15
22
16
23
17
24
18
25
19
26
20
27
21
28
• CARICABATTERIE
I caricabatterie collegati alla rete elettrica devono funzionare ad una
temperatura ambiente tra 0 e 40°C.
I caricabatterie del cellulare sono in conformità con le norme di
sicurezza per le apparecchiature informatiche e per le macchine da
ufficio. Sono inoltre conformi alle direttive in tema di ecologia 2009/125/
EC. In funzione delle diverse norme elettriche in vigore nei vari paesi,
il caricabatterie acquistato in un paese potrebbe non funzionare in un
altro paese. Essi sono destinati unicamente a tale uso.
• ONDE RADIOELETTRICHE:
La prova di conformità alle normative internazionali (ICNIRP) o alla
direttiva europea 1999/5/CE (R&TTE) è una condizione indispensabile
per la commercializzazione di tutti i modelli di telefoni cellulari. La
protezione della salute e della sicurezza dell’utente e di ogni altra
persona costituisce un aspetto essenziale di tali normative o della
direttiva.
IL PRESENTE DISPOSITIVO SODDISFA LE NORMATIVE
INTERNAZIONALI SULL'ESPOSIZIONE ALLE ONDE RADIO
Il telefono cellulare è un ricetrasmettitore radio progettato per
non superare i limiti per l'esposizione alle onde radio (campi
elettromagnetici a radiofrequenza) consigliati dalle normative
internazionali. Le normative, sviluppate da un'organizzazione scientifica
indipendente (ICNIRP), includono un limite di sicurezza sostanziale
ideato per garantire la sicurezza di tutti gli utenti, indipendentemente
dall'età e dallo stato di salute.
Le normative sull'esposizione alle onde radio utilizza l'unità di misura
SAR (Specific Absorption Rate). Il limite SAR raccomandato per i
telefoni cellulari è pari a 2,0 W/kg.
I test per i livelli SAR sono stati eseguiti utilizzando le normali posizioni
d'uso con il telefono cellulare che trasmetteva al massimo livello di
potenza certificato, in tutte le bande di frequenza testate. Di seguito
sono riportati i valori SAR massimi previsti dalle normative ICNIRP per
il presente telefono cellulare:
ALCATEL 1016G
Valore SAR massimo per questo modello e condizioni in base
a cui sono stati registrati.
SAR relativo alla testa
GSM 900
0.686 W/kg
SAR relativo al corpo
GSM 900
0.360 W/kg
Durante l'uso, i valori SAR effettivi per questo dispositivo generalmente
sono ampiamente inferiori ai valori riportati sopra. Questo perché, per
motivi di efficienza del sistema e per ridurre al minimo l'interferenza
sulla rete, la potenza operativa del telefono cellulare viene
automaticamente ridotta in base alle esigenze della chiamata. Inferiore
è la potenza trasmessa dal dispositivo, inferiore sarà il relativo valore
SAR.
I test SAR relativi all'uso portatile sono stati eseguiti a una distanza
di 1,0 cm dal corpo. Per soddisfare le normative sull'esposizione
alle radiofrequenze durante l'uso portatile, il dispositivo deve essere
posizionato ad almeno questa distanza dal corpo. Se non si utilizza un
accessorio approvato, accertarsi che il prodotto in uso non contenga
metallo e che consenta di posizionare il telefono alla distanza dal
corpo indicata.
Organizzazioni quali la World Health Organization e la US Food
and Drug Administration hanno dichiarato che se le persone sono
preoccupate e vogliono ridurre la loro esposizione, possono utilizzare
un dispositivo viva voce per tenere il telefono lontano dalla testa e dal
corpo durante le chiamate, oppure possono diminuire la quantità di
tempo trascorso al telefono.
Per ulteriori informazioni sui campi elettromagnetici e sulla salute
pubblica,
visitare il seguente sito Web: http://www.who.int/peh-emf.
