Shimano ST-R8070 Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Leva Dual Control (DI2) per
freni a disco idraulici
AVVISO IMPORTANTE
Per informazioni sull'installazione, sulla regolazione e sulla sostituzione dei
prodotti che non dovessero essere presenti nel manuale d'uso, contattare il punto
vendita o un rivenditore. Un manuale del rivenditore, destinato a meccanici di
biciclette esperti, è disponibile sul nostro sito web (https://si.shimano.com).
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere
attentamente il presente “manuale d'uso”, seguirne le
indicazioni per un uso corretto e conservarlo in modo che
possa essere consultato in qualsiasi momento.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre osservate per prevenire possibili
lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che
potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non corretto.
PERICOLO
Il mancato rispetto delle istruzioni causerà
lesioni molto gravi o morte.
AVVERTENZA
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe
causare lesioni molto gravi o morte.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe
causare lesioni gravi o danni alle attrezzature e
ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
Informazioni importanti per la sicurezza
AVVERTENZA
Dato che ogni bicicletta si comporta in modo diverso in base al modello, è
essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione
sulla leva del freno e le caratteristiche di controllo della bicicletta) e conoscere il
funzionamento generale della bicicletta. Un uso inadeguato del sistema frenante
della bici potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo o cadute, che
potrebbero causare lesioni gravi.
Non smontare o modificare il prodotto. In caso contrario potrebbe verificarsi un
malfunzionamento del prodotto con conseguenti cadute improvvise e lesioni
gravi.
Durante il funzionamento dell’interruttore cambio, non toccare il
deragliatore. Farlo potrebbe causare lesioni dovute a intrappolamento
delle dita.
Il sistema frenante idraulico ha caratteristiche di frenata diverse rispetto ai freni
convenzionali, dimostrando una potenza di frenata relativamente elevata
all'inizio della frenata (superiore a quella del freno convenzionale); è importante
prendere confidenza con queste caratteristiche di frenata prima di utilizzarlo. Se
si sale in sella senza prendere confidenza con le caratteristiche di frenata,
potrebbero verificarsi delle cadute con conseguenze potenzialmente gravi.
Non usare un rotore del freno a disco da 203 mm o 180 mm. Ciò aumenterà
eccessivamente la potenza di frenata, cosa che potrebbe causare la perdita di
controllo della bicicletta con lesioni potenzialmente gravi.
Prima di utilizzare la bicicletta i ciclisti dovranno familiarizzare con le prestazioni
più elevate di questo freno. I rotori per freni a disco da 160 mm offrono una
potenza di frenata superiore rispetto ai rotori da 140 mm. Se si sale in sella senza
prendere confidenza con le caratteristiche di frenata, potrebbero verificarsi delle
cadute con conseguenze potenzialmente gravi.
Tenere sempre le dita lontane dal rotore del freno a disco in
rotazione. Il rotore del freno a disco è affilato e se le dita
vengono inserite nelle aperture può causare lesioni gravi.
Non toccare i calibri o il rotore del freno a disco durante la corsa o subito dopo
essere scesi dalla bicicletta. Le pinze e il rotore del freno a disco si riscaldano
durante l'azionamento dei freni e potrebbero causare ustioni in caso di contatto.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie con olio o
grasso. Usare la bicicletta con olio o grasso sul rotore del freno a disco e sulle
pastiglie dei freni può impedire il funzionamento dei freni e causare gravi lesioni
a causa di una caduta o di uno scontro.
Verificare lo spessore dei pattini dei freni e non utilizzarli se presentano uno
spessore pari o inferiore a 0,5 mm. La mancata osservanza di questa precauzione
può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
2 mm 0,5 mm
Non utilizzare il rotore del freno a disco se è crepato o deformato. Il rotore del
freno a disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni gravi.
Sostituire il rotore del freno a disco con uno nuovo.
Non utilizzare il rotore del freno a disco se il suo spessore è pari o inferiore a 1,5
mm. Inoltre, non utilizzarlo se la superficie in alluminio diventa visibile. Il rotore
del freno a disco potrebbe rompersi, causando cadute con conseguenti lesioni
gravi. Sostituire il rotore del freno a disco con uno nuovo.
