Beta 1461/C12A Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso
4
ISTRUZIONI PER L’USO
I
IMPORTANTE: si raccomanda di fare sempre riferimento al manuale d’officina della casa
costruttrice per essere aggiornati sulle esatte procedure e dati ad essa collegati.
Applicazioni:
FIAT
Nuova Croma
ALFA ROMEO
159 MOT. 1.9-2.2 JTS E 1.9 JTD EURO4
Opel /Vauxhall
2.2 16v
Astra - Vectra - Zafira - Signum Speedster/VX220
Contenuto del kit
Numero Articolo Descrizione
1 D456 Attrezzo bloccaggio alberi a camme
2 D455 Attrezzo bloccaggio alberi controrotanti
3 D454 Attrezzo bloccaggio albero motore
4 D453 Attrezzo bloccaggio volano
Precauzioni speciali
Scollegare sempre il cavo a massa della batteria.
Non girare l’albero motore o l’albero a camme con la cinghia di distribuzione smontata.
Togliere le candelette ad incandescenza per far girare più facilmente il motore.
Girare sempre il motore nel senso normale di rotazione (salvo indicazione contraria).
Non girare il motore agendo sull’albero a camme o su altri pignoni.
Rispettare tutte le coppie di serraggio indicate.
1
Verica fasatura JTD
1. Alzare e tenere sollevato il veicolo.
2. Togliere:
a. Ruota anteriore destra.
b. Paraspruzzi destro.
c. Pannello parafango interno destro anteriore.
d. Lastra di protezione sotto il motore.
e. Carter superiore del motore.
f. Flessibile aria di entrata turbocompressore.
g. Tubo asta di livello.
5
h. Carter della distribuzione [1] .
i. Staffachessailtelaioallacarrozzeria.
j. Cinghia organi ausiliari.
k. Bulloni della puleggia albero motore [2] .
l. Puleggia albero motore [3] .
3. Sostenere il motore.
4. Bloccare le pulegge con l’ apposito art. A456
5. Bloccare gli alberi controrotanti con apposito utensile art. A455
6. Bloccare il volano con l apposito attrezzo art. A453
7. Bloccare l albero motore con lapposito utensile art. A454
Messa in fase JTD
1. Assicurarsi che l’albero a camme sia bloccato con l’apposito attrezzo.
2. Tenere il pignone albero a camme avvalendosi dell’attrezzo Beta
1485R, allentare il bullone del pignone albero a camme.
3. Togliere il bullone della pompa dell’olio. Inserire il prigioniero dell’attrezzo di
fasatura albero motore [13] , attrezzo art. A454
4. Calzare la cinghia di distribuzione sul pignone albero motore.
5. Installare l’attrezzo di fasatura sul pignone albero motore [14]. Attrezzo art.
A454
6. Fissare con il bullone [15].
7. Calzare la cinghia di distribuzione sui pignoni e le pulegge rimanenti.
8. Montare e tensionare il tendicinghia in modo che si trovi all’impostazione
massima.
9. Serrare il dado del pignone del tendicinghia [11] . Coppia di serraggio:
23-28 Nm.
10. Tenere il pignone albero a camme con l’attrezzo Beta 1485R.
11. Serrare i bulloni del pignone albero a camme di scarico [12]. Coppia di
serraggio: 29-32 Nm + 40°.
12. Togliere l attrezzo di fasatura e l’attrezzo di bloccaggio
13. Ruotare l’albero motore in senso orario di due giri.
14. Montare l’attrezzo di fasatura albero motore [14].
15. Montare l’attrezzo di bloccaggio albero a camme.
16. Assicurarsi che l’albero a camme sia bloccato con lapposito attrezzo .
17. Allentare il dado del pignone del tendicinghia [11].
18. Far leva sulla staffa del pignone del tendicinghia in corrispondenza della
posizione sino a che l’indicatore [17] ed il contrassegno [18] non risultino
allineati.
2
19. Serrare il dado del pignone del tendicinghia [11]. Coppia di serraggio:
23-28 Nm.
