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Nota importante per incollare l’espanso
Il modello “MOVIE STAR” è in materiale espanso
ELAPOR – e non in polistirolo (EPS). Usare pertanto
colle cianoacriliche e colle a contatto, come p.es.
„UHU Kraftkleber“ oppure UHU POR. La colla
epossidica può essere usata solo dopo aver
applicato sulla superficie da incollare colla ciano e
microballon. La colla ciano viene usata con
l’attivatore. Applicare su una della superfici da
incollare l’attivatore, e fare asciugare. Applicare
sulla parte opposta la colla ciano (densa). Unire
quindi le parti. Colle viniliche ed epossidiche non
sono adatte! Applicare prima sulle superfici colla
ciano e microballon.
Montaggio del modello:
La fusoliera
Preparativi
Installare nel tubo di coda 11 le guaine bowden 70. Inserire
la guaine come da fig. 1-4 e fissare su entrambi i lati con
colla ciano e parti di bloccaggio 33. Quando la colla è
asciutta accorciare i tubi con un taglierino.
Estrarre con attenzione le parti stampate, se necessario
usare anche un taglierino. Ripulire i bordi con carta vetrata.
Inserire nel telaio superiore 21 i dadi con griffe 40 (fig.
5+6) e fissarli con colla ciano.
Ancora qualche consiglio per l’incollaggio con colla a
contatto. Per incollare esistono due metodi:
1. Applicare la colla su entrambe le superfici e fare
asciugare (in questo caso la colla deve asciugare
fino a non essere più appiccicosa al tatto). Unire le
parti. L’incollaggio avviene in modo pressoché
istantaneo. Con questo metodo non sarà più possibile
correggere successivamente la posizione delle parti.
2. Applicare su una superficie da incollare abbondante
colla a contatto e unire le parti. In questo caso sono
possibili delle correzioni, le parti devono però essere
fissate fino a quando la colla è asciutta.
Montare la fusoliera
Il montaggio della fusoliera deve avvenire su una superficie
piana, sufficientemente grande (tavolo).
Unire le parti della fusoliera, dapprima senza colla.
Procedere nel seguente ordine: parte sinistra fusoliera 1,
parte inferiore fusoliera 3, telaio superiore 21 e parte destra
fusoliera 2. Se le parti non dovessero combaciare
perfettamente, ritoccarle.
Fig. 7-8
Smontare nuovamente la fusoliera, ed applicare colla a
contatto nella scanalatura per il tubo di coda e sulla parte
destra della fusoliera 2. Fare asciugare la colla. Inserire il
tubo di coda nella scanalatura della parte sinistra della
fusoliera.
Incollare (come descritto sopra al punto 2) nella parte
sinistra della fusoliera 1, il telaio superiore 21 e la parte
inferiore 3.
Fig. 9-11
Attenzione: A seconda della temperatura ambiente, la
colla può asciugare molto velocemente!
Applicare colla a contatto sulle superfici da incollare delle
parti laterali 1+2 e fare asciugare. Poco prima di unire le
parti, applicare sui coni di posizionamento colla a contatto.
Unire con „forza“ i due gusci della fusoliera. Fig. 12
Applicare sul telaio inferiore e sulla parte anteriore della
fusoliera colla a contatto e fare asciugare (ca. 5-6 cm).
Quando la colla è asciutta, applicare della colla anche
sulla parte posteriore ed inserire immediatamente il telaio.
Premere con forza sulla parte anteriore
Fig. 13
Incollare le parti di fissaggio 23 sul supporto 22 (colla
ciano). Non incollare nella fusoliera. Fig. 14
Tagliare la capottina, lasciando tutt’intorno „un bordo di
sicurezza“. Adattare alla fusoliera. Con un po’ d’impegno
la capottina può essere adattata con precisione. Con un
pennarello segnare la posizione dei fori di fissaggio (parti
di fissaggio 43) Forare prima con una punta Ø 2,5 e poi
con Ø 7, o ancora meglio, forare con una punta piccola e
allargare il foro con una piccola lima rotonda. Inserire nei
fori un anello in gomma 58
.
Incollare sui lati della fusoliera 1+2 le parti di fissaggio
43. Fissare l’elemento di chiusura 42 con la vite 41 sul
telaio inferiore 20, in modo da bloccare anche il supporto
22. Fig. 15
Carrello
Cominciamo con il carrello anteriore. Incollare con colla
ciano il supporto superiore e le parti laterali in compensato
25+26. Fare attenzione che le due parti laterali siano rivolte
leggermente verso l’esterno, in modo da garantire un
fissaggio più saldo all’interno dell’apertura della fusoliera.
Installare anche l’asse 47 e la ruota 53. Infilare l’asse ed
incollare l’intera unità come da metodo 2 (vedi sopra).
Fig. 16-18
Costruire ed installare il carrello principale
Infilare la vite 54 nella ruota 56, poi inserire una rondella
55. Incollare questa unità con colla epoxy 5 minuti nel
listello con scanalatura 27. Fare attenzione che la ruota
giri facilmente. Ripetere la procedura per la seconda ruota.
Quando la colla è asciutta, incollare le due unità sulla
fusoliera. Fig. 19-20
Piani di coda
Installare i raccordi 60 sulle squadrette 59.
Fig. 21
Montare il raccordo 60 per il direzionale nel foro più interno
e quello per l’elevatore nel foro più esterno delle squadrette
59. Inserire a tale proposito il raccordo attraverso il foro,
infilare una rondella 61 e fissare con un dado 62. Bloccare
il dado con una goccia di colla ciano.
Incollare le squadrette sul direzionale e sull’elevatore (colla
ciano).
Incollare il direzionale
Applicare colla a contatto sui punti di contatto del
direzionale e della parte di riempimento con il tubo di
coda. Fare asciugare. Poi applicare anche colla sui punti
di contatto fra direzionale 8, piastra di fissaggio 31 e parte
di riempimento 9, unire immediatamente.
Fig. 22
Inserire ed incollare anche i tondini per il fissaggio con gli
elastici del piano di quota.
Fig. 23
Terminare i piani di coda
Sul direzionale, tagliare il „collegamento“ presente sulla
cerniera superiore. Sul piano di quota, tagliare il timone a
destra e sinistra, praticando una scanalatura larga ca. 1
mm. Fig. 24
Installare l’impianto radio ed i rinvii dei timoni
Per installare l’unità servo/ricevente “Brick”, incollare il
supporto base nella punto previsto. Fig. 25