Samson Q1U Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente
Table of Contents
ENGLISH
Introduction. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
Q1U Features . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 1
Installing the Q1U . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Getting Started with MAC OS X . . . . . . . 3
Getting Started with Windows XP . . . . . . 4
Using the Softpre Applet . . . . . . . . . . . 5
Setting a Good Level . . . . . . . . . . . . . . 5
Using the Softpre Applet . . . . . . . . . . . 6
Operating the Q1U . . . . . . . . . . . . . . . 7
Powering the Q1U . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Polar Pattern . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Microphone Placement . . . . . . . . . . . . 7
Setting Up the Signal Level . . . . . . . . . . 8
P-Popping . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Stand Mounting the Q1U . . . . . . . . . . . 8
Q1U Specifications . . . . . . . . . . . . . . . 9
FRANÇAIS
Introduction. . . . . . . . . . . . . . . . . . . 10
Q1U — Caractéristiques . . . . . . . . . . . 10
Installation du Q1U . . . . . . . . . . . . . . 11
Mise en oeuvre sous MAC OS X . . . . . . 12
Mise en oeuvre avec Windows XP . . . . . 13
Utilisation du logiciel Softpre. . . . . . . . 14
Obtention d’un niveau optimal . . . . . . 14
Utilisation du logiciel Softpre . . . . . . . 15
Utilisation du Q1U . . . . . . . . . . . . . . . 16
Alimentation du Q1U . . . . . . . . . . . . . 16
Structure polaire . . . . . . . . . . . . . . . . 16
Positionnement du micro . . . . . . . . . . 16
Réglage du niveau du signal . . . . . . . . 17
Bruits de pop . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
Installation du Q1U sur pied . . . . . . . . 17
Q1U - Caractéristiques techniques . . . . 18
DEUTSCHE
Einleitung . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Q1U Features . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Q1U installieren . . . . . . . . . . . . . . . . 20
Erste Schritte mit MAC OS X. . . . . . . . . 21
Erste Schritte mit Windows XP . . . . . . . 22
Softpre Applet verwenden . . . . . . . . . 23
Softpre Applet verwenden . . . . . . . . . 24
Q1U betreiben . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
Q1U mit Spannung versorgen . . . . . . . 25
Richtcharakteristik . . . . . . . . . . . . . . 25
Mikrofon-Platzierung . . . . . . . . . . . . . 25
Signalpegel einstellen . . . . . . . . . . . . 26
P-Popping . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Ständermontage des Q1U. . . . . . . . . . 26
Q1U Technische Daten . . . . . . . . . . . . 27
ESPAÑOL
Introducción . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Características del Q1U. . . . . . . . . . . . 28
Instalación del Q1U . . . . . . . . . . . . . . 29
Puesta en marcha con MAC OS X . . . . . 30
Puesta en marcha con Windows XP . . . . 31
Uso del programa Softpre Applet . . . . . 32
Ajuste de un buen nivel . . . . . . . . . . . 32
Uso del programa Softpre Applet . . . . . 33
Manejo del Q1U . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Encendido del Q1U . . . . . . . . . . . . . . 34
Patrón polar . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Colocación del micrófono . . . . . . . . . . 34
Ajuste del nivel de señal . . . . . . . . . . . 35
Petardeos o "P-Popping" . . . . . . . . . . . 35
Montaje del Q1U sobre un soporte . . . . 35
Especificaciones del Q1U . . . . . . . . . . 36
ITALIANO
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
Q1U - Caratteristiche . . . . . . . . . . . . . 37
L'Installazione del Q1U . . . . . . . . . . . . 38
Come Iniziare con MAC OS X . . . . . . . . 39
Come Iniziare con Windows XP . . . . . . 40
L'uso dell'Applet Softpre . . . . . . . . . . . 41
Come Ottenere un Buon Livello . . . . . . 41
L'Uso dell'Applet Softpre . . . . . . . . . . 42
L'Uso del Q1U . . . . . . . . . . . . . . . . . . 43
L'Alimentazione del Q1U . . . . . . . . . . 43
La Risposta Polare . . . . . . . . . . . . . . . 43
Il Posizionamento del Microfono . . . . . 43
La Regolazione del Livello del Segnale. . 44
P-Popping . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 44
