Marantec Dynamic 1 121 - 128 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Dynamic 121-128
Istruzioni per il montaggio e l’uso
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1
Installazione a presa diretta
1.1
Installazione diretta sull’albero a molle.
Innestare la motorizzazione, da destra o da sinistra a seconda del lato d´installazione,
sull’estremità libera dell’albero.
1.2
Avvitare il supporto regolabile al motore ed al
telaio, la staffa piccola va avvitata al telaio.
A Staffa di attacco telaio
B Staffa di attacco motore
O
A
O
B
pagina 3
1.3
Avvitare il supporto di coppia profilato a C alla staffa dell’albero. Infilare il 1° anello
distanziatore sull’albero a molle, poi il motore (tenendo conto della corretta posizione
delle linguette), infine avvitare l´insieme al supporto a C. Infilare il 2° anello distanziatore
sull’albero a molle. Spingere prima il 2°, poi il 1° anello distanziatore verso il motore, poi
fissare entrambi gli anelli. Verificare che tutte le viti siano ben serrate.
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2
Installazione con catena carterizzata
2.1
Montaggio a innesto
Inserire l’albero di trasmissione con l’anello
distanziatore e la catena carterizzata, da destra o da
sinistra a seconda del lato di installazione, nell’albero
cavo del motore e bloccarli con gli anelli di sicurezza.
Infilare il raccordo del carter della catena carterizzata
sull’albero a molle e serrare le viti. Assemblare il
supporto di coppia come da figura 2.3 e montarlo
sulla motorizzazione, al lato opposto della catena
carterizzata.
2.2
2.3
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E
B
H
Installazione con catena carterizzata (carter in materia plastica)
3
3.1
Fissaggio sul telaio della porta
Fissare il disco adattatore (D) con 4 viti (A) al
motore, a destra o a sinistra a seconda del tipo di
montaggio. Infilare l'albero a innesto (B), da destra
o da sinistra a seconda del tipo di montaggio,
nell'albero cavo della motorizzazione, bloccandolo con
il seeger (E). Collegare con le viti (G) il carter catena
(F) insieme alla piastra di supporto (C) al disco adatta-
tore (D), come nelle figure 2-4. Utilizzare le viti in
dotazione B6,3x45 (G).
A viti M10x20
B albero a innesto con seeger e chiavette
C piastra di supporto
D disco adattatore
E anello di bloccaggio
F carter catena
G viti B6,3x45
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4
Regolazione del punto di riferimento
4.1 4.2
4.1
A cablaggio ultimato secondo lo schema elettrico allegato, eseguire una manovra di prova:
aprire il portone a metà con l´ausilio della catena manuale d´emergenza oppure, in caso di versione con sblocco rapido,
disinnestare il motore dal portone e aprirlo manualmente a metà. Azionare il pulsante 'Apertura': il portone deve aprirsi.
In caso di direzione sbagliata, invertire le fasi. Chiudere il portone a mano finché non raggiunge la posizione di fine corsa
'Chiusura'. Aprire il coperchio trasparente del motore, tirare in avanti (posizione X) la leva rossa di folle (A) e spingere il
disco (B) verso destra. Girare la vite di regolazione con la rotella (C), fino a che il cursore azzurro (G) non si trova a una
distanza di circa 5 mm dal collare smussato della vite inferiore.
4.2
Bloccare di nuovo il disco (B) verso sinistra e fissarlo facendo scattare la leva rossa di folle (posizione Z).
Aprire il portone a mano completamente.
Girare l´interruttore del punto di riferimento (F) con la rotella zigrinata (E) della vite di regolazione finché l´interruttore del punto
di riferimento viene azionato dal cursore azzurro (G). Poi girare la rotella (E) per 1 - 2 giri in senso antiorario.
Richiudere il coperchio.
A Leva di folle rossa E Rotella della vite di regolazione
B Disco F Interruttore del punto di riferimento
C Rotella della vite di regolazione G Cursore azzurro
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5
Regolazione dei fine corsa meccanici
Eseguire una manovra di prova, a cablaggio ultimato secondo lo schema elettrico allegato.
Aprire la porta a metà con la catena di sblocco d'emergenza, oppure, in caso di versione con sblocco rapido disinnestare il
motore dalla porta e aprirla a mano sino a metà. Azionare il pulsante di "Apertura", la porta deve aprirsi. In caso di senso di
marcia sbagliato, invertire le fasi. Portare la porta a mano in posizione di "Chiusura".
Tirare in avanti (posizione "X") la leva rossa di folle (A) e spingere il disco (B) versa destra. Girare la vite di regolazione (H) con
la rotella zigrinata (C)fino a che il cursore (G) non aziona l'interruttore di fine corsa (D) "Chiusura" e si accende il LED rosso (K).
Bloccare di nuovo il disco (B) e fissarlo con la leva rossa (A) (posizione "Z"). Si deve sentire lo scatto della leva!
