Marantec Dynamic 1 211 - 218 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
D1 - 211-218
Centralina integrata Comfort C14 / C15
Istruzioni per il montaggio e l’uso
pagina 2
Installazione a presa diretta
1.1
Installazione diretta sull’albero a molle.
Innestare la motorizzazione, da destra o da sinistra a seconda del lato d´installazione,
sull’estremità libera dell’albero.
1.2
Avvitare il supporto regolabile al motore ed al telaio,
la staffa piccola va avvitata al telaio.
A Staffa di attacco telaio
B Staffa di attacco motore
O
A
O
B
1
pagina 3
1.3
Avvitare il supporto di coppia profilato a C alla staffa dell’albero. Infilare il 1° anello
distanziatore sull’albero a molle, poi il motore (tenendo conto della corretta posizione
delle linguette), infine avvitare l´insieme al supporto a C. Infilare il 2° anello distanziatore
sull’albero a molle. Spingere prima il 2°, poi il 1° anello distanziatore verso il motore,
poi fissare entrambi gli anelli. Verificare che tutte le viti siano ben serrate.
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2.1
Montaggio a innesto
Inserire l’albero di trasmissione con l’anello
distanziatore e la catena carterizzata, da destra o da
sinistra a seconda del lato di installazione, nell’albero
cavo del motore e bloccarli con gli anelli di sicurezza.
Infilare il raccordo del carter della catena carterizzata
sull’albero a molle e serrare le viti. Assemblare il
supporto di coppia come da figura 2.3 e montarlo
sulla motorizzazione, al lato opposto della catena
carterizzata.
2.2
2.3
Installazione con catena carterizzata
2
pagina 5
C
A
D
B
G
F
E
Installazione con catena carterizzata (carter in materia plastica)
3
3.1
Fissaggio sul telaio della porta
Fissare il disco adattatore (D) con 4 viti (A) al
motore, a destra o a sinistra a seconda del tipo di
montaggio. Infilare l'albero a innesto (B), da destra
o da sinistra a seconda del tipo di montaggio,
nell'albero cavo della motorizzazione, bloccandolo
con il seeger (E). Collegare con le viti (G) il carter
catena (F) insieme alla piastra di supporto (C) al disco
adattatore (D), come nelle figure 2-4. Utilizzare le viti
in dotazione B6,3x45 (G).
A viti M10x20
B albero a innesto con seeger e chiavette
C piastra di supporto
D disco adattatore
E anello di bloccaggio
F carter catena
G viti B6,3x45
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3.2
3.3
3.2 - 3.3
Fissaggio del motore davanti alla guida della porta
Collegare le staffe di supporto, come nella figura, senza serrare a fondo le viti.
Fissare con le viti la staffa di supporto al motore e al telaio (la staffa più corta al telaio).
Allineare il motore con l'aiuto di una livella a bolla d'aria (V). Serrare a fondo tutte le viti.
X lato di fissaggio telaio
Y lato di fissaggio motore
Z punti di registrazione
V livella a bolla d'aria
pagina 7
3.4
3.4
Fissaggio del motore a lato della guida della porta
Collegare le staffe di supporto, come nella figura, senza serrare a fondo le viti.
Fissare con le viti la staffa di supporto al motore e al telaio (la staffa più corta al telaio).
Allineare il motore con l'aiuto di una livella a bolla d'aria (V). Serrare a fondo tutte le viti.
X lato fissaggio telaio
Y lato fissaggio motorizzazione
Z punti di registrazione
V livella a bolla d'aria
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E
B
H
3.5
Fissaggio a parete
Infilare l'albero a innesto (B) nell'albero cavo del
motore, a destra o a sinistra a seconda del tipo di
montaggio, e bloccarlo con il seeger (E). Infilare il
manicotto distanziatore (H) sull'albero a innesto.
Poi infilare il carter premontato sull'estremità libera
dell'albero, bloccandolo con il seeger.
Fissare la console M12 premontata al motore.
Infilare il carter insieme al motore sull'albero a molle
(inserire la chiavetta) e serrare a fondo le viti.
Girare il motore verso la parete e allinearlo.
Segnare le forature di fissaggio per la console M12,
poi eseguire le forature. Installare il motore e serrare
a fondo tutte le viti.
B albero a innesto con seeger e chiavette
E seeger
H manicotto distanziatore
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4
Regolazione del punto di riferimento
4.1 4.2
4.1
A cablaggio ultimato secondo lo schema elettrico allegato, eseguire una manovra di prova:
aprire il portone a metà con l´ausilio della catena manuale d´emergenza oppure, in caso di versione con sblocco rapido,
disinnestare il motore dal portone e aprirlo manualmente a metà. Azionare il pulsante 'Apertura': il portone deve aprirsi.
In caso di direzione sbagliata, invertire le fasi. Chiudere il portone a mano finché non raggiunge la posizione di fine corsa
'Chiusura'. Aprire il coperchio trasparente del motore, tirare in avanti (posizione X) la leva rossa di folle (A) e spingere il
disco (B) verso destra. Girare la vite di regolazione con la rotella (C), fino a che il cursore azzurro (G) non si trova a una
distanza di circa 5 mm dal collare smussato della vite inferiore.
4.2
Bloccare di nuovo il disco (B) verso sinistra e fissarlo facendo scattare la leva rossa di folle (posizione Z).
Aprire il portone a mano completamente.
Girare l´interruttore del punto di riferimento (F) con la rotella zigrinata (E) della vite di regolazione finché l´interruttore del punto
di riferimento viene azionato dal cursore azzurro (G). Poi girare la rotella (E) per 1 - 2 giri in senso antiorario.
Richiudere il coperchio.
A Leva di folle rossa E Rotella della vite di regolazione
B Disco F Interruttore del punto di riferimento
C Rotella della vite di regolazione G Cursore azzurro
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Tirando la catena per lo sblocco d'emergenza, il motore viene
disinserito elettricamente.
Attenzione! Dopo l‘azionamento della catena manuale di
emergenza, viene effettuato automaticamente
il reset e il motore si accende elettricamente.
Avvitare la catena d'emergenza con il dado ad alette, come
nella figura in basso.
Far attenzione che la catena non venga montata storta,
altrimenti si possono verificare dei disturbi al funzionamento
durante l'uso della catena manuale.
Versione con catena manuale d´emergenza: I = Chiusura; II = Apertura
5
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Tirare verso il basso la corda di sblocco con il pomello rosso, legare la corda ben
tesa con la vite di fissaggio, come nella figura in basso, e fermarla con il dado ad
alette. Dopo l'avvenuto sblocco fissare in ogni caso la corda lasciandola lenta con
la vite ad alette, come nella figura.
Attenzione! Osservare le norme di sicurezza per i dispositivi paracadute e la
sicurezza di rottura molle.
Attenzione! Far eseguire lo sblocco solo da personale qualificato e a porta
chiusa!
Attenzione! Far eseguire lo sblocco solo da personale qualificato e a porta chiusa!
Togliere la vite di sicurezza (B), girare nella direzione della freccia il dado esagonale (A) con una chiave del 17 ed avvitare
la vite di sicurezza (B) nella posizione (C).
Versione con catena manuale d´emergenza e sblocco per manutenzione
7
Versione con sblocco rapido
6
pagina 12
8.1 - 8.2
Montaggio sul telaio:
Applicare, a metà altezza del portone, la scatola di derivazione con la piastra di montaggio (F) sulla piastra di fissaggio (B) della
guida di scorrimento (figure 8.1 e 8.2). Togliere la vite gia presente ed avvitare quella in dotazione insieme al dado basso.
Praticare i fori preforati ed infilarvi il cavo spiralato di collegamento alla centralina.
8.3
Montaggio a parete:
Applicare alla parete la scatola di derivazione con la piastra di montaggio (F). Praticare i fori preforati nella centralina e infilarvi il
cavo di collegamento alla centralina. Avvitare il dado filettato sul cavo spiralato.
A telaio
B piastra di fissaggio
C scatola di derivazione
D guida di scorrimento
E cavo spiralato
F piastra di montaggio
Montaggio di una scatola di derivazione sul telaio/a parete, se presente.
(opzionale)
8
O
A
O
F
O
D
O
E
O
C
O
D
O
E
O
A
O
B
O
F
O
C
8.1 8.2
O
E
8.3
O
C
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Montaggio e cablaggio dell’Optosensor
(se presente)
O
H
9
O
E
O
K
O
G
O
G
O
K
O
E
O
G
O
K
O
E
O
H
O
D
C2
O
E
O
K
O
G
C1
B2
B1
O
H
F1
O
A
O
B
O
C
O
A
F2
135 mm
O
D
O
J
O
E
O
G
O
I
O
E
O
G
F2
F1
9.1 Lato centralina: interno a destra
O
H
O
E
O
K
O
G
O
G
O
K
O
E
O
G
O
K
O
E
O
H
O
D
B2
O
E
O
K
O
G
B1
C2
C1
O
H
F2
O
A
O
B
O
C
O
A
F1
135 mm
O
D
O
I
O
E
O
G
O
J
O
E
O
G
F1
F2
9.2 Lato centralina: interno a sinistra
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Attenzione:
Eseguire i lavori esclusivamente a portone completamente montato e con albero a molle caricato!
Rispettare la misura di 135 mm!
Avvitare le scatole
O
B e
O
C con la loro piastra di montaggio
O
A . Nei portoni con porta pedonale (5500 mm), avvitare la scatola
direttamente sul manto, quindi senza piastra di montaggio
O
A . La scatola con l’elettronica va fissata sullo stesso lato della
centralina, la scatola di derivazione sul lato opposto.
Attenzione:
Togliere i perni di sicurezza del dispositivo anti-allentamento funi.
Inserire il contatto di sicurezza
O
D nella cassetta del dispositivo di anti-allentamento funi, se presente.
Attenzione:
I cavi piatti a 6 poli degli interruttori di sicurezza devono sempre essere infilati nella scatola dal basso.
Svitare i dadi di entrambe le scatole, spingere il dado PG sopra il cavo piatto a 6 poli degli interruttori, infilare il cavo piatto
attraverso la guarnizione speciale, riavvitare i dadi.
In presenza di una costola di sicurezza, ritagliare la guarnizione a pavimento come da Fig. 10.1 e 10.2. Infilare gli optosensori
(trasmettitore grigio, ricevitore nero) nel profilo di guarnizione: il ricevitore sul lato della centralina, il trasmettitore sul lato
opposto.
Far uscire i cavi di allacciamento attraverso l'apertura prevista nella guarnizione.
Infilare il cavo di collegamento
O
G nella camera superiore della guarnizione, facendolo uscire attraverso l'apertura prevista.
Svitare i dadi centrali, spingere un dado sopra il cavo piatto, infilarlo attraverso la guarnizione speciale e riavvitarlo.
Unire i componenti delle spine su entrambi i lati del portone, seguendo i simboli stampati sulle spine.
Attenzione:
Non praticare i fori preforati se non é necessario fare collegamenti!
Chiudere i coperchi di entrambe le scatole!
A piastra di montaggio
B1 scatola per elettronica fotocosta
B2* scatola per unità di attacco
C1 scatola di distribuzione fotocosta
C2* scatola di distribuzione unità di attacco
D* contatto di sicurezza per dispositivo anti-allentamento funi
E* cavo di allacciamento dispositivo anti-allentamento funi
F1 cavo di allacciamento ricevitore Optosensor
F2 cavo di allacciamento trasmettitore Optosensor
G cavo di collegamento Optosensor
H cavo spiralato per scatola di derivazione
I ricevitore Optosensor
J trasmettitore Optosensor
K vite di fissaggio per contatto di terra (AVVITARE SEMPRE!)
(* se presente)
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10.1 Protezione IP 54
10.2 Protezione IP 65
Fotocosta Optosensor
(se presente)
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Il motore non funziona in entrambe le direzioni:
- Controllare l‘alimentazione, i fusibili generali nel distributore elettrico, i fusibili nella centralina e l‘allacciamento
alla rete.
- Controllare il cablaggio degli interruttori fine corsa e del motore.
- Controllare il circuito di riposo: il tasto "stop", il contatto della porta pedonale, la sicurezza anti-allentamento funi.
Il motore in direzione di 'Chiusura' funziona solo a uomo presente:
- La funzione dell’Optosensor viene controllata prima di ogni "Chiusura". Se durante questo test non viene
mandato un segnale di OK (ad esempio in caso di interruzione del raggio o rottura del cavo), la centralina passa
al funzionamento a uomo presente nella direzione di "Chiusura".
Controllare:
- l'Optosensor è collegato?
- rottura del filo di ferro o difetto ai morsetti del cavo a molla?
Il motore si spegne dopo uno scorrimento porta di 1 sec nelle direzioni di "Apertura" e "Chiusura":
- la limitazione di potenza reagisce (anti-schiacciamento).
- controllare lo scorrimento agevole della porta.
Messa in funzione
Nel settore industriale le porte, le finestre e i cancelli motorizzati devono essere collaudati da un tecnico prima della
messa in funzione e almeno una volta all'anno (con certificato di prova)!
L’Optosensor deve essere sottoposto al seguente controllo:
- togliere una delle ottiche dalla guarnizione della porta,
- aprire e chiudere la porta,
- la "Chiusura" deve avvenire a uomo presente.
Manutenzione
Controllare periodicamente tutte le parti mobili della porta e del motore.
Manutenzione porta pedonale:
- controllare se reagiscono i due contatti magnetici connessi in serie,
- connettere a ponte un contatto alla volta e azionare la porta pedonale,
- la centralina del motore deve essere disinserita.
Edizione: 12.2002
#61 606
1 - I/KD 36062 - M - 0.5 - 0995
EN 50081
EN 50082
Istruzioni di controllo e manutenzione
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