Il Montaggio su Asta del Q1U. . . . . . . . 44
Q1U - Specifiche . . . . . . . . . . . . . . . . 45
ITALIANO
37
Introduzione
Ci congratuliamo con voi per l'acquisto del Microfono Dinamico USB Q1U Samson. Il
Q1U dispone di un elemento al neodimio dal suono lineare, capace di sopportare valori
elevati di SPL, interfacciato con intelligenza al preampli microfonico interno di qualità
elevata, al convertitore Analogico-Digitale e all'uscita USB. Il Q1U è perfetto per il
podcast, per la registrazione della vostra musica o di qualsiasi sorgente audio acustica
sulla vostra DAW (Digital Audio Workstation) preferita. Vi basta collegare il cavo USB
in dotazione, lanciare la DAW ed iniziare a registrare. Per espandere le capacità di con-
trollo, installate il software applet Softpre Samson e disporrete di funzioni addizionali
come il Guadagno (Gain) programmabile, il Filtro Passa-Alto, la Misura di Ingresso ed
il Commutatore di Fase. Il Q1U riproduce fedelmente svariate sorgenti sonore tra cui
voci, strumenti acustici e piatti in ambiente, per citarne alcune. Inoltre, essendo in
grado di sopportare valori di SPL elevati, potete usarlo sulla batteria o davanti ad un
ampli per chitarra a tutta manetta. La risposta veloce ai transienti ed estesa in frequen-
za assicura una riproduzione accurata con caratteristiche lineari dai bassi agli acuti.
In queste pagine troverete una descrizione dettagliata delle caratteristiche del Micro-
fono Dinamico USB Q1U, istruzioni passo a passo per la sua configurazioni di collega-
mento e d'uso e le specifiche complete. Troverete anche inclusa la garanzia che vi pre-
ghiamo di compilare e inviare per posta, per permettervi di ricevere supporto tecnico
in linea e informazioni aggiornate su questo e su altri futuri prodotti Samson.
Se lo trattate con cura, il vostro Q1U sarà in grado di funzionare senza problemi per
molti anni. Vi raccomandiamo di registrarne il numero di serie nell'apposito spazio che
segue, a memoria futura.
Numero di Serie: __________________________
Data d'acquisto: __________________________
Dovesse mai accadere che il vostro microfono necessiti di assistenza, contattate il distri-
butore Samson Italiano m.  casale  bauer via mail all'indirizzo info@casalebauer.com
oppure telefonicamente allo 051 - 766.648. Vi preghiamo di conservare i materiali di
imballo originali e di usarli in caso di spedizione.
Q1U - Caratteristiche 
Microfono Dinamico con Uscita Digitale USB.
Compatibile con qualsiasi Workstation Audio Digitale
basata su computer.
La riproduzione sonora estremamente dettagliata lo
rende perfetto per la registrazione di voci, strumenti
acustici e praticamente qualsiasi altra sorgente sonora.
Convertitore AD di Alta Qualità a 16 bit con frequenza
di campionamento a 48K.
L'applet Softpre per MAC e PC scaricabile dalla rete gli
fornisce caratteristiche aggiuntive come Guadagno
Programmabile, Misura LED dell'Ingresso, Filtro Passa-
Alto e Inversione di Fase.
Risposta Polare Super Cardioide.
Solida realizzazione in Pressofusione.
Supporto per asta e cavo USB da 3 m. in dotazione.
ITALIANO
38
L'Installazione del Q1U
L'installazione del Q1U è una procedura semplice che richiede solo pochi minuti. Dato
che il Q1U rispetta le specifiche USB, potete usare sia un MAC che un PC e collegare il
cavo USB in dotazione: si tratta di una operazione “plug and play (collegalo e usalo).
Potrete controllare il vostro Q1U dall'interfaccia audio standard dei sistemi operativi
MAC OS e Windows. Troverete istruzioni dettagliate sulla configurazione con MAC OS e
Windows nei successivi capitoli di questo manuale.
Per estendere le capacità di controllo potete installare il software applet Softpre Q1U
Samson che fornisce Guadagno programmabile e la Misura digitale dell'Ingresso, per
permettervi di regolare il preamplificatore microfonico digitale interno al livello corret-
to. Potete anche usare il Filtro Passa-alto per eliminare dal segnale rumori indesiderati
di bassa frequenza. È perfino disponibile un Commutatore di Fase con cui invertire la
polarità del segnale quando si usano più microfoni.