In caso di necessità riaggiustare la posizione della regolazione di precisione (M) situata sul cursore (G);
girare verso destra l'eccentrico regolatore: il motore si spegne prima. Portare la porta in posizione di "Apertura" e regolare
l'interruttore fine corsa (F) "Apertura" con la rotella zigrinata (E) situata sulla vite di regolazione (I), fino a che non si accende il
LED verde (L).
Controllare le posizioni di fine corsa della porta, eventualmente riaggiustarle come descritto sopra.
A leva rossa di folle I vite di regolazione
B disco K LED porta chiusa (rosso)
C rotella d'ottone zigrinata della vite di regolazione L LED porta aperta (verde)
D interruttore fine corsa "Chiusura" M regolazione di precisione
E rotella zigrinata della vite di regolazione X leva di folle apertura
F interruttore fine corsa "Apertura" Z leva di folle chiusura
G cursore 1 la porta si apre ulteriormente
H vite di regolazione 2 la porta si chiude ulteriormente
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6
Versione con catena manuale d´emergenza: I = Chiusura; II = Apertura
Tirando la catena per lo sblocco d'emergenza, il motore viene
disinserito elettricamente.
Attenzione! Dopo l‘azionamento della catena manuale di
emergenza, viene effettuato automaticamente
il reset e il motore si accende elettricamente.
Avvitare la catena d'emergenza con il dado ad alette, come
nella figura in basso.
Far attenzione che la catena non venga montata storta,
altrimenti si possono verificare dei disturbi al funzionamento
durante l'uso della catena manuale.
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Versione con sblocco rapido
Tirare verso il basso la corda di sblocco con il pomello rosso, legare la
corda ben tesa con la vite di fissaggio, come nella figura in basso, e
fermarla con il dado ad alette. Dopo l'avvenuto sblocco fissare in ogni
caso la corda lasciandola lenta con la vite ad alette, come nella figura.
Attenzione! Osservare le norme di sicurezza per i dispositivi
paracadute e la sicurezza di rottura molle.
Attenzione! Far eseguire lo sblocco solo da personale qualificato e a
porta chiusa!
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8
Attenzione! Lo sblocco rapido puó essere azionato
esclusivamente in posizione di fine corsa"Chiusura".
9
Versione con catena manuale d´emergenza e sblocco rapido comandato
Versione con catena manuale e sblocco per manutenzione
Per la manutenzione dell’impianto, il motore può essere sbloccato dall’albero a molle.
Durante i lavori di manutenzione svitare la vite di pressione
O
A , spostare la lamiera gialla
O
B in direzione „X“ di 4 mm
ed avvitare la vite di pressione
O
A nella posizione
O
C , azionando il perno
O
D dello sblocco.
Attenzione! Far eseguire lo sblocco esclusivamente quando la porta è chiusa e solo da personale esperto.
O
A
O
B
O
D
O
C
pagina 10
10.1 - 10.2
Montaggio sul telaio:
Applicare, a metà altezza del portone, la scatola di derivazione con la piastra di montaggio (F) sulla piastra di fissaggio (B) della
guida di scorrimento (figure 11.1 e 11.2). Togliere la vite gia presente ed avvitare quella in dotazione insieme al dado basso.
Praticare i fori preforati ed infilarvi il cavo spiralato di collegamento alla centralina.
10.3
Montaggio a parete:
Applicare alla parete la scatola di derivazione con la piastra di montaggio (F). Praticare i fori preforati nella centralina e infilarvi il
cavo di collegamento alla centralina. Avvitare il dado filettato sul cavo spiralato.
A telaio
B piastra di fissaggio
C scatola di derivazione
D guida di scorrimento
E cavo spiralato
F piastra di montaggio
Montaggio di una scatola di derivazione sul telaio/a parete, se presente.
(opzionale)
O
A
O
F
O
D
O
E
O
C
O
D
O
E
O
A
O
B
O
F
O
C
10.1 10.2
O
E
10.3
O
C
10
pagina 11
Montaggio e cablaggio dell’Optosensor
(se presente)
O
H
O
E
O
K
O
G
O
G
O
K
O
E
O
G
O
K
O
E
O
H
O
D
C2
O
E
O
K
O
G
C1
B2
B1
O
H
F1
O
A
O
B
O
C
O
A
F2
135 mm
O
D
O
J
O
E
O
G
O
I
O
E
O
G
F2
F1
11.1 Lato centralina: interno a destra
O
H
O
E
O
K
O
G
O
G
O
K
O
E
O
G
O
K
O
E
O
H
O
D
B2
O
E
O
K
O
G
B1
C2
C1
O
H
F2
O
A
O
B
O
C
O
A
F1
135 mm
O
D
O
I
O
E
O
G
O
J
O
E
O
G
F1
F2
11.2 Lato centralina: interno a sinistra
11
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Attenzione:
Eseguire i lavori esclusivamente a portone completamente montato e con albero a molle caricato!
