4.
Regolazione della corona intermedia
(solo per ruota di catena anteriore tripla)
Nel corso della regolazione, installare la catena sul pignone
maggiore, e sulla corona intermedia.
Regolare usando la vite di regolazione della guaina così che il
gioco tra la piastra interna guida catena e la catena sia 0-0,5 mm.
Sia la leva (A) che il pulsante (B) ritornano sulla posizione
iniziale di leva o pulsante quando vengono rilasciati dopo il
cambio. Quando si usa la leva (A) o il pulsante (B), occorre
girare contemporaneamente la pedivella.
Esecuzione cambio corona
Per cambiare da una corona piccola ad una corona
più grande.
Quando la leva (A) viene premuta una volta, si verifica il
cambio di posizione da una corona piccola ad una corona più
grande.
Esempio:
Da una corona intermedia ad una
corona grande.
Per cambiare da una corona grande ad una corona
più piccola.
Quando la pulsante (B) viene premuta una volta, si verifica il
cambio di posizione da una corona grande ad una corona più
piccola.
Esempio:
Da una corona grande ad una corona
intermedia.
Sistema Comando Anteriore
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-F670A-001
SI-F670A-001-01
• Se necessario regolare la lunghezza della catena
per via di un cambiamento di numero di denti della
ruota dentata, eseguire il taglio in un punto diverso
da quello in cui la catena è stata giuntata usando
un perno di accoppiamento rinforzato o un perno
terminale. Se tagliata in un punto dove è stata
giuntata con un perno rinforzato o un perno
terminale, la catena risulta denneggiata.
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in
caso contrario può verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia
danneggiata. In caso di scarsa tensione o di danneggiamento della catena, sostituire
la catena. In caso contrario, la catena potrebbe rompersi causando la caduta dalla
bicicletta.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In
caso di incrinature, le pedivelle potrebbero rompersi provocando la caduta dalla
bicicletta.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Parti danneggiate, consumate o allentate possono causare la
caduta della bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni. Raccomandiamo
vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
• Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per
l'assistenza tecnica. Se le regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la
catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla bicicletta con conseguenti gravi
lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per
riferimento futuro
• Utilizzare solo una catena HG Shimano con le ruote di catena anteriori FC-M191.
AVVERTENZE
Posizione iniziale leva (A)
Pulsante (B)
* T1 è lo spessore dell'elemento di protezione della catena.
FD-M190/FD-M190A/FD-M191/FD-T301
FC-M191
BB-UN26
CN-HG50 / CN-HG40
SM-SP18 / SM-BT18
ST-T300-S
NEXAVE
Per ottenere le migliori prestazioni vi raccomandiamo di
usare la seguente combinazione.
47,5mm + T1
YL117
47,5mm
BB-UN26
68mm
XX
FC-M191 (42T-34T-24T) 170mm
Con protezione
della catena
Senza
protezione della
catena
FD-M190/FD-M190A
Ruota di cantena anteriore
Deragliatore anteriore
Combinazione
Numero modello
Ampiezza gruppo movimento inferiore
Lunghezza perno
68mmLarghezza del guscio
Tratto catena
Distanziatore (2,5 mm)
B.B.
Con protezione
della catena
Senza
protezione della
catena
Ruota di cantena anteriore
Deragliatore anteriore
Combinazione
Numero modello
Ampiezza gruppo movimento inferiore
Lunghezza perno
Larghezza del guscio
Tratto catena
B.B.
47,5mm + T1
D-NL122.5
47,5mm
BB-UN26
68mm
FC-M191 (48T-38T-28T) 170mm
FD-M191/FD-T301
68mm
Angolo fra i tubi
inferiori della
forcella posteriore
Diametri fascetta d'installazione:
S ( 28,6 mm), M (31,8 mm)
Informazioni generali per la sicurezza
Utensile per catenaCatena
Catena super stretta da
9 rapporti quale
CN-7701 / CN-HG93
Catena stretta da
8/7/6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-HG40
Perno di
accoppiamento rinforzato
TL-CN32 / TL-CN27
TL-CN32 / TL-CN27
Argento
Nero
Perno terminale Perno di maglia
Perno di accoppiamento rinforzato
AVVERTENZA
• Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un detergente di base
alcalina o di base acida quali i prodotti antiruggine in quanto sarebbero causa di
danneggiamento e/o rottura della catena.
• Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di catena di tipo
stretto.
