Steinberg Padshop Manuale utente

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale utente
Italiano
Matthias Klag, Michael Ruf
Revisione e controllo qualità: Cristina Bachmann, Heiko Bischoff, Marion Bröer, Insa Mingers,
Sabine
Pfeifer, Benjamin Schütte
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della complessità del documento e dell’elevato numero di immagini in esso presenti non è stato
possibile includere delle descrizioni testuali delle stesse.
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Data di pubblicazione: 28 Giugno 2012
© Steinberg Media Technologies GmbH, 2012.
Tutti i diritti riservati.
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Padshop/Padshop Pro
Introduzione
Il presente manuale descrive le funzioni di Padshop e di Padshop Pro. La maggior
parte degli screenshot si riferiscono a Padshop. Nel caso in cui le funzioni descritte
siano disponibili solamente nella versione Pro, ciò viene indicato in maniera chiara nel
testo.
Padshop
Padshop è un sofisticato sintetizzatore a sintesi granulare. Questo VST Instrument
consente di creare dei suoni estremamente complessi in grado di evolvere in maniera
radicale nel tempo. Esso dispone di due layer completamente indipendenti, ciascuno
dei quali utilizza un set di campioni preconfigurati come sorgenti per l’oscillatore a
sintesi granulare. In tal modo, è possibile ad esempio combinare dei pad a evoluzione
lenta con parti ritmiche, per creare suoni originali e particolarmente interessanti. La
sezione di Filtro offre 12 diversi tipi di filtri, inclusi dei filtri passa-basso, passa-alto,
passa-banda ed elimina-banda. La distorsione dei filtri integrata può produrre sia
distorsioni di stampo analogico sia effetti di hard clipping, oppure ridurre la profondità
in bit o la frequenza di campionamento. I due inviluppi, i due LFO e lo step modulator
di Padshop possono essere utilizzati per modulare un ampio numero di destinazioni di
modulazione, accessibili dalla matrice di modulazione. La matrice consente di
assegnare liberamente 10 diverse modulazioni, in modo tale da poter creare, ad
esempio assegnazioni di modulazione Note Expression che possono essere
indirizzate direttamente da Cubase. Per dare il tocco finale ai suoni, Padshop offre una
sezione effetti a due stadi, con inclusi chorus, flanger e diversi effetti delay.
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Padshop/Padshop Pro
La sintesi granulare
Padshop Pro
Oltre alle funzioni disponibili in Padshop, Padshop Pro consente di utilizzare i propri
campioni come sorgente per l’oscillatore a sintesi granulare. È incluso un
equalizzatore a 3 bande per ciascun layer, utilizzabile per regolare con precisione i
layer così da ottenere delle combinazioni perfette. Inoltre, Padshop Pro offre un
riverbero algoritmico globale che può essere alimentato in maniera individuale da
entrambi i layer, per creare spazi e panorami musicali ancora più ampi.
La sintesi granulare
La sintesi granulare si basa su un semplice concetto: anziché riprodurre un intero
campione, ne vengono suonate solamente alcune porzioni, i cosiddetti “grani”. Questi
grani possono essere riprodotti in qualsiasi ordine desiderato. Ogni volta che un
grano termina, se inizia uno nuovo. Per evitare che si verifichino discontinuità nella
riproduzione e per ridurre al minimo gli artefatti sonori, ai grani vengono applicati degli
inviluppi. La sintesi granulare può essere ad esempio utilizzata per estrarre spettri di
particolare interesse da qualsiasi tipo di campione, per creare effetti sonori
rimescolando completamente un campione, oppure per il time stretching a bassa
fedeltà.
Grani di lunghezza molto ridotta producono suoni con un’altezza singola. Per tale
ragione, si possono utilizzare anche dei campioni privi di un’altezza distinguibile, come
loop di batteria ed effetti sonori, per estrarne spettri caratterizzati da una propria
altezza. Suoni con grani più lunghi solitamente vengono riprodotti con l’altezza del
campione originale.
Se si riproduce ripetutamente la stessa porzione di un campione, il suono potrebbe
diventare troppo statico; a compensazione di ciò e per ravvivare e dare maggiore brio
al suono, si possono utilizzare i parametri Random, Spread e Offset. Aggiungendo più
flussi di grani, la densità del suono può essere aumentata in modo da produrre un
suono più ricco.
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Padshop/Padshop Pro
Tutorial
Tutorial
Gli esempi che seguono vi aiuteranno ad acquistare familiarità con le funzioni e le
possibilità creative offerte da Padshop. Sperimentate con i diversi preset e provate i
campioni disponibili.
Tutorial 1 – Creazione di suoni utilizzando grani lunghi
1. Nella sezione Oscillator, selezionate il campione “Crystal Pad” dalla cartella
“Padshop/01 Synth”.
2. Impostate il parametro Duration su 200.0.
3. Riproducete una nota e ascoltate il risultato: un singolo grano viene ripetuto in
maniera continua.
