Best CK2000LED Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

le filtre vers l’extérieur (Fig. 5). Ensuite enlevez les filtres à charbon en les tournant de manière à les sortir des
goujons (Fig. 16).
Eclairage:
- Fig. 17: pour remplacer les ampoules halogènes, ouvrir le couvercle en faisant levier sur les fentes. Les
remplacer par des ampoules de même type. ATTENTION : ne pas toucher les ampoules neuves à mains nues.
- Si l’éclairage DEL est endommagé, il doit être remplacé par le fabricant, un service technique agrémenté ou une
personne ayant des qualifications professionnelles semblables, pour prévenir tout genre de risque chez l’utilisateur.
ITALIANO
Se il cavo di alimentazione è danneggiato, esso deve essere sostituito dal costruttore o dal suo servizio assistenza
tecnica o comunque da una persona con qualifica similare, in modo da prevenire ogni rischio.
Solo per le cappe dotate di comando elettronico:
La 4^ velocità (intensiva) viene automaticamente abbassata alla 3^ velocità dopo 5’ di funzionamento, per ottimizzare i consumi
energetici; nelle cappe con tensione 120V/60Hz questa funzione non è attiva e la 4^ velocità è indicata dalla lettera b (Booster).
- Se la cappa viene dimenticata accesa (luci e/o motore) dopo 10 ore in assenza di comandi da parte dell’utente,
automaticamente viene riportata nella condizione di OFF con tutti i servizi spenti. Nelle cappe con tensione 120V/60Hz questa
funzione non è attiva.
- Ogni volta che viene impostato un comando da tastiera o da radiocomando (opzionale), il Buzzer emette un “beep”.
- In caso di interruzione di alimentazione elettrica durante il funzionamento della cappa, in caso di ripristino la cappa rimane
nella condizione OFF, quindi il motore deve essere riattivato manualmente.
Attenzione: La mancata installazione delle viti o dispositivi di fissaggio in conformità con queste istruzioni può
comportare rischi di natura elettrica.
DESCRIZIONE
La cappa puo’ essere installata in versione filtrante o in versione aspirante. Versione filtrante (Fig. 1): la
cappa aspira l’aria della cucina impregnata di fumi e di odori, depurandola attraverso i filtri anti-grasso ed i filtri
carbone per poi re-immetterla pulita nella stanza. Per una costante efficienza, è necessario sostituire periodicamente
i filtri al carbone. I filtri al carbone non sono in dotazione. Versione aspirante (Fig. 2): la cappa aspira l’aria
della cucina impregnata di fumi e di odori facendola passare attraverso i filtri anti-grasso, poi la espelle all’esterno
attraverso un condotto di scarico. In questa versione non è necessario utilizzare i filtri al carbone.
Decidete sin dall’inizio il tipo di installazione (filtrante o aspirante). Per una maggiore efficienza, consigliamo
di installare la cappa in versione aspirante (se possibile).
La cappa in versione 2 motori è disponibile solo per l’installazione in versione aspirante.
INSTALLAZIONE
ATTENZIONE: per montare questo apparecchio sono necessarie almeno due persone; si consiglia comunque
di affidare le operazione di installazione a personale specializzato.
INSTALLAZIONE IN VERSIONE ASPIRANTE:
1. Prima del fissaggio è necessario predisporre il condotto per lo scarico dell’aria all’esterno. Utilizzare un
condotto di scarico che abbia: – lunghezza minima indispensabile; – minor numero possibile di curve (angolo
massimo della curva:90°); – materiale approvato normativamente (a seconda dello Stato); – lato interno piú liscio
possibile. Si consiglia inoltre di evitare cambiamenti drastici di sezione del tubo. Si consiglia di utlilizzare un tubo
di diametro 150 mm per il modello rappresentato nella Figura 3, di diametro 200 mm per il modello rappresentato
in Figura 4. Per lo scarico dell’aria all’esterno, seguire tutte le altre indicazioni riportate nel foglio “Avvertenze”.
2. Se avete acquistato il modello in versione 2 motori (modello rappresentato in Fig. 4), dovete montare la
flangia in plastica utilizzando 4 viti (3,9 x 9,5 mm).