Dato che è possibile regolare il livello del segnale sia dalle preferenze di sistema del
sistema operativo che dal software di registrazione, è una buona idea prendere confi-
denza con i rispettivi controlli dei sistemi operativi MAC o Windows. Per questo, prima
di installare il software di controllo del Q1U, vi raccomandiamo di seguire le apposite
istruzioni su Come Iniziare con Windows XP o su Come Iniziare con MAC OS X.
NOTA IMPORTANTE:
l'applet Softpre non è compatibile con tutti i software di registra-
zione per computer, per cui vi raccomandiamo prima di tutto di installare il microfono sul
vostro computer senza il Softpre. Effettuata l'installazione, vi preghiamo poi di controllare
sul nostro sito web l'elenco dei programmi in grado di operare con l'applet Softpre.
ITALIANO
39
L'esempio che segue spiega la regolazione
del Q1U in MAC OS X .
1. Collegate il microfono. Vedrete il suo
LED illuminarsi, ad indicare che riceve
l'alimentazione USB. Il MAC riconosce-
l'apparecchio audio USB ed installerà
automaticamente il software di controllo
(“driver”) universale.
2. Per scegliere il Q1U come ingresso audio
del computer, aprite le Preferenze di Si-
stema dal dock o dal Menu Apple princi-
pale (figura 1).
3. Aprite le preferenze del Suono (figura 2).
4. Cliccate sulla etichetta “Ingresso e sce-
gliete il Q1U (figura 3).
Figura 2
Figura 1
Figura 3
Come Iniziare con MAC OS X
ITALIANO
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L'esempio che segue spiega la regolazione
del Q1U in Windows XP con Service Pack 2.
Altre versioni possono presentare leggere
variazioni.
1. Collegate il microfono. Vedrete il suo LED
illuminarsi, ad indicare che riceve l'ali-
mentazione USB. Windows riconoscerà
la periferica audio USB ed installerà au-
tomaticamente il software di controllo
(“driver”) universale (figura 1; notate che,
la prossima volta che collegherete il mi-
crofono, il “fumetto non comparirà più,
dato che il driver sarà stato installato).
Il Q1U a questo punto viene riconosciuto
come periferica audio Windows con il nome
di Samson Q1U. Ad ogni Q1U addiziona-
le verrà aggiunto un numero, a partire da
Samson Q1U (2). Per sceglierlo come peri-
ferica predefinita e poter cambiare il guada-
gno controllato dal computer, andate nel
pannello di controllo.
2. Dal pannello di controllo scegliete “Suo-
ni, voce e periferiche audio (figura 2).
3. A partire dall'etichetta Audio, scegliete
Samson Q1U come periferica predefinita
per la registrazione suoni. La periferica
predefinita viene usata nei programmi
elementari come quelli per la teleconfe-
renza o la Registrazione dei Suoni. Nella
maggior parte dei programmi audio pro-
fessionali, potete scegliere quale periferi-
ca (anche più di una) usare all'interno del
programma stesso. Per regolare il guada-
gno controllato dal computer, cliccate sul
tasto del Volume (figura 3).
4. La finestra di Wave In regola il guadagno
controllato dal computer oppure disatti-
va il microfono. Il guadagno può variare
da –62 dB a +48 dB (figura 4).
Figura 3
Figura 1
Figura 2
Figura 4
Come Iniziare con Windows XP
ITALIANO
41
Come Installare il SoftwareSoftpre del Q1U
Il Q1U è subito in grado di lavorare con la maggior
parte del software audio, basta semplicemente collegar-
lo al computer tramite il cavo USB in dotazione. Però,
per poter trarre vantaggio dalle sue funzioni avanza-
te, è necessario installare il software Softpre Samson.
Ottenere il software è facile. Per scaricarlo vi basta digi-
tare samsontech.com nel vostro programma di naviga-
zione internet preferito, cercare il collegamento all'applet
Softpre e seguire le istruzioni sullo schermo. Dopo averlo
scaricato, lanciate il programma di installazione e potrete
usare subito il software Softpre Samson.
