni):
1) Uso non conforme alle istruzioni di utilizzo e installazione o agli
standard tecnici e di sicurezza in vigore nell’area geografica in
cui viene utilizzato il telefono,
2) Collegamento a dispositivi non in dotazione o non consigliati
daTCL Communication Ltd.,
3) Modifica o riparazione effettuate da persone non autorizzate da
TCL Communication Ltd., dalle relative affiliate o dal proprio
rivenditore,
4) Modifiche, regolazioni e alterazioni di software o hardware
eseguite da persone non autorizzate da TCL Communication
Ltd.
5) Condizioni atmosferiche avverse, fulmini, incendi, umidità,
infiltrazione di liquidi o cibo, prodotti chimici, download di file,
cadute, voltaggio elevato, corrosione, ossidazione, ecc.
Il telefono non verrà riparato qualora etichette e numeri di serie
(IMEI) siano stati rimossi o alterati.
Oltre alla presente garanzia limitata scritta o alla garanzia
obbligatoria fornita dalla propria giurisdizione, non vengono fornite
ulteriori garanzie espresse (scritte, orali o implicite).
In nessun caso TCL Communication Ltd. o le relative affiliate
potranno essere ritenute responsabili di danni accidentali o
consequenziali di qualsiasi natura, incluse (ma non limitatamente a)
perdite commerciali o finanziarie oppure danni, perdite di dati o
perdite di immagini, se non nei limiti autorizzati dalla legge.
Alcuni paesi/stati non consentono l'esclusione o la limitazione di
responsabilità in merito a danni accidentali o consequenziali, né la
limitazione della durata delle garanzie implicite; pertanto le
limitazioni o esclusioni di cui sopra potrebbero non essere
applicabili.
Il telefono non si carica correttamente
• Assicurarsi di utilizzare una batteria alcatel e il caricabatteria in
dotazione con il telefono.
• Pulire la batteria se necessario.
• Verificare che la batteria sia inserita correttamente prima di
collegarla al caricabatteria.
• Verificare che la batteria non sia completamente scarica. Se la
batteria è rimasta scarica per molto tempo, sono necessari circa
20 minuti perché venga visualizzato sullo schermo l’indicatore di
carica della batteria.
• Assicurarsi che il caricamento avvenga in condizioni normali (tra
0°C e +40°C).
• All’estero, assicurarsi che l’ingresso di tensione sia compatibile.
Il cellulare non si connette a una rete o viene visualizzato "Nessun
servizio"
• Spostarsi prima di tentare di stabilire nuovamente la connessione.
• Verificare la copertura di rete con il proprio operatore.
• Controllare la validità della scheda SIM con il proprio operatore.
• Tentare di selezionare manualmente eventuali reti disponibili.
• Ritentare la connessione in un secondo momento se la rete
risulta sovraccarica.
Il telefono non si connette ad Internet
• Controllare che il codice IMEI (premere *#06#) sia lo stesso
riportato sulla scheda di garanzia o sulla scatola del telefono.
• Verificare che il servizio di accesso Internet della scheda SIM sia
disponibile.
• Verificare le impostazioni di connessione ad Internet del telefono.
• Verificare di trovarsi in un luogo in cui è presente copertura di
rete.
• Spostarsi o tentare la connessione in un secondo momento.
Scheda SIM non valida
• Verificare che la scheda SIM sia stata inserita correttamente.
• Verificare che il chip della scheda SIM non sia danneggiato o
graffiato.
• Assicurarsi che il servizio della scheda SIM sia disponibile.
(iv) alla sensibilità dei dati personali elaborati.
È possibile in qualsiasi momento aprire, revisionare e modificare i
propri dati personali accedendo all'account utente, visitando il
profilo utente o contattando direttamente la società. Qualora abbia
la necessità di modificare o eliminare dati personali, è possibile che
all'utente venga richiesto di fornire una prova della sua identità
prima di accettare la richiesta.
• LICENZE
Il Logo microSD è un marchio registrato.