Non azionare in modo continuativo i freni. La mancata osservanza di questa
precauzione può causare un improvviso aumento dell’escursione leva freno
impedendo il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non utilizzare i freni con perdite di liquido. La mancata osservanza di questa
precauzione può impedire il funzionamento dei freni e causare lesioni gravi.
Non azionare il freno anteriore con troppa forza. In caso contrario, la ruota
anteriore potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti della bicicletta, con lesioni
potenzialmente gravi.
Poiché in presenza di pioggia la distanza di frenata risulterà più lunga, ridurre la
velocità e applicare i freni in modo anticipato e graduale. Potreste cadere o
scontrarvi e subire gravi lesioni.
Un manto stradale bagnato può causare la perdita di trazione delle gomme;
pertanto, per evitarlo, ridurre la velocità e frenare in anticipo e gradualmente. La
perdita di trazione dei pneumatici può provocare la caduta dalla bicicletta e
lesioni gravi.
ATTENZIONE
Precauzioni per l'uso dell'olio minerale originale SHIMANO
Durante l'uso indossare protezioni oculari appropriate ed evitare il contatto con
gli occhi. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi
immediatamente a un medico. A contatto con gli occhi può causare irritazioni.
Durante l'uso dell'olio indossare guanti protettivi. In caso di contatto con la pelle,
sciacquare bene con acqua e sapone. A contatto con la pelle può causare fastidi e
sfoghi.
Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con respiratore e usare in ambienti
ben ventilati. L'inalazione di vapori di olio minerale può causare nausea.
In caso di inalazione di vapori di olio minerale, raggiungere un ambiente
ventilato. Coprirsi con una coperta. Restare al caldo e rivolgersi immediatamente
a un medico.
Periodo di rodaggio
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio; la potenza di frenata
aumenterà progressivamente nel corso del periodo di rodaggio. Quando si usano
i freni durante il periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di
tali aumenti della potenza di frenata. Lo stesso accadrà in caso di sostituzione
delle pastiglie freno o del rotore del freno a disco.
Nota
Al fine di evitare il rumore e garantire le migliori prestazioni, eseguire la
procedura di rodaggio dopo aver sostituito le pastiglie dei freni o il rotore del
freno a disco.
Durante le operazioni di commutazione per il cambio dei rapporti, ruotare
sempre la pedivella.
I componenti sono progettati per la massima impermeabilità nelle condizioni su
fondo bagnato, ma è bene evitare di immergerli deliberatamente in acqua.
La bicicletta non deve essere pulita con lavaggio ad alta pressione. Se l’acqua
penetra nei componenti, questi potrebbero corrodersi o non funzionare in modo
adeguato.
Trattare i componenti con cura, senza esporli a sollecitazioni troppo violente.
Evitare infiltrazioni d'acqua nelle porte E-TUBE.
Non usare diluenti o solventi per la pulizia dei prodotti. Tali solventi potrebbero
danneggiare la superficie.
In caso di rimozione della ruota dalla bicicletta, si consiglia di montare distanziali
per le pastiglie. Dopo che la ruota è stata rimossa, non azionare la leva del freno.
Se la leva del freno viene azionata senza i distanziali pastiglie, i pistoni
potrebbero fuoriuscire più del normale. In tale caso, rivolgersi al punto vendita.
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un
panno asciutto. Non usare detergenti freno o agenti antirumore disponibili in
commercio. Queste sostanze potrebbero danneggiare i componenti come le
guarnizioni.
Contattare il punto vendita per gli aggiornamenti del software dei componenti.
Le informazioni più aggiornate sono disponibili sul sito web SHIMANO.
Leggere anche i manuali degli altri componenti collegati insieme al manuale dei
freni.
UM-07R0B-000
Manuale d'uso
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un
uso normale.
Ispezioni regolari da effettuare prima di utilizzare la
bicicletta
Prima di utilizzare la bicicletta controllare i seguenti elementi. In caso di problemi,
rivolgersi al proprio punto vendita di fiducia o presso un qualsiasi rivenditore.