• Sono disponibili due tipi di perno di accoppiamento rinforzato. Si raccomanda di
controllare la tabella sotto prima di scegliere il perno da usare. In caso di uso di perni
di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato, o in caso di perno di accoppiamento
rinforzato o utensile non adatto al tipo di catena usato, la forza di accoppiamento
potrebbe non essere sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il
controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non
risulti lenta. Inoltre, serrare nuovamente i bracci della pedivella e i pedali a intervalli
periodici.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento del perno del movimento centrale, è necessario
sostituire il movimento centrale.
• Se le operazioni di cambio non risultano fluide, lavare il cambio e lubrificare tutti i
componenti mobili.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è
necessario sostituire il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro,
quindi lubrificarli nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della
catena e degli ingranaggi, si consiglia di pulire la catena con detergente neutro e
lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli
ingranaggi e la catena.
• Applicare del grasso sul gruppo movimento della forcella inferiore prima di installarlo.
• Per il funzionamento ottimale, usare sempre la guaina SIS-SP e la guida-cavo del
gruppo movimento.
• Questo deragliatore deve essere usato solo con ruote di catena anteriori triple. Con
guarniture doppie i punti di cambio non coincidono.
• Nell'installazione del tipo "top route", scegliere un telaio che abbia
tre bussole fermaguaina, come mostrato nella figura a destra.
• Usare una guaina che abbia ancora un po' di lunghezza di riserva
anche quando il manubrio viene girato completamente in
entrambe le direzioni. Inoltre, controllare che la leva del cambio
non tocchi il telaio della bicicletta quando il manubrio viene girato
completamente.
• Prima dell'uso, lubrificare il cavetto interno e l'interno della guaina per essere certi che
scorrano in modo appropriato.
• Le leve relative al cambio marcia devono essere fatte funzionare solamente quando la
ruota della catena anteriore ruota.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso
normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Reggi-cavi esterno
Guaina sigillata per SP40
Serie
Leva del cambio
Guaina
Deragliatore anteriore
Ruota di cantena anteriore
Gruppo movimento
della forcella inferiore
Catena
Gruppo movimento cavo
della forcella inferiore
Installazione di deragliatore anteriore,
Gruppo movimento della forcella
inferiore e guarnitura anteriore
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
La piastra esterna di guida catena
deve essere direttamente sopra e
parallela alla corona grande.
Serrare con una chiave
Allen da 5 mm.
Regolare e quindi installare come mostrato in figura. A questo
punto non togliere il blocco allineamento d'installazione (Pro-set).
Blocco allineamento
pro-installazione
denti della
corona devono
trovarsi in questa
posizione.
Misuratore Pro-set
Puleggia
per catena
(Corona
grande)
Guida catena
Installare usando l'utensile
speciale TL-UN74-S. Prima
installare il corpo principale,
quindi l'adattatore.
Dopodiché, con una chiave
Allen da 8 mm, installare la
ruota di catena anteriore.
Adattatore
Corpo principale
Guarnitura
Coppia di bloccaggio di adattatore/
gruppo movimento della forcella inferiore:
50 - 70 N·m {500 - 700 kgf·cm}
Coppia di bloccaggio della guarnitura anteriore:
35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
Chiave Allen da 5 mm
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con
la catena sia sul pignone più
grande che sulla corona più
grande)
Catena
Corona più grandePignone più grande
Installazione della leva
Coppia di bloccaggio:
6 - 8 N·m {60 - 80 kgf·cm}
Usare una manopola con un diametro
esterno massimo di 32 mm.
Regolazione SIS
Non mancate di seguire la sequenza descritta di seguito.
1. Regolazione inferiore
Prima togliere il blocchetto di regolazione (Pro-set). Quindi
fissare in modo che il gioco tra la piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0-0.5 mm.
Piastra interna
guida catena
Catena
Vite regolazione
inferiore
Posizione catena
Pignone più
grande
Corona piccola
Blocchetto di
regolazione
2. Collegamento e fissaggio del cavetto interno
Premere il pulsante (B) almeno 2 volte per mettere la leva
nella posizione minima, controllare sull'indicatore che la
posizione minima sia corretta e quindi installare e regolare il
cavetto interno.
Svitare la vite, rimuovere il
coperchio e poi far passare il
cavetto interno attraverso il
bullone di regolazione del
cavetto come mostrato in
illustrazione. Distendere il
cavetto lungo la feritoia
guidacavetto nella bobina di
avvolgimento e agganciarlo
inserendolo nel foro nella
bobina di avvolgimento.
Il cappuccetto interno terminale deve essere pressato il più
possibile nel foro nella bobina di avvolgimento.
Tenendo saldamente in tiro il cavetto interno, fissare avvitando
il bullone di fissaggio con una chiave Allen da 5 mm.
Winding reel hole
Bullone di regolazione del cavetto
Cavetto
interno
Leva (A)
Coppia di bloccaggio: 5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Indicatore
Pulsante (B)
Vite
Coperchio
Chiave Allen da
5 mm
Dopo aver stirato il cavo, fissarlo di nuovo al deragliatore
anteriore come mostrato in figura.
Tagliar via l'eventuale cavo non
necessario, attaccare un cappuccetto
terminale e agganciarlo sul perno.
Perno
Bullone
fissaggio filo
Nota:
Fissare il cavo
come mostrato in
figura.
Tipo normale
Tirare
Tirare
Tipo "top route"
Inserimento del cavetto interno
Inserire il cavetto interno nella guaina dall'estremità
con la marcatura. Applicare il lubrificante dall'estremità
con la marcatura in
modo da mantenere
l'efficienza
operativa del cavetto.
Taglio della guaina
Quando si taglia la guaina, tagliare l'estremità opposta
all'estremità con la marcatura. Dopo
aver tagliato la guaina, arrotondare
l'estremità in modo che l'interno del
foro abbia un diametro uniforme.
Attaccare lo stesso cappuccetto esterno terminale
all'estremità di taglio della guaina.
Cappuccetto esterno terminale
Mastatura
Coppia di bloccaggio:
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
Posizione catena
Pignone
più piccolo
Corona
grande
3. Regolazione superiore
Regolare in modo che il gioco tra
Ia piastra esterna del guida
catena e la catena sia 0-0,5 mm.
Piastra esterna
guida catena
Vite regolazione
superiore
Catena
Piastra interna
guida catena
Posizione catena
Pignone
più grande
Corona
intermedia
Catena
Cilindretto di regolazione del contenitore esterno
5. Tabella individuazione guasti
Dopo l'esecuzione dei punti da 1 a 4, muovere la leva di cambio per
controllare l'esecuzione del cambio.
(Questo è richiesto anche quando l'esecuzione del cambio diviene
difficile nel corso dell'uso.)
Sostituzione dell'indicatore
1. Premere il pulsante (B) per impostare la leva nella posizione di
minima.
2. Inserire il perno dell'ingranaggio dell'indicatore nel foro della bobina
di avvolgimento.
3. Spostare l'ago dell'indicatore sulla posizione [1].
4. Nella condizione di cui al punto 3., mettere l'indicatore sopra il
braccetto leva del freno. Fare attenzione a che l'ago non si sposti a
questo punto.
5. Fissare l'indicatore con le due viti di
arresto dell'indicatore.
Vite di arresto
dell'indicatore
Indicatore
Pulsante (B)
Ingranaggio
dell'indicatore
Foro nella bobina di
avvolgimento
Stringere in senso orario la vite di
regolazione superiore
(circa 1/4 di giro)
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione superiore
(circa 1/8 di giro)
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione inferiore
(circa 1/4 di giro).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario la vite di
regolazione superiore
(circa 1/8 di giro).
Allentare in senso antiorario il
cilindretto di regolazione del
contenitore esterno (1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione del contenitore esterno
(1 o 2 giri).
Stringere in senso orario la vite di
regolazione inferiore
(circa 1/2 giro).
Se la catena cade dalla parte della
pedivella
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona grande
Se il cambio non è agevole nel
passaggio dalla corona intermedia
alla corona piccola
Se c'è interferenza tra la catena e
la placca interna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se c'è interferenza tra la catena e
la placca esterna del cambio
anteriore di velocità alla corona
grande
Se la corona intermedia è saltata
nel cambio dalla corona grande
Se c'è interferenza tra la catena e
la placca interna del cambio
anteriore di velocità quando la
puleggia per catena si trova nella
posizione di corona intermedia
Se la catena cade dalla parte del
gruppo movimento
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Dati tecnici
Deragliatore anteriore
Numero modello
Tipo normale
Tipo "top route"
Dislivello nel dente d'ingranaggio
dell aguarnitura anteriore
Dislivello minimo tra punto
più alto e intermedio
Diametro fascetta di installazione
deragriatore frontale
Angolo fra i tubi inferiori
della forcella posteriore ( )
Linea della catena
applicabile
X
X
FD-M191 FD-T301
20T
10T
X
X
20T
10T
S, M S, M
63°- 66°
66°- 69°
63°- 66°
66°- 69°
47,5mm
50,0mm
47,5mm
X
X
FD-M190
FD-M190A
18T
8T
X
X
18T
8T
S, M S, M
63°- 66° 66°- 69°
47,5mm
50,0mm
47,5mm
50,0mm