Installato il software Softpre, potrete usare il Q1U tramite
le semplici istruzioni che trovate nei paragrafi che seguo-
no di questo manuale.
Come Ottenere un Buon Livello
Uno dei fondamenti più importanti dell'ingegneria del
suono è la corretta regolazione dei livelli. Anche in un
tipico mixer di dimensioni contenute, o in un registratore
multitraccia elementare, ci sono diversi controlli che
intervengono sul livello del segnale nel suo percorso
dalla sorgente sonora alle casse acustiche; in ultimo, va
regolato poi il livello della cuffia o del sistema di monito-
rizzazione. Tra i controlli ci sono il guadagno del pream-
plificatore, l'EQ, le mandate ed i ritorni ausiliari, i livelli dei
fader di canale, di bus e di gruppo e, infine, il volume generale. Per non parlare del volu-
me del treno delle 5 e 15 la cui tromba che tuona al passaggio a livello a 8 km di distanza
può essere ripresa dalla registrazione che state tentando di fare con una chitarra con le
corde in nylon, a dispetto del doppio strato di coperte che avete messo sulla finestra del
vostro studio personale. Ma questa è un'altra storia che coinvolge un altro gruppo di
discipline. Come punto di partenza, tenete a mente che ogni volta che modificate un
qualsiasi controllo nel percorso audio, probabilmente state modificando un guadagno da
qualche altra parte. Per cui, fate in modo di controllare con attenzione le misure dei livelli
in ingresso ed in uscita, per evitare di mandare in distorsione il segnale con picchi troppo
elevati. In un registratore digitale non dovreste mai registrare con i livelli in condizione di
picco. Ricordate inoltre che le vostre orecchie sono l'apparecchio di misura più sofisticato
e meglio calibrato di cui disponete. Perciò, la regolazione ottimale del livello va prima
affrontata dal punto di vista tecnico e poi confermata dal punto di vista creativo.
GUADAGNO IN INGRESSO – Il Fader
Il Q1U dispone a bordo di uno stadio analogico di GUADAGNO IN INGRESSO controllato
digitalmente dal Fader del suo software. Il fader di controllo fornisce un intervallo di
guadagno da -62 a +48 dB. Tramite l'uso del fader di GUADAGNO IN INGRESSO, il Q1U è
in grado di accettare livelli paragonabili a quelli della maggior parte degli altri microfoni.
Potete usare il controllo di GUADAGNO IN INGRESSO per regolare il livello del segnale in
ingresso. È una buona idea iniziare con un livello contenuto, da alzare poi a seconda delle
necessità. Controllate il VU METER dell'ingresso digitale e cercate di regolare il controllo
di GUADAGNO IN INGRESSO in modo che la misura letta sia appena sotto l'indicatore
di DISTORSIONE (CLIP). Se l'indicatore di CLIP si accende, siete in “Sovraccarico ed il
suono potrebbe essere distorto. Se questo accade, semplicemente abbassate il fader
del GUADAGNO IN INGRESSO. L'indicatore di CLIP rimarrà acceso fino a quando non lo
spegnerete cliccando sull'icona CLIP.
L'uso dell'Applet Softpre 
ITALIANO
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VU METER DIGITALE - Il Livello in Ingresso
Per monitorare il segnale inviato dal Q1U è pre-
sente un VU METER digitale con una scala che
va da meno infinito al Massimo Livello Digitale,
ovvero al CLIP. Sul livello riportato in misura
interviene il Fader di Guadagno in Ingresso, per
cui fate in modo di averlo regolato correttamente
rispetto alla sorgente sonora. Il VU METER digitale
dispone di lettura balistica, il che significa che
reagisce in base al livello medio del segnale. Usate
il VU METER per controllare il livello in ingresso
che regolate tramite il controllo di GUADAGNO.
Cercate di regolare il livello in modo che la misura
letta sia appena sotto il CLIP, senza mai raggiun-
gerlo. Se l'indicatore di CLIP si accende siete in
“Sovraccarico ed il suono può andare in distorsio-
ne. Se questo accade, semplicemente abbassate il
Fader di GUADAGNO IN INGRESSO. L'indicatore di
CLIP rimarrà acceso fino a quando non lo spegne-
rete cliccando sull'icona di CLIP.