La denominazione e i loghi Bluetooth sono
di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. e ogni uso
di tali marchi da parte di TCL Communication
Ltd. e affiliate è sotto licenza. Gli altri marchi
e denominazioni commerciali appartengono ai
rispettivi proprietari.
alcatel 2051 Dichiarazione Bluetooth
ID B020196
Con la presente segnaliamo che la garanzia
dell'utente finale per la violazione dei
diritti di proprietà intellettuale è limitata
esclusivamente all'UE.
Se e nella misura in cui il Prodotto viene
esportato, portato con o utilizzato dal cliente
finale o dall'utente finale al di fuori dell'UE,
qualsiasi responsabilità, garanzia o indennizzo
del produttore e dei suoi fornitori in merito al
Prodotto decade (incluso qualsiasi indennizzo
relativo alla violazione dei diritti di proprietà
intellettuale).
Impossibile effettuare chiamate
• Assicurarsi di aver composto il numero corretto e premere il
tasto .
• Nel caso di chiamate internazionali, verificare i prefissi
internazionali e di zona.
• Verificare che il telefono sia collegato ad una rete e che questa
non sia sovraccarica o non disponibile.
• Verificare presso l’operatore lo stato dell’abbonamento
sottoscritto (credito, validità della scheda SIM e così via).
• Verificare di non aver impostato il blocco sulle chiamate in uscita.
• Verificare che il telefono non sia in modalità aereo.
Impossibile ricevere chiamate in arrivo
• Verificare che il telefono sia acceso e collegato a una rete
(verificare che la rete non sia sovraccarica o non disponibile).
• Verificare presso l’operatore lo stato dell’abbonamento
sottoscritto (credito, validità della scheda SIM e così via).
• Verificare di non aver impostato l’inoltro delle chiamate in arrivo.
• Verificare di non aver impostato il blocco di determinate
chiamate.
• Verificare che il telefono non sia in modalità aereo.
Il nome/numero del chiamante non viene visualizzato alla
ricezione di una chiamata
• Verificare presso l’operatore di aver sottoscritto tale servizio.
• Il chiamante non consente la visualizzazione del proprio nome o
numero.
Impossibile trovare i contatti
• Verificare che la scheda SIM non sia danneggiata.
• Verificare che la scheda SIM sia inserita correttamente.
• Importare nel telefono tutti i contatti archiviati nella scheda SIM.
La qualità audio delle chiamate non è ottimale
• È possibile regolare il volume durante una chiamata premendo il
tasto volume.
• Verificare la potenza del segnale di rete .
• Verificare che ricevitore, connettore o altoparlante del telefono
siano puliti.
Non è possibile utilizzare alcune delle funzioni descritte nel
manuale
• Verificare presso l’operatore che l’abbonamento sottoscritto
includa tali servizi.
• Verificare che la funzione non richieda un accessorio alcatel.
Quando si seleziona un contatto dalla rubrica, non è possibile
comporre il numero
• Verificare di aver registrato correttamente il numero del contatto.
• Verificare di aver digitato il prefisso internazionale quando si
effettua una chiamata all’estero.
Impossibile aggiungere un contatto alla rubrica
• Verificare la rubrica della scheda SIM non sia piena; eliminare
alcuni file dalla scheda SIM o salvare i file nella rubrica del
telefono
Non è possibile lasciare messaggi nella casella vocale
• Verificare la disponibilità del servizio presso l'operatore.
Impossibile accedere alla casella vocale
• Controllare che il numero della messaggeria vocale dell'operatore
sia registrato in "Messaggi\Server della segreteria".
• Se la rete è occupata, riprovare in un secondo momento.
Impossibile inviare e ricevere MMS
• Verificare che vi sia spazio disponibile nella memoria del telefono.
• Contattare l'operatore di rete per verificare la disponibilità del
servizio e per controllare i parametri MMS.
• Controllare presso l’operatore il numero del centro servizi o il
profilo MMS.
• Il centro server potrebbe essere sovraccarico. Riprovare in un
secondo momento.
Informazioni generali .........
• Indirizzo internet: alcatel-mobile.com
• Numero Hot Line: vedere l’opuscolo "TCL Communication
Services" o andare al nostro sito Internet.
• Fabbricante: TCL Communication Ltd.
• Indirizzo: Flat/RM 1910-12A, Block 3, China HongKong City,
33 Canton Road, Tsimshatsui, Kowloon, Hong Kong
Sul sito Internet si può consultare la rubrica "Domande più
frequenti". È inoltre possibile contattarci tramite e-mail per ogni
eventuale domanda.
La versione elettronica della presente guida è disponibile in
inglese e in altre lingue (in base alla disponibilità) all’indirizzo
www.alcatel-mobile.com
Il telefono è un ricetrasmettitore radio che funziona sulle reti
GSM in modalità quad-band con le bande 850/900/1800/
1900 MHz.
Il marchio attesta che il telefono è conforme alla direttiva 1999/5/
CE (R&TTE) e che gli accessori relativi sono conformi alle direttive
comunitarie in vigore. L’esemplare integrale della Dichiarazione di
Conformità del telefono può essere consultato sul nostro sito web:
www.alcatel-mobile.com
Protezione antifurto
(1)
Il cellulare è identificato da un numero IMEI (numero di serie del
cellulare), che si trova sull’etichetta della confezione e nella
memoria del telefono. Si raccomanda, al primo utilizzo, di
annotare il numero digitando *, #, 0, 6, # e di conservarlo con
cura, in quanto potrebbe essere richiesto dalla Polizia e
dall’operatore in caso di furto. Grazie a tale numero sarà possibile
bloccare totalmente il cellulare e quindi rendere impossibile
qualsiasi uso da parte di terzi, anche in caso di sostituzione della
SIM card.
(1)
Verificare la disponibilità del servizio presso l’operatore.
Garanzia del telefono ...........
Se nella confezione è presente un certificato di garanzia, fare
riferimento alle norme in esso contenute, in caso contrario attenersi
a quanto di seguito riportato. Il telefono è garantito contro eventuali
difetti o problemi di funzionamento che potrebbero verificarsi in
condizioni di utilizzo nomale durante il periodo di validità della
garanzia di dodici (12) mesi
(1)
dalla data di acquisto indicata sulla
fattura originale.
Le batterie
(2)
e gli accessori venduti con il telefono sono coperti da
garanzia contro qualsiasi difetto eventualmente riscontrato durante
i primi sei (6) mesi
(1)
a partire dalla data di acquisto, come attestato
nella fattura originale.
In caso di difetti del telefono che ne impediscono il normale utilizzo,
informare immediatamente il rivenditore e consegnargli il dispositivo
assieme alla fattura originale.
Se il difetto viene confermato, il telefono o la parte difettosa
verranno sostituiti o riparati, secondo necessità. I telefoni e gli
accessori riparati sono coperti da una garanzia di un (1) mese
(1)
per
lo stesso difetto. La riparazione o la sostituzione potranno essere
effettuati utilizzando componenti rimessi a nuovo con funzionalità
equivalenti.
La presente garanzia copre il costo dei pezzi di ricambio e della
manodopera, ad esclusione di ogni altro costo.
L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo
dell’apparecchiatura e delle pile/accumulatori dismessi al riciclaggio,
al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile
contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla
salute e favorisce il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui essi
sono composti.
Lo smaltimento abusivo di apparecchiature, pile ed accumulatori da
parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni di cui alla
corrente normativa di legge.
Nei paesi membri dell’Unione Europea:
I punti di raccolta dei rifiuti tecnologici sono accessibili
gratuitamente.
Tutti i prodotti contraddistinti da tale simbolo vanno portati negli
appositi punti di raccolta.
Nei paesi non membri dell’Unione Europea:
Se il paese o la regione dispone di apposite strutture di raccolta
differenziata dei rifiuti, i prodotti contraddistinti da tale simbolo non
vanno gettati nelle comuni discariche pubbliche, ma vanno portati
nei punti di raccolta previsti a tale scopo.
ATTENZIONE: RISCHIO DI ESPLOSIONE NEL CASO LA BATTERIA
VENGA SOSTITUITA CON UNA BATTERIA NON IDONEA LE
BATTERIE USATE VANNO ELIMINATE COME INDICATO NELLE
ISTRUZIONI.
• CARICABATTERIE
I caricabatterie collegati alla rete elettrica devono funzionare ad una
temperatura ambiente tra 0 e 40°C.
I caricabatterie del cellulare sono in conformità con le norme di
sicurezza per le apparecchiature informatiche e per le macchine da
ufficio. Sono inoltre conformi alle direttive in tema di ecologia
2009/125/EC. In funzione delle diverse norme elettriche in vigore
nei vari paesi, il caricabatterie acquistato in un paese potrebbe non
funzionare in un altro paese. Essi sono destinati unicamente a tale
uso.
• ONDE RADIOELETTRICHE:
La prova di conformità alle normative internazionali (ICNIRP) o alla
direttiva europea 1999/5/CE (R&TTE) è una condizione
indispensabile per la commercializzazione di tutti i modelli di
telefoni cellulari. La protezione della salute e della sicurezza
dell’utente e di ogni altra persona costituisce un aspetto essenziale
di tali normative o della direttiva.
IL PRESENTE DISPOSITIVO SODDISFA LE NORMATIVE
INTERNAZIONALI SULL'ESPOSIZIONE ALLE ONDE RADIO
Esenzione da responsabilità
Le eventuali discordanze fra le istruzioni del manuale e il
funzionamento del cellulare dipendono dalla versione software
del cellulare o dai servizi specifici dell’operatore.
TCL Communication non potrà essere ritenuta legalmente
responsabile di tali discordanze, se presenti, né per le relative
potenziali conseguenze, la cui responsabilità sarà completamente
a carico dell'operatore.
Nella schermata di standby viene visualizzata l'icona
lampeggiante
• Sono stati registrati troppi SMS nella memoria della scheda
SIM; cancellarne alcuni oppure archiviarli nella memoria del
telefono.
Blocco del PIN della scheda SIM
• Contattare l’operatore di rete per ottenere il codice PUK
(Personal Unblocking Key, codice di sblocco personale)
Impossibile scaricare nuovi file
• Verificare che vi sia memoria sufficiente nel telefono per
effettuare il download.
• Selezionare la scheda microSD per l’archiviazione dei file
scaricati.
• Controllare con l’operatore le condizioni dell’abbonamento
sottoscritto.
Il telefono non viene rilevato dagli altri tramite Bluetooth
• Verificare che il Bluetooth sia attivo e che il telefono sia visibile
agli altri utenti.
• Assicurarsi che i due telefoni si trovino all’interno del raggio di
rilevamento del Bluetooth.
Come ottimizzare la durata della batteria
• Assicurarsi di effettuare la carica completa della batteria
(almeno 3 ore).
• Dopo una carica parziale, l’indicatore di livello di batteria
potrebbe non fornire un’indicazione precisa. Per ottenere
l'indicazione esatta, attendere almeno 20 minuti dalla
rimozione del caricabatteria.
• Regolare la luminosità dello schermo in modo appropriato.
• Disattivare la funzione Bluetooth quando non viene utilizzata.
Prima di estrarre la batteria dal telefono, assicurarsi che il telefono
sia spento.
Le precauzioni d’impiego per la batteria sono le seguenti:
- Non aprire la batteria (rischio di emanazioni di vapori tossici e di
ustioni).
- Non perforare, smontare o provocare cortocircuiti,
- Non bruciare la batteria usata, non gettarla fra i rifiuti domestici
e non esporla a temperature superiori a 60°C.
Per disfarsene, depositare la batteria nei luoghi previsti
conformemente alle leggi in vigore sulla tutela dell’ambiente. Usare
la batteria esclusivamente per lo scopo per cui è stata progettata.
Non usare mai batterie danneggiate o non raccomandate da TCL
Communication Ltd. e/o affiliate.
INFORMAZIONE AGLI UTENTI DI
APPARECCHIATURE DOMESTICHE
Ai sensi dell’art. 26 del Decreto Legislativo 14 marzo
2014, n. 49 "Attuazione della Direttiva 2012/19/UE
sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed
elettroniche (RAEE)" e del Decreto Legislativo 188
del 20 novembre 2008.
Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura o
sulla sua confezione indica che il prodotto alla fine della propria vita
utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti per
permetterne un adeguato trattamento e riciclo.
Si ricorda che le pile/accumulatori devono essere rimosse
dall’apparecchiatura prima che questa sia conferita come rifiuto. Per
rimuovere le pile/ accumulatori fare riferimento alle specifiche
indicazioni contenute nella guida d’uso e/o nel manuale incluso
nella confezione originale di vendita
L’utente dovrà, pertanto, conferire gratuitamente l’apparecchiatura
e la pila giunta a fine vita agli idonei centri comunali di raccolta
differenziata dei rifiuti elettrici ed elettronici, oppure riconsegnarle
al rivenditore secondo le seguenti modalità:
- sia pile portatili sia apparecchiature di piccole dimensioni, ovvero
con almeno un lato esterno non superiore a 25 cm, è prevista la
consegna gratuita senza obbligo di acquisto presso i negozi con
una superficie di vendita delle apparecchiature elettriche ed
elettroniche superiore ai 400 mq. Per negozi con dimensioni
inferiori, tale modalità è facoltativa.
- per apparecchiature con dimensioni superiori a 25 cm, è prevista
la consegna in tutti i punti di vendita in modalità 1 contro 1,
ovvero la consegna al rivenditore potrà avvenire solo all’atto
dell’acquisto di un nuovo prodotto equivalente, in ragione di uno
a uno.
Problemi e soluzioni .............
Prima di contattare il centro servizi, si consiglia di seguire le
istruzioni riportate di seguito:
• Si consiglia di caricare completamente la batteria ( ) per un
funzionamento ottimale.
• Evitare di archiviare elevate quantità di dati nel telefono, in
quanto le prestazioni del dispositivo potrebbero risultarne
compromesse.
• È possibile eseguire il ripristino premendo a lungo i tasti # e
accensione/spegnimento nella modalità di spegnimento. TUTTI i
dati dell'utente sul telefono (contatti, messaggi e file) verranno
persi in modo permanente. Si consiglia di effettuare un backup
completo dei dati e del profilo presenti nel telefono prima di
eseguire formattazioni.
Inoltre, si consiglia di eseguire i seguenti controlli:
Il telefono non si accende correttamente
• Controllare i contatti della batteria, rimuovere e reinserire la
batteria, quindi accendere il telefono.
• Controllare il livello di carica della batteria e caricarla per almeno
20 minuti.
• Se continua a non funzionare, eseguire il ripristino del telefono
utilizzando il tasto di accensione e il tasto #.
Il telefono è bloccato o non risponde ai comandi per alcuni minuti
• Riavviare il telefono tenendo premuto il tasto
• Rimuovere la batteria e reinserirla, quindi accendere il telefono.
• Se continua a non funzionare, eseguire il ripristino del telefono
utilizzando il tasto di accensione e il tasto #.
Il telefono si spegne da solo
• Verificare che i contatti del tasto di spegnimento siano corretti.
• Controllare il livello di carica della batteria.
• Se continua a non funzionare, eseguire il ripristino del telefono
utilizzando il tasto di accensione e il tasto #.
alcatel è un marchio di Alcatel-Lucent
utilizzato su licenza da
TCL Communication Ltd.
© Copyright 2016 TCL Communication Ltd.
Tutti i diritti riservati
TCL Communication Ltd. si riserva il
diritto di modificare il materiale o le
specifiche tecniche senza alcun preavviso.
(1)
Il periodo della garanzia potrebbe variare in base al paese.
(2)
La durata della batteria ricaricabile del telefono cellulare, in termini di
autonomia in conversazione, in standby e vita utile totale, dipende
dalle condizioni di utilizzo e dalla configurazione di rete. Essendo le
batterie considerate come componenti usurabili, le specifiche
tecniche indicano che le prestazioni ottimali del telefono possono
essere ottenute nei primi sei mesi dall'acquisto e per circa 200
ricariche.