Shimano SM-AX60 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
3. Ruotare la leva E-Thru per avvitare l'asse della
leva E-Thru nel dado dell'asse. Aprire e chiudere la leva
E-Thru, quindi serrare il relativo asse nel dado dell'asse
finché non si riscontra della resistenza quando la leva E-
Thru si trova in posizione parallela all'asse del mozzo
durante lo spostamento verso la posizione CHIUSO.
4. Per sicurezza, accertarsi che la leva E-
Thru scorra lungo la forcella anteriore
quando si trova nella posizione CHIUSO.
Spingere la leva E-Thru con il palmo
della mano fino a spostarla
completamente nella posizione CHIUSO.
Controllare che il lato della leva E-Thru
con l'indicazione “CHIUSO” (CLOSE) sia
rivolto in senso opposto rispetto alla
ruota. Controllare inoltre che la leva E-
Thru e la forcella anteriore siano
parallele. Controllare che la leva E-Thru
sia spostata nella posizione mostrata
nell'illustrazione quando si trova nella
posizione CHIUSO. Qualora la posizione
non fosse corretta, è necessario regolare
il dado dell'asse. Per ulteriori
informazioni sulla corretta procedura,
fare riferimento a “Regolazione del dado
dell'asse”.
1. Allineare la battuta d'appoggio del mozzo della ruota anteriore
correttamente con la svasatura della linguetta di caduta nella forcella
anteriore.
Installazione della ruota
Prima di installare la ruota, rimuovere
eventuali corpi estranei o polvere dal
foro nella linguetta, dal dado dell'asse
e dall'apertura dell'asse. I corpi
estranei e la polvere eventualmente
presenti potrebbero interferire con la
corretta installazione del sistema E-
Thru e qualora il mozzo e l'asse non
vengano installati correttamente, la
ruota potrebbe staccarsi cl
conseguente rischio di gravi lesioni.
Svasatura della
linguetta di caduta
Battuta d'appoggio
del mozzo
Dado dell'asse
Informazioni generali per la sicurezza
SI-27U0A-001-01
Che cos'è il mozzo E-Thru?
È un meccanismo che utilizza un singolo movimento
della leva E-Thru sul mozzo per consentire la facile
installazione e rimozione della ruota.
Funzionamento del mozzo E-Thru
Quando il mozzo E-Thru viene portato sulla
posizione CHIUSO, il dado della leva si muove in
avanti. La pressione di questo blocca la forcella
anteriore tenendo la ruota fermamente in loco.
Posizione CHIUSO
(CLOSE)
Posizione CHIUSO
(CLOSE)
Posizione APERTO
(OPEN)
Controllo della
posizione
Posizione APERTO
(OPEN)
Leva E-Thru
Dado della leva E-Thru
Dado dell'asse
1. Inserire il dado dell'asse nel foro nella linguetta di caduta sul lato destro
della forcella anteriore come mostrato nell'illustrazione, quindi serrare il
bullone di fissaggio del dado dell'asse.
*
I bullone di fissaggio del dado
dell'asse sono inclusi come
accessori della forcella anteriore.
2. Spostare la leva E-Thru in posizione APERTO, quindi inserirla nel foro
nella linguetta di caduta sul lato opposto rispetto al dado dell'asse.
Inserire l'asse della leva E-Thru per l'intera lunghezza fino a raggiungere
il dado dell'asse sul lato opposto.
Spostare la leva E-Thru dalla posizione CHIUSO alla posizione APERTO,
quindi ruotare la leva E-Thru per rimuovere il relativo asse dal dado
dell'asse. Una volta rimosso l'asse della leva E-Thru dal dado dell'asse,
rimuovere l'asse dalla ruota.
2. Quando si serra il bullone di fissaggio
del dado dell'asse, regolare l'angolo
del dado in modo che il bullone vada
ad inserirsi nel foro di posizionamento del dado
dell'asse. Serrare il bullone di fissaggio del dado
dell'asse nella posizione in cui la parte inferiore
della scanalatura nel dado e il centro del dado si
trovano allineati, come mostrato
nell'illustrazione.
*
per ulteriori informazioni, quali la coppia di
serraggio del bullone di fissaggio del dado
dell'asse, fare riferimento alle istruzioni per
l'assistenza della forcella anteriore
Metodo operativo
Installazione del dado dell'asse
Rimozione della ruota
1. Verificare che i raggi siano stati aggraffati come mostrato
nell'illustrazione.
2. Per aggraffare i raggi, usare elementi da 6 raggi (incrocio a tre)
o da 8 raggi (incrocio a quattro). Non si può usare un
assemblaggio di tipo radiale.
Metodo di aggraffatura dei raggi
COSE DA CONTROLLARE PRIMA DI
ANDARE IN BICICLETTA
1. Controllare sempre i mozzi E-Thru prima di utilizzare la
bicicletta per assicurarsi che le ruote siano correttamente
installate sul telaio. Ciò è particolarmente importante dopo
aver parcheggiato la bicicletta in un luogo pubblico.
2. Assicurarsi che le leve E-Thru siano spinte completamente
nella posizione CHIUSO (il lato della leva con l'indicazione
“CHIUSO” deve essere rivolto in senso opposto rispetto
alla ruota). Come mostrato nell'illustrazione, le leve devono
essere sollevate,
non ruotate.
CONTROLLO RAPIDO
Sollevare la bicicletta in modo da staccare la ruota da terra,
quindi dare alcuni colpi secchi sulla parte superiore del
copertone, come mostrato in Figura 1. Scuotere quindi la
ruota da parte a parte come mostrato in Figura 2 per
assicurarsi che non vi sia alcun allentamento nella ruota.
Questo controllo non garantisce comunque che la leva E-Thru
sia stata regolata con la corretta coppia di serraggio. In caso
di dubbi sull'adeguatezza del serraggio della leva E-Thru,
ripetere la procedura di installazione come descritto in
“Installazione della ruota” delle presenti istruzioni per
l'assistenza prima di utilizzare la bicicletta.
Posizione CHIUSO
(CLOSE)
Posizione APERTO
(OPEN)
Se non si è sicuri circa l'installazione di SM-AX60, rivolgersi
a un rivenditore di biciclette per fare eseguire l'installazione.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili
all’indirizzo :
http://techdocs.shimano.com
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza
preavviso. (Italian)
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-27U0A-001
SM-AX60
E-Thru da 8 mm
Prima di installare il dado dell'asse, rimuovere eventuali corpi estranei o
polvere dal foro nella linguetta di caduta e nel dado. I corpi estranei e la
polvere eventualmente presenti potrebbero interferire con la corretta
installazione del sistema E-Thru col conseguente rischio di gravi lesioni.
Bullone di fissaggio
del dado dell'asse
Dado dell'asse
Foro di posizionamento
Dado dell'asse
Bullone di fissaggio
del dado dell'asse.
1. Avvitare l'asse della leva E-Thru nel dado dell'asse nel passo 3 di
“Installazione della ruota” e poi ruotare il dado dell'asse per effettuarne la
regolazione, in modo che la leva E-Thru venga spostata nella corretta
posizione di chiusura; quindi controllare la coppia quando la leva si trova
nella posizione CHIUSO.
2. Ruotare la leva E-Thru nella posizione
APERTO per rilasciare completamente
l'asse della leva E-Thru dal dado dell'asse.
A questo punto, ruotare la leva E-Thru
senza tirarla, in modo che l'asse della leva
E-Thru non fuoriesca dalla linguetta di
caduta sul lato del dado dell'asse.
3. Allentare il dado dell'asse per consentire che ruoti. Non rimuovere
completamente il bullone di fissaggio del dado dell'asse in questa fase.
5. Ripetere questa operazione di regolazione fino ad ottenere la forza di
installazione corretta nella corretta posizione della leva.
4. Allentare il bullone di fissaggio del dado dell'asse in modo che il dado
possa ruotare liberamente.
• Se è possibile spostare la leva E-Thru in posizione CHIUSO con troppa
facilità, ruotare il dado dell'asse in senso orario. Il dado dell'asse può
essere regolato con incrementi di 1/8 di giro. Serrare il bullone di
fissaggio del dado dell'asse in modo che il centro del bullone del dado
sia allineato con la parte inferiore della scanalatura nel dado, come
mostrato nell'illustrazione (per ulteriori informazioni, quali la coppia di
serraggio del bullone di fissaggio del dado dell'asse, fare riferimento alle
istruzioni per l'assistenza della forcella anteriore).
• Se la coppia di serraggio della leva E-Thru per cui è stato effettuato il
controllo nel passo 1 è eccessivamente stretta e non è possibile spostare
agevolmente la leva E-Thru nella posizione
CHIUSO, ruotare il dado dell'asse in senso
antiorario per ridurre la coppia di serraggio.
Ruotare il dado dell'asse in modo graduale con
incrementi di 1/8 di giro, evitando di ruotarlo
interamente con un solo movimento, e impostare
la coppia di serraggio sul valore
massimo che consenta lo
spostamento della leva E-Thru.
Coppia di bloccaggio
5 - 7.5 N·m {50 - 75 kgf·cm}
Regolazione del dado dell'asse
Sbagliato
[]
Se la leva E-Thru si trova sul lato
sinistro della forcella anteriore
Corretto
Figura 1 Figura 2
• PRIMA DELL'USO, LEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI PER L'ASSISTENZA DEL
SISTEMA E-THRU DA 8 MM. IN CASO DI DUBBI, RIVOLGERSI AL PROPRIO RIVENDITORE.
L'INSTALLAZIONE NON CORRETTA DEL MOZZO PUÒ CAUSARE GRAVI LESIONI PERSONALI.
CONSERVARE LE ISTRUZIONI PER L'ASSISTENZA IN UN LUOGO SICURO PER FUTURO
RIFERIMENTO.
• SM-AX60 può essere utilizzato in combinazione con una speciale
forcella anteriore e uno speciale mozzo. Se utilizzato in
combinazione con altre forcelle anteriori o mozzi, la ruota potrebbe
staccarsi dalla bicicletta durante la guida, col conseguente rischio
di gravi lesioni.
• Se SM-AX60 non viene installato correttamente sulla bicicletta, la
ruota potrebbe staccarsi dalla bicicletta durante la guida, col
conseguente rischio di gravi lesioni.
• Se la leva E-Thru si trova sul lato sinistro (lato rotore) della forcella
anteriore, spostare la leva nella posizione mostrata nella Figura 1
assicurando che non ostacoli il funzionamento del rotore (Figura 2).
Inoltre, verificare che la forcella anteriore e la leva E-Thru non
interferiscano. Se la ruota non è stata fissata in modo corretto,
l'interferenza tra qualsiasi di queste parti potrebbe causare il
distacco della ruota dalla bicicletta durante la guida, col
conseguente rischio di gravi lesioni.
• Non toccare il rotore durante il maneggiamento del sistema E-Thru.
Inoltre, non azionare la leva E-Thru mentre la ruota è n movimento.
Il rotore è molto tagliente e toccandolo si corre il rischio di gravi
lesioni.
• Le pinze dei freni e il rotore potrebbero diventare estremamente
caldi durante l'utilizzo dei freni. Per evitare il rischio di ustioni,
verificare che i componenti del freno si siano raffreddati
sufficientemente dopo l'utilizzo della bicicletta prima di maneggiare
il sistema E-Thru.
• Prima di installare la ruota, rimuovere eventuali corpi estranei o
polvere dal foro nella linguetta, dal dado dell'asse e dall'apertura
dell'asse. I corpi estranei e la polvere eventualmente presenti
potrebbero interferire con la corretta installazione del sistema E-
Thru e qualora il mozzo e l'asse non vengano installati
correttamente, la ruota potrebbe staccarsi cl conseguente rischio di
gravi lesioni.
• Assicurarsi di azionare la leva E-Thru solo manualmente. Non utilizzare mai nessun altro strumento,
come un martello, per serrare la leva E-Thru, in quanto ciò potrebbe causare danni al sistema E-
Thru e alla forcella anteriore.
Nota
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda attinente i metodi di installazione, regolazione, manutenzione o
funzionamento, vogliate contattare un rivenditore professionale di biciclette.
Sbagliato
Corretto
Figura 1
Figura 2
Leva
E-Thru
Rotore
Direzione di
rotazione
della ruota
Anteriore sinistro Anteriore destro
Dado
dell'asse
Bullone di
fissaggio del
dado dell'asse.
Coppia di serraggio:
più lenta
Coppia di serraggio:
più stretta
Leva
E-Thru
Rotore
AVVERTENZA
AVVERTENZA
AVVERTENZA
AVVERTENZA
ATTENZIONE
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