Ci sono segni di perdite di olio freni?
I freni anteriori e posteriori funzionano correttamente?
Le pastiglie hanno uno spessore di almeno 0,5 mm?
Il rotore del freno a disco è crepato o deformato?
La marcia viene cambiata quando si azionano gli interruttori del cambio?
Le leve sono installate in modo sicuro sul manubrio?
Durante l'uso si avvertono rumori anomali?
Nomi dei componenti
Posizione del pulsante a cappuccio*1
A
B
Copertura supporto
Porta E-TUBE*2
Interruttore cambio
Leva del freno
*1 A seconda delle specifiche, alcuni modelli possono mancare di alcune funzioni.
Un interruttore remoto sarà situato nelle posizioni A (estremità del supporto) o
B (direzione verso l'interno del manubrio) per i modelli installati con
interruttore remoto. Estrarre la copertura supporto e verificare la posizione del
pulsante del cappuccio.
*2 Il numero di porte di collegamento nella porta E-TUBE varia a seconda del
modello.
Funzionamento
Funzionamento del cambio
Durante le operazioni di commutazione per il cambio dei rapporti, ruotare sempre
la pedivella.
Pulsante del cappuccio (impostazione predefinita)
Il pulsante del cappuccio invia segnali attraverso il dispositivo wireless a prodotti
compatibili. Il funzionamento e le funzioni differiscono a seconda del componente
compatibile. Fare riferimento al manuale del prodotto compatibile.
Funzionamento interruttore cambio posteriore (impostazione
predefinita)
Passa a un pignone più grande.
Interruttore cambio (X)
Y
X
< Interruttore cambio (X) >
Passa a un pignone più piccolo.
< Interruttore cambio (Y) >
Interruttore cambio (Y)
Funzionamento interruttore cambio anteriore (impostazione predefinita)
Passa a una corona più grande.
Interruttore cambio (X)
Y
X
< Interruttore cambio (X) >
Passa a una corona più piccola.
< Interruttore cambio (Y) >
Interruttore cambio (Y)
Se la catena cade dalla pedivella verso l'interno, premere e tenere premuto
l'interruttore cambio (X) per 1 secondo o più. In questo modo il deragliatore si
sposta nella posizione più esterna e vi rimane per 10 secondi per rimontare la
catena.
Il comportamento effettivo potrebbe variare a seconda dei componenti collegati e
della versione del software.
Le impostazioni per ogni interruttore possono essere modificate come segue.
Per informazioni dettagliate sulla modifica delle impostazioni rivolgersi al punto
vendita.
Invertire le funzioni di cambiata e scalata per gli interruttori del cambio (X) e (Y)
Invertire gli interruttori del cambio posteriore e anteriore
Impostazione modalità multirapporto
Configurare il pulsante del cappuccio come interruttore cambio
Funzionamento dei freni
Questo prodotto presenta una funzione di regolazione dell'escursione e una
funzione di regolazione corsa a vuoto. Per informazioni dettagliate sulla
regolazione rivolgersi al punto vendita.
Leva del freno
Come eseguire il rodaggio
Per ottimizzare le prestazioni delle pastiglie dei freni e del rotore del freno a disco,
eseguire la procedura di rodaggio come illustrato nei passaggi seguenti:
1. Guidare la bicicletta in una zona pianeggiante e sicura senza ostacoli e accelerare
a velocità moderata.
2. Azionare la leva del freno finché non si rallenta fino a raggiungere la velocità di
marcia.
Eseguire questa operazione solo con una leva del freno alla volta. Prestare
attenzione durante l'esecuzione di questa procedura. Azionare sempre la leva del
freno con moderazione, soprattutto durante il rodaggio del freno anteriore.
3. Ripetere i passaggi 1 e 2 per almeno 20 volte sia per i freni anteriori che per quelli
posteriori.
Ripetendo il processo, la forza frenante aumenterà.
N.B.: le specifiche sono soggette a modifica senza preavviso, in caso di migliorie. (Italian)
3-77 Oimatsu-cho, Sakai-ku, Sakai City, Osaka 590-8577, Japan
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Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per