Il cellulare è dotato di un’antenna integrata. Si raccomanda di non
toccarla o deteriorarla se si vuole mantenere una qualità ottimale in
conversazione.
I cellulari offrono un’ampia gamma di funzioni e possono essere
utilizzati in posizioni diverse da quella normale accanto all’orecchio.
In tali circostanze, il cellulare risulta compatibile con le linee guida
se utilizzato con l’auricolare o il cavo dati USB. Se viene utilizzato un
altro accessorio, accertarsi che sia privo di metallo e di posizionarlo ad
almeno 1,0 cm di distanza dal corpo.
• LICENZE
Il logo microSD è un marchio registrato
Problemi e soluzioni ��������
Prima di contattare il centro servizi, si consiglia di seguire le
istruzioni riportate di seguito:
• Si consiglia di caricare completamente la batteria ( ) per un
funzionamento ottimale.
• Evitare di archiviare elevate quantità di dati nel telefono, in
quanto le prestazioni del dispositivo potrebbero risultarne
compromesse.
• Utilizzare Formatta dati utente
(1)
per eseguire la formattazione
del telefono (per eseguire la formattazione dei dati utente,
tenere premuto il tasto # premendo contemporaneamente il
tasto di accensione/spegnimento in modalità spegnimento).
TUTTI i dati dell'utente sul telefono (contatti, messaggi e file)
verranno persi in modo permanente. Si consiglia di effettuare
un backup completo dei dati e del profilo presenti nel telefono
prima di eseguire formattazioni.
Inoltre, si consiglia di eseguire i seguenti controlli:
Il telefono non si accende correttamente
• Controllare i contatti della batteria, rimuovere e reinserire la
batteria, quindi accendere il telefono.
• Controllare il livello di carica della batteria e caricarla per
almeno 20 minuti.
• Se il problema persiste, utilizzare Formatta dati utente
(1)
per
eseguire il reset del telefono
Il telefono è bloccato o non risponde ai comandi per
alcuni minuti
• Riavviare il telefono tenendo premuto il tasto
• Rimuovere la batteria e reinserirla, quindi accendere il telefono.
• Se il problema persiste, utilizzare Formatta dati utente
(1)
per
eseguire il reset del telefono
Impossibile effettuare chiamate
• Assicurarsi di aver composto il numero corretto e premere il
tasto
• Nel caso di chiamate internazionali, verificare i prefissi
internazionali e di zona
• Verificare che il telefono sia collegato ad una rete e che questa
non sia sovraccarica o non disponibile.
• Verificare presso l’operatore lo stato dell’abbonamento
sottoscritto (credito, validità della scheda SIM e così via).
• Verificare di non aver impostato il blocco sulle chiamate in
uscita.
• Verificare che il telefono non sia in modalità aereo.
Impossibile ricevere chiamate in arrivo
• Verificare che il telefono sia acceso e collegato a una rete
(verificare che la rete non sia sovraccarica o non disponibile).
• Verificare presso l’operatore lo stato dell’abbonamento
sottoscritto (credito, validità della scheda SIM e così via).
• Verificare di non aver impostato l’inoltro delle chiamate in
arrivo.
• Verificare di non aver impostato il blocco di determinate
chiamate.
• Verificare che il telefono non sia in modalità aereo.
Il nome/numero del chiamante non viene visualizzato
alla ricezione di una chiamata
• Verificare presso l’operatore di aver sottoscritto tale servizio.
• Il chiamante non consente la visualizzazione del proprio nome
o numero.
Impossibile trovare i contatti
• Verificare che la scheda SIM non sia danneggiata.
• Verificare che la scheda SIM sia inserita correttamente.
• Importare nel telefono tutti i contatti archiviati nella scheda
SIM.
Informazioni generali ������
• Indirizzo internet: www.alcatelonetouch.com
• Numero Hot Line: vedere l’opuscolo “TCL Communication
Services” o andare al nostro sito Internet.
• Indirizzo: Room 1910-12A, Tower 3, China HK City, 33
Canton Road, Tsimshatsui, Kowloon, Hong Kong
• Percorso di etichettatura elettronica: per ulteriori
informazioni sull'etichettatura elettronica
(1)
, toccare
Impostazioni\Norme e sicurezza oppure premere *#07#.
Sul sito Internet si può consultare la rubrica “Domande più
frequenti”. È inoltre possibile contattarci tramite e-mail per ogni
eventuale domanda.
La versione elettronica della presente guida è disponibile in
inglese e in altre lingue (in base alla disponibilità) all’indirizzo
www.alcatelonetouch. com
Il presente telefono è un apparecchio ricetrasmettitore radio che
funziona sulle reti GSM nelle bande 900 e 1800 MHz.
Il marchio attesta che il telefono è conforme alla direttiva 1999/5/
CE e che gli accessori relativi sono conformi alle direttive
comunitarie in vigore. L’esemplare integrale della Dichiarazione di
Conformità del telefono può essere consultato sul nostro sito web:
www.alcatelonetouch.com
Protezione antifurto
(2)
Il cellulare è identificato da un numero IMEI (numero di serie del
cellulare), che si trova sull’etichetta della confezione e nella
memoria del telefono. Si raccomanda, al primo utilizzo, di annotare
il numero digitando *, #, 0, 6, # e di conservarlo con cura, in
quanto potrebbe essere richiesto dalla Polizia e dall’operatore in
caso di furto. Grazie a tale numero sarà possibile bloccare
totalmente il cellulare e quindi rendere impossibile qualsiasi uso
da parte di terzi, anche in caso di sostituzione della SIM card.
(1)
Dipende dal paese.
(2)
Verificare la disponibilità del servizio presso l’operatore.
La qualità audio delle chiamate non è ottimale
• È possibile regolare il volume durante una chiamata premendo
il tasto volume.
• Verificare la potenza del segnale di rete.
• Verificare che ricevitore, connettore o altoparlante del telefono
siano puliti.
Non è possibile utilizzare alcune delle funzioni descritte
nel manuale
• Verificare presso l’operatore che l’abbonamento sottoscritto
includa tali servizi.
• Verificare che la funzione non richieda un accessorio ALCATEL
ONETOUCH.
Quando si seleziona un contatto dalla rubrica, non è
possibile comporre il numero
• Verificare di aver registrato correttamente il numero del
contatto.
• Verificare di aver digitato il prefisso internazionale quando si
effettua una chiamata all’estero.
Impossibile aggiungere un contatto alla rubrica
• Verificare la rubrica della scheda SIM non sia piena; eliminare
alcuni file dalla scheda SIM o salvare i file nella rubrica del
telefono
Non è possibile lasciare messaggi nella casella vocale
• Verificare la disponibilità del servizio presso l'operatore.
Impossibile accedere alla casella vocale
• Controllare che il numero della messaggeria vocale
dell'operatore sia registrato in "Messaggi\Segreteria
telefonica"
• Se la rete è occupata, riprovare in un secondo momento.
Nella schermata di standby viene visualizzata l'icona
lampeggiante
• Sono stati registrati troppi SMS nella memoria della scheda SIM;
cancellarne alcuni oppure archiviarli nella memoria del telefono
Blocco del PIN della scheda SIM
• Contattare l’operatore di rete per ottenere il codice PUK
(Personal Unblocking Key, codice di sblocco personale)
Come ottimizzare la durata della batteria
• Assicurarsi di effettuare la carica completa della batteria
(almeno 3 ore).
• Dopo una carica parziale, l’indicatore di livello di batteria
potrebbe non fornire un’indicazione precisa. Per ottenere
l'indicazione esatta, attendere almeno 20 minuti dalla rimozione
del caricabatteria
• Attivare la retroilluminazione quando richiesto
Esenzione da responsabilità
Le eventuali discordanze fra le istruzioni del manuale e il
funzionamento del cellulare dipendono dalla versione software
del cellulare o dai servizi specifici dell’operatore.
TCL Communication non potrà essere ritenuta legalmente
responsabile di tali discordanze, se presenti, né per le relative
potenziali conseguenze, la cui responsabilità sarà completamente
a carico dell'operatore.
La presente garanzia non si applica per difetti del telefono e/o
degli accessori causati da (senza limitazioni):
1) Uso non conforme alle istruzioni di utilizzo e installazione
o agli standard tecnici e di sicurezza in vigore nell’area
geografica in cui viene utilizzato il telefono,
2) Collegamento a dispositivi non in dotazione o non
consigliati daTCL Communication Ltd.,
3) Modifica o riparazione effettuate da persone non autorizzate
da TCL Communication Ltd., dalle relative affiliate o dal
proprio rivenditore,
4) Modifiche, regolazioni e alterazioni di software o
hardware eseguite da persone non autorizzate da TCL
Communication Ltd.
5) Condizioni atmosferiche avverse, fulmini, incendi, umidità,
infiltrazione di liquidi o cibo, prodotti chimici, download di
file, cadute, voltaggio elevato, corrosione, ossidazione, ecc.
Il telefono non verrà riparato qualora etichette e numeri di
serie (IMEI) siano stati rimossi o alterati.
Oltre alla presente garanzia limitata scritta o alla garanzia
obbligatoria fornita dalla propria giurisdizione, non vengono
fornite ulteriori garanzie espresse (scritte, orali o implicite).
In nessun caso TCL Communication Ltd. o le relative affiliate
potranno essere ritenute responsabili di danni accidentali o
consequenziali di qualsiasi natura, incluse (ma non limitatamente
a) perdite commerciali o finanziarie oppure danni, perdite di
dati o perdite di immagini, se non nei limiti autorizzati dalla
legge.
Alcuni paesi/stati non consentono l'esclusione o la limitazione
di responsabilità in merito a danni accidentali o consequenziali,
né la limitazione della durata delle garanzie implicite; pertanto
le limitazioni o esclusioni di cui sopra potrebbero non essere
applicabili.
Si ricorda che le pile/accumulatori devono essere rimosse
dall’apparecchiatura prima che questa sia conferita come rifiuto.
Per rimuovere le pile/ accumulatori fare riferimento alle specifiche
indicazioni contenute nella guida d’uso e/o nel manuale incluso nella
confezione originale di vendita
L’utente dovrà, pertanto, conferire gratuitamente l’apparecchiatura e la
pila giunta a fine vita agli idonei centri comunali di raccolta differenziata
dei rifiuti elettrici ed elettronici, oppure riconsegnarle al rivenditore
secondo le seguenti modalità:
- sia pile portatili sia apparecchiature di piccole dimensioni, ovvero
con almeno un lato esterno non superiore a 25 cm, è prevista la
consegna gratuita senza obbligo di acquisto presso i negozi con una
superficie di vendita delle apparecchiature elettriche ed elettroniche
superiore ai 400 mq. Per negozi con dimensioni inferiori, tale modalità
è facoltativa.
- per apparecchiature con dimensioni superiori a 25 cm, è prevista la
consegna in tutti i punti di vendita in modalità 1 contro 1, ovvero la
consegna al rivenditore potrà avvenire solo all’atto dell’acquisto di
un nuovo prodotto equivalente, in ragione di uno a uno.
L’adeguata raccolta differenziata per l’avvio successivo
dell’apparecchiatura e delle pile/accumulatori dismessi al riciclaggio,
al trattamento e allo smaltimento ambientalmente compatibile
contribuisce ad evitare possibili effetti negativi sull’ambiente e sulla
salute e favorisce il reimpiego e/o riciclo dei materiali di cui essi sono
composti.
Lo smaltimento abusivo di apparecchiature, pile ed accumulatori da
parte dell’utente comporta l’applicazione delle sanzioni di cui alla
corrente normativa di legge.
Nei paesi membri dell’Unione Europea:
I punti di raccolta dei rifiuti tecnologici sono accessibili gratuitamente.
Tutti i prodotti contraddistinti da tale simbolo vanno portati negli
appositi punti di raccolta.
Nei paesi non membri dell’Unione Europea:
Se il paese o la regione dispone di apposite strutture di raccolta
differenziata dei rifiuti, i prodotti contraddistinti da tale simbolo non vanno
gettati nelle comuni discariche pubbliche, ma vanno portati nei punti di
raccolta previsti a tale scopo.
ATTENZIONE: RISCHIO DI ESPLOSIONE NEL CASO LA BATTERIA
VENGA SOSTITUITA CON UNA BATTERIA NON IDONEA LE
BATTERIE USATE VANNO ELIMINATE COME INDICATO NELLE
ISTRUZIONI.
Garanzia del telefono �����
Se nella confezione è presente un certificato di garanzia, fare
riferimento alle norme in esso contenute, in caso contrario
attenersi a quanto di seguito riportato. Il telefono è garantito
contro eventuali difetti o problemi di funzionamento che
potrebbero verificarsi in condizioni di utilizzo nomale durante il
periodo di validità della garanzia di dodici (12) mesi
(1)
dalla data
di acquisto indicata sulla fattura originale.
Le batterie
(2)
e gli accessori venduti con il telefono sono coperti
da garanzia contro qualsiasi difetto eventualmente riscontrato
durante i primi sei (6) mesi
(1)
a partire dalla data di acquisto,
come attestato nella fattura originale.
In caso di difetti del telefono che ne impediscono il normale
utilizzo, informare immediatamente il rivenditore e consegnargli
il dispositivo assieme alla fattura originale.
Se il difetto viene confermato, il telefono o la parte difettosa
verranno sostituiti o riparati, secondo necessità. I telefoni e gli
accessori riparati sono coperti da una garanzia di un (1) mese
(1)
per lo stesso difetto. La riparazione o la sostituzione potranno
essere effettuati utilizzando componenti rimessi a nuovo con
funzionalità equivalenti.
La presente garanzia copre il costo dei pezzi di ricambio e della
manodopera, ad esclusione di ogni altro costo.
PROTEGGI L'UDITO
Per evitare danni all'udito, evitare l'ascolto prolungato
a volumi elevati. Agire con cautela nell'avvicinare il
dispositivo all'orecchio quando l'altoparlante è in funzione.
• RISERVATEZZA:
Si tenga presente che è un obbligo rispettare le leggi e le norme in
vigore nel proprio paese per quanto riguarda lo scatto di fotografie e
la registrazione video o suoni mediante il cellulare.
Secondo tali leggi e norme, potrebbe essere severamente vietato
scattare fotografie e/o registrare voci o video riguardanti altre
persone o le loro caratteristiche, nonché riprodurle e distribuirle
in quanto considerato violazione della privacy. Spetta unicamente
all’utente ottenere le autorizzazioni necessarie al fine di registrare
conversazioni private o riservate o scattare foto di altre persone;
il costruttore, il venditore o rivenditore del cellulare (incluso
l’operatore) sono esenti da ogni responsabilità che potrebbe risultare
da un uso non corretto del cellulare.
• BATTERIA:
Prima di estrarre la batteria dal telefono, assicurarsi che il telefono
sia spento.
Le precauzioni d’impiego per la batteria sono le seguenti:
- Non aprire la batteria (rischio di emanazioni di vapori tossici e di
ustioni).
- Non perforare, smontare o provocare cortocircuiti,
- Non bruciare la batteria usata, non gettarla fra i rifiuti domestici e
non esporla a temperature superiori a 60°C.