4. Impostate il parametro “Number of Grains” su 3. In tal modo, si ottengono tre flussi
di grani.
5. Di nuovo, riproducete una nota e ascoltate il risultato: la densità dei grani è
aumentata, ma il suono è ancora piuttosto ripetitivo.
6. Impostate il parametro Position su 50 %.
7. Riproducete una nota e aumentate il valore “Position Random” fino a quando la
ripetitività del suono viene eliminata.
A questo punto, ciascun grano riproduce una porzione casuale del campione e il
suono è decisamente più ricco.
8. Sperimentate con gli altri parametri e ascoltate ciò che accade: provate ad
esempio i parametri “Pitch Interval”, Speed, Duration e “Duration Key Follow”.
9. Selezionate un altro campione dalla cartella “Padshop/01 Synth” e ascoltate come
suona con le vostre impostazioni.
10. Regolate a vostro piacimento le impostazioni di filtri, inviluppi ed effetti e salvate il
vostro suono come preset.
Ö Il preset “Swarm Intelligence” della libreria di fabbrica è un buon esempio per un
suono di pad creato utilizzando dei grani lunghi.
Tutorial 2 – Creazione di suoni utilizzando grani brevi
1. Selezionate il campione “Pure Sine” dalla cartella “Padshop/02 Waveforms”.
Come suggerito dal nome, il campione è un’onda sinusoidale perfetta.
2. Riproducete una nota e ascoltate il risultato.
Sentirete un singolo flusso di grani.
3. Impostate il parametro Duration su 1.
La durata dei grani determina l’altezza del suono. Con il parametro Duration
impostato su 1 e “Duration Key Follow” su +100
%, il suono viene riprodotto
esattamente all’altezza suonata sulla tastiera. Se si imposta Duration su 2, l’altezza
scende di un’ottava, poiché la durata dei grani è pari al doppio. Maggiore è la
durata, più l’altezza del suono è determinata dall’altezza del campione originale.
4. Regolate il parametro Shape mentre state suonando, per ascoltare la modulazione
dell’ampiezza.
La forma dei grani determina l’ampiezza della porzione di campione che viene
riprodotta. Il concetto è simile a quello della modulazione dell’ampiezza, in cui un
segnale (il modulatore) determina l’ampiezza di un altro segnale (il carrier). In
questo caso, il campione è il carrier e il grano è il modulatore. La modulazione
dell’ampiezza aggiunge delle bande laterali (sidebands) a ciascuna componente
sinusoidale del segnale carrier. Di conseguenza, più il segnale è complesso,
maggiore sarà la quantità di bande laterali che si sentiranno.
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Padshop/Padshop Pro
Tutorial
Fino ad ora abbiamo prodotto solamente spettri statici a partire da una singola onda
sinusoidale. Andiamo a modificare ancora un po’ lo spettro e ad aggiungere vivacità e
brio al suono:
5. Riproducete una nota e aumentate il parametro Formant.
Sentirete che una formante nello spettro si sposta verso l’alto. Una formante è un
gruppo di frequenze nello spettro che viene enfatizzato. L’altezza del suono non
cambia, poiché la durata dei grani non viene modificata. Se date un’occhiata al
display della forma d’onda, potrete osservare che più alta è l’impostazione del
parametro Formant, maggiore è la porzione di campione che viene riprodotta.
6. Riproducete una nota e riducete il parametro Length.
Il parametro Length ha un effetto simile al parametro Formant. Riducendo la
lunghezza, il grano viene accorciato, ma il periodo al quale i grani si ripetono
rimane lo stesso. Di conseguenza, si modifica solamente lo spettro del suono, ma
non la sua altezza.
7. Aprite la matrice di modulazione, selezionate “Grain Formant” o “Grain Length”
come destinazioni di modulazione e selezionate una sorgente di modulazione, ad
esempio “Filter Envelope” o “LFO 1/2”.
In tal modo il suono acquisterà vivacità e brio.
8. Regolate la profondità della modulazione e ascoltate il risultato ottenuto.
9. Provate ora le vostre impostazioni con un campione più complesso.
10. Fate clic sulla forma d’onda per modificare la posizione della riproduzione dei
grani. Lo spettro si modifica di conseguenza.
11. Regolate a vostro piacimento le impostazioni di filtri, inviluppi ed effetti e salvate il
vostro suono come preset.
Ö Il preset Formantor della libreria di fabbrica è un buon esempio per un suono di pad
creato utilizzando dei grani brevi.
Tutorial 3 – Time Stretching a bassa fedeltà
1. Selezionate il campione Cosmic dalla cartella “Padshop/05 Musical Fx”.
2. Impostate il parametro Speed su +100 % e Number su 2.
Con queste impostazioni, il campione viene riprodotto alla sua velocità originale,
utilizzando due flussi di grani che si sovrappongono completamente.
