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Il microfono C01U Pro è una scelta fantastica per molte situazioni in cui è ne-
cessario microfonare strumenti. Di seguito è possibile consultare una breve guida
sull'uso del microfono C01U Pro in alcune applicazioni tipiche:
Suono della voce
Posizionare il microfono direttamente di fronte all'artista in modo che la griglia del
microfono si trovi a una distanza di 6 - 24 pollici (152 - 610 mm). Più il cantante
si avvicina al microfono, più aumenta la risposta dei bassi; ciò si definisce effetto
di prossimità. Per ottenere il massimo della pienezza del suono, un cantante do-
vrebbe puntare la linea centrale del microfono verso la propria bocca. Se si crea un
effetto popping (turbolenze derivate da vortici di aria che si producono quando si
emettono delle consonanti), ruotare il microfono allontanandolo di poco dall'artista
in modo che il suono arrivi al microfono leggermente decentrato. Se c'è sufficiente
spazio è preferibile evitare l'effetto popping facendo ricorso a un filtro anti-pop
esterno come il modello PS01 di Samson. Se si sta registrando un complesso,
accertarsi che i cantanti si posizionino attorno alla parte frontale del microfono,
l'uno accanto all'altro.
Chitarra acustica
Svariati sono i modi in cui il modello C01U Pro può essere utilizzato come micro-
fono per una chitarra acustica. Il posizionamento ottimale del microfono dipenderà
dal tipo di strumento e dal tipo di suono che si sta cercando di catturare. Potrebbe
essere necessario provarne l'utilizzo in diverse posizioni prima di ottenere un tono
pieno e bilanciato. Quando si usa un microfono con una chitarra acustica con corde
in acciaio standard, si consiglia di iniziare ponendo il microfono a una distanza
di 6 - 12 pollici (152 - 305 mm) dal foro di risonanza, leggermente fuori asse e
puntato verso il bordo della tastiera. Da questa posizione, uno spostamento del
microfono verso il foro di risonanza farà sì che il microfono catturi un maggior
numero di frequenze basse. Se, invece, si desidera catturare una maggior risposta
degli alti o eliminare rimbombi indesiderati, spostare il microfono verso la tastiera.
Diversamente da una chitarra acustica con corde di acciaio, il suono di una chitarra
acustica con corde di nylon pizzicate con le dita, di norma risulta naturalmente più
caldo. Per registrazioni in cui il tono sia pieno e regolare, si consiglia di iniziare
con un posizionamento del microfono a 3 - 6 pollici (76 - 152 mm) sopra il centro
del ponte. Ciò contribuirà ad enfatizzare le frequenze più alte e a cogliere l'attacco
del pizzicato. Se il microfono coglie frequenze troppo basse dal foro di risonanza,
spostarlo in modo che sia leggermente fuori asse rispetto alla chitarra. In presenza
di una coppia di microfoni C01U Pro, provare a posizionarne uno in corrispondenza
della tastiera e il secondo sopra il ponte della chitarra, oppure posizionare un mi-
crofono accanto alla chitarra e l'altro a pochi passi di distanza per cogliere il suono
della stanza, in modo da amalgamare il suono proveniente dalle due sorgenti.
Pianoforte
Il pianoforte a coda è uno strumento catturare il suono del quale è veramente una
sfida e che può essere microfonato in una gran varietà di modi. Per una registra-
zione microfonica ravvicinata del suono del piano, mettere il microfono C01U Pro
proprio all'interno del piano, centrato tra la tavola acustica e il coperchio aperto.
Più si avvicina il microfono allo strumento più saranno le basse frequenze che
Tecniche di registrazione