L'Uso del Filtro Passa-alto (Low Cut)
Come qualsiasi buon preampli microfonico, il soft-
ware del Q1U dispone di un filtro Passa-alto che permette di attenuare il segmento
inferiore della risposta in frequenza, per eliminare quelle basse frequenze che a volte
non volete riprendere. Per esempio, se riprendete un charleston, volete catturare
esclusivamente le frequenze prodotte dai suoi piatti. In questo caso, usando il filtro
Passa-alto, potete ridurre la quantità di suono dai tom e dalla cassa ripreso dal micro-
fono dell'hi-hat. Potete usare questa stessa tecnica su altri strumenti come la chitarra
acustica, il violino, il pianoforte e perfino sulle voci. Nelle applicazioni dal vivo, il filtro
Passa-alto è particolarmente utile per eliminare il rumore del palco. Il software Softpre
dispone di un filtro Passa-alto regolabile che vi permette di scegliere la frequenza
esatta a partire dalla quale le basse frequenze vengono attenuare.
FASE – Commutatore
Per un gran numero di applicazioni di ripresa microfonica e di missaggio, può essere
necessaria l'inversione della fase del segnale in sorgente ripreso dal Q1U e dal softwa-
re Softpre. Quando il commutatore di FASE è attivato, se ne illumina il LED giallo, ad
indicare che il segnale è “fuori fase”.
L'Uso dell'Applet Softpre 
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L'Uso del Q1U
L'Alimentazione del Q1U
Il Q1U è un microfono dinamico ma, dato che dispone al suo interno di componenti
elettronici, ovvero il preamplificatore a controllo digitale ed il convertitore da analogico
a digitale, richiede una alimentazione attiva. Questo non è affatto un problema dato
che il Q1U riceve la sua alimentazione dal bus USB. Basta semplicemente collegarlo alla
porta USB del computer ed il microfono è pronto per funzionare. Il Q1U dispone di un
LED di alimentazione che si illumina quando è presente l'alimentazione USB.
La Risposta Polare
La caratteristica più importante di qualsiasi microfono è la direzionalità, ovvero la
“risposta polare. Esistono tre categorie di base di risposte polari: omnidirezionali, “bi-“
e uni-direzionali. I microfoni omni” riprendono il suono da tutte le direzioni, i bi-dire-
zionali (a figura di 8) riprendono il suono direttamente di fronte e dietro al microfono
e rifiutano il suono dai lati ed i microfoni uni-direzionali (cardioidi) riprendono il suono
direttamente di fronte al microfono.
Mentre i microfoni omni e bi-direzionali sono molto utili per un gran numero di diffe-
renti applicazioni, per la maggior parte delle situazioni di ripresa in registrazione e dal
vivo sono necessari microfoni uni-direzionali o cardioidi. La risposta polare del Q1U è
super-cardioide, ovvero uni-direzionale, e questo permette una maggiore reiezione dal
retro del microfono. La natura uni-direzionale di questi microfoni permette una miglior
separazione tra gli strumenti in studio ed un maggiore controllo rispetto al feedback
nella ripresa dal vivo. Quando li si posizionano correttamente, i microfoni con risposta
polare super-cardioide permettono di riprendere una maggior quantità di suono dalla
sorgente che si vuole riprendere ed una minor quantità di suono indesiderato.
Il Posizionamento del Microfono
Per ottenere la massima qualità sonora dovete riporre la massima attenzione nel
posizionamento del Q1U rispetto allo strumento o alla voce da riprendere. Tutti i
microfoni, specialmente i microfoni unidirezionali o cardioidi, esibiscono un fenomeno
conosciuto come “effetto di prossimità”. In parole semplici, l'effetto di prossimità è il
cambiamento di risposta in frequenza che risulta dal microfono in base alla posizione
della capsula rispetto alla sorgente sonora. In specifico, quando si punta un microfono
cardioide direttamente verso la sorgente sonora (in asse) si ottiene la miglior risposta
in frequenza, ma se si comincia a spostarlo in una direzione leggermente diversa (fuori
asse) si nota che diminuisce la risposta alle frequenze basse e che il suono del microfo-
no comincia ad essere più “sottile.
