Xerox FreeFlow Web Services Guida utente

Tipo
Guida utente
FreeFlow™ Web Services
Manuale per il cliente
Web Services
Versione 7.00
Ottobre 2008
DWS01V7.0E-02
©2008 Xerox Corporation. Tutti i diritti riservati. Xerox e la sfera della struttura di connettività con tutti i nomi prodotto menzionati
in questa pubblicazione sono marchi di fabbrica della Xerox Corporation negli Stati uniti e altri paesi.
Altri marchi di fabbrica societari sono anche riconosciuti.
Adaptec®, il logo Adaptec, SCSlSelect® e EZ-SCSI® sono marchi di fabbrica della Adaptec, Inc.
Adobe PDFL - Adobe PDF Library Copyright © 1987-2008 Adobe Systems Incorporated.
Adobe®, il logo Adobe, Acrobat®, il logo Acrobat, Acrobat Reader®, Distiller®, Adobe PDF JobReady™ e PostScript®, e il logo
PostScript sono marchi registrati oppure marchi di fabbrica della Adobe Systems Incorporated negli stati Uniti e/o altri paesi. Tutti
i casi del nome PostScript nel testo sono referenze al linguaggio PostScript come definito dalla Adobe Systems Incorporated tranne
indicato diversamente. Il nome PostScript è anche utilizzato come marchio di fabbrica di un prodotto per implementazione
dell'interprete di linguaggio PostScript di Adobe Systems e altri prodotti Adobe.
Copyright 1987 - 2008 Adobe Systems Incorporated e licenziatari. Tutti i diritti riservati.
Autologic® è un marchio di fabbrica registrato della Autologic Information International, Inc.
Compaq® e QVision® sono registrati presso United States Patent and Trademark Office, per la Compaq Computer Corporation.
DEC, DEC RAID e Redundant Array of Independent Disks sono marchi di fabbrica registrati della Digital Equipment Corporation.
Dundas - Questo software contiene materiale che è (c) 1997-2000 DUNDAS SOFTWARE LTD., tutti i diritti riservati.
Imaging Technology fornito sotto licenza della Accusoft Corporation.
ImageGear © 1997 by AccuSoft Corporation. Tutti i diritti riservati.
Intel® e Pentium® sono marchi di fabbrica registrati della Intel Corporation.
Novell® e NetWare® sono marchi di fabbrica registrati della Novell, Inc. negli Stati Uniti e altri paesi.
Oracle® è un marchio di fabbrica registrato della Oracle Corporation Redwood City, California
ScanFix® Image Optimizer e ImagXpress sono entrambi marchi registrati oppure marchi di fabbrica della Pegasus Imaging Corp.
Copyright © 1997-2008 Pegasus Imaging Corp. Tutti diritti riservati.
SonyTM e Storage by SonyTM sono marchi di fabbrica della Sony.
PANTONE ™ e gli altri marchi di fabbrica della Pantone, Inc.sono di proprietà della Pantone Inc.
Preps™ è un marchio di fabbrica della Creo Inc. Tutti i diritti riservati.
Quark® e QuarkXpress® sono marchi registrati della Quark, Inc.
StorageView™ è un marchio di fabbrica della CMD Technology, Inc.
TIFF® è un marchio di fabbrica della of Aldus Corporation.
Windows®, Windows XP®, Windows Server® 2003 e Internet Explorer sono marchi di fabbrica della Microsoft Corporation;
Microsoft® e MS-DOS® sono marchi di fabbrica della Microsoft Corporation.
Portions Copyright © 2001 artofcode LLC.
Questo software è basato in parte sul lavoro della Independent JPEG Group.
Portions Copyright © 2001 URW++. Tutti i diritti riservati.
Questo prodotto include software sviluppato dalla Apache Software Foundation.
Copyright © 1999-2008 The Apache Software Foundation. Tutti i diritti riservati.
Questo software è basato in parte sul lavoro della Graeme W. Gill.
© Press-sense Ltd. 2002-2008. Tutti i diritti riservati.
Include tecnologia Adobe® PDF Libraries e Adobe Normalizer.
Graphics Interchange Format © è proprietà di copyright della CompuServe Incorporated. GIFSM è proprietà del marchio di servizio
della CompuServe Incorporated.
