• Se il percorso della guaina è all'insù:
(La catena deve essere sulla corona più grande e sulla
ruota dentata più grande.)
Aggiungere 10 mm alla lunghezza della guaina
dall'estremità inserita nel portaguaina all'estremità
inserita nell'articolazione.
• Se il percorso della guaina è all'ingiù:
(La catena deve essere sulla corona più grande e sulla ruota dentata più grande.)
Fare in modo che la lunghezza della guaina sia tale per cui essa descriva un arco
regolare e quindi l'articolazione si arresti in una posizione in cui rimanga un piccolo
spazio tra l'articolazione stessa
e il fermo dell'articolazione.
Metodo di regolazione del
cambio posteriore
RD-TX71/RD-TX51/RD-TX31
ISTRUZIONI per l'ASSISTENZA
SI-5WH0A-001
Allentare il bullone di regolazione finchè
la catena viene a cottatto e fà rumore
contro la terza marcia. (Direzione
antioraria)
Stringere il bullone di regolazione finchè
la catena ritorni sulla seconda marcia.
(Direzione oraria)
Regolazione ottimale
La regolazione ottimale si ha quando la catena viene a contatto e fà
rumore contro la terza marcia mentre si preme la leva del cambio di
quel tanto necessario a riprendere il gioco di movimento leva.
* Riportare la leva nella posizione d'origine (la leva è nella seconda
posizione e si toglie il dito da essa), e girare la pedivella. Se la
catena tocca la terza marcia ed ancora si sente rumore, allentare
leggermente il bullone di regolazione (direzione oraria) e smettere di
girare nel momento in cui non si sente più rumore.
Montare la catena sulla corona più piccola e
il pignone più grande, e girare la pedivella
all'indietro. Quindi girare la vite di regolazione
della tensione-B per regolare la puleggia
guida il più vicino possibile al pignone, ma
senza toccarlo. Successivamente, regolare la
catena sul pignone più piccolo e ripetere
quanto sopra in modo da essere sicuri che la
puleggia non tocchi il pignone.
Premere una volta la leva del cambio per spostare la catena
dalla ruota dentata più piccola alla 2.da ruota dentata. A questo
punto, spostare la leva di quel tanto che serve ad eliminare il
gioco e quindi girare il braccio di pedivella.
Regolazione SIS
Vite di regolazione
tensione B
Pignone più grande Pignone più piccolo
Puleggia guida
Pignone più
grande
Tirare
Scanalatura
Nota: Accertarsi che il cavo sia
ben fermo nella
scanalatura.
Coppia di bloccaggio :
5 - 7 N·m {50 - 70 kgf·cm}
2. Connessione e fissaggio del cavo
Collegare il cavo al cambio posteriore di velocità e, dopo aver ripreso il gioco iniziale
del cavo, riattaccare al cambio posteriore di velocità così come viene mostrato
nell'illustrazione.
Fissare il cavo tirandolo con le pinze con una forza di 5-10 kg.
3. Regolazione inferiore
Girare la vite di regolazione inferiore in modo
che la puleggia guida si posizioni
direttamente sotto il pignone più grande.
4. Come usare la vite di regolazione tensione-B.
Per le migliori prestazioni SIS, si raccomanda la lubrificazione di tutte le parti di
trasmissione.
Quando la catena si
sposta sulla terza marcia
Gioco
Quando non si sente
alcun rumore
Lunghezza catena
Aggiungere due anelli (con la catena sia sul pignone
più grande che sulla corona più grande)
Catena
Corona più
grande
Pignone più
grande
Regolazione corsa e fissaggio cavo
Installazione del deragliatore posteriore
Spingere in
dentro e stringere
Coppia di bloccaggio:
8 - 10 N·m {80 - 100 kgf·cm}
Chiave Allen 5 mm
Installare la guaina in modo che non tocchi il cestino e il parafango, altrimenti il
rendimento del cambio di velocità si abbassa.
Inserire la guaina esterna (RD-TX71/RD-TX51) in modo che la sua lunghezza sia la
seguente.
Portaguaina
Articolazione
Pignone piú
grande
Corona
grande
Fermo dell'
articolazio
ne
Articolazione
Posizione catena
Pignone piú
grande
Corona
grande
Posizione catena