Rispettare la misura di 135 mm!
Avvitare le scatole
O
B e
O
C con la loro piastra di montaggio
O
A . Nei portoni con porta pedonale (5500 mm), avvitare la scatola
direttamente sul manto, quindi senza piastra di montaggio
O
A . La scatola con l’elettronica va fissata sullo stesso lato della
centralina, la scatola di derivazione sul lato opposto.
Attenzione:
Togliere i perni di sicurezza del dispositivo anti-allentamento funi.
Inserire il contatto di sicurezza
O
D nella cassetta del dispositivo di anti-allentamento funi, se presente.
Attenzione:
I cavi piatti a 6 poli degli interruttori di sicurezza devono sempre essere infilati nella scatola dal basso.
Svitare i dadi di entrambe le scatole, spingere il dado PG sopra il cavo piatto a 6 poli degli interruttori, infilare il cavo piatto
attraverso la guarnizione speciale, riavvitare i dadi.
In presenza di una costola di sicurezza, ritagliare la guarnizione a pavimento come da Fig. 13.1 e 13.2. Infilare gli optosensori
(trasmettitore grigio, ricevitore nero) nel profilo di guarnizione: il ricevitore sul lato della centralina, il trasmettitore sul lato
opposto.
Far uscire i cavi di allacciamento attraverso l'apertura prevista nella guarnizione.
Infilare il cavo di collegamento
O
G nella camera superiore della guarnizione, facendolo uscire attraverso l'apertura prevista.
Svitare i dadi centrali, spingere un dado sopra il cavo piatto, infilarlo attraverso la guarnizione speciale e riavvitarlo.
Unire i componenti delle spine su entrambi i lati del portone, seguendo i simboli stampati sulle spine.
Attenzione:
Non praticare i fori preforati se non é necessario fare collegamenti!
Chiudere i coperchi di entrambe le scatole!
A piastra di montaggio
B1 scatola per elettronica fotocosta
B2* scatola per unità di attacco
C1 scatola di distribuzione fotocosta
C2* scatola di distribuzione unità di attacco
D* contatto di sicurezza per dispositivo anti-allentamento funi
E* cavo di allacciamento dispositivo anti-allentamento funi
F1 cavo di allacciamento ricevitore Optosensor
F2 cavo di allacciamento trasmettitore Optosensor
G cavo di collegamento Optosensor
H cavo spiralato per scatola di derivazione
I ricevitore Optosensor
J trasmettitore Optosensor
K vite di fissaggio per contatto di terra (AVVITARE SEMPRE!)
(* se presente)
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Fotocosta Optosensor
(se presente)
12.1 Protezione IP 54
12.2 Protezione IP 65
12
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Istruzioni di controllo e manutenzione
Il motore non funziona in entrambe le direzioni:
- Controllare l‘alimentazione, i fusibili generali nel distributore elettrico, i fusibili nella centralina e l‘allacciamento
alla rete.
- Controllare il cablaggio degli interruttori fine corsa e del motore.
- Controllare il circuito di riposo: il tasto "stop", il contatto della porta pedonale, la sicurezza anti-allentamento funi.
Il motore in direzione di 'Chiusura' funziona solo a uomo presente:
- La funzione dell’Optosensor viene controllata prima di ogni 'Chiusura'. Se durante questo test non viene
mandato un segnale di OK (ad esempio in caso di interruzione del raggio o rottura del cavo), la centralina passa
al funzionamento a uomo presente nella direzione di 'Chiusura".
Controllare:
- l'Optosensor è collegato?
- rottura del filo di ferro o difetto ai morsetti del cavo a molla?
Il motore si spegne dopo uno scorrimento porta di 1 sec nelle direzioni di "Apertura" e "Chiusura":
- la limitazione di potenza reagisce (anti-schiacciamento).
- controllare lo scorrimento agevole della porta.
Messa in funzione
Nel settore industriale le porte, le finestre e i cancelli motorizzati devono essere collaudati da un tecnico prima della
messa in funzione e almeno una volta all'anno (con certificato di prova)!
L’Optosensor deve essere sottoposto al seguente controllo:
- togliere una delle ottiche dalla guarnizione della porta,
- aprire e chiudere la porta,
- la "Chiusura" deve avvenire a uomo presente.
Manutenzione
Controllare periodicamente tutte le parti mobili della porta e del motore.
Manutenzione porta pedonale:
- controllare se reagiscono i due contatti magnetici connessi in serie,
- connettere a ponte un contatto alla volta e azionare la porta pedonale,
- la centralina del motore deve essere disinserita.
Edizione: 12.2002
#8 009 393
1 - I 36055 - M - 0.5 - 0995
EN 50081
EN 50082
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