Porzioni contengono un'implementazione dell'algoritmo LZW brevettato sotto U.S. Patent 4,558,302.
Parti di questo software Copyright © 2004-2006 Enterprise Distributed Technologies Ltd. Tutti i diritti riservati.
Parti di questo software Copyright © 1995-2003, Cryptix Foundation Limited. Tutti i diritti riservati.
Parti di questo software sono un'implementazione SSLv3/TLS scritta da Eric Rescorla e brevettato dalla Claymore Systems, Inc.
Tutti i diritti riservati.
Parti di questo software Copyright © 2002, Lee David Painter e collaboratori. Contribuzioni effettuati da Brett Smith, Richard
Pernavas, Erwin Bolwidt.
Parti di questo software Copyright © 1995-2005, Jean-loup Gailly e Mark Adler.
Tutti gli altri nomi di prodotti e servizi menzionati nella presente pubblicazione sono marchi di fabbrica dei rispettivi detentori.
Sono utilizzati attraverso la presente pubblicazione a benefico di queste aziende e non sono intese come approvazione oppure
altra connessione con la pubblicazione.
Aziende, nomi e dati qui utilizzati come esempi sono fittizi altrimenti specificati.
Stampato negli USA.
Modifiche sono effettuate periodicamente a questo documento. Modifiche, imprecisioni tecniche ed errori tipografici sono corretti
nelle edizioni seguenti.
Versione documento: 1.0 (Settembre 2008)
Sommario
Introduzione ......................................... 1
Informazioni su FreeFlow Web Services................................................ 1
Circa questo manuale .......................................................................... 1
Nozioni di base.................................................................................... 2
Modelli e lavori.......................................................................................................................................... 2
Flusso di lavoro......................................................................................................................................... 3
Guida introduttiva ............................................................................... 4
Componenti dell'interfaccia principale.................................................................................................. 4
Ordinazione lavori ................................. 5
Flusso di lavoro dell'ordine.................................................................. 5
Ordinazione lavori da cataloghi Superstore ......................................... 6
Passi wizard facoltativi............................................................................................................................. 6
Specifiche lavoro ........................................................................................................................................................7
Informazioni variabili ................................................................................................................................................8
Caricamento file ..........................................................................................................................................................8
Rapporto file ...............................................................................................................................................................9
Anteprima ................................................................................................................................................................. 11
Riepilogo lavoro ....................................................................................................................................................... 12
Dettagli lavoro ......................................................................................................................................................... 12
Ordinazione di lavori statici.................................................................................................................. 13
Ordinazioni di lavori a informazioni variabili .................................................................................... 14
Ordinazione lavori personalizzati ......................................................................................................................... 14
Ordinazioni di lavori a dati variabili ..................................................................................................................... 15
Ordinazioni da archivi dati variabili ...................................................................................................................... 17
Ordinazione lavori da cataloghi HTML................................................ 19
Flusso di lavoro principale .................................................................................................................... 19
Opzioni ordinazioni aggiuntive ............................................................................................................ 20
Lavori di ordinazione scorte............................................................... 20
Ordinazione a Scorte.............................................................................................................................. 20
Manuale per il cliente
FreeFlow Web Servicesii
Ordinazione da Scorte............................................................................................................................ 21
Ordinazione lavori da file memorizzati nel computer dell'utente........ 22
Ordinazione lavori Book Assembly .................................................... 23
Caricamento dei file di stampa .............................................................................................................. 23
Impostazione stile di rilegatura ............................................................................................................. 24
Rapporto Preflight .................................................................................................................................. 24
Definizione dei componenti di un lavoro ........................................................................................... 25
Ordinazione.............................................................................................................................................. 26
Carrello e completamento ordine....................................................... 27
Gestione dei lavori nel carrello.............................................................................................................. 27
Calcolo del prezzo dell'ordine............................................................................................................... 28
Completamento ordine........................................................................................................................... 28
Impostazione dei parametri di spedizione ...........................................................................................................28
Ordinazione ..............................................................................................................................................................29
Controllo stato lavori............................ 31
Code e stati lavoro.............................................................................. 31
Ricerca di un lavoro ........................................................................... 32
Funzionalità principali della finestra di ricerca ................................................................................... 32
Opzioni di ricerca.................................................................................................................................... 33
Dettagli del lavoro e operazioni correlate............................................................................................ 34
Attività di lavoro................................................................................ 34
Come gestire i modelli .......................... 37
Archivio modelli ................................................................................ 37
