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1. Preparativi:
Staccare con cautela le parti
pretagliate, eventualmente usare
un taglierino, ripulire con carta
vetrata e ”attribuire” alla versione
che si intende costruire. Unire
le parti prima senza colla, se tutto
combacia, incollare con colla
vinilica o ciano. Per la versione
elettrica è consigliabile proteggere
le parti in legno con uno strato di
colla epoxy o vernice; per la
versione a scoppio, le parti in legno
devono essere impregnate in ogni
caso.
2. Quando si costruisce il supporto
motore, fare attenzione che il
disassamento del motore sia a
destra. La parte 24 viene installata
a destra (in direzione di volo) e la
parte 26 a sinistra.
Versione a scoppio
Versione elettrica
Costruire il supporto per il
carrello. Staccare tutte le parti,
adattarle ed incollare con colla
vinilica o epoxy.
I tondini 50 vengono incollati in un
secondo momento, con l’ausilio
della fusoliera. Per la versione
elettrica è consigliabile proteggere
le parti in legno con uno strato di
colla epoxy o vernice; per la
versione a scoppio, le parti in legno
devono essere impregnate in ogni
caso.
Piano di quota 2: tagliare
l’elevatore con un seghetto, ad
angolo retto con la linea da
incernierare. Installare il listello 41
e la squadretta 82. Per gli
incollaggi usare esclusivamente
termocolla. Mettere la colla sulle
parti ed unire immediatamente.
3. Costruire il direzionale:
Praticare delle scanalature per le
cerniere 83 ed incollarle con
termocolla. Costruire il carrello di
coda usando le parti 64,81,85 e 97
ed incollare nel direzionale,
assieme alla squadretta 82 e alle
parti 32.
4. Fusoliera: Avvitare i ganci 86
nei tondini 50. Incollare i tondini
nella fusoliera. Tagliare e adattare
la vasca RC, incollarla infine con
termocolla (usare poca colla,
altrimenti la vasca si può
deformare). Allungare i cavi dei
servi, usando le prolunghe con
filtro ed inserire i cavi nella
scanalatura della fusoliera.
Eventualmente fissare le estremità
dei cavi con nastro adesivo, in
modo da non ostacolare l’ulteriore
lavoro di costruzione. Ricoprire i
servi con termorestringente o
nastro adesivo ed incollarli con
termocolla. Rinforzare la parte
posteriore della fusoliera con il
listello 40. Incollare il supporto per
il carrello (costruito in precedenza)
ed i tondini 50 nella fusoliera.
6. Installare il piano di quota ed il
direzionale
Incollare con termocolla il piano di
quota ed il direzionale, come pure
la parte dorsale della fusoliera.
L’antenna verrà fatta passare
successivamente attraverso il tubo
70 e fissata al direzionale con un
elastico.
6. Terminare l’ala 01
Con un seghetto, tagliare a destra
e sinistra gli alettoni e muoverli con
cautela. Ricoprire i servi alari con
termorestringente ed incollarli con
termocolla. Passare i cavi nella
fusoliera. Allineare (misurare!) l’ala
alla fusoliera e segnare la sua
posizione. Quando tutto combacia,
mettere termocolla fra fusoliera ed
ala ed appoggiare immediatamente
nella posizione segnata in
precedenza. Tenere le parti fino a
quando la colla è indurita.
7. Rinvii
I rinvii dei 4 timoni sono indicati alla
fig. S. Inserire nella squadretta del
servo la ”Z” del rinvio. Avvitare il
raccordo nel foro più grande della
squadretta del timone. Bloccare
eventualmente il dado con una
goccia di vernice. Installare i rinvii
in modo da avere a disposizione
l’intera corsa del servo. Le
escursioni dei timoni sono riportate
al capitolo ”Regolazioni”.
8. Installare il supporto motore
Il supporto motore (adatto alla
versione scelta) è stato costruito in
precedenza. Incollare il supporto
motore nella fusoliera. Per la
versione elettrica, avvitare il motore
con riduttore, collegare il regolatore
ed effettuare una prova di
funzionamento. Se tutto funziona
correttamente, incollare la parte
superiore 03 (necessaria per
garantire la stabilità della
fusoliera).
Per la versione a scoppio:
preparare ed adattare il serbatoio
(disponibile a parte # 72 4144).
Praticare nella parte superiore
della fusoliera un foro per il
passaggio della presa di pressione.
Infilare il tubo attraverso il foro ed
agganciarlo alla presa di pressione
del silenziatore. Avvolgere il
serbatoio in un sottile strato di
gommapiuma (per evitare che la
miscela faccia schiuma) ed
incollare la parte superiore della
fusoliera. Anche in questo caso,
incollarla assolutamente, per
garantire la stabilità della fusoliera.
13. Installare l’impianto RC
Nella versione elettrica, il pacco
batteria e la ricevente vengono
posizionati sotto la parte dorsale
della fusoliera. Fissare i
componenti con velcro. Un’ulteriore
batteria per alimentare l’impianto
RC è superflua, se il regolatore
dispone di un sistema BEC
sufficientemente potente.
Però attenzione! I servi ed i timoni
si devono muovere con facilità e
permettere l’intera escursione.
Per la versione a scoppio si deve
ancora installare un servo per il
motore. Ricoprire il servo con
termorestringente ed incollarlo con
colla ciano nella vasca del pacco
batteria. La guaina del bowden
viene incollata con una goccia di
Sky-Cat
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