3. Predisponete un’adeguata alimentazione elettrica. Per il collegamento elettrico, seguite tutte le altre
indicazioni riportate nel foglio “Avvertenze”.
4. Verificare se i filtri antigrasso sono smontati; eventualmente toglierli spostando il fermo (B) e ruotandoli
verso l’esterno (Fig. 5).
5. Praticare sul fondo del pensile l’apertura necessaria ad accogliere l’apparecchio (Fig. 6). Il fondo del pensile
deve avere uno spessore compreso tra 15 e 20 mm.
6. Prelevare dal Sacchetto accessori 4 viti che vi serviranno per il fissaggio (4,2 x 15 mm). Inserire
l’apparecchio nell’apertura fatta sul pensile, posizionando per prima la parte posteriore, cosi’ che l’aletta posizionata
sul retro vada a poggiare sul pensile; successivamente fate scorrere leggermente l’apparecchio indietro, verso il
muro (Fig. 7).
Senza lasciare l’apparecchio, fissatelo al pensile mediante le 4 viti (Fig. 8).
7. Procedere con il fissaggio definitivo, inserendo altre 4 viti (4,2 x 15 mm). Vedi Fig. 9.
8. Collegare il condotto per lo scarico dell’aria con la bocca uscita aria della cappa; utilizzare un tubo flessibile
e bloccarlo alla bocca uscita aria della cappa con una fascetta metallica (tubo e fascetta non sono in dotazione).
Effettuate il collegamento elettrico.
9. Rimontare i filtri antigrasso.
INSTALLAZIONE IN VERSIONE FILTRANTE:
Procedere con l’installazione facendo riferimento alle istruzioni per la versione aspirante (vedi punti 3, 4, 5,
6, 7), poi proseguire con le istruzioni qui sotto riportate.
Collegare un tubo flessibile alla bocca uscita aria della cappa, tale che convogli l’aria fino alla sommità del
pensile; bloccare il tubo con una fascetta metallica (tubo e fascetta non sono in dotazione). Effettuate il
collegamento elettrico.
Verificate se i filtri carbone sono già installati; eventualmente procedete montandoli come segue: poggiate il
filtro carbone sul gruppo motore facendo coincidere i perni; ruotate il filtro carbone fino a che si blocca (Fig. 10).
Rimontare i filtri antigrasso.
FUNZIONAMENTO
A seconda delle versioni l'apparecchio è dotato dei seguenti tipi di comandi:
Comandi di Fig. 11: Tasto A = accende/spegne le luci. Tasto B = inserisce/disinserisce il TIMER: premendolo
1 volta si attiva il timer, per cui dopo 5 minuti il motore si arresta (contemporaneamente sul display lampeggia
il numero della velocità selezionata); il timer rimane attivo se si cambia la velocità del motore. Display C = -
indica la velocità del motore selezionata (da 1 a 4); - indica l'attivazione del Timer quando il numero lampeggia;
- indica l'allarme filtri quando il segmento centrale si accende o lampeggia. Tasto D = aziona il motore (all'ultima
velocità usata); premendo ancora il tasto, si selezionano le velocità del motore da 1 a 4 in modo sequenziale;
tenendo premuto il tasto per 2 secondi circa, il motore si arresta. Tasto R = reset filtri antigrasso e filtri carbone;
quando compare l'allarme filtri (cioè sul display si accende il segmento centrale), occorre pulire i filtri antigrasso
(sono trascorse 30 ore di funzionamento); se invece il segmento centrale lampeggia, occorre pulire i filtri antigrasso
e sostituire i filtri carbone (sono trascorse 120 ore di funzionamento). Chiaramente se la vostra cappa non è in
versione filtrante e quindi non ha i filtri carbone, dovrete solo pulire i filtri antigrasso, sia che il segmento centrale
rimanga acceso, sia che lampeggi. L'allarme filtri appare a motore spento ed è visibile per circa 30". Per far ripartire
il conteggio delle ore, tenere premuto il tasto per 2 secondi durante la visualizzazione dell'allarme.