Tipi di modelli.......................................................................................................................................... 38
Controlli e operazioni............................................................................................................................. 38
Ricerca modelli ........................................................................................................................................ 39
Creazione modelli.............................................................................. 39
Flussi di lavoro e wizard......................................................................................................................... 39
Modelli di lavoro semplici ......................................................................................................................................40
Modelli lavoro composito .....................................................................................................................................40
Creazione di modelli statici.................................................................................................................... 41
Caricamento contenuto in un modello .................................................................................................................41
Impostazione delle proprietà del modello ............................................................................................................41
Controllo Preflight del file caricato .......................................................................................................................42
Salvataggio modelli come statici ............................................................................................................................42
Sommario
iiiManuale per il cliente
Creazione modelli IV.............................................................................................................................. 42
Impostazione flusso di lavoro IV ..........................................................................................................................43
Creazione campi IV .................................................................................................................................................43
Definizione delle proprietà dei campi IV .............................................................................................................45
Disposizione dei campi IV .....................................................................................................................................46
Salvataggio modello IV ...........................................................................................................................................46
Creazione Book Assembly modelli....................................................................................................... 46
Attività Modelli.................................................................................. 47
Impostazione Criteri flusso di lavoro................................................................................................... 48
Impostazioni delle opzioni MailToPrint.............................................................................................. 49
Definizione di campi IV usando Form Editor ........................................ 51
Come definire le proprietà basilari del campo.................................................................................... 51
Campi di testo ..........................................................................................................................................................51
Campi immagine ......................................................................................................................................................56
Opzioni avanzate .....................................................................................................................................................58
Risorse di lavoro .................................. 61
Libreria cataloghi ............................................................................... 61
Gestione cataloghi................................................................................................................................... 61
Come creare un nuovo catalogo HTML ..............................................................................................................61
Come aggiungere modelli a un catalogo HTML .................................................................................................61
Esportazione dei contenuti catalogo .....................................................................................................................62
Configurazione di visualizzazione modello......................................................................................... 62
Configurazione delle proprietà catalogo.............................................................................................. 63
Parametri visualizzazione impostazione ...............................................................................................................63
Come impostare i parametri flusso di lavoro ......................................................................................................63
Come impostare i campi a informazioni variabili ...............................................................................................64
Come impostare i parametri ordine ......................................................................................................................64
Come impostare i parametri di consegna .............................................................................................................65
Come impostare l'anteprima prezzo .....................................................................................................................65
Come impostare le opzioni e-mail ........................................................................................................................65
Come terminare la procedura di configurazione .................................................................................................66
Libreria Immagini .............................................................................. 66
Gestione della libreria immagini ........................................................................................................... 66
Come caricare immagini nella libreria ...................................................................................................................66
Scorte ............................................................................................... 67
Come gestire i modelli di scorte............................................................................................................ 67
File di dati variabili............................................................................ 68
Come gestire la libreria........................................................................................................................... 68
Funzionalità database.............................................................................................................................. 68
Manuale per il cliente
FreeFlow Web Servicesiv
Amministrazione account ...................... 69
Introduzione...................................................................................... 69
Impostazioni generali account........................................................... 70
Informazioni generali contatto.............................................................................................................. 70
Pagina iniziale di default......................................................................................................................... 70
Indirizzi generali di spedizione e fatturazione .................................................................................... 70
Impostazione utenti account .............................................................. 71
Gestione utenti ........................................................................................................................................ 71
Come creare un nuovo utente ................................................................................................................................71
Strumenti elenco utenti ...........................................................................................................................................72
Pagina iniziale utente ...............................................................................................................................................73
Spedizione e fatturazione ........................................................................................................................................73
Tipi utente e Privilegi.............................................................................................................................. 74
Impostazione gruppi utenti ............................................................... 76
Come creare un nuovo gruppo ............................................................................................................. 76
Come cancellare un gruppo................................................................................................................... 76
Come impostare i reparti .................................................................... 77
Come impostare centri di costo .......................................................... 77
Come creare un nuovo centro di costo ............................................................................................... 77
Come modificare un budget centro di costo ...................................................................................... 78
Come impostare le notifiche e-mail ................................................... 79
Gestione della Rubrica ...................................................................... 80
Gestione contatti..................................................................................................................................... 80
Visualizzazione contatti ..........................................................................................................................................80
Ricerca di un contatto .............................................................................................................................................80
Creazione di un nuovo contatto ............................................................................................................................81
Attività della barra degli strumenti ........................................................................................................................81
Configurazione driver di stampa ............. 83
Installazione del driver di stampa...................................................... 84
Prerequisiti (Windows Vista solamente).............................................................................................. 84
Installazione su sistemi operativi Macintosh, Windows 2000, 2003, XP e Vista .......................... 85
Macintosh ..................................................................................................................................................................85
Windows ....................................................................................................................................................................85
Ordinazione di un lavoro attraverso il driver di stampa...................... 86
Sommario
vManuale per il cliente
Glossario .............................................. v
Indice ................................................. vii
Manuale per il cliente
FreeFlow Web Servicesvi
Elenco delle figure
Figura 1: Tipo lavoro - Lavoro - Relazioni modello .................................................................................... 2
Figura 2: Fasi del flusso di lavoro.................................................................................................................... 3
Figura 3: pagina Specifiche lavoro .................................................................................................................. 7
Figura 4: Pagina caricamento file..................................................................................................................... 8
Figura 5: Pagina rapporto file .......................................................................................................................... 9
Figura 6: Vista rapporto Preflight ................................................................................................................... 9
Figura 7: Passi del wizard modifica.............................................................................................................. 11
Figura 8: Campi variabili................................................................................................................................. 14
Figura 9: Caricamento registrazioni variabili ............................................................................................... 15
Figura 10: Archivio dati variabili ................................................................................................................... 17
Figura 11: Definizione componenti di un lavoro Book Assembly .......................................................... 25
Figura 12: Carrello ........................................................................................................................................... 27
Figura 13: Finestra Cerca................................................................................................................................ 32
Figura 14: Finestra Modelli ............................................................................................................................ 37
Figura 15: Strumenti di caricamento selettivo............................................................................................. 44
Figura 16: Casella di dialogo Form Editor (esempio di un campo immagine variabile)....................... 45
Elenco delle figure
FreeFlow Web Servicesviii
1
Introduzione
Informazioni su FreeFlow Web Services
FreeFlow Web Services è un'applicazione software per la gestione del flusso di lavoro del business progettata per
l'industria della stampa. L'applicazione serve come piattaforma per comunicazioni tra il fornitore di servizio
stampa e il cliente.
Indirizzando tutte le necessità dei clienti, FreeFlow Web Services fornisce un piattaforma completa pronta per e-
Commerce, con flusso di ordinazione flessibile e possibilità di gestione delle informazioni. FreeFlow Web
Services fornisce anche ai clienti strumenti come dati variabili, librerie di modelli e immagini, marketing one-to-
one, e tariffario online.
Le funzionalità e possibilità di FreeFlow Web Services per clienti includono:
Strumenti per ordinazione flessibili
Flussi di lavoro per ordinazione predefiniti
Specifica online dei lavori da ordinare
Ordinazioni di lavori a informazioni variabili
Controllo stato dei lavori ordinati
Strumenti di gestione account
Circa questo manuale
Il Manuale per il cliente è progettato per tutti i clienti che vogliono lavorare con il sistema FreeFlow Web
Services e include tutti gli aspetti dell'amministrazione e flusso di lavoro del cliente. Gli obiettivi principali del
Manuale per il cliente sono:
Familiarizzare il cliente con le particolari caratteristiche del software del sistema FreeFlow Web Services.
Fornire informazioni di riferimento per il cliente
Guidare il cliente nei flussi di lavoro principali dell'ordinazione lavori, impostazione modelli e
amministrazione.
Introduzione
FreeFlow Web Services2
Nozioni di base
Modelli e lavori
I termini di base e le rispettive definizioni, come utilizzati in FreeFlow Web Services, sono:
Tipo lavoro - I parametri che descrivono un lavoro di stampa come biglietti da visita, volantini, carta
intestata e così via che possono essere prodotti da un fornitore stampa.
Contenuto lavoro - Un file di contenuto che costruisce un lavoro di stampa specifico quando combinato
con un tipo lavoro tipico.
Lavoro - Una combinazione di un tipo lavoro con un contenuto lavoro. I lavori possono essere creati nel
sistema per essere utilizzati una sola volta, oppure salvati come modelli per utilizzo ripetuto.
Esistono tre categorie di lavori nel sistema:
Lavori semplici - lavori che contengono un file di contenuti caricato.
Lavori Book Assembly - lavori compositi che contengono un numero di file caricati oppure
componenti multipli come copertine e pagine di testo stampate su stock differenti.
Lavori non su carta - lavori che non richiedono stampa oppure che sono stampati su substrati non
cartacei come tazze, magliette oppure penne.
Modello - un tipo lavoro combinato con un contenuto lavoro specifico e salvato per utilizzo ripetuto, sia per
ristampe sia per creare istanze di informazioni variabili.
Figura 1: Tipo lavoro - Lavoro - Relazioni modello
Lavoro
Tipo lavoro
Salvataggio lavoro come modello
Contenuto lavoro
Ordinazione lavoro
Creazione lavoro
Ordinazione lavoro
Nozioni di base
3Manuale per il cliente
Due tipi di modello possono essere creati sulla base di un lavoro semplice:
Modelli statici - contengono contenuti lavoro costanti.
I modelli statici hanno contenuto lavoro permanente e non modificabile. Ogni volta che un lavoro basato
sullo stesso modello statico è ristampato, il risultato appare identico. I modelli Book Assembly sono
concettualmente identici ai modelli statici.
Vedere Creazione di modelli statici a pagina 41
Modelli a informazioni variabili (IV) - contengono campi variabili e sono utilizzati per creare lavori
personalizzati oppure a dati variabili. I campi variabili sono creati con la funzionalità Caricamento selettivo,
e le proprietà dei campi variabili sono modificate utilizzando Form Editor. Vedere Creazione campi IV a
pagina 43 e Definizione di campi IV usando Form Editor a pagina 51.
I modelli IV consentono l'elaborazione di registrazioni di variabile singola e multipla. I lavori personalizzati
contengono singole registrazioni a dati variabili inserite nei campi variabili. È possibile creare istanze
multiple personalizzate, basate sui dati variabili caricati. Ogni istanza di modello è basata su una
registrazione di dati variabili e rappresenta un lavoro personalizzato. Una raccolta di tali istanze può essere
salvata come un modello che contiene un archivio di dati variabili. Vedere Ordinazioni di lavori a
informazioni variabili a pagina 14 per caricamento di dati variabili.
Flusso di lavoro
Un utente del cliente ordina lavori che devono essere stampati dal fornitore stampa. Ogni lavoro ordinato passa
attraverso le fasi seguenti:
Figura 2: Fasi del flusso di lavoro
Il cliente crea e specifica un lavoro e lo aggiunge al carrello. Il trasferimento di un lavoro al lato fornitore stampa
è avviato dall'ordinazione lavoro. Le fasi di produzione e spedizione sono controllate dal fornitore stampa. Il
cliente indica di aver ricevuto il lavoro ordinato.
Ogni ordine è un'entità distinta e può contenere diversi lavori. L'invio di ordine lavoro da parte del cliente
rappresenta un passaggio contrattuale.
Creazione e specifica lavoro
Aggiunta lavoro al carrello
Navigazione al tipo lavoro richiesto
Verifica finale ordine
Produzione e consegna
Marcatura lavori come ricevuti
Introduzione
FreeFlow Web Services4
Guida introduttiva
Il sistema FreeFlow Web Services opera in ambiente Windows, utilizzando un'interfaccia di browser Internet. In
aggiunta, i clienti possono accedere alle pagine rilevanti dell’applicazione dal sistema operativo Mac.
Per accedere al lato cliente di FreeFlow Web Services, inserire il proprio nome utente e password, e cliccare
su
Accedi.
Il sistema verifica le credenziali e apre l'interfaccia cliente, in base al proprio tipo di utente.
Vedere Tipi utente e Privilegi a pagina 74 per impostare i tipi utente.
È possibile cambiare la lingua dell'interfaccia utente in una delle lingue consentite, nella schermata di accesso.
Ogni lingua è connessa nel sistema a un sistema di misura appropriato. Scegliendo US English porterà all'utilizzo
delle unità di misura del sistema imperiale, mentre scegliendo UK English oppure qualunque altra lingua porterà
all'utilizzo delle unità del sistema metrico.
Componenti dell'interfaccia principale
Entrando nel sistema, un utente del cliente accede all'interfaccia del lato cliente. Il livello di privilegio dell'utente
connesso è indicato nella parte superiore della schermata.
L'interfaccia del cliente è divisa in quattro pagine principali:
Ordina lavori - consente l'ordinazione di lavori di qualsiasi tipo. Vedere Flusso di lavoro dell'ordine a pagina 5.
Controlla stato lavori - Consente il controllo dello stato dei lavori ordinati. Vedere Controllo stato lavori a
pagina 31 per stati lavori e strumenti di controllo stato.
Gestisci modelli - Consente la gestione di tutte le risorse di sistema (modelli, cataloghi, archivi, immagini, scorte
in magazzino e così via). Vedere Come gestire i modelli a pagina 37 e Risorse di lavoro a pagina 61.
Gestisci account - Consente l'amministrazione account (dettagli account, utenti, reparti e così via). Vedere
Amministrazione account a pagina 69.
I controlli supplementari nella parte superiore della schermata sono:
Carrello - mostra il carrello con tutti i lavori già aggiunti e in attesa di ordinazione. Per lavorare con il carrello,
vedere Carrello e completamento ordine a pagina 27.
Download di software - consente di scaricare le applicazioni e le funzionalità di sistema attivate dal fornitore
stampa.
Aiuto - Fornisce all'utente le informazioni dell'aiuto online e gli strumenti di navigazione.
Disconnetti - Consente di disconnettersi dal sistema.
Solamente gli utenti dei clienti con privilegi di amministratore, supervisore oppure grafico
possono accedere e lavorare con le pagine
Gestisci modelli e Gestisci account.
2
Ordinazione lavori
Flusso di lavoro dell'ordine
Quando si accede al FreeFlow Web Services come utente del cliente, la pagina Ordina lavori si visualizza. La
visualizzazione di default della pagina iniziale è impostata per ogni utente del cliente definito nel sistema. La
pagina iniziale
Ordina lavori può essere vista come una pagina di avvio, come catalogo lavori oppure come un
archivio modelli.
La pagina di avvio
Ordina lavori fornisce punti di inizio alternativi per l'ordinazione dei lavori:
Ordina da catalogo - Fornisce all'utente del cliente vari flussi di lavoro per l'ordinazione di lavori semplici. I
lavori sono ordinati da un catalogo Superstore oppure da un catalogo HTML.
I cataloghi Superstore sono creati e forniti a un cliente dal fornitore di servizio stampa e hanno un aspetto e
funzionalità personalizzati. Vedere Ordinazione lavori da cataloghi Superstore a pagina 6.
I cataloghi HMTL possono essere forniti dal fornitore di servizio stampa oppure creati da un utente
autorizzato del cliente. Vedere Ordinazione lavori da cataloghi HTML a pagina 19.
Iniziando l'ordinazione di un lavoro, il tipo di flusso di lavoro iniziato dipende dal tipo di catalogo e/o dal
modello scelto per creare il lavoro.
Stampa documenti dal computer - Fornisce all'utente del cliente il flusso di lavoro per l'ordinazione di lavori
basati su file memorizzati nel computer dell'utente.
Ordina un Book Assembly - Fornisce all'utente del cliente il flusso di lavoro per l'ordinazione di lavori
compositi.
Qualsiasi utente del cliente è autorizzato a ordinare lavori da un catalogo oppure cartella
specificati nelle impostazioni utente. Vedere Pagina iniziale utente a pagina 73 per impostare
accesso utente.
L'opzione Ordina un Book Assembly si visualizza quando si lavora con un fornitore di
servizio stampa che offre la funzionalità Book Assembly.
L'intero flusso di lavoro, descritto in questo capitolo, può essere eseguito dagli utenti con privilegi
ordinazione lavori. Soltanto questi utenti possono creare un lavoro e inviarlo direttamente alla
stampa. Altri possono soltanto creare un lavoro e inviarlo all'approvazione.
Ordinazione lavori
FreeFlow Web Services6
Ordinazione lavori da cataloghi Superstore
Un catalogo Superstore ha un aspetto e funzionalità personalizzati secondo i requisiti del cliente.
1 Nella pagina
Ordina lavori, cliccare sul pulsante Avvia l'ordine sotto Ordina da catalogo.
La pagina successiva si visualizza. Il catalogo definito nelle impostazioni utente si visualizza di default.
Quando i prodotti in catalogo sono suddivisi in categorie, il pannello di navigazione sul lato sinistro dello
schermo mostra l'elenco delle categorie. Il numero di prodotti in ogni categoria è indicato accanto al suo
nome.
Quando un sommario
Carrello si visualizza nella schermata, sono mostrati il numero di lavori nel carrello e il
prezzo totale dei lavori. L'elenco dei lavori da ordinare successivamente si visualizza sotto il sommario, nel
riquadro
Elementi in sospeso. Messaggi marketing e articoli di Cross Sale possono essere visualizzati nella
schermata (facoltativo).
2 Cliccare su un nome di categoria nel riquadro di navigazione, sotto
Seleziona categoria, oppure cliccare sul
pulsante
Seleziona corrispondente, sotto il nome categoria nel riquadro centrale, per aprire la categoria e
visualizzare i prodotti inclusi.
3 Iniziare il flusso di lavoro ordinazione cliccando sul pulsante
Aggiungi al carrello sotto il lavoro richiesto.
OPPURE
Cliccare sul pulsante
Carica per iniziare un flusso di lavoro che include l'ordinazione di un nuovo prodotto
basato sul tipo di lavoro indicato.
4 Cliccare sul pulsante
Metti nei pendenti per aggiungere un prodotto all'elenco di voci da ordinare
successivamente. Il prodotto si visualizza nel riquadro
Elementi in sospeso.
Passi wizard facoltativi
Ordinando da un catalogo Superstore, il flusso di lavoro di ordinazione dipende dal tipo di lavoro ordinato. Il
wizard può descrivere ogni combinazione dei passi seguenti:
Specifiche lavoro
Informazioni variabili
Caricamento file
Rapporto file
Anteprima
Riepilogo lavoro
Dettagli lavoro
Quando il pulsante Carica progetti si visualizza, si può iniziare a ordinare un lavoro con il
caricamento del proprio file progetto, senza navigare nella categoria. I prodotti creati
caricando nuovi file possono essere direttamente ordinati e/o salvati per un utilizzo futuro.
Ordinazione lavori da cataloghi Superstore
7Manuale per il cliente
Specifiche lavoro
Quando un lavoro è ordinato basandosi su un modello che consente cambiamenti nelle proprietà di default del
lavoro, il flusso di lavoro ordinazione include il passo
Specifiche lavoro. Questo passo è sempre abilitato quando
un utente carica il suo progetto.
L'utente può cambiare soltanto quelle proprietà lavoro abilitate al cambiamento dal grafico che ha creato il
modello. Possono esserci diversi parametri intento del lavoro abilitati per il cambiamento: impostazioni colore,
facciate di stampa, dimensione lavoro e orientamento, stock carta e opzioni di finitura diverse come tipo di
piegatura, laminazione e così via.
Figura 3: pagina Specifiche lavoro
Vedere Impostazione delle proprietà del modello a pagina 41 per consentire variazioni alle proprietà del lavoro
nella pagina
Specifiche lavoro del wizard ordinazione.
Quando un parametro lavoro è cambiato, il prezzo per il lavoro viene aggiornato, se il fornitore
di servizio stampa ha definito questo parametro come in grado di influire sul prezzo totale del
lavoro.
Ordinazione lavori
FreeFlow Web Services8
Informazioni variabili
Il passo wizard Informazioni variabile è incluso nel flusso di lavoro di ordinazione quando un modello
selezionato è un modello IV. Qualsiasi modello IV consente una delle cose seguenti:
Personalizzare il lavoro manualmente
Caricamento di registrazioni variabili da un file dati variabili esterno
Selezionare le istanze di lavoro personalizzate dalle registrazioni di un archivio dati variabili già incluso nel
modello.
Il contenuto del passo
Informazioni variabili differisce, in dipendenza delle opzioni di personalizzazioni
consentite
Caricamento file
Il flusso di lavoro di ordinazione include il passo Carica file quando un lavoro è creato caricando un file di
progetto in un tipo di lavoro selezionato.
Figura 4: Pagina caricamento file
1 Cliccare sul pulsante Sfoglia e navigare al file da caricare.
2 Selezionare il file e cliccare su
Apri.
3 Cliccare su
Continua. Il controllo Preflight inizia.
Il sistema verifica le mancate corrispondenze tra i parametri del lavoro creato e le proprietà definite nel tipo
di lavoro.
Quando l'elaborazione è completa, il wizard di ordinazione procede al passo
Rapporto file.
Quando si preferisce di non caricare un file in questa fase ma di allegarlo successivamente,
selezionare il pulsante di opzione
Invia file separatamente e cliccare su Continua. Il wizard
procede al passo successivo senza verificare il lavoro. Vedere Allegare file a un lavoro a pagina 12.
Ordinazione lavori da cataloghi Superstore
9Manuale per il cliente
Rapporto file
Il passo del wizard Rapporto file, se attivato dal fornitore stampa, può essere contenuto in qualsiasi flusso di
lavoro di ordinazione che include il passo
Carica file. Il passo del wizard Rapporto file consente di visualizzare e
gestire i problemi scoperti durante il controllo Preflight di un lavoro, dopo del caricamento di un nuovo
progetto.
Figura 5: Pagina rapporto file
Quando problemi sono rilevati, e il fornitore di servizio stampa consente l'ordinazione di lavori con problemi, è
possibile scegliere di chiedere al fornitore di servizio stampa di risolverli. Altrimenti, è possibile gestire i
problemi da soli.
Quando si sceglie di chiedere al fornitore di servizio stampa di risolvere i problemi, selezionare la casella di
controllo appropriata nella parte inferiore della schermata.
Quando si sceglie di esaminare i problemi scoperti, utilizzare il collegamento Clicca qui per risolvere
questi problemi
per visualizzare il rapporto Preflight.
Il rapporto dettagliato si visualizza mostrando i problemi e i modi per gestirli. Ogni problema nel rapporto
è fornito con un collegamento che apre una pagina di informazioni aggiuntiva contenente la descrizione del
problema e/o istruzioni su come risolverlo.
Figura 6: Vista rapporto Preflight
Ordinazione lavori
FreeFlow Web Services10
La soluzione generale fornita per ogni problema scoperto (escludendo font e immagini a bassa risoluzione) è di
aggiornare le proprietà tipo di lavoro con le proprietà del file caricato. Un numero di opzioni di soluzione
aggiuntive sono fornite per ogni problema nell'elenco a discesa
Soluzioni. Il campo Istruzioni speciali consente di
inserire commenti utente indirizzati al fornitore stampa.
Modifica formato pagina
Quando il formato pagina del file caricato non si adatta a quello definito nel tipo di lavoro, ci sono vari modi per
gestire questo problema.
Aggiornare le proprietà del tipo di lavoro secondo il file caricato.
Lasciare le proprietà del tipo di lavoro immutate.
Modificare rifilo e abbondanza del lavoro creato.
1 Per aggiornare le proprietà del tipo di lavoro secondo il file caricato, impostare l'opzione appropriata nella
casella a discesa
Soluzioni.
2 Per lasciare il formato pagina così come è definito nel tipo lavoro, impostare le opzioni appropriate nella
casella a discesa
Soluzioni.
3 Per modificare il formato pagina del lavoro creato, cliccare sul pulsante
Modifica Rifilo e Abbondanza che si
visualizza sotto la casella a discesa
Soluzioni.
Il wizard
Editor Rifilo e Abbondanza è visualizzato, consentendo di fare le correzioni necessarie al formato
pagina e alle proporzioni del file caricato.
4 Cliccare su
Avvia per eseguire il wizard.
5 Utilizzare i controlli del primo passo del wizard per ruotare le pagine del lavoro, quando necessario.
6 Cliccare su
Successivo. Si visualizzano le istruzioni del passo successivo.
È possibile controllare il rapporto Preflight e non gestire i problemi oppure risolvere soltanto
alcuni di essi. La stessa casella di controllo per chiedere al fornitore di servizio stampa di risolvere
i problemi è disponibile in ogni fase del lavoro sul rapporto.
Quando le proprietà del tipo di lavoro sono aggiornate secondo il file caricato, il prezzo
potrebbe diventare provvisorio.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102

Xerox FreeFlow Web Services Guida utente

Tipo
Guida utente