3. Riproducete la nota C3 per ascoltare il campione come era stata registrato.
4. Riproducete una nota e riducete il parametro Speed fino al valore +1 %.
L’altezza del suono è di un’ottava maggiore rispetto alla nota C3, per il fatto che i
due flussi di grani che riproducono lo stesso campione sono sfasati di 180°,
eliminando così la radice del suono.
5. Regolate il parametro “Position Offset”.
I due flussi di grani suonano a diverse posizioni del campione e la radice non viene
più eliminata. L’altezza ritorna a C3.
6. Selezionate un campione diverso e ascoltate come suona con le vostre
impostazioni.
7. Regolate a vostro piacimento le impostazioni di filtri, inviluppi ed effetti e salvate il
suono come preset.
Ö Il preset “Cosmic Bend Down” della libreria di fabbrica è un buon esempio per un
suono che è stato realizzato in questo modo.
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Voice
La sezione Voice
La sezione Voice contiene le seguenti impostazioni:
Mono
Attiva la riproduzione monofonica.
Retrigger
Quando l’opzione Retrigger è attivata, una nota che era stata sottratta viene riattivata
se, al rilascio della nuova nota, si continua a tenere premuta la nota sottratta. Ciò
consente ad esempio di riprodurre dei trilli tenendo premuta una nota e premendo e
rilasciando rapidamente e in maniera ripetuta un’altra nota.
Ö L’opzione Retrigger è disponibile solamente in modalità Mono.
Poly
Quando la modalità Mono non è attiva, questo parametro determina il numero di note
che è possibile riprodurre simultaneamente.
Glide
Questo parametro consente di piegare l’intonazione tra più note che si trovano una di
seguito all’altra. I migliori risultati si ottengono in modalità Mono. Quando si attiva
l’opzione Glide, diventano disponibili i seguenti parametri:
Pitchbend Down/Up
Imposta l’intervallo di modulazione dell’altezza che viene applicata quando si muove la
rotella del pitchbend.
Voice Mode
Determina quali note vengono sottratte durante la riproduzione e se vengono attivate
nuove note quando si supera il valore impostato per l’opzione Polyphony. Sono
disponibili le seguenti impostazioni:
Opzione Descrizione
Fingered Attivare questo parametro per piegare l’intonazione solamente tra le note
che vengono suonate con lo stile legato.
Glide Time Questo parametro specifica il tempo necessario affinché l’intonazione di
una nota venga piegata nell’intonazione di un’altra nota.
Opzione Descrizione
Last Le nuove note hanno priorità di riproduzione rispetto alle note riprodotte per
prime.
Se si supera il numero massimo di note, le note suonate per prime vengono
sottratte in ordine cronologico (First in/First Out) e vengono attivate le
nuove note.
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Main
Trigger Mode
Definisce il comportamento di attivazione per le nuove note. Sono disponibili le
seguenti impostazioni:
La sezione Main
Tune
Regola l’accordatura principale del plug-in.
Volume
Regola il volume principale del plug-in.
First Le note più vecchie hanno priorità di riproduzione rispetto alle note più
nuove.
Se si supera il numero massimo di note mentre le note più vecchie sono
ancora tenute, non viene sottratta alcuna nota. Le nuove note vengono
attivate solamente se è disponibile una voce libera.
Low Le note più basse hanno priorità di riproduzione rispetto alle note più alte.
Se si supera il numero massimo di note suonando una nota che è più bassa
delle note tenute, viene sottratta la nota più alta, mentre viene attivata la
nuova nota.
Se si supera il numero massimo di note suonando una nota che è più alta
delle note tenute, non viene sottratta alcuna nota e non viene attivata alcuna
nuova nota.
High Le note più alte hanno priorità di riproduzione rispetto alle note più basse.
Se si supera il numero massimo di note suonando una nota che è più alta
delle note tenute, viene sottratta la nota più bassa, mentre viene attivata la
nuova nota.
Se si supera il numero massimo di note suonando una nota che è più bassa
delle note tenute, non viene sottratta alcuna nota e non viene attivata alcuna
nuova nota.
Opzione Descrizione
Opzione Descrizione
Normal Attiva una nuova nota quando la nota precedente viene sottratta.
Resume L’inviluppo viene riattivato, ma riprende al livello della nota sottratta.
L’altezza viene impostata sulla nuova nota.
Legato Gli inviluppi continuano a essere riprodotti. L’altezza viene impostata sulla
nuova nota.
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Oscillator
La sezione Oscillator
Padshop viene fornito con un’ampia varietà di campioni che possono essere utilizzati
come sorgente per l’oscillatore a sintesi granulare. Quando si carica un nuovo
campione nella sezione Oscillator, non viene modificata nessuna impostazione relativa
ai parametri del plug-in.
Navigare tra i campioni
Per accedere ai campioni disponibili si utilizza il browser dei campioni, che si apre
facendo clic sul triangolo nell’angolo superiore-destro del display dei campioni.
Per caricare un campione, selezionarlo nella struttura ramificata.