Comandi di Fig. 12:
FUNZIONAMENTO AUTOMATICO CON SENSORE:
Tasto A : accende / spegne le luci. Tasto B : attiva / disattiva la funzione “Automatico”. Attivando questa funzione,
compare una “A” sul dislay C, e la velocità del motore aumenta o diminuisce automaticamente secondo i fumi,
gli odori ed i gas presenti nella cucina. Display C : - indica il funzionamento automatico del sensore (compare
la lettera “A”);- indica la velocità del motore selezionata automaticamente dal sensore; - indica l'allarme filtri quando
il segmento centrale si accende o lampeggia. Tasto D : diminuisce la velocità del motore / Reset; diminuisce
la velocità del motore fino a zero (arresto), tuttavia, dopo circa 1 minuto, la cappa entrerà di nuovo in funzione
automatica, alla velocità determinata dal sensore. Premendo il tasto durante la visualizzazione dell’allarme filtri,
si ha il RESET, per cui riparte il conteggio delle ore.
Tasto E : aumenta la velocità del motore; tuttavia, dopo
circa 1 minuto, la cappa entrerà di nuovo in funzione automatica, alla velocità determinata dal sensore.
Modifica della sensibilità del sensore: è possibile modificare la sensibilità del sensore operando come segue:
- arrestare la cappa premendo il tasto B. - Premere contemporaneamente i tasti D ed E (sul display apparirà l’indice
di sensibilità del sensore). - Premendo i tasti D o E, aumentare o diminuire l’indice di sensibilità del sensore (1:
sensibilità minima / 9: sensibilità massima). - in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica, il sensore funzionerà
di nuovo con sensibilità 5.
Attenzione: per evitare di danneggiare il sensore, non usare prodotti siliconici in prossimità della cappa!
FUNZIONAMENTO COME CAPPA TRADIZIONALE :
Tasto A : accende / spegne le luci. Display C : - indica la velocità del motore selezionata (da 1 a 4); - indica
l'attivazione del Timer quando il numero lampeggia; - indica l'allarme filtri quando il segmento centrale si accende
o lampeggia. Tasto D : diminuisce la velocità del motore / Arresto / Reset; diminuisce la velocità del motore fino
a zero (arresto). Premendo il tasto durante la visualizzazione dell’allarme filtri, si ha il RESET, per cui riparte il
conteggio delle ore. Tasto E :aziona il motore / aumenta la velocità del motore / TIMER. Premendo il tasto si
aziona il motore (all’ultima velocità selezionata); ripremendolo ancora aumentare la velocità del motore; tenendo
premuto il tasto per qualche secondo, si attiva il TIMER, per cui dopo 5 minuti il motore si arresta (contempo-
raneamente sul display lampeggia il numero della velocità selezionata); il timer rimane attivo se si cambia la velocità
del motore. Per disattivare il Timer ripremere il tasto.
Comandi di Fig.13:
A) spegne le luci.
B) accende le luci.
C) Decrementa la velocità del motore fino ad arrivare a zero. Se premuto per 2" quando è attivo l’Allarme Filtri azzera il
conteggio ORE.
D) Aziona il motore (richiamando l’ultima velocità utilizzata) ed incrementa la velocità fino ad arrivare alla massima.
E) Attiva/disattiva il Sensore (modalità AUTOMATICA o MANUALE). In modalità Automatica il sensore è attivo e sul
Display (L) compare la lettera “A”.
L) Display:
- segnala la velocità in esecuzione
- segnala la modalità Automatica tramite la visualizzazione della lettera “A”. Cambiando la velocità del motore, viene
visualizzata la velocità in esecuzione con tre lampeggi, poi viene di nuovo visualizzata la lettera “A”.
- segnala l’Allarme Filtri (a motore spento) tramite la visualizzazione del segmento centrale per 30”.
ALLARME FILTRI: viene evidenziato a Motore Spento per 30":
Dopo 30h di funzionamento, sul display si illumina il segmento centrale; indica che devono essere puliti i filtri antigrasso.
