66
ITALIANO
IT
Traduzione delle istruzioni originali
5 UTILIZZO DELLO SPAZZANEVE
5.1 GENERALITÀ
Non avviare il motore senza aver prima portato a termine
tutti i passaggi descritti nella sezione “ 3”.
Non utilizzare lo spazzaneve senza prima aver
letto e compreso le presenti istruzioni e tutti gli
adesivi di avvertenza e istruzioni presenti sulla
macchina.
Indossare sempre occhiali di protezione o una
visiera durante gli interventi di manutenzione o
riparazione
5.2 PRIMA DELL’AVVIAMENTO
Rifornire il motore di olio prima della messa in funzione.
Non avviare il motore fin quando non è stato
effettuato il pieno di olio. In assenza di olio, si
rischia di danneggiare gravemente il motore.
1. Posizionare la macchina su una superficie piana.
2. Estrarre l’asta di misurazione del livello dell’olio e
controllare il livello dell’olio.
3. Il livello dell’olio deve essere compreso tra i segni
“ADD” e “FULL”. Vedere la figura 11.
4. All’occorrenza rabboccare fino al livello “FULL”.
5. Utilizzare olio di buona qualità conforme alle norme
A.P.I. service SF, SG o SH.
Usare olio SAE 5W30. A temperature inferiori a -18° C,
usare olio SAE 10W30.
Non utilizzare olio SAE 10W40.
Il livello dell'olio non deve mai superare il segno
"FULL". Ciò potrebbe causare il surriscaldamento del
motore. Se il livello dell’olio supera la tacca "FULL",
eliminare l’olio in eccesso fino al livello corretto.
Controllare sempre il livello dell’olio prima dell’utilizzo.
Durante il controllo, la macchina deve essere in piano.
5.3 RIFORNIMENTO DI BENZINA
Usare solo benzina senza piombo. Non utilizzare miscele per
motori a due tempi.
NOTA! La benzina senza piombo è deperibile. Non
comprare più benzina di quella necessaria per il consumo di
un mese.
È possibile utilizzare carburanti ecologici, quali la benzina
all’achilatro. La composizione di questa benzina ha un
impatto minore su persone e ambiente.
La benzina è altamente infiammabile. Conservare
sempre il carburante in contenitori idonei.
Conservare la benzina in un luogo fresco e ben
ventilato, non in casa. Riporre la benzina fuori
dalla portata dei bambini.
Effettuare il rifornimento di benzina o il rabbocco
all’aperto e non fumare durante queste
operazioni. Fare rifornimento prima di avviare il
motore. Non aprire il tappo del serbatoio né fare
rifornimento quando il motore è acceso o è ancora
caldo.
Non riempire il serbatoio di benzina fino all’orlo. Al termine
del rifornimento avvitare bene il tappo della benzina e pulire
eventuali fuoriuscite.
5.4 AVVIAMENTO DEL MOTORE (SENZA AVVIA-
MENTO ELETTRICO), VEDERE FIG. 1
Non toccare i componenti del motore in quanto
sono caldi durante l’uso e fino a 30 minuti dopo
l'uso. Rischio di ustioni.
Non accendere o utilizzare mai la macchina in
locali chiusi. I gas di scarico contengono
monossido di carbonio, un componente altamente
tossico.
1. Verificare che le impugnature della frizione della trazione
(N) e della coclea (O) siano disinserite.
2. Inserire la chiave di accensione. Accertarsi che scatti in
posizione. Non girare la chiave!
3. Portare il comando dell’aria in posizione . Nota: Se il
motore è caldo non è necessario agire su questo comando.
4. Premere il comando in gomma dell’adescatore (J) 2 o 3
volte. Assicurarsi che il foro sia coperto quando si preme
il comando dell’adescatore. Nota: Non eseguire questa
operazione se il motore è caldo.
5. Tirare la fune di avviamento fin quando si avverte della
resistenza. Tirare con rapidità e forza per avviare il
motore.
6. Una volta avviato il motore, girare la farfalla dell’aria in
senso antiorario fino ad aprirla completamente.
5.5 ACCENSIONE DEL MOTORE (CON
AVVIAMENTO ELETTRICO), VEDERE FIG. 1
Non toccare i componenti del motore in quanto
sono caldi durante l’uso e fino a 30 minuti dopo
l'uso. Rischio di ustioni.
Non accendere o utilizzare mai la macchina in
locali chiusi. I gas di scarico contengono
monossido di carbonio, un componente altamente
tossico.
1. Collegare il cavo di alimentazione a una prolunga con
messa a terra. Quindi collegare la prolunga a una presa
con messa a terra da 220/230 V.
2. Verificare che le impugnature della frizione della trazione
(N) e della coclea (O) siano disinserite.
33.Inserire la chiave di accensione. Accertarsi che scatti in
posizione. Non girare la chiave!
4. Portare il comando dell’aria in posizione . Nota: Se il
motore è caldo non è necessario agire su questo comando.
5. Premere il comando in gomma dell’adescatore (J) 2 o 3
volte. Assicurarsi che il foro sia coperto quando si preme
il comando dell’adescatore. Nota: Non eseguire questa
operazione se il motore è caldo.
6. Messa in moto:
A. Premere il pulsante di avviamento per attivare il
motorino di avviamento.
B. Quando il motore si avvia, rilasciare il pulsante di
avviamento e girare la leva dell’aria in senso antiorario
C. Se il motore tentenna, chiudere immediatamente l’aria
e riaprirla gradualmente.
D. Estrarre la prolunga dalla presa. Quindi estrarla anche
dal motore.
Nota: Il motorino di avviamento elettrico è dotato di
protezione da sovraccarico. Si arresta automaticamente
se surriscaldato. Non si riaccende fin quando non si è
raffreddato, ciò richiede dai 5 ai 10 minuti.