Nel browser è possibile navigare tra i diversi campioni fino a quando si trova quello
desiderato.
Ö Facendo doppio-clic su un campione, esso viene caricato e il browser si chiude.
Cercare i campioni
Per cercare un campione specifico, inserirne il nome nel campo testuale che si
trova in cima al browser.
Per rimuovere il filtro di ricerca e tornare a visualizzare tutti i campioni, fare clic sul
pulsante di reset a destra del campo testuale.
Importare i campioni (solo Padshop Pro)
I campioni possono essere importati utilizzando uno dei seguenti metodi:
Trascinando un campione da MediaBay di Cubase o Nuendo al display della forma
d’onda.
Trascinando uno o più eventi audio selezionati da un progetto di Cubase o di
Nuendo al display della forma d’onda.
Trascinando un segmento dall’Editor dei Campioni di Cubase o di Nuendo al
display della forma d’onda.
Trascinando un campione da Windows Explorer/Mac OS Finder al display della
forma d’onda.
!
La lunghezza massima dei campioni importabili è pari a dieci minuti. Se si tenta di
importare un campione di lunghezza maggiore, Padshop Pro ne importa solamente i
primi dieci minuti.
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Oscillator
Facendo clic sul pulsante del menu nell’angolo superiore destro del display e
selezionando “Import Sample” dal menu contestuale.
In fase di importazione, i campioni vengono salvati in una cartella predefinita
(C:\Users\user\documents\Steinberg\Padshop\Samples\User Samples\). Questa
cartella viene scansionata regolarmente da Padshop Pro. È possibile aggiungere delle
sotto-cartelle alla cartella “User Samples” per articolare in maniera strutturata il
proprio contenuto di campioni. Queste sotto-cartelle vengono visualizzate in Padshop
Pro la volta successiva che si apre il programma.
Ö Se si tenta di importare un campione che ha lo stesso nome di un altro campione già
utilizzato in Padshop Pro, in fase di importazione viene aggiunto un numero al nome
del file.
Ö Si possono importare solamente campioni dai contenitori VST Sound visualizzati in
MediaBay dei sequencer Cubase e Nuendo di Steinberg. Non possono essere
importati i campioni dai nodi VST Sound in HALion o HALion Sonic.
La nota fondamentale dei campioni
Quando viene caricato un campione, Padshop legge le informazioni relative alla nota
fondamentale dal file del campione, in modo da impostare l’altezza corretta per
l’oscillatore. Se non viene rilevata alcuna informazione sulla nota fondamentale, questa
viene impostata su C3 (DO3). Questo valore può essere regolato manualmente.
Esportare preset contenenti dei campioni (solo Padshop Pro)
È possibile esportare dei preset di Padshop che contengono dei campioni. Ciò
consente ad esempio di trasferire i propri campioni su un altro computer.
Procedere come segue:
1. Fare clic sul pulsante del menu per aprire il menu contestuale.
2. Selezionare “Export Preset with Sample”.
3. Nella finestra di dialogo, specificare la posizione in cui si desidera salvare il preset.
In questa posizione viene creata una cartella Samples, in cui vengono salvati i
campioni utilizzati nel preset.
Ö Se si esportano più preset nella medesima posizione, questi condivideranno un’unica
cartella Samples.
Ö Se si tenta di esportare un campione che ha lo stesso nome di un altro campione già
salvato nella cartella Samples, in fase di esportazione viene aggiunto un numero al
nome del file. In questo caso, i riferimenti del campione vengono aggiornati di
conseguenza.
Importare preset contenenti dei campioni (solo Padshop Pro)
I preset contenenti dei campioni possono essere importati utilizzando uno dei
seguenti metodi:
Trascinando un preset da Explorer/Finder al display della forma d’onda.
Facendo clic sul pulsante del menu nell’angolo superiore destro del display e
selezionando “Import Preset” dal menu contestuale.
Ö È possibile importare più preset contemporaneamente.
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Oscillator
Definire l’inizio e la fine di un campione
Per specificare l’intervallo di un campione utilizzato per creare dei grani, trascinare
le maniglie che si trovano sopra la forma d’onda del campione.
Per spostare l’intero intervallo, fare clic nell’area compresa tra le maniglie e
trascinare.
Impostazioni di posizione
Position (Pos)
Viene qui definita manualmente la posizione di riproduzione dei grani. La posizione
viene aggiornata con ciascun nuovo grano.
Random
Determina l’intervallo dal quale viene scelta una posizione di riproduzione casuale. Al
100
%, la posizione di riproduzione salta a una posizione casuale compresa tra l’inizio
e la fine del campione. La posizione di riproduzione casuale viene calcolata
separatamente per ciascun canale del campione, all’inizio di un nuovo grano. Questa
funzione può essere utilizzata per ampliare il panorama del suono.