Dopo 120h di funzionamento, sul display lampeggia il segmento centrale; indica che devono essere puliti i filtri antigrasso
e sostituiti i filtri carbone.
Una volta puliti i filtri antigrasso (e/o sostituiti i filtri carbone), per far riparitre il conteggio delle ore (RESET) premere il
tasto C durante la visualizzazione dell’allarme filtri.
SENSIBILITA’ DEL SENSORE GAS: la sensibilità del sensore puo’ essere modificata secondo le proprie esigenze. Per
modificare tale sensibilità, l’apparecchio deve trovarsi in modalità manuale (cioè sul display non deve comparire la lettera
“A” ma la velocità di esecuzione); se cosi’ non fosse, premere il tasto E.
Modificare la sensibilità premendo contemporaneamente il tasto D ed il tasto E. Sul display verrà evidenziata la
sensibilità impostata. Tramite i pulsanti C(-) e D(+) si imposta la sensibilità desiderata. Memorizzare la “nuova”
sensibilità premendo il tasto E. Attenzione: per evitare di danneggiare il sensore, non usare prodotti siliconici
in prossimità della cappa!
Comandi di Fig. 14:
Pulsante TC1 (Luci): accende / spegne la luce principale ON/OFF. Quando la luce principale è accesa, BL1 cambia colore
e diventa attivo. Con la pressione lunga, accende / spegne le luci di cortesia (opzionali).
Pulsante TC2 (Motore-V1). ON/OFF Motore - Attiva il motore in 1° velocità.
Pulsante TC3 (Motore-V2). Attiva il motore in 2° velocità.
Pulsante TC4 (Motore-V3). Attiva il motore in 3° velocità.
Pulsante TC5 (Motore-V4). Attiva il motore in 4° velocità. La massima velocità è temporizzata ad un massimo di 5 min. dopo
di che viene automaticamente impostata la 3° velocità. Quando il motore è attivo, il LED dell’ultimo tasto (TC2-TC5) selezionato
diventa attivo per segnalare quale velocità è impostata.
Pulsante TC6 (TIMER autospegnimento 5 min). Attiva la funzione TIMER alla velocità già impostata. Se il motore NON è
attivo, accende il motore alla 1° velocità ed attiva la funzione TIMER. Quando la funzione TIMER è attiva, BL6 cambia colore
e diventa attiva.
ALLARME filtri 30H: dopo 30h di funzionamento si attiva un allarme per la pulizia del filtro anti grasso. L’allarme filtri, quando
attivo, viene visualizzato per 30 sec ogni volta che il motore viene disattivato: BL6 rimane acceso. Durante questo periodo
è possibile resettare l’allarme con una pressione lunga di TC6.
ALLARME filtri 120H: dopo 120h di funzionamento si attiva un allarme per la sostituzione del filtro ai carboni attivi (opzionale).
L’allarme filtri, quando attivo, viene visualizzato per 30 sec ogni volta che il motore viene disattivato: BL6 diventa lampeggiante.
Durante questo periodo è possibile resettare l’allarme con una pressione lunga di TC6.
Tempo Limite di lavoro: se la cappa viene dimenticata accesa (luci e / o motore) dopo 10 ore in assenza di comandi da parte
dell’utente automaticamente viene riportata nella condizione di OFF con tutti i servizi spenti.
Buzzer: ogni volta che viene impostato un comando da tastiera o da radiocomando (opzionale) il Buzzer emette un “beep”.
Comandi di Fig. 15:
Pulsante TC1 (Luci): Accende / spegne la luce principale ON/OFF.
Quando la luce principale è accesa, BL1 cambia colore e diventa attivo.
Con la pressione lunga, accende / spegne le luci di cortesia (opzionali)
Pulsante TC2 (Motore-V1): ON/OFF Motore - Attiva il motore in 1° velocità
Pulsante TC3 (Motore-V2). Attiva il motore in 2° velocità
Pulsante TC4 (Motore-V3). Attiva il motore in 3° velocità
Pulsante TC5 (Motore-V4). Attiva il motore in 4° velocità
La massima velocità è temporizzata ad un massimo di 5 min. dopo di che viene automaticamente impostata la 3° velocità.