20. Togliere attrezzi di fasatura attrezzi di bloccaggio .
21. Montare il bullone dell’alloggiamento pompa dell’olio.
22. Rimontare il tappo di chiusura [9].
23. Rimontare gli altri componenti in ordine inverso a quello di smontaggio.
24. Serrare i bulloni della puleggia albero motore [2]. Coppia di serraggio:
23-28 Nm.
25. Serrare:
a. Bulloni della staffa del supporto destro motore [7]. Coppia di serraggio:
45-55 Nm.
b. Dado e bulloni del supporto destro motore [4] e [5]. Coppia di serraggio:
50-60 Nm.
6
Verica fasatura JTS
1. A456 attrezzo per determinare la corretta posizione dell’albero a camme.
2.Rimuoverel’alloggiodelltrodell’aria,iltubodiaspirazioneeiltubodiven-
tilazione del motore.
3. Scaricare la pressione del carburante e staccare i tubi del carburante, l’eva-
poratore e il modulo di accensione.
4.Staccareilmorsettodelcablaggioedelrefrigerantealnedirimuovereil
coperchio della distribuzione.
5. Rimuovere la cinghia dei servizi ausiliari e girare l’albero motore con
attenzione, nella normale direzione di rotazione del motore, per impostare
il PMS sul quarto cilindro.
Nota: I lobi di entrambe gli alberi a camme dovrebbero puntare verso lalto.
6. Posizionare lattrezzo A456 utilizzando le due viti M6 avvitate sullo stesso.
7.Spingere entrambi i perni di posizionamento inserendoli negli appositi fori delle
pulegge degli alberi a camme. Se non si riesce a posizionarli, sarà necessario
effettuare la procedura per la messa in fase.
Messa in fase JTS
1. Quando è necessario rimuovere la catena di distribuzione o dell’albero di
bilanciamento, o i pignoni o i tenditori, si dovrà effettuare la messa in fase.
2. Impostare il PMS sul quarto cilindro (i lobi di entrambe gli alberi a camme
dovrebbero puntare verso l’alto).
3. Posizionare lattrezzo A456 utilizzando le due viti M6 avvitate sullo stesso.
4. Spingere entrambi i perni di posizionamento inserendoli negli appositi fori
delle pulegge degli alberi a camme.
5. Rimuovere la slitta superiore della catena ed il tendicatena.
3
4
6. Rimuovere la puleggia EXHdell’albero a camme, trattenendo l’albero a
camme dalla sezione esagonale, mentre si svita il dado.
7. Regolare la posizione della puleggia albero a cammeINT, attraverso
l’esagono,noaquandoilpernodelA456pessereinseritofacilmente
nell’apposito foro.
8. Posizionare la maglia color rame della catena sulla puleggia, in corrispon-
denza del segno posto in corrispondenza della marcatura INT.
9. Posizionare la maglia color argento della catena sulla puleggia, in corris-
pondenza del segno posto in corrispondenza della marcaturaEXH.
7
Nota: vericarecheisegnisultensionatorecorrispondanoaivaloriindicatidal-
la casa. Se co non fosse, sarà necessario sostituire il tensionatore e la slitta
tendicatena.
5
6
10. Regolare la posizione della puleggia albero a camme EXH, attraverso
lesagono,noaquandoilpernodelA456puòessereinseritofacilmente
nell’apposito foro..
11. Estrarre i perni e serrare la puleggia di scarico trattenendo lalbero a
camme dalla sezione esagonale.
12. Sostituire anelli di tenuta di tendicatena e del precarico, estraendo il
pistone, bloccare il tensionatore verticalmente verso l’alto in una morsa e
posizionare il pistone sul primo dente, girando verso destra.
13. Reinstallare il pistone in sede e installare il tensionatore nel motore.
Importante: Assicurarsi che il tensionatore funzioni spingendo la slitta di tensio-
ne o la catena contro di esso.
14.Farcompiereungirocompletoall’alberonoalraggiungimentodel
PMS sul quarto cilindro
15. Inserire i perni dellattrezzo A456 negli appositi fori delle pulegge.
Se non si riesce a posizionarli, sarà necessario effettuare nuovamente
la procedura per la messa in fase
16. Rimuovere l’attrezzo e riposizionare la slitta superiore della catena.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36

Beta 1461/C12A Istruzioni per l'uso

Tipo
Istruzioni per l'uso