Per la maggior parte delle riprese vocali vi sarà preferibile posizionare il microfono
direttamente di fronte all'artista. Lo stesso vale per la ripresa degli strumenti, anche se
ITALIANO
44
potete ottenere regolazioni dell'equalizzazione piuttosto sorprendenti variando leg-
germente l'angolazione della capsula rispetto alla sorgente sonora. Questa può essere
una tecnica davvero ultile per catturare il suono ottimale di un set di batteria, di una
chitarra acustica, di un pianoforte o di altri strumenti in un ambiente dal vivo o su un
palco. Le sperimentazioni e l'esperienza sono i migliori maestri nell'arte di ottenere un
buon suono, per cui datevi da fare!
La Regolazione del Livello del Segnale
Potete regolare lo stadio di Guadagno in Ingresso del Q1U, uno stadio analogico a con-
trollo digitale, tramite l'uso del software Softpre, oppure potete controllare il guadagno
in ingresso tramite il software di controllo del sistema operativo del vostro computer.
Alcuni DAWS (software di registrazione audio) controllano il preamplificatore analogi-
co del Q1U, ma va segnalato che alcuni tra questi lo attenuano digitalmente per cui
è meglio usare il Softpre o il controllo di livello del sistema operativo. In un modo o
nell'altro, lo scopo del trimmer di controllo del microfono è di ottimizzare la quantità
di segnale utile rispetto a qualsiasi rumore associato. Un buon preampli microfonico,
come il pannello di controllo Softpre del Q1U, dispone anche di indicatori di LIVELLO
o di CLIP. Per ottenere una buona regolazione di livello per il microfono, posizionate il
Q1U di fronte alla sorgente sonora voluta ed alzate lentamente il trimmer di controllo
in ingresso fino a vedere accendersi l'indicatore di Picco o di CLIP. Poi, abbassate il
trimmer di controllo dell'ingresso fino a che l'indicatore non si accende più. Per ulteriori
informazioni sulla regolazione del Guadagno in Ingresso con il software Q1U, fate riferi-
mento al paragrafo “GUADAGNO IN INGRESSO - il Fader“ a pagina 5 di questo manuale.
P-Popping
Il “P-Popping” è quel suono noioso che si ottiene quando il diaframma del microfono
riceve una raffica d'aria dal cantante che pronuncia parole che comprendono la lettera
“P”. Esistono alcuni modi per ovviare a questo problema. Alcuni famosi ingegneri si
sono affidati ad un vecchio calzino in nylon montato su di una gruccia di fil di ferro
ripiegato, un sistema che di fatto funziona molto bene, ma può anche avere un odore
davvero pessimo. Una soluzione più intelligente è l'uso di un filtro anti-pop esterno
come il PS01 Samson. Potete provare a posizionare il microfono leggermente fuori
asse (di un angolo minimo) rispetto al cantante. In questo modo spesso si risolve il
problema senza l'uso di un filtro anti-pop esterno. Ad ogni buon conto, se volete una
soluzione davvero affidabile, provate un filtro anti-pop esterno come il PS01 Samson.
Il Montaggio su Asta del Q1U
Il Q1U può essere montato su di un'asta microfonica standard tramite la clip in dotazio-
ne. Se usate un'asta di tipo americano da 5/8” dovrete togliere, svitandolo, l'adattatore
per asta Europea. Vi basta poi semplicemente avvitare la clip sull'asta, sia che sia diritta
o di tipo a braccio. Se necessario, per assicurare il microfono in posizione corretta, strin-
gere la vite della clip con un cacciavite a lama piatta o col bordo di una moneta.
L'Uso del Q1U
ITALIANO
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Q1U - Specifiche
Tipo Microfono Dinamico USB
Risposta in Frequenza da 50 Hz a 16 kHz
Risposta Polare Super Cardioide
Impedenza Assegnata 90Ω
Alimentazione USB a 5V
Consumo di Corrente < 30mA
Connettore USB tipo B
Dimensioni
Diametro 53 mm / 2,09 in.
Lunghezza totale 180 mm / 6,09 in.
Peso 370 g. / 12 oz.
Specifiche soggette a variazione senza preavviso.
Q1U - Specifiche
Risposta in Frequenza del Q1U
Risposta Polare del Q1U
FREQUENZA IN HZ
RISPOSTA RELATIVA IN dB
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Samson Q1U Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente