M A N U A L E D ' U S O i t
Sistemi di sicurezza Motor Feedback
1 In merito al documento in oggetto
Leggere attentamente le presenti istruzioni per l'uso prima di lavorare con il
sistema di sicurezza Motor Feedback SKS36S/SKM36S, prima di montarlo, met‐
terlo in funzione o procedere alla sua manutenzione.
Questa è una traduzione del manuale d’uso originale.
1.1 Funzione di questo documento
Queste istruzioni per l'uso guidano il personale tecnico della dittacostruttrice della
macchina, ovvero del gestore della macchina stessa, nel montaggio, nell'installa‐
zione elettrica e nella messa in funzione all'insegna della sicurezza, nonché nella
gestione e nella manutenzione del sistema di sicurezza Motor Feedback SKS36S/
SKM36S.
Inoltre, per la progettazione e l'impiego di dispositivi di protezione come il sistema
di sicurezza Motor Feedback SKS36S/SKM36S sono necessarie conoscenze tec‐
niche specifiche, non comunicate nel presente documento.
In linea di principio, per la gestione del sistema di sicurezza Motor Feedback
SKS36S/SKM36S occorre attenersi alle disposizioni previste dalle autorità e dalla
legge.
1.2 Simboli utilizzati
AVVERTENZA
Segnala una possibile situazione pericolosa, che può provocare ferite gravi o
la morte se non viene evitata.
IMPORTANTE
Segnala una possibile situazione pericolosa, che può provocare danni mate‐
riali se non viene evitata.
INDICAZIONE
Segnala suggerimenti e consigli.
2 In merito alla sicurezza
AVVERTENZA
Non tralasciare le avvertenze di sicurezza e le indicazioni di allarme della
documentazione relativa al sistema di azionamento collegato.
2.1 Personale abilitato
Il sistema di sicurezza Motor Feedback SKS36S/SKM36S può essere montato,
messo in funzione, collaudato, revisionato e utilizzato solo da personale abilitato.
Si intende abilitato chi
•
dispone di una formazione tecnica appropriata
e
•
è stato istruito dal gestore della macchina sull'utilizzo della stessa e sulle
norme di sicurezza in vigore
e
•
può accedere alle presenti istruzioni per l'uso.
2.2 Settori di utilizzo dell'apparecchio
L'utilizzo all'insegna della sicurezza del sistema di sicurezza Motor Feedback
SKS36S/SKM36S con uscita seno/coseno si riferisce all'applicazione con servo‐
sistemi operanti con motori sincroni AC trifasici e relativa informazione sulla com‐
mutazione, allo stesso modo in cui l'informazione sul numero di giri o sulla velo‐
cità si intende derivata dai segnali di seno/coseno del sensore accoppiato diretta‐
mente all'albero motore. L'utilizzo è possibile anche in abbinamento a servosi‐
stemi operanti con motori asincroni la cui regolazione del numero di giri si ricava
dai segnali di seno/coseno del sensore accoppiato direttamente all'albero
motore.
Il sistema di sicurezza Motor Feedback SKS36S/SKM36S,in combinazione con un
sistema di azionamento conforme a IEC 61800-5-2, può essere utilizzato in appli‐
cazioni di sicurezza fino alla categoria dei sistemi di comando 3 secondo EN ISO
13849, SILCL2 secondo EN 62061 o fino a PL d secondo EN ISO 13849.
Esso soddisfa i requisiti della Direttiva macchine 2006/42/CE e serve a suppor‐
tare il sistema di azionamento per garantire
•
funzioni di sicurezza basate sull'informazione certa della velocità del sistema
Motor Feedback
2.3 Utilizzo previsto dalle disposizioni
Il sistema di sicurezza Motor Feedback SKS36S/SKM36S si può utilizzare solo
come indicato nel capitoloSettori di utilizzo dell'apparecchio.
Il sistema di sicurezza Motorfeedback può essere utilizzato solo conformemente
al capitolo “Campi di impiego del dispositivo” ed entro i limiti dei dati tecnici, delle
dimensioni e delle tolleranze dei disegni quotati nonché delle condizioni di funzio‐
namento prescritti e indicati; si devono inoltre rispettare le coppie di serraggio
indicate.
È particolarmente importante che il sistema Motorfeedback non venga utilizzato
per applicazioni di sicurezza oltre la sua durata di vita e la sua durata di conserva‐
zione (v. dati tecnici). Una volta superata la durata di conservazione, l’usura e il
logoramento dei cuscinetti possono provocare il mancato funzionamento degli
stessi. Per evitarlo è necessario mettere fuori servizio il sistema Motorfeedback al
più tardi al raggiungimento della durata di conservazione.
La durata di conservazione varia anche a seconda dell’applicazione specifica, in
particolare in caso di funzionamento a bassa velocità, funzionamento reversibile
e vibrazioni meccaniche.
Evitare il passaggio di corrente attraverso i cuscinetti a sfere (ad es. a causa di
correnti iniettate).
In caso di qualsiasi altro utilizzo o qualsiasi modifica dell'apparecchio - anche in
fase di montaggio e installazione - decade ogni diritto di garanzia nei confronti di
SICK STEGMANN GmbH.
2.4 Avvertenze di sicurezza e misure precauzionali: linee generali
AVVERTENZA
Attenersi ai punti seguenti per garantire un utilizzo sicuro e conforme alle
disposizioni del sistema di sicurezza Motor Feedback SKS36S/SKM36S.
•
Per il montaggio e l'uso del sistema di sicurezza Motor Feedback SKS36S/
SKM36S, nonché per la messa in funzione e i ricorrenti controlli tecnici val‐
gono le disposizioni di legge nazionali e internazionali, in particolare:
– la Direttiva macchine 2006/42/CE
– la Direttiva 2009/104/CE relativa all'uso delle attrezzature di lavoro
– le regole antinfortunistiche e di sicurezza
– altre norme di sicurezza pertinenti
•
I costruttori e gli operatori della macchina, su cui si utilizza il sistema di sicu‐
rezza Motor Feedback SKS36S/SKM36S, devono concordare, sotto la loro
responsabilità, tutte le disposizioni e le normative di sicurezza vigenti con le
autorità preposte e attenervisi.
•
Il costruttore del sistema di azionamento collegato deve soddisfare, in fase
di posa del sistema stesso, i requisiti di sicurezza descritti nel manuale
d'implementazione “Hiperface Safety”.
•
Le presenti istruzioni per l'uso devono essere a disposizione dell'operatore
della macchina sulla quale si utilizza il sistema di sicurezza Motor Feedback
SKS36S/SKM36S. L'operatore della macchina va istruito da personale abili‐
tato e va sollecitato alla lettura delle istruzioni per l'uso.
2.5 Documenti pertinenti
•
Manuale dell'interfaccia “Hiperface
®
”, numero d'ordine 8010701, versione
04.2008 (o più aggiornata)
•
Manuale d'implementazione “Hiperface Safety”, numero d'ordine tbd, ver‐
sione tbd (o più aggiornata)
2.6 Manutenzione e riparazione
Il sistema di sicurezza Motor Feedback SKS36S/SKM36S non richiede manuten‐
zione. In caso di guasto non sono previste riparazioni. In caso di reclami, contatta‐
teci.
2.7 Smaltimento
Smaltire sempre gli apparecchi inutilizzati o non riparabili secondo le dispo‐
sizioni di smaltimento in vigore, specifiche per ogni paese.
INDICAZIONE
Siamo a vostra disposizione per lo smaltimento dell'apparecchio, contatta‐
teci.
3 Descrizione del prodotto
I sensori di tipo SKS/SKM sono sistemi Motor Feedback predestinati, viste le loro
dotazioni, alla gestione dinamica e precisa di servocomandi con retroazione.
Il sistema complessivo, costituito da sensore, sistema di valutazione, servoconver‐
titore di frequenza e motore, forma un comando con retroazione. Dai segnali del
sensore si evincono valori effettivi di commutazione, numero di giri, senso di rota‐
zione e posizione.
I sistemi a sensore della serie SKS/SKM sono idonei all'uso su catene funzionali
di funzioni macchina all'insegna della sicurezza.
La trasmissione dei segnali del sensore al sistema di valutazione avviene
mediante un'interfaccia HIPERFACE®. Il sistema Motore Feedback, abbinato a un
sistema di azionamento di categoria 3 (EN ISO 13849), SILCL2 (EN 62061) o PL d
(EN ISO 13849), si presta per applicazioni di sicurezza. Se si utilizzano esclusiva‐
mente uscite analogiche di segnale incrementale (seno/coseno) per funzioni di
sicurezza del servomotore basate sulla velocità, il sistema Motor Feedback soddi‐
sfa i requisiti della norma EN 61800-5-2.
Il sistema di sicurezza Motor Feedback non supporta i tipi di funzionamento
all'insegna della sicurezza connessi a una posizione assoluta.
4 Montaggio
AVVERTENZA
Per il montaggio del sistema di sicurezza Motor Feedback SKS36S/SKM36S
attenersi ai punti seguenti.
•
Togliere tensione a tutte le macchine/gli impianti interessati dal montaggio.
•
Evitare colpi e urti all'albero che possono causare guasti ai cuscinetti a
sfere.
•
Per il sensore stand alone utilizzare giunti dell'albero adeguati, flessibili.
L'idoneità del giunto dipende dallo spostamento effettivo dell'angolare e
dell'albero, dall'accelerazione, dalla temperatura, dalla velocità e dal carico
del cuscinetto ammesso per il sistema Motor Feedback, indicato sul foglio
dati del sistema stesso.
•
Nel SKS36S/SKM36S con albero conico, l'estremità dell'albero del motore
deve aver un diametro di 12 mm max.
4.1 Preparazione del montaggio
In caso di sporco eliminare il grasso dall'albero di trasmissione e dall'albero del
sistema Motor Feedback.
8014124/10RG/2018-08-20/de, en, es, fr, it SKS36S/SKM36S, SKS36S stand alone, SKM36S stand alone | SICK 20