Quando il motore è attivo, il LED dell’ultimo tasto (TC2-TC5) selezionato diventa attivo per segnalare quale velocità è impostata.
Pulsante TC6 (Auto ASC): Attiva / disattiva la funzione automatica ASC.
In questo modo la velocità del motore aumenta e diminuisce in base alla quantità di fumo e odori che si producono sotto
la cappa.
Quando la funzione è attiva BL6 diventa attivo (acceso fisso).
Ogni volta che il motore cambia velocità, automaticamente o forzato dall’utente, BL6 lampeggia per qualche secondo.
ALLARME filtri 30H. Dopo 30h di funzionamento si attiva un allarme per la pulizia del filtro anti grasso. L’allarme filtri, quando
attivo, viene visualizzato per 30 sec ogni volta che il motore viene disattivato: BL6 rimane acceso.
Durante questo periodo è possibile resettare l’allarme con una pressione lunga di TC6.
ALLARME filtri 120H. Dopo 120h di funzionamento si attiva un allarme per la sostituzione del filtro ai carboni attivi (opzionale).
L’allarme filtri, quando attivo, viene visualizzato per 30 sec ogni volta che il motore viene disattivato: BL6 diventa lampeggiante.
Durante questo periodo è possibile resettare l’allarme con una pressione lunga di TC6.
Pulsanti TC5 + TC6 (Sensibilità ASC): E’ possibile variare la sensibilità del sensore di odori ASC su 4 livelli diversi a seconda
delle proprie esigenze con la pressione lunga dei tasti TC5 e TC6 contemporaneamente.
Il motore deve essere spento e la funziona automatica NON attiva.
Quando viene attivata la funzione impostazione sensibilità:
tutte le BL si spengono (nessuna visualizzazione), poi BL6 si attiva FISSA.
Dopo 1 secondo i LED BL2-BL5 mostrano il valore della sensibilità impostata, BL2 per la sensibilità più bassa fino a BL5
che indica la sensibilità maggiore. É possibile impostare un valore diverso agendo sui tasti corrispondenti TC2, TC3, TC4
o TC5.
Per memorizzare la nuova sensibilità premere TC6 o attendere che la funzione venga disattivata automaticamente.
E’ possibile bloccare la tastiera (per effettuare la pulizia della stessa) con una pressione lunga dei pulsanti TC1 e TC6
contemporaneamente. Quando la modalità di pulizia è attiva, i tasti TC1 e TC6 rimangono accesi. Per uscire dalla modalità
di pulizia è necessario attivare di nuovo i pulsanti TC1 e TC6 premuti contemporaneamente (pressione lunga), oppure attendere
5 minuti.
Tempo Limite di lavoro: se la cappa viene dimenticata accesa (luci e / o motore) dopo 10 ore in assenza di comandi da parte
dell’utente automaticamente viene riportata nella condizione di OFF con tutti i servizi spenti.
Buzzer: Ogni volta che viene impostato un comando da tastiera o da radiocomando (opzionale) il Buzzer emette un “beep”.
Attenzione: per evitare di danneggiare il sensore, non usare prodotti siliconici in prossimità della cappa!
Pulizia dei filtri antigrasso
QUANDO PULIRE: pulire in rapporto all’uso, almeno ogni 2 mesi per evitare rischi di incendio.
COME TOGLIERE I FILTRI: togliere i filtri antigrasso metallici spostando il fermo B e ruotando il filtro verso l’esterno (Fig.
5).
COME PULIRE I FILTRI: lavare con detersivo neutro a mano o in lavastoviglie. Nel caso di lavaggio in lavastoglie, un eventuale
scolorimento non compromette in nessun modo la funzionalità dei filtri.
Sostituzione filtri carbone: Nel caso d'uso dell'apparecchio in versione filtrante, sarà necessario sostituire
i filtri al carbone. Sostituire almeno ogni 6 mesi, in rapporto all’uso. Smontaggio dei filtri al carbone: prima di
smontare i filtri al carbone, è necessario togliere i filtri antigrasso spostando il fermo B e ruotando il filtro verso
l’esterno (Fig. 5). Poi togliere i filtri al carbone ruotandoli fino a disinserirli dai perni (Fig. 16).
Illuminazione:
- Fig. 17: per sostituire le lampade alogene aprire il coperchio facendo leva sulle apposite fessure. Sostituire con
lampade dello stesso tipo. ATTENZIONE: non toccare la nuova lampada a mani nude.
- Se la luce LED è danneggiata, deve essere sostituito dal costruttore o dal suo servizio assistenza o da persone similmente
qualificate, al fine di evitare un pericolo.
ESPAÑOL
Si el cable de alimentación está dañado, debe ser sustituido por el mismo fabricante o por el servicio de asistencia
técnica, o de todos modos por una persona que posea una cualificación similar, de modo de prevenir cualquier
tipo de riesgo.
Solo para campanas equipadas con mando electrónico:
La 4a velocidad (intensiva) baja a la 3a velocidad después de 5' de funcionamiento para optimizar los consumos
energéticos; en campanas con 120V/60Hz Tensión esta función no está activa y la 4a velocidad se indica con
la letra b (Booster).
- Si el extractor está encendido (luces y/o motor), después de 10 horas de inactividad por parte del usuario, se
activará automáticamente el modo OFF y todas las funciones se desactivarán. En campanas con 120V/60Hz
Tensión esta función no está activa.
- Cada vez que se envíe un comando desde el teclado o mando (opcional), se emitirá un sonido de pitido “beep”.
- Si durante la operación del extractor se interrumpe la alimentación, éste se apagará automáticamente y el botón
pasará a la posición OFF. En este caso, es necesario iniciar el motor manualmente.
Advertencia: Si no se instalan los tornillos o dispositivos de fijación de acuerdo con estas instrucciones
puederesultar en riesgos eléctricos.
DESCRIPCIÓN
La campana puede ser instalada en versión filtrante o en versión aspirante. Versión filtrante (Fig. 1): la
campana aspira el aire de la cocina impregnado de humos y de olores depurándolo a través de filtros antigrasa
y filtros al carbón para luego introducirlo de nuevo limpio en la habitación. Para mayor eficacia, es necesario
sustituir periódicamente los filtros al carbón. Los filtros al carbón no vienen adjuntos. Versión aspirante (Fig. 2):
la campana aspira el aire de la cocina impregnado de humos y de olores haciéndolo pasar a través de los filtros
antigrasa, después lo expulsa hacia el exterior a través del conducto de descarga. En esta versión no es necesario
utilizar los filtros al carbón.
Decida desde el principio el tipo de instalación ( filtrante o aspirante). Para una mayor eficacia, aconsejamos
que se instale la campana en versión aspirante (si es posible).
La campana con 2 motores puede ser instalada sólo en la versión aspirante.
INSTALACIÓN
CUIDADO: para montar este aparato se necesitan al menos 2 personas; le aconsejamos que lo haga instalar
a personal especializado.
INSTALACION EN VERSION ASPIRANTE:
1. Antes de sujetar la campana es necesario colocar el conducto para la descarga de aire al exterior. Utilice
un conducto de descarga que tenga : - longitud mínima indispensable: – el menor número posible de curvas (ángulo
máximo de la curva: 90°); – material de acuerdo con la normativa vigente (de cada país); – parte interna lo más
lisa posible. Se aconseja además evitar cambios drásticos de sección del tubo. Se aconseja utilizar un tubo
de 150 mm de diámetro para el modelo representado en la Figura 3, y de 200 mm de diámetro para el modelo
representado en la Figura 4. Para la descarga del aire hacia el exterior, siga todas las demás indicaciones que
aparecen en el folio “Advertencia”.
2. Si el modelo es de 2 motores (modelo representado en la Fig. 4), es necesario montar la brida de plástico
utilizando los 4 tornillos (3,9 x 9,5 mm).
3. Realice con anterioridad una adecuada instalación eléctrica. Para la instalación eléctrica siga todas la
indicaciones que aparecen en el capítulo “Advertencia”.
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