Offset
Compensa la posizione di riproduzione per ciascun canale del campione. Con valori
positivi, viene modificata la posizione di riproduzione del canale destro, mentre con
valori negativi viene modificata quella del canale sinistro. In entrambi i casi, l’altro
canale non viene influenzato. Questa funzione può essere utilizzata per ampliare il
panorama del suono.
Spread
Questo parametro è disponibile quando “Number of Grains” è impostato su un valore
superiore a 1. Esso consente di ampliare la posizione di riproduzione dei grani,
facendo in modo che ciascun grano riproduca una diversa porzione del campione.
Impostazioni di riproduzione
Loop
Quando si attiva il pulsante Loop, il campione viene riprodotto in maniera continua. Se
questo pulsante è disattivato, la riproduzione termina alla fine del campione.
Ö Questa funzione si applica anche alla riproduzione dei grani. Se un grano termina al di
fuori dei bordi del campione a causa delle impostazioni Random, Spread od Offset, il
grano viene riprodotto, quindi la riproduzione ricomincia dall’inizio del campione.
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Oscillator
Speed
Determina con quale velocità e in che direzione la posizione del grano progredisce
lungo il campione.
Alcuni esempi:
-A 0 %, la posizione del grano rimane sempre la stessa.
-Al 100 %, la posizione del grano progredisce lungo il campione a velocità e
direzione originali.
-Al 200 %, la posizione del grano progredisce lungo il campione al doppio della
velocità originale.
-A -100 %, la posizione del grano progredisce lungo il campione alla velocità
originale, ma in direzione opposta.
-A -200 %, la posizione del grano progredisce lungo il campione al doppio della
velocità originale, ma in direzione opposta.
Impostazioni dei grani
Number of Grains
È qui possibile specificare il numero di grani per ciascun canale del campione. Con un
valore pari a 2, i due grani vengono compensati di 180
°. A causa di questo effetto di
fase, la radice dello spettro viene annullata e l’altezza aumenta di un’ottava. Per
compensare ciò, regolare i parametri “Position Spread”, “Position Offset” o “Duration
Spread”.
Duration
Aumenta il periodo dei grani secondo un fattore che va da 1 a 1000.
Per grani particolarmente brevi, il suono assume l’altezza della frequenza alla quale i
grani si ripetono. Ad esempio, la durata dei grani corrispondente alla nota C3 è
3.82
ms. Se si imposta la durata dei grani su 2, il periodo è pari a 7.64 ms e l’altezza
del suono è più bassa di un’ottava.
Quando si utilizzano dei grani con il parametro Duration impostato su valori superiori a
10, il suono assume l’altezza del campione.
Key Follow
Determina di quanto cambia la durata dei grani con le note che vengono suonate. A
+100
% e con una durata pari a 1.0, la durata dei grani corrisponde all’altezza della
nota suonata.
Con una durata pari a 1 e il parametro “Key Follow” impostato al 100 %, ad esempio,
la differenza di altezza tra due tasti è di un semitono, che corrisponde all’accordatura
standard della tastiera. Durate maggiori generano una modulazione del volume
udibile, diversa per i diversi tasti. Per applicare la stessa modulazione del volume con
ciascun tasto della tastiera, impostare il parametro “Key Follow” su 0
%.
Ö Il tasto centrale per questa funzione è C3, di conseguenza, C3 viene sempre
riprodotto alla durata impostata, indipendentemente dall’impostazione “Key Follow”.
Duration Random
La durata casuale dei grani viene calcolata separatamente per ciascun canale,
all’inizio di un nuovo grano. Questa funzione può essere utilizzata per ampliare il
panorama del suono. Al 100
%, la durata dei grani varia tra la metà e il doppio del
periodo.
126
Padshop/Padshop Pro
La sezione Oscillator
Duration Spread
Questo parametro è disponibile quando “Number of Grains” è impostato su un valore
superiore a 1. Esso modifica la durata dei grani in base al fattore impostato. In tal
modo, ciascun grano viene riprodotto con una durata differente. Un’impostazione pari
a +100
% corrisponde al doppio della durata originale, mentre -100 corrisponde alla
metà.
Per grani brevi con una durata pari a 1, valori bassi del parametro Spread generano
altezze leggermente differenti per i diversi grani. Valori elevati danno invece la
percezione di un suono che viene desintonizzato.
Impostazioni dell’altezza
Nella sintesi granulare, si possono utilizzare due diversi approcci per definire l’altezza
di un suono: questa può essere sia l’altezza del campione originale, oppure può
essere definita dall’oscillatore a sintesi granulare.
Per utilizzare l’altezza del campione originale, aumentare il valore Duration fino a
quando si può sentire chiaramente l’altezza stessa del campione.
Per definire l’altezza utilizzando l’oscillatore a sintesi granulare, impostare il
parametro Duration su valori molto bassi, preferibilmente 1 o 2.
Pitch Interval
Viene qui specificato un intervallo tra -12 e +12 semitoni. I grani vengono riprodotti in
maniera casuale alla loro altezza originale, oppure vengono trasposti in base
all’intervallo dell’altezza. Questo intervallo viene calcolato separatamente per ciascun
canale del campione, all’inizio di un nuovo grano.
Pitch Random
Imposta l’intervallo di altezze casuale in semitoni e in centesimi. A +12, i valori di
altezza casuali sono compresi tra -12 e +12 semitoni. L’altezza casuale viene
calcolata separatamente per ciascun canale del campione, all’inizio di un nuovo grano.
Questa funzione può essere utilizzata per ampliare il panorama del suono.
Pitch Spread
Questo parametro è disponibile quando “Number of Grains” è impostato su un valore
superiore a 1. Agisce desintonizzando l’altezza dei grani in semitoni e centesimi. Il
primo grano mantiene la propria altezza, mentre gli altri grani vengono desintonizzati
uniformemente su valori compresi nell’intervallo specificato. L’ultimo grano viene
desintonizzato fino al valore massimo.
Ö Per grani brevi, ciò viene percepito come una modifica nello spettro, mentre per grani
più lunghi, come una desintonizzazione del campione.
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Oscillator
Impostazioni di forma e lunghezza
Grain Length
Riduce la lunghezza dei grani senza modificarne la durata. Al 100 %, la lunghezza dei
grani corrisponde alla loro durata. Riducendo la lunghezza dei grani, viene riprodotta
una breve porzione del campione e come risultato si ottiene una modifica dello
spettro. L’altezza del suono non cambia, poiché la durata dei grani rimane la stessa.
Grain Shape
Determina la forma dei grani. La forma influenza fortemente lo spettro del suono.
È possibile scorrere tra le diverse forme disponibili utilizzando la manopola, oppure
facendo clic sul display e selezionando una forma dal menu a tendina.
Impostazioni del livello
Grain Level
Regola il livello complessivo dell’oscillatore a sintesi granulare. Quando si aumenta il
numero di grani, potrebbe essere necessario ridurre il livello dell’oscillatore. Se si
riproduce una porzione di un campione il cui volume è particolarmente basso, è
possibile utilizzare questo controllo per aumentarlo.
Level Random
Imposta un livello casuale per ciascun nuovo grano. Al 100 %, il livello varia tra i fattori
0 e 2 del valore originale. Il livello casuale viene calcolato separatamente per ciascun
canale del campione, all’inizio di un nuovo grano. Questa funzione può essere
utilizzata per ampliare il panorama del suono.
Stereo Width
Aumenta l’ampiezza stereo dell’oscillatore a sintesi granulare. Questo parametro viene
applicato dopo l’oscillatore e non agisce sull’ampiezza stereo del campione vero e
proprio. Allo 0
% l’uscita dell’oscillatore è monofonica.
Gain
Consente di regolare automaticamente il livello dei grani usando parti del campione
più basse. Si noti che aumentando il guadagno può capitare di perdere delle
dinamiche del campione.
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Pitch
La sezione Pitch
Octave
Regola l’altezza in step di un’ottava.
Coarse
Regola l’altezza in step di un semitono.
Fine
Consente di regolare con precisione l’altezza in step di un centesimo.
Fixed
Attivare questa opzione per impostare la stessa altezza per tutti i tasti.
Ö Quando si lavora con grani di durata maggiore, se si attiva l’opzione Fixed si definisce
un’altezza costante per tutti i tasti. Con durate più brevi, ciascun tasto riproduce uno
spettro differente.
Formant
Modifica l’altezza del campione originale. Si applicano le seguenti regole:
Con grani di durata ridotta, in cui l’altezza percepita dipende dalla dimensione dei
grani, se si modifica l’altezza del campione di base si crea un’effetto simile al
formant shifting.
Con durate maggiori, in cui l’altezza percepita corrisponde all’altezza del campione
originale, l’effetto ottenuto cambia in una compensazione dell’altezza.
La sezione Filter
La sezione Filter consente di regolare il colore tonale del suono.
Envelope
Regola la modulazione di cutoff dell’inviluppo del filtro. Valori negativi invertono la
direzione della modulazione.
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Filter
Key Follow
Regola la modulazione di cutoff utilizzando dei numeri nota. Impostare questo
parametro su valori positivi per aumentare il cutoff con note al di sopra della tonalità
centrale. Utilizzare valori negativi per ridurre il cutoff con note al di sopra della tonalità
centrale. A +100
%, il cutoff segue l’altezza riprodotta.
Key Follow Center Key
Questo parametro determina la nota MIDI che viene utilizzata come posizione centrale
per la funzione “Key Follow”.
Shape
Determina quali frequenze vengono influenzate. Sono disponibili le seguenti forme per
i filtri:
Cutoff
Regola la frequenza di cutoff del filtro.
Type
Determina il tipo di distorsione. Sono disponibili le seguenti opzioni:
Opzione Descrizione
LP24 Filtro passa-basso con 24 dB/ottava. Le frequenze al di sopra della frequenza
di taglio vengono attenuate.
LP18 Filtro passa-basso con 18 dB/ottava. Le frequenze al di sopra della frequenza
di taglio vengono attenuate.
LP12 Filtro passa-basso con 12 dB/ottava. Le frequenze al di sopra della frequenza
di taglio vengono attenuate.
LP6 Filtro passa-basso con 6 dB/ottava. Le frequenze al di sopra della frequenza
di taglio vengono attenuate.
BP24 Filtro passa-banda con 24 dB/ottava. Le frequenze al di sotto e al di sopra
della frequenza di taglio vengono attenuate.
BP12 Filtro passa-banda con 12 dB/ottava. Le frequenze al di sotto e al di sopra
della frequenza di taglio vengono attenuate.
HP24 Filtro passa-alto con 24 dB/ottava. Le frequenze al di sotto della frequenza di
taglio vengono attenuate.
HP18 Filtro passa-alto con 18 dB/ottava. Le frequenze al di sotto della frequenza di
taglio vengono attenuate.
HP12 Filtro passa-alto con 12 dB/ottava. Le frequenze al di sotto della frequenza di
taglio vengono attenuate.
HP6 Filtro passa-alto con 6 dB/ottava. Le frequenze al di sotto della frequenza di
taglio vengono attenuate.
BR24 Filtro elimina-banda con 24 dB/ottava. Le frequenze intorno alla frequenza di
taglio vengono attenuate.
BR12 Filtro elimina-banda con 12 dB/ottava. Le frequenze intorno alla frequenza di
taglio vengono attenuate.
Opzione Descrizione
Off Non viene applicata alcuna distorsione.
Tube Aggiunge una distorsione calda, tipica delle apparecchiature a valvole.
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Amplifier
Resonance
Enfatizza le frequenze intorno alla frequenza di taglio. Per un suono elettronico,
aumenta la risonanza. Con impostazioni di risonanza elevate, il filtro va in auto-
oscillazione, generando così un tono squillante.
Distortion
Aggiunge distorsione al segnale. L’effetto che si ottiene dipende dal tipo di
distorsione selezionata. A valori elevati crea un effetto di distorsione estremamente
intenso.
Fader dell’inviluppo e controllo Velocity
Tramite i fader dell’inviluppo è possibile specificare i tempi di attacco (A),
decadimento (D), sustain (S) e rilascio (R) dell’inviluppo del filtro.
Il controllo Velocity determina il grado con cui l’intensità dell’inviluppo dipende dalla
velocity. Quando il controllo è impostato su 0, l’inviluppo viene applicato
completamente. Valori più elevati riducono l’intensità per le velocity più basse.
La sezione Amplifier
Level
Regola il livello del suono.
Normalmente, l’headroom interna di 12 dB di Padshop consente di riprodurre parti
polifoniche senza alcun bisogno di regolare i livelli. Tuttavia, quando si lavora con livelli
di distorsione del filtro più elevati, potrebbe risultare necessario ridurre il livello.
Clip Aggiunge una distorsione brillante, tipica delle apparecchiature a
transistor.
Bit Aggiunge una distorsione digitale mediante il rumore di quantizzazione. È
possibile regolare la riduzione in bit tramite il parametro Distortion.
Rate Aggiunge una distorsione digitale mediante l’aliasing. È possibile
regolare la riduzione della frequenza (rate) tramite il parametro Distortion.
Rate KF Come sopra, ma con “Key Follow”. La riduzione della frequenza segue la
tastiera, il che significa che più le note suonate sono alte, più alta è la
frequenza di campionamento.
Opzione Descrizione
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Effects
Pan
Definisce la posizione del suono nel panorama stereo.
Fader dell’inviluppo e controllo Velocity
Tramite i fader dell’inviluppo è possibile specificare i tempi di attacco (A),
decadimento (D), sustain (S) e rilascio (R) dell’inviluppo dell’amplificatore.
Il controllo Velocity determina il grado con cui il livello di uscita dipende dalla velocity.
Quando il controllo è impostato su 0, il suono viene sempre riprodotto alla sua
massima ampiezza. Valori più elevati riducono il livello per le velocity più basse.
La sezione Effects
Padshop dispone di due effetti in insert in serie: un effetto di modulazione e un delay.
In Padshop Pro, la sezione degli effetti contiene anche un EQ e un effetto di riverbero
globale.
La sezione Routing (solo Padshop Pro)
La sezione Routing visualizza il flusso del segnale. Il segnale passa prima nell’EQ, poi
nell’effetto di modulazione e infine nell’effetto delay. Tramite il controllo “To Reverb” è
possibile specificare la quantità di segnale processato che viene inviata all’effetto di
riverbero globale.
Fare clic sulle etichette per visualizzare le impostazioni corrispondenti, a destra della
sezione Routing. Se il LED su un’etichetta è illuminato, viene attivato il modulo di EQ
o l’effetto.
EQ (solo Padshop Pro)
Per ciascun layer è disponibile un equalizzatore a 3 bande di elevata qualità. La banda
media agisce come un filtro di picco, mentre le bande bassa e alta come filtri shelving.
La banda media è completamente parametrica, con guadagno (gain), frequenza (freq)
e fattore Q regolabili.
Low/Mid/High Gain
Imposta la quantità di taglio o enfatizzazione per la banda corrispondente.
Freq
Imposta la frequenza che viene tagliata o enfatizzata tramite il parametro Gain
corrispondente.
Q (Quality)
Regola l’ampiezza di banda del filtro di picco delle frequenze medie, da ampia a
stretta.
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Padshop/Padshop Pro
La sezione Effects
Effetti di modulazione
Il primo effetto nella catena degli effetti è l’effetto di modulazione, il quale può essere
utilizzato sia come chorus che come flanger.
Per attivare e disattivare l’effetto, fare clic sul pulsante On/Off.
Sono disponibili i seguenti parametri:
Effetti delay
Il secondo effetto nella catena è un effetto delay.
Per attivare e disattivare l’effetto, fare clic sul pulsante On/Off.
È possibile selezionare il tipo di delay da utilizzare dal menu a tendina Type:
Opzione Descrizione
Type Determina quale effetto di modulazione viene utilizzato.
Rate Specifica la frequenza della modulazione dell’altezza.
Sync Attivare questo pulsante per impostare il valore Rate in frazioni di
beat.
Depth Regola l’intensità della modulazione dell’altezza.
Phase Espande l’immagine sonora dell’effetto da mono a stereo.
Feedback Aggiunge delle risonanze all’effetto.
Mix Controlla il mixaggio tra segnale con (wet) e senza effetto (dry).
Opzione Descrizione
Stereo Questo effetto offre due diverse linee di delay indipendenti, una per
il canale audio sinistro e una per quello destro, ciascuna con un
proprio percorso di feedback.
Cross Questo effetto offre due linee di delay con cross feedback, in cui il
delay del canale sinistro viene reinviato al delay del canale destro e
vice versa.
Ping-Pong Questa modalità mixa i canali di ingresso sinistro e destro e invia il
segnale mixato a dei delay posizionati completamente a sinistra e a
destra nel panorama stereo. In tal modo, l’eco rimbalza come una
pallina da ping-pong tra il lato destro e il lato sinistro nel panorama
stereo.
133
Padshop/Padshop Pro
La sezione Effects
Per gli effetti sono disponibili i seguenti parametri:
La sezione Reverb (solo Padshop Pro)
L’effetto di riverbero integrato funziona come un effetto AUX globale, che può essere
alimentato in maniera individuale dai due layer. Ciò consente ad esempio di
aggiungere il riverbero solamente a uno dei layer, mantenendo l’altro layer non
processato.
Layer A/Layer B
È qui possibile specificare la quantità di segnale che viene ricevuta da ciascuno dei
due layer. Il risultato è lo stesso che si ottiene utilizzando su un layer il controllo “To
Reverb” nella sezione Routing.
Display del riverbero
Per modificare i parametri si può fare clic e trascinamento nel display, oppure è
possibile inserire dei nuovi valori manualmente nei campi sotto di esso. Sono
disponibili i seguenti parametri:
Opzione Descrizione
Delay Time Specifica il tempo del delay in millisecondi.
Sync Attivare questo pulsante per impostare il valore Rate in frazioni di
beat.
Time L/R Questo parametro consente di compensare (offset) il tempo del
delay sinistro o destro rispetto al tempo complessivo del delay. Il
valore di offset è rappresentato da un fattore. Con un fattore pari a
0.5, il tempo del delay destro o sinistro è pari alla metà del tempo
complessivo del delay. Per compensare il tempo del delay sinistro,
ruotare il controllo verso sinistra. Per compensare il tempo del delay
destro, ruotarlo verso destra.
Feedback Questo parametro definisce la quantità complessiva di feedback
per il delay sinistro e destro. Il termine feedback indica che l’uscita
del delay viene rimandata indietro al suo ingresso. A seconda del
valore impostato, gli echi si ripetono più o meno spesso. A 0
% si
sente solamente un eco. Al 100
% gli echi si ripetono in maniera
indefinita.
High Damp Attenua le alte frequenze dei delay.
Mix Controlla il mixaggio tra segnale con (wet) e senza effetto (dry).
Opzione Descrizione
PreDelay Determina il lasso di tempo che intercorre tra il segnale non processato
e l’attacco del riverbero. Con valori più elevati di predelay si possono
simulare stanze di dimensioni maggiori.
Low Time Controlla il tempo per le basse frequenze del riverbero. Se si
impostano valori positivi, il tempo di decadimento delle basse
frequenze è più lungo, mentre con valori negativi è più breve.
Low Freq Imposta la frequenza di cross-over tra le bande bassa e media del
riverbero.
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Steinberg Padshop Manuale utente

Categoria
Amplificatore per strumenti musicali
Tipo
Manuale utente