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Italiano
Collegamento diffusori
Prima di procedere coi collegamenti verso i diffusori accertarsi che tutti
i componenti dell’impianto siano spenti. L’RA-10 possiede sul retro due
gruppi di morsetti, contrassegnati da colore diverso a seconda della
polarità, per altrettante coppie di diffusori. In Europa la legislazione
vigente impedisce l’uso di morsetti in grado di accettare spinotti a banana,
pertanto sugli apparecchi previsti per questi mercati, sono disponibili
solo morsetti in grado di accogliere terminali a forcella o direttamente
cavo spellato.
Stendere il cavo della lunghezza necessaria al collegamento di ciascuno
dei diffusori verso l’amplificatore lasciando un certo margine idoneo a
poter muovere liberamente i componenti dell’impianto per l’accesso alle
connessioni posteriori.
Se si utilizzano terminali a forcella, applicarli ai cavi. Se si preferisce
collegare direttamente i cavi, separarli e quindi spellarne le estremità
per esporre il conduttore. Prestare molta attenzione a non tagliare anche
il conduttore quando si incide la guaina. Svitare (in senso antiorario) i
collari a vite dei morsetti. Posizionare la forcella a contatto della parte
metallica del morsetto, il cavo spellato, invece, nel foro centrale. Avvitare
il collare in senso orario per bloccare la forcella o il cavo.
NOTA: Assicurarsi che spezzoni di filo libero non vadano a toccare il
morsetto, il cavo adiacente o il mobile dell’amplificatore.
Uscita cuffia
4
La presa dell’uscita cuffia accetta spinotti mini-jack stereo da 3,5 mm.
Inserendo lo spinotto non si disattivano i diffusori. Per fare questo agire
sulla manopola Speaker
6
portandola in posizione ‘Off’. La sorgente
viene determinata dal selettore ingressi
q
e dal selettore registratore
=
.
Per ascoltare la sorgente scelta tramite il selettore ingressi è necessario
che il selettore registratore si trovi in posizione ‘Source’. Nella posizione
‘Tape’ il segnale che si ascolta è quello proveniente dal registratore,
indipendentemente dalla sorgente scelta col selettore ingressi.
NOTA: Poiché l’efficienza di diffusori e cuffie può essere molto diversa,
ridurre sempre il volume ruotando la manopola in senso antiorario prima
di collegare o scollegare le cuffie.
Ingresso Media Player
5
L’ingresso Media Player sul frontale dell’amplificatore accetta spinotti mini-
jack stereo da 3,5 mm ed è utile per collegare rapidamente dispositivi
audio portatili come lettori cd o riproduttori multimediali attraverso la
rispettive uscite cuffia. Si noti che queste uscite sono sempre dotate di
un controllo di volume che occorre regolare in modo opportuno, ovvero
non essere completamente azzerato (o comunque troppo basso), né
eccessivamente elevato così da saturare l’ingresso dell’amplificatore
con conseguenti forti distorsioni. Per riprodurre il segnale del dispositivo
collegato, selezionare l’ingresso AUX2 con la manopola
q
.
NOTA: Inserendo uno spinotto mini-jack nella presa frontale Media Player
vengono disattivati gli ingressi AUX 2 sul retro. Viceversa togliendo lo
spinotto si riattivano gli ingressi posteriori AUX 2.
Controlli audio
Volume
0
La manopola del volume determina il livello d’ascolto. Ruotandola verso
destra il livello aumenta, verso sinistra diminuisce.
Bilanciamento
-
Tramite il bilanciamento è possibile ritoccare l’emissione dei canali sinistro
e destro a vantaggio di uno dei due. In condizioni normali la manopola
dovrebbe essere lasciata in posizione centrale, tuttavia in caso di lievi
differenze di livello tra i canali dovuti alla sorgente oppure se la posizione
d’ascolto non è perfettamente equidistante da ciascuno dei diffusori,
può essere utile correggere il bilanciamento. Ruotando la manopola in
senso antiorario si avvantaggia il canale sinistro riducendo leggermente
l’emissione del destro, viceversa girandola in senso orario.
Tasto esclusione controlli di tono
9
Con il tasto Tone non premuto i circuiti dei controlli di tono vengono
totalmente esclusi dal percorso del segnale per la massima purezza del
suono. Si consiglia pertanto di lasciare il tasto costantemente in questa
posizione se non si intende utilizzarli e premerlo solo nel caso si desideri
regolare le frequenze basse e/o alte.
Controlli di tono bassi ed alti
7
8
Premendo il tasto Tone
9
si attivano i circuiti di controllo di tono dell’RA-10,
utili a correggere il bilanciamento tonale del suono riprodotto. Ruotando
le manopole ‘Bass’
7
e/o ‘Treble’
8
in senso orario si esaltano le
frequenze basse e/o alte, ruotandole in senso antiorario si attenuano.
Un sistema hi-fi di qualità perfettamente ottimizzato dovrebbe essere
in grado di riprodurre un suono naturale senza o quasi intervenire sui
controlli di tono che vanno quindi utilizzati solo per correggere lievi
sbilanciamenti di tonalità dovuti più che altro alle differenti registrazioni.
Un eccessivo intervento in esaltazione delle frequenze basse e/o alte
(manopole ruotate in senso orario) può oltretutto risultare pericoloso per il
corretto funzionamento sia dell’amplificatore, sia soprattutto dei diffusori,
richiedendo notevoli erogazioni di potenza che da un lato possono
sovraccaricare il primo e dall’altro sollecitare oltre modo i secondi.
Selettore ingressi
q
Questa manopola seleziona l’ingresso della sorgente che si desidera
riprodurre. Allo stesso tempo il segnale della sorgente viene inviato alle
uscite preamplificate ed a quelle per la registrazione (Tape Out). Per
ascoltare il segnale della sorgente selezionata è necessario che il selettore
del registratore (vedi voce seguente) sia in posizione ‘Source’.
Selettore registratore
=
Con la manopola in posizione ‘Source’ Il segnale riprodotto è quello
definito tramite il precedente selettore ingressi che viene inviato anche
alle uscite ‘Tape Out’ ed a quelle preamplificate. Per ascoltare il segnale
proveniente da un registratore collegato alle prese ‘Tape In’ ruotare la
manopola in posizione ‘Tape’. Il segnale del registratore è disponibile
alle sole uscite preamplificate.
Il segnale disponibile alle uscite ‘Tape Out’ è sempre e solo quello della
sorgente scelta col selettore ingressi. Registrando tramite un componente
che dispone di una vera funzione monitor (ad esempio un registratore a
tre testine), ruotando la manopola del selettore registratore da ‘Source’ a
‘Tape’ è possibile confrontare la qualità del segnale inviato al registratore
(posizione Source) con quello appena registrato e letto immediatamente
dopo dalla testina di sola lettura (posizione Tape).