Best BHC54751BA Manuale utente

Categoria
Cappe da cucina
Tipo
Manuale utente
Italiano
! L’installazione va effettuata secondo queste istruzioni e
da personale professionalmente qualificato.
!
Utilizzare dei guanti nelle operazioni di installazione e
di manutenzione.
Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve
essere sostituito dal costruttore o dal suo servizio
assistenza tecnica o comunque da una persona con
qualifica similare, in modo da prevenire ogni rischio.
Attenzione: la mancata installazione delle viti o dispositivi
di fissaggio in conformità con queste istruzioni può com-
portare rischi di natura elettrica.
La cappa può avere estetiche differenti rispetto a quanto
illustrato nei disegni di questo libretto, comunque le istru-
zioni per l’uso, la manutenzione e l’installazione riman-
gono le stesse.
SCARICO DELL’ARIA
(Per le versioni aspiranti)
! Predisporre il foro ed il condotto di scarico dell’aria
(diametro 150mm).
! Usare un condotto lungo il minimo indispensabile.
! Usare un condotto con minor numero di curve possibile
(angolo massimo della curva: 90°).
! Evitare cambiamenti drastici di sezione del condotto.
! Usare un condotto con l’interno piu’ liscio possibile.
! Il materiale del condotto deve essere approvato
normativamente.
! Non collegare la cappa a condotti di scarico dei fumi
prodotti da combustione (caldaie, caminetti, stufe, ecc).
! Per lo scarico dell'aria da evacuare rispettare le
prescrizioni delle autorità competenti.
Inoltre l'aria da scaricare non deve essere eliminata
attraverso una cavità del muro a meno che tale cavità
non sia destinata a questo scopo.
! Attrezzare il locale con delle prese d’aria per evitare che
la cappa crei una pressione negativa nella stanza (che
non deve superare i 0,04 mbar); infatti se la cappa è
usata contemporaneamente ad apparecchi non elettrici
(stufe a gas, ad olio, a carbone, ecc) ci puo’ essere il
risucchio dei gas di scarico della fonte di calore.
FILTRANTE O ASPIRANTE ?
La cappa puo’ essere in versione aspirante o in versione
filtrante.
Decidere sin dall’inizio il tipo di installazione.
Per una maggiore efficienza, consigliamo di installare la
cappa in versione aspirante (se possibile).
Versione aspirante
La cappa depura l’aria e la espelle all’esterno attraverso
un condotto di scarico (diametro 150 mm).
Versione con motore esterno
Nella versione con motore esterno, all'apparecchio deve
essere collegata una centralina aspirante, che opererà in
sede separata, utilizzando l'apparecchio come base di
raccordo dell'aria da evacuare. Usare solo centraline
proposte nel catalogo originale.
Versione filtrante
La cappa depura l’aria e la re-immette pulita nella stanza.
Solo per le cappe dotate di comando elettronico: la 4^
velocità (intensiva) viene automaticamente abbassata alla
3^ velocità dopo 5’ di funzionamento, per ottimizzare i
consumi energetici.
- Se la cappa viene dimenticata accesa (luci e/o motore)
dopo 10 ore in assenza di comandi da parte dell’utente,
automaticamente viene riportata nella condizione di OFF
con tutti i servizi spenti.
- Ogni volta che viene impostato un comando da tastiera o
da radiocomando (opzionale), il Buzzer emette un “beep”.
- In caso di interruzione di alimentazione elettrica durante il
funzionamento della cappa, in caso di ripristino la cappa
rimane nella condizione OFF, quindi il motore deve essere
riattivato manualmente.
COMANDI
Comandi di Fig. 20:
A) Spegne le LUCI.
B) Accende le LUCI.
C) Decrementa la velocità del motore fino ad arrivare alla
minima. Se premuto per 2" viene spento il motore.
D) Aziona il motore (richiamando l’ultima velocità utilizzata)
ed incrementa la velocità fino ad arrivare alla massima.
E) RESET ALLARME FILTRI / TIMER: premendo il tasto
durante la visualizzazione dell’allarme filtri (a motore
spento) azzera il conteggio delle ore. Premendo il tasto
durante il funzionamento del motore, si attiva il TIMER, per
cui la cappa si spegne automaticamente dopo 5 minuti.
L1) I 4 led VERDI segnalano la velocità in esecuzione.
L2) Quando il LED è rosso (a motore spento) indica
l’ALLARME FILTRI. Quando il LED è verde (lampeggiante)
indica che è stato azionato il TIMER tramite il tasto E.
ALLARME FILTRI:
Dopo 30h di funzionamento, il led L2 diviene ROSSO;
indica che devono essere puliti i filtri antigrasso.
Dopo 120h di funzionamento, il led L2 diviene ROSSO e
lampeggiante; indica che devono essere puliti i filtri
antigrasso e sostituiti i filtri carbone.
Una volta puliti i filtri antigrasso (e/o sostituiti i filtri
carbone), per far riparitre il conteggio delle ore (RESET)
premere il tasto E durante la visualizzazione dell’allarme
filtri.
Comandi di Fig. 21:
Tasto A: interruttore accensione luce.
Tasto B: interruttore accensione ON/OFF motore alla I
velocità.
Tasto C: interruttore II velocità.
Tasto D: interruttore III velocità.
Comandi di Fig. 22:
P1: accende e spegne le LUCI.
P2: Aziona il motore alla 1° velocità (l’icona si illumina).
Tutte le altre icone relative alle velocità rimangono spente.
P3: Aziona il motore alla 2° velocità (l’icona si illumina).
Tutte le altre icone relative alle velocità rimangono spente.
P4: Aziona il motore alla 3° velocità (l’icona si illumina).
Tutte le altre icone relative alle velocità rimangono spente.
P5: Aziona il motore alla 4° velocità (l’icona lampeggia). ).
Tutte le altre icone relative alle velocità rimangono spente.
La massima velocità è temporizzata ad un massimo di 5
minuti dopo di che viene automaticamente impostata la 3°
velocità.
P6: Aziona il TIMER (l’icona si illumina). Azionando il Timer
(5 minuti), il motore si arresta automaticamente dopo 5
minuti.
P7: ALLARME FILTRI. Dopo 30h di funzionamento l’icona
si illumina per indicare che bisogna pulire il filtro
antigrasso.
Dopo 120h di funzionamento l’icona si illumina per
indicare che bisogna pulire il filtro antigrasso e sostituire i
filtri al carbone.
Per fare il RESET dell’allarme si deve premere l’icona
mentre è illuminata (o mentre lampeggia).
Comandi di Fig. 23-24:
Pulsante TC1 (Luci): accende / spegne la luce principale
ON/OFF. Quando la luce principale è accesa, BL1 cambia
colore e diventa attivo. Con la pressione lunga, accende /
spegne le luci di cortesia (opzionali).
Pulsante TC2 (Motore-V1). ON/OFF Motore - Attiva il motore
in 1° velocità.
Pulsante TC3 (Motore-V2). Attiva il motore in 2° velocità.
Pulsante TC4 (Motore-V3). Attiva il motore in 3° velocità.
Pulsante TC5 (Motore-V4). Attiva il motore in 4° velocità. La
massima velocità è temporizzata ad un massimo di 5 min.
dopo di che viene automaticamente impostata la 3°
velocità. Quando il motore è attivo, il LED dell’ultimo tasto
(TC2-TC5) selezionato diventa attivo per segnalare quale
velocità è impostata.
Pulsante TC6 (TIMER autospegnimento 5 min). Attiva la
funzione TIMER alla velocità già impostata. Se il motore
NON è attivo, accende il motore alla 1° velocità ed attiva la
funzione TIMER. Quando la funzione TIMER è attiva, BL6
cambia colore e diventa attiva.
ALLARME filtri 30H: dopo 30h di funzionamento si attiva un
allarme per la pulizia del filtro anti grasso. L’allarme filtri,
quando attivo, viene visualizzato per 30 sec ogni volta che il
motore viene disattivato: BL6 rimane acceso. Durante
questo periodo è possibile resettare l’allarme con una
pressione lunga di TC6.
ALLARME filtri 120H: dopo 120h di funzionamento si attiva
un allarme per la sostituzione del filtro ai carboni attivi
(opzionale). L’allarme filtri, quando attivo, viene visualizzato
per 30 sec ogni volta che il motore viene disattivato: BL6
diventa lampeggiante. Durante questo periodo è possibile
resettare l’allarme con una pressione lunga di TC6.
Tempo Limite di lavoro: se la cappa viene dimenticata
accesa (luci e / o motore) dopo 10 ore in assenza di
comandi da parte dell’utente automaticamente viene
riportata nella condizione di OFF con tutti i servizi spenti.
Buzzer: ogni volta che viene impostato un comando da
tastiera o da radiocomando (opzionale) il Buzzer emette
un “beep”
MANUTENZIONE
! Prima di pulire o fare manutenzione togliere la tensione.
Pulizia della cappa
QUANDO PULIRE: pulire almeno ogni 2 mesi per evitare
rischi di incendio.
PULIZIA ESTERNA: usare un panno inumidito con acqua
tiepida e detersivo neutro (per le cappe verniciate); usare
prodotti specifici per cappe in acciaio, rame o ottone.
PULIZIA INTERNA: usare un panno (o un pennello)
imbevuto di alcool etilico denaturato.
COSA NON FARE: non usare prodotti abrasivi o corrosivi
(esempio spugne metalliche, spazzole troppo dure,
detergenti molto aggressivi, ecc.)
Pulizia dei filtri antigrasso
QUANDO PULIRE: pulire in rapporto all’uso, almeno ogni 2
mesi per evitare rischi di incendio.
COME TOGLIERE I FILTRI: in corrispondenza della
maniglia spingere il fermo verso il retro e tirare il filtro verso
il basso.
COME PULIRE I FILTRI: lavare con detersivo neutro a
mano o in lavastoviglie. Nel caso di lavaggio in lavastoglie,
un eventuale scolorimento non compromette in nessun
modo la funzionalità dei filtri.
Sostituzione dei filtri carbone (P)
(Solo per la cappa filtrante)
QUANDO SOSTITUIRE: sostituire almeno ogni 6 mesi, in
rapporto all’uso.
COME TOGLIERLO: rimuovere il filtro carbone con
movimento rotatorio.
Illuminazione
Sostituire con lampade dello stesso tipo; se la lampada
non è presente nella tabella riportata nel foglio
“Avvertenze”, rivolgersi al servizio assistenza.
Componenti non in dotazione con il prodotto
ANOMALIE DI FUNZIONAMENTO
Se qualcosa non sembra funzionare, prima di chiamare
il Servizio Assistenza effettuare i seguenti semplici
controlli:
La cappa non funziona
Possibile causa (1): il cavo di alimentazione non è
collegato bene.
Correzione: la cappa non è stata collegata
elettricamente dall’installatore. Chiamare l’installatore.
Possibile causa (2): non è stata selezionata una
velocità.
Correzione: selezionare una velocità sul pannello
comandi.
Se la cappa si è spenta nel corso del normale
funzionamento, verificare che non ci sia interruzione di
corrente e che il dispositivo di interruzione omnipolare
non sia scattato.
Il motore non funziona ma le luci si
Possibile causa: il connettore del motore non è inserito.
Correzione: individuare il connettore del motore e
collegarlo. Verificare se ora il motore funziona. Se il
problema persiste, contattare il servizio assistenza.
La cappa ha un rendimento scarso
Possibile causa: i filtri antigrasso sono sporchi.
Correzione: assicurarsi che i filtri siano puliti.
Per cappe aspiranti o con motore esterno
Possibile causa (1). I requisiti di aspirazione sono
inadeguati. Se la lunghezza del condotto di aspirazione
è eccessiva, le prestazioni saranno ridotte. Il flusso
dell’aria sarà ridotto anche se il condotto di evacuazione
è troppo piccolo o presenta troppi gomiti.
Rispettare le prescrizioni delle autorità competenti per
lo scarico dell’aria (ad esempio, l’aria raccolta non deve
essere convogliata in condotti già usati per impianti di
riscaldamento centralizzati, termosifoni, ecc.). Attrezzare
il locale con delle prese d’aria. Contattare l’installatore.
Possibile causa (2): ostruzione del condotto di
evacuazione.
Correzione: assicurarsi che niente blocchi il condotto
(nidi di uccelli, pieghe del tubo evacuazione).
Possibile causa (3): la valvola potrebbe non essere
aperta.
Correzione: assicurarsi che è stato rimosso il nastro
adesivo sulla valvola e che essa si apra liberamente.
Per cappe filtranti
Possibile causa: il filtro/i carbone è saturo.
Correzione: sostituire il filtro/i carbone.
Le luci non funzionano
Lampade LED:
Se la lampada non è presente nella tabella riportata nel
foglio “Avvertenze”, contattare il servizio assistenza.
Lampade ad incandescenza:
Possibile causa: la lampada o il portalampada
potrebbero essere difettosi o un cavo potrebbe essere
disconnesso.
Correzione: posizionare la lampada in un’altro
portalampada: se la lampada non funziona, sostituirla
con un’altra dello stesso tipo; se la lampada funziona, il
portalampada che potrebbe essere danneggiato o un
cavo potrebbe essere disconnesso, contattare il servizio
assistenza.
Lampade alogene:
Possibile causa: la lampada o il portalampada
potrebbero essere difettosi o un cavo potrebbe essere
disconnesso.
Correzione: sostituire la lampada con un’altra dello
stesso tipo; se il problema persiste, contattare il servizio
assistenza.
Il telecomando non funziona (dove previsto)
Possibile causa (1): il collegamento (link) tra la cappa
ed il telecomando non è attivo.
Correzione: verificare se la cappa funziona azionando i
comandi sulla cappa. Togliere l’alimentazione della
cappa e riattivarla. Effettuare di nuovo il collegamento tra
cappa e telecomando, seguendo le istruzioni in
dotazione col telecomando.
Possibile causa (2): le batterie del telecomando sono
esaurite.
Correzione: sostituire le batterie.
Il carrello telescopico verticale è bloccato (dove
previsto)
Se tutti i tasti lampeggiano, il carrello è bloccato:
attendere 30", quindi premere il tasto Up/Down.
Se lampeggia il tasto Up/down, il filtro antigrasso non è
posizionato correttamente. Riposizionarlo in modo
corretto.
Se il carrello è bloccato, verificare che il relativo
connettore non sia scollegato. Se il problema persiste
contattare il servizio assistenza.
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