Per disfarsene, depositare la batteria nei luoghi previsti
conformemente alle leggi in vigore sulla tutela dell’ambiente. Usare
la batteria esclusivamente per lo scopo per cui è stata progettata.
Non usare mai batterie danneggiate o non raccomandate da TCL
Communication Ltd. e/o affiliate.
INFORMAZIONE AGLI UTENTI DI
APPARECCHIATURE DOMESTICHE
Ai sensi dell’art. 26 del Decreto Legislativo 14 marzo
2014, n. 49 "Attuazione della Direttiva 2012/19/
UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed
elettroniche (RAEE)" e del Decreto Legislativo 188
del 20 novembre 2008.
Il simbolo del cassonetto barrato riportato sull’apparecchiatura o
sulla sua confezione indica che il prodotto alla fine della propria
vita utile deve essere raccolto separatamente dagli altri rifiuti per
permetterne un adeguato trattamento e riciclo.
Il telefono si spegne da solo
• Verificare che i contatti del tasto di spegnimento siano corretti.
• Controllare il livello di carica della batteria.
• Se il problema persiste, utilizzare Formatta dati utente
(1)
per
eseguire il reset del telefono
Il telefono non si carica correttamente
• Assicurarsi di utilizzare una batteria ALCATEL ONETOUCH e
il caricabatteria in dotazione con il telefono.
• Pulire la batteria se necessario.
• Verificare che la batteria sia inserita correttamente prima di
collegarla al caricabatteria.
• Verificare che la batteria non sia completamente scarica. Se la
batteria è rimasta scarica per molto tempo, sono necessari
circa 20 minuti perché venga visualizzato sullo schermo
l’indicatore di carica della batteria.
• Assicurarsi che il caricamento avvenga in condizioni normali
(tra 0°C e +40°C).
• All’estero, assicurarsi che l’ingresso di tensione sia compatibile.
Il cellulare non si connette a una rete o viene visualizzato
“Nessun servizio”
• Spostarsi prima di tentare di stabilire nuovamente la
connessione.
• Verificare la copertura di rete con il proprio operatore.
• Controllare la validità della scheda SIM con il proprio
operatore.
• Tentare di selezionare manualmente eventuali reti disponibili.
• Ritentare la connessione in un secondo momento se la rete
risulta sovraccarica.
Scheda SIM non valida
• Verificare che la scheda SIM sia stata inserita correttamente.
• Verificare che il chip della scheda SIM non sia danneggiato o
graffiato.
• Assicurarsi che il servizio della scheda SIM sia disponibile.
ALCATEL è un marchio di
Alcatel-Lucent ed è utilizzato su licenza da
TCL Communication Ltd.
Tutti i diritti riservati © Copyright 2015
TCL Communication Ltd.
TCL Communication Ltd. si riserva il diritto di
modificare
il materiale o le specifiche tecniche senza
preavviso.
PROTEZIONE DELL'UDITO
Per evitare potenziali danni all'udito, non ascoltare ad alto
volume per periodi di tempo prolungati. Fare attenzione
quando si tiene il dispositivo vicino all'orecchio mentre
è in uso l'altoparlante.
(1)
Formattazione Dati Utente: Tutti I dati del telefono: Contatti,
messaggi e file saranno persi permanentemente. Salvare i dati nella SIM
card prima della formattazione.
(1)
Il periodo della garanzia potrebbe variare in base al paese.
(2)
La durata della batteria ricaricabile del telefono cellulare, in termini di
autonomia in conversazione, in standby e vita utile totale, dipende dalle
condizioni di utilizzo e dalla configurazione di rete. Essendo le batterie
considerate come componenti usurabili, le specifiche tecniche indicano
che le prestazioni ottimali del telefono possono essere ottenute nei
primi sei mesi dall'acquisto e per circa 200 ricariche.