ESET Security Management Center 7.1 Administration Guide

Tipo
Administration Guide
ESET Security Management Center
Manuale di gestione
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REV. 10/12/2020
1 Prefazione 1 ......................................................................................................................................................
1.1 Informazioni sulla guida 1 .........................................................................................................................
1.1.1 Guida off-line 2 ...........................................................................................................................................
1.2 Browser Web supportati, prodotti di protezione ESET e lingue 4 ......................................................
1.3 Legenda icone 6 ..........................................................................................................................................
2 Introduzione a ESET Security Management Center 8 ...............................................................
3 Guida introduttiva a ESMC Web Console 9 .....................................................................................
3.1 Dopo un aggiornamento da una versione precedente di ERA 10 ........................................................
3.2 Aprire ESMC Web Console 11 ....................................................................................................................
3.3 Utilizzo della procedura guidata all’avvio 12 .........................................................................................
3.4 ESMC Web Console 14 ................................................................................................................................
3.5 Come gestire i prodotti Endpoint da ESET Security Management Center 18 ...................................
3.6 ESET Push Notification Service 19 ...........................................................................................................
4 VDI, clonazione e rilevamento hardware 20 ...................................................................................
4.1 Risoluzione delle domande sulla clonazione 23 .....................................................................................
4.2 Identificazione dell’hardware 25 ..............................................................................................................
5 ESET Management Distribuzione agente 25 ...................................................................................
5.1 Aggiungere un computer client alla struttura ESMC 25 .......................................................................
5.1.1 Utilizzo della sincronizzazione Active Directory 26 ................................................................................................
5.1.2 Utilizzo di RD Sensor 26 ................................................................................................................................
5.1.3 Aggiungi computer 28 ..................................................................................................................................
5.2 Processo di distribuzione dell’agente 30 ................................................................................................
5.2.1 Distribuzione locale 31 ..................................................................................................................................
5.2.1.1 Creare un programma di installazione dell’agente integrato 31 .............................................................................
5.2.1.2 Crea programma di installazione in tempo reale dell’agente 33 .............................................................................
5.2.1.3 Scarica agente dal sito Web di ESET 37 ..........................................................................................................
5.2.2 Distribuzione da remoto 38 ............................................................................................................................
5.2.2.1 Distribuzione dell'agente mediante GPO e SCCM 38 ...........................................................................................
5.2.2.2 Passaggi di distribuzione - SCCM 40 ...............................................................................................................
5.2.2.3 ESET Remote Deployment Tool 55 .................................................................................................................
5.2.3 Impostazioni agente ESET Management 55 ........................................................................................................
5.2.3.1 Crea un criterio per l’intervallo di connessione dell'agente ESET Management 57 ......................................................
5.2.3.2 Crea un criterio per consentire all'agente ESET Management di connettersi al nuovo server ESMC 61 .............................
5.2.3.3 Crea un criterio per consentire la protezione con password dell'agente ESET Management 64 .......................................
5.2.4 Protezione dell'agente 65 ..............................................................................................................................
5.3 Risoluzione dei problemi - Connessione agente 66 ...............................................................................
5.4 Risoluzione dei problemi - Distribuzione agente 66 .............................................................................
5.5 Scenari di esempio di distribuzione dell'agente ESET Management 69 ............................................
5.5.1 Scenari di esempio di distribuzione dell'agente ESET Management su destinazioni non unite a un dominio 69 .....................
5.5.2 Scenari di esempio di distribuzione dell'agente ESET Management su destinazioni unite a un dominio 71 ...........................
5.6 Installazione del prodotto ESET Security 72 ..........................................................................................
6 Interfaccia utente di ESMC 73 .................................................................................................................
6.1 Schermata di accesso 74 ...........................................................................................................................
6.1.1 Individuazione e risoluzione dei problemi: console Web 76 .....................................................................................
6.2 Impostazioni utente 77 ..............................................................................................................................
6.3 Personalizzazione dei filtri e del layout 78 .............................................................................................
6.3.1 Tag 80 ......................................................................................................................................................
6.4 Dashboard 82 ...............................................................................................................................................
6.4.1 Drill down 85 ..............................................................................................................................................
6.5 Computer 86 ................................................................................................................................................
6.5.1 Dettagli computer 88 ...................................................................................................................................
6.5.2 Rimuovi computer dalla gestione 91 .................................................................................................................
6.5.3 Gruppi 93 ..................................................................................................................................................
6.5.3.1 Azioni gruppo 93 .......................................................................................................................................
6.5.3.2 Dettagli gruppo 95 ....................................................................................................................................
6.5.3.3 Gruppi statici 95 .......................................................................................................................................
6.5.3.3.1 Creare un Nuovo gruppo statico 96 .............................................................................................................
6.5.3.3.2 Importa client da Active Directory 97 ...........................................................................................................
6.5.3.3.3 Esporta gruppi statici 97 ...........................................................................................................................
6.5.3.3.4 Importa gruppi statici 98 ..........................................................................................................................
6.5.3.4 Gruppi dinamici 99 ....................................................................................................................................
6.5.3.4.1 Crea un nuovo gruppo dinamico 100 ...........................................................................................................
6.5.3.5 Sposta gruppo statico o dinamico 102 ............................................................................................................
6.5.3.6 Assegna attività client a un gruppo 103 ..........................................................................................................
6.5.3.7 Assegna criterio a un gruppo 104 .................................................................................................................
6.6 Rilevamenti 106 ...........................................................................................................................................
6.6.1 Dettagli minaccia 108 ..................................................................................................................................
6.6.2 Crea esclusione 108 ....................................................................................................................................
6.6.3 Protezione ransomware 110 ...........................................................................................................................
6.6.4 ESET Enterprise Inspector 110 ........................................................................................................................
6.7 Report 111 ....................................................................................................................................................
6.7.1 Crea un nuovo modello di report 113 ...............................................................................................................
6.7.2 Genera report 116 .......................................................................................................................................
6.7.3 Pianifica un report 117 .................................................................................................................................
6.7.4 Applicazioni obsolete 118 ..............................................................................................................................
6.7.5 Visualizzatore rapporti SysInspector 118 ...........................................................................................................
6.7.6 Inventario hardware 119 ...............................................................................................................................
6.8 Attività 121 ...................................................................................................................................................
6.8.1 Attività client 122 .......................................................................................................................................
6.8.1.1 Attivazioni attività client 123 .......................................................................................................................
6.8.1.1.1 Assegna attività client a un gruppo o computer 125 ........................................................................................
6.8.1.2 Azioni Anti-Furto 126 .................................................................................................................................
6.8.1.3 Diagnostica 128 .......................................................................................................................................
6.8.1.4 Visualizza messaggio 129 ...........................................................................................................................
6.8.1.5 Interrompi isolamento del computer dalla rete 130 ............................................................................................
6.8.1.6 Esporta configurazione prodotti gestiti 131 ......................................................................................................
6.8.1.7 Isola computer dalla rete 132 ......................................................................................................................
6.8.1.8 Aggiornamento moduli 133 .........................................................................................................................
6.8.1.9 Ripristino aggiornamento moduli 133 .............................................................................................................
6.8.1.10 Controllo su richiesta 134 ..........................................................................................................................
6.8.1.11 Aggiornamento sistema operativo 136 .........................................................................................................
6.8.1.12 Gestione quarantena 137 ..........................................................................................................................
6.8.1.13 Attivazione prodotto 138 ...........................................................................................................................
6.8.1.14 Reimposta agente clonato 138 ...................................................................................................................
6.8.1.15 Reimposta database Rogue Detection Sensor 139 ...........................................................................................
6.8.1.16 Esegui comando 140 ................................................................................................................................
6.8.1.17 Esegui script SysInspector 141 ...................................................................................................................
6.8.1.18 Aggiornamento dei componenti del Centro gestione protezione 142 .....................................................................
6.8.1.19 Invia file a EDTD 143 ...............................................................................................................................
6.8.1.20 Controllo server 143 ................................................................................................................................
6.8.1.21 Arresta computer 144 ..............................................................................................................................
6.8.1.22 Installazione software 145 .........................................................................................................................
6.8.1.22.1 Aggiornamento del software ESET 147 .......................................................................................................
6.8.1.22.2 Software Safetica 148 ............................................................................................................................
6.8.1.23 Disinstallazione software 149 .....................................................................................................................
6.8.1.24 Interrompi gestione (disinstallare agente ESET Management) 150 .......................................................................
6.8.1.25 Richiesta rapporto SysInspector (solo Windows) 151 ........................................................................................
6.8.1.26 Carica file in quarantena 151 .....................................................................................................................
6.8.2 Attività server 152 ......................................................................................................................................
6.8.2.1 Distribuzione agente 153 ............................................................................................................................
6.8.2.2 Elimina computer che non effettuano la connessione 156 ...................................................................................
6.8.2.3 Genera report 157 ....................................................................................................................................
6.8.2.4 Rinomina computer 159 .............................................................................................................................
6.8.2.5 Sincronizzazione gruppo statico 160 ..............................................................................................................
6.8.2.5.1 Modalità di sincronizzazione - Active Directory 160 .........................................................................................
6.8.2.5.2 Modalità di sincronizzazione: rete MS Windows 162 .........................................................................................
6.8.2.5.3 Modalità di sincronizzazione - VMware 163 ...................................................................................................
6.8.2.5.4 Sincronizzazione gruppo statico - Computer Linux 165 .....................................................................................
6.8.2.6 Sincronizzazione utenti 166 .........................................................................................................................
6.8.3 Tipi di attivazione attività 167 ........................................................................................................................
6.8.3.1 Intervallo dell’espressione CRON 169 .............................................................................................................
6.8.4 Impostazioni avanzate: limitazione 172 ............................................................................................................
6.8.4.1 Esempi di limitazione delle richieste 175 .........................................................................................................
6.8.5 Panoramica delle attività 176 .........................................................................................................................
6.8.5.1 Indicatore di stato 178 ...............................................................................................................................
6.8.5.2 Icona di stato 178 .....................................................................................................................................
6.8.5.3 Dettagli attività 179 ..................................................................................................................................
6.9 Programmi di installazione 181 ................................................................................................................
6.10 Criteri 183 ..................................................................................................................................................
6.10.1 Procedura guidata criteri 184 .......................................................................................................................
6.10.2 Contrassegni 185 ......................................................................................................................................
6.10.3 Gestisci criteri 187 .....................................................................................................................................
6.10.4 Modalità di applicazione dei criteri ai client 188 .................................................................................................
6.10.4.1 Ordinamento dei gruppi 188 ......................................................................................................................
6.10.4.2 Enumerazione dei criteri 190 .....................................................................................................................
6.10.4.3 Unione dei criteri 191 ...............................................................................................................................
6.10.4.3.1 Esempio di scenario di unione di criteri 192 .................................................................................................
6.10.5 Configurazione di un prodotto da ESMC 195 .....................................................................................................
6.10.6 Assegna un criterio a un gruppo 195 ..............................................................................................................
6.10.7 Assegna un criterio a un client 197 ................................................................................................................
6.10.8 Impostazioni dei criteri di ESET Rogue Detection Sensor 199 ................................................................................
6.10.9 Impostazioni dei criteri del proxy ERA 6.x 199 ...................................................................................................
6.10.10 Come utilizzare la modalità override 200 .......................................................................................................
6.11 Utenti computer 202 .................................................................................................................................
6.11.1 Aggiungi nuovi utenti 203 ............................................................................................................................
6.11.2 Modifica utenti 204 ....................................................................................................................................
6.11.3 Crea nuovo gruppo utenti 207 ......................................................................................................................
6.12 Notifiche 207 ..............................................................................................................................................
6.12.1 Gestisci notifiche 208 .................................................................................................................................
6.12.1.1 Eventi sui computer gestiti 209 ..................................................................................................................
6.12.1.2 Aggiornamento di stato sul Centro gestione protezione 210 ...............................................................................
6.12.1.3 Cambiamenti del Gruppo dinamico 211 ........................................................................................................
6.12.2 Distribuzione 212 ......................................................................................................................................
6.12.3 Come configurare un servizio trap SNMP 213 ....................................................................................................
6.13 Panoramica dello stato 214 .....................................................................................................................
6.14 Altro 215 .....................................................................................................................................................
6.14.1 Modelli gruppo dinamico 216 ........................................................................................................................
6.14.1.1 Nuovo modello gruppo dinamico 217 ...........................................................................................................
6.14.1.2 Regole per modello gruppo dinamico 218 ......................................................................................................
6.14.1.2.1 Operazioni 218 ....................................................................................................................................
6.14.1.2.2 Regole e operatori logici 218 ...................................................................................................................
6.14.1.2.3 Valutazione regole modello 220 ...............................................................................................................
6.14.1.3 Modello gruppo dinamico - esempi 222 .........................................................................................................
6.14.1.3.1 Gruppo dinamico - è stato installato un prodotto di protezione 222 ....................................................................
6.14.1.3.2 Gruppo dinamico - è stata installata una versione specifica di un software 223 .....................................................
6.14.1.3.3 Gruppo dinamico - non è stata installata alcuna versione specifica di un software 223 ............................................
6.14.1.3.4 Gruppo dinamico - non è stata installata una versione specifica di un software, ma esistono altre versioni 223 .............
6.14.1.3.5 Gruppo dinamico - un computer si trova in una subnet specifica 224 ..................................................................
6.14.1.3.6 Gruppo dinamico - versione installata ma non attivata del prodotto di protezione del server 224 ...............................
6.14.1.4 Come automatizzare ESET Security Management Center 225 .............................................................................
6.14.2 File inviati 226 ..........................................................................................................................................
6.14.3 Quarantena 227 ........................................................................................................................................
6.14.4 Esclusioni 229 ..........................................................................................................................................
6.14.5 Gestione licenza 231 ..................................................................................................................................
6.14.5.1 ESET Business Account o ESET MSP Administrator 235 ......................................................................................
6.14.5.2 Aggiungi licenza - Chiave di licenza 236 ........................................................................................................
6.14.5.3 Attivazione off-line 237 .............................................................................................................................
6.14.6 Diritti di accesso 240 ..................................................................................................................................
6.14.6.1 Utenti 241 .............................................................................................................................................
6.14.6.1.1 Crea un utente nativo 244 ......................................................................................................................
6.14.6.1.2 Mappa gruppo su gruppo di protezione dominio 246 ......................................................................................
6.14.6.1.3 Assegna utente a un set di autorizzazioni 247 ..............................................................................................
6.14.6.1.4 Autenticazione a due fattori 248 ...............................................................................................................
6.14.6.2 Set autorizzazioni 249 ..............................................................................................................................
6.14.6.2.1 Gestisci set di autorizzazioni 251 ..............................................................................................................
6.14.6.2.2 Elenco di autorizzazioni 252 ....................................................................................................................
6.14.7 Certificati 256 ..........................................................................................................................................
6.14.7.1 Certificati del computer 257 ......................................................................................................................
6.14.7.1.1 Crea un nuovo certificato 258 ..................................................................................................................
6.14.7.1.2 Esporta certificato del peer 260 ................................................................................................................
6.14.7.1.3 Certificato APN/DEP 260 .........................................................................................................................
6.14.7.1.4 Mostra revocati 262 ..............................................................................................................................
6.14.7.1.5 Imposta nuovo certificato server ESMC 263 ................................................................................................
6.14.7.1.6 Certificati personalizzati con ESET Security Management Center 265 .................................................................
6.14.7.1.7 Come utilizzare il certificato personalizzato con ESMC 277 ..............................................................................
6.14.7.1.8 Certificato in scadenza - segnalazione e sostituzione 278 ................................................................................
6.14.7.2 Autorità di certificazione 279 .....................................................................................................................
6.14.7.2.1 Crea una nuova autorità di certificazione 280 ..............................................................................................
6.14.7.2.2 Esporta chiave pubblica 281 ....................................................................................................................
6.14.7.2.3 Importa chiave pubblica 282 ...................................................................................................................
6.14.8 Impostazioni server 283 ..............................................................................................................................
6.14.8.1 Protezione avanzata 289 ...........................................................................................................................
6.14.8.2 Server SMTP 290 ....................................................................................................................................
6.14.8.3 Associa automaticamente i computer trovati 291 ............................................................................................
6.14.8.4 Server Syslog 292 ...................................................................................................................................
6.14.8.5 Esporta rapporti su Syslog 293 ...................................................................................................................
6.14.8.6 Eventi esportati in formato LEEF 293 ............................................................................................................
6.14.8.7 Eventi esportati in formato JSON 293 ...........................................................................................................
6.15 Importa CSV 295 .......................................................................................................................................
7 Gestione dispositivi mobili 296 ...............................................................................................................
7.1 Configurazione MDM e impostazioni 298 ................................................................................................
7.2 Registrazione dispositivo 299 ...................................................................................................................
7.2.1 Registrazione dispositivi Android 301 ...............................................................................................................
7.2.1.1 Registrazione dispositivo Android come proprietario dispositivo 309 ......................................................................
7.2.2 Registrazione dispositivi iOS 315 .....................................................................................................................
7.2.2.1 Registrazione dispositivi iOS con DEP 319 .......................................................................................................
7.2.3 Registrazione tramite e-mail 322 ....................................................................................................................
7.2.4 Registrazione singola tramite collegamento o codice QR 324 ..................................................................................
7.2.5 Registrazione individuale come proprietario dispositivo 326 ...................................................................................
7.2.6 Crea un criterio per iOS MDM: account Exchange ActiveSync 328 ............................................................................
7.2.7 Crea un criterio per consentire all'MDC di attivare il certificato APNS/DEP per la registrazione dei dispositivi iOS 333 ............
7.2.8 Crea un criterio per attuare restrizioni su iOS e aggiungi una connessione Wi-Fi 338 .....................................................
7.2.8.1 Profili configurazione MDM 341 ....................................................................................................................
7.3 Risoluzione dei problemi MDM 341 ..........................................................................................................
8 ESMC per MSP 342 .........................................................................................................................................
8.1 Nuove funzioni di ESET Security Management Center 7.1 per gli utenti MSP 345 ..........................
8.2 Processo di distribuzione per MSP 346 ...................................................................................................
8.2.1 Distribuzione locale dell’agente 347 .................................................................................................................
8.2.2 Distribuzione remota dell’agente 347 ...............................................................................................................
8.3 Licenze MSP 347 ..........................................................................................................................................
8.4 Importazione di un account MSP 349 ......................................................................................................
8.5 Avvia configurazione cliente MSP 351 .....................................................................................................
8.6 Ignora configurazione cliente MSP 354 ...................................................................................................
8.7 Crea programma di installazione personalizzato 355 ...........................................................................
8.8 Utenti MSP 358 ............................................................................................................................................
8.8.1 Crea un utente MSP personalizzato 359 ............................................................................................................
8.9 Assegnazione di tag agli oggetti MSP 360 ..............................................................................................
8.10 Panoramica dello stato MSP 361 ............................................................................................................
8.11 Rimozione di una società 363 .................................................................................................................
9 Aggiornamento ESMC 364 .........................................................................................................................
10 Domande frequenti 366 ............................................................................................................................
11 Informazioni su ESET Security Management Center 369 ......................................................
12 Accordo di licenza per l'utente finale (EULA) 370 ......................................................................
13 Informativa sulla privacy 375 ................................................................................................................
1
Prefazione
Benvenuti nel Manuale di gestione d ESMCi. Questo documento illustra le modalità di gestione delle soluzioni ESET
Business all’interno di un'infrastruttura Descrive inoltre in dettaglio i principali cambiamenti rispetto all’ultima
versione di ESMC, nonché gli scenari per gli amministratori e gli utenti che utilizzano ESMC Web Console.
Informazioni sulla guida
Il presente Manuale di gestione è stato concepito allo scopo di aiutare l’utente ad acquisire dimestichezza con
ESET Security Management Center e di fornire istruzioni sull'utilizzo di questo strumento.
Per uniformità ed evitare confusione, la terminologia utilizzata all'interno della guida si basa sui nomi dei parametri
di ESET Security Management Center. Viene anche utilizzato un set di simboli per evidenziare argomenti di
particolare interesse o importanza.
Nota
Le note possono fornire informazioni importanti quali funzioni specifiche o un collegamento ad
argomenti correlati.
IMPORTANTE
Tale simbolo richiede l'attenzione dell'utente e deve essere consultato attentamente. In genere
riguarda informazioni non critiche ma importanti.
Avviso
Informazioni critiche che dovrebbero essere trattate con particolare cautela. Gli avvisi vengono
inseriti specificatamente per impedire all'utente di commettere errori potenzialmente dannosi.
Leggere attentamente il testo racchiuso tra le parentesi poiché fa riferimento a impostazioni del
sistema estremamente sensibili o a rischio.
Esempio
Esempio di scenario che descrive il caso di un utente relativamente all'argomento a cui si riferisce.
Gli esempi vengono utilