Shimano BR-MT420 Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Freno a disco idraulico
(per downhill / freeride)
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione, sulla regolazione e sulla sostituzione
dei prodotti che non dovessero essere presenti nel manuale d'uso,
contattare il punto vendita o un rivenditore. Un manuale del
rivenditore, destinato a meccanici di biciclette esperti, è disponibile sul
nostro sito web (https://si.shimano.com).
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente “manuale d'uso”, seguirne
le indicazioni per un uso corretto e conservarlo in
modo che possa essere consultato in qualsiasi
momento.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire
possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate. Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di
pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato
in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà
lesioni molto gravi o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni
potrebbe causare lesioni molto gravi o
morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni
potrebbe causare lesioni gravi o danni
alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate.
Informazioni importanti per la sicurezza
AVVERTENZA
Dato che ogni bicicletta si comporta in modo diverso in base al modello,
è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di
pressione sulla leva del freno e le caratteristiche di controllo della
bicicletta) e conoscere il funzionamento generale della bicicletta. Un
uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare
perdita di controllo del mezzo o cadute, che potrebbero causare lesioni
gravi.
Non smontare o modificare il prodotto. In caso contrario potrebbe
verificarsi un malfunzionamento del prodotto con conseguenti cadute
improvvise e lesioni gravi.
Il downhill e il freeriding sono attività intrinsecamente pericolose. Si
consiglia vivamente che i ciclisti indossino abbigliamento protettivo per
la testa e il corpo ed eseguano approfondite verifiche di sicurezza della
bicicletta prima di utilizzarla. Il ciclista utilizza la bicicletta a proprio
rischio e deve valutare attentamente la propria esperienza e le proprie
capacità. Esiste il rischio di trovarsi coinvolti in un incidente che
potrebbe causare lesioni gravi.
Prima di utilizzare la bicicletta i ciclisti dovranno familiarizzare con le
prestazioni più elevate di questo freno.
Il sistema frenante è progettato per il downhill e il freeriding e le
prestazioni in frenata sono molto superiori rispetto ad altre tipologie
di freni. Se non si familiarizza con le prestazioni di questi freni esiste
il rischio di un incidente che potrebbe causare lesioni gravi o
addirittura mortali. Inoltre, le prestazioni di questi freni li rendono
inadatti all'uso sulle strade cittadine. Se non è possibile evitare l'uso
della bicicletta su strade cittadine, sarà opportuno prestare la
massima attenzione.
I rotori del freno a disco da 203 mm e 180 mm garantiscono una
potenza di frenata superiore rispetto ai rotori del freno a disco da
160 mm. Se si sale in sella senza prendere confidenza con le
caratteristiche di frenata, potrebbero verificarsi delle cadute con
conseguenze potenzialmente gravi.
Tenere sempre le dita lontane dal rotore del freno
a disco in rotazione. Il rotore del freno a disco è
affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture
può causare lesioni gravi.
Non toccare i calibri o il rotore del freno a disco durante la corsa o
subito dopo essere scesi dalla bicicletta. Le pinze e il rotore del freno a
disco si riscaldano durante l'azionamento dei freni e potrebbero causare
ustioni in caso di contatto.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie
con olio o grasso. Usare la bicicletta con olio o grasso sul rotore del
freno a disco e sulle pastiglie dei freni può impedire il funzionamento
dei freni e causare gravi lesioni a causa di una caduta o di uno scontro.
Verificare lo spessore dei pattini dei freni e non utilizzarli se presentano
uno spessore pari o inferiore a 0,5 mm. La mancata osservanza di questa
precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni
gravi.
2 mm 0,5 mm
Non utilizzare il rotore del freno a disco se è crepato o deformato. Il
rotore del freno a disco potrebbe rompersi, causando cadute con
conseguenti lesioni gravi.
Non utilizzare il rotore del freno a disco se il suo spessore è pari o
inferiore a 1,5 mm. Inoltre, non utilizzarlo se la superficie in alluminio
diventa visibile. Il rotore del freno a disco potrebbe rompersi, causando
cadute con conseguenti lesioni gravi.
Non azionare in modo continuativo i freni. La mancata osservanza di
questa precauzione può causare un improvviso aumento dell’escursione
leva freno impedendo il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non utilizzare i freni con perdite di liquido. La mancata osservanza di
questa precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare
lesioni gravi.
Non azionare il freno anteriore con troppa forza. In caso contrario, la
ruota anteriore potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti della
bicicletta, con lesioni potenzialmente gravi.
Poiché in presenza di pioggia la distanza di frenata risulterà più lunga,
ridurre la velocità e applicare i freni in modo anticipato e graduale.
Potreste cadere o scontrarvi e subire gravi lesioni.
Un manto stradale bagnato può causare lo slittamento delle gomme;
per evitarlo, ridurre la velocità e frenare in anticipo e gradualmente. Lo
slittamento dei pneumatici può provocare la caduta dalla bicicletta e
lesioni gravi.
ATTENZIONE
Precauzioni per l’uso dell’olio minerale originale SHIMANO
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi
immediatamente a un medico.
A contatto con gli occhi può causare irritazioni.
In caso di contatto con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone.
A contatto con gli occhi può causare irritazioni.
Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con respiratore e usare in
ambienti ben ventilati.
L'inalazione di vapori di olio minerale può causare nausea. In caso di
inalazione di vapori di olio minerale, raggiungere immediatamente un
ambiente ventilato. Coprirsi con una coperta. Restare al caldo e
rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio; la potenza di
frenata aumenterà progressivamente nel corso del periodo di rodaggio.
Quando si usano i freni durante il periodo di rodaggio sarà necessario
essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza di frenata. Lo
stesso accadrà in caso di sostituzione delle pastiglie freno o del rotore
del freno a disco.
Nota
In caso di rimozione della ruota dalla bicicletta, si consiglia di montare
distanziali per le pastiglie. Dopo che la ruota è stata rimossa, non
azionare la leva del freno. Se la leva del freno viene azionata senza i
distanziali pastiglie, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. In
tale caso, rivolgersi a un rivenditore.
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua
saponata o un panno asciutto. Non usare detergenti freno o agenti
antirumore disponibili in commercio. Queste sostanze potrebbero
danneggiare i componenti come le guarnizioni.
Il presente prodotto non è garantito contro danni derivanti da utilizzi
impropri come, ad esempio, salti in corsa, oppure a seguito di cadute
con la bicicletta, eccetto per il caso in cui i malfunzionamenti dovessero
derivare da metodi di produzione non conformi.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento
conseguenti a un uso normale.
Ispezionare regolarmente la bicicletta prima
di utilizzarla
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. In caso di
problemi, rivolgersi al proprio punto vendita di fiducia o presso un
qualsiasi rivenditore.
Ci sono segni di perdite di olio freni?
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
Le pastiglie hanno uno spessore di almeno 0,5 mm?
Il rotore del freno a disco è crepato o deformato?
Le leve sono installati in modo sicuro sul manubrio?
Vi sono segni di crepe o spellature sulle leve?
Si avvertono rumori anomali?
Nomi dei componenti
Leva del freno
Rotore del freno a disco
Pinza
Pastiglie freno
Funzionamento
Questo prodotto è dotato di una funzione di regolazione dell'escursione.
Se le leve del freno sembrano troppo lontane e sono difficili da
raggiungere, contattare il punto vendita o un rivenditore.
UM-8VT0A-002
Manuale d'uso
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
  • Page 1 1

Shimano BR-MT420 Manuale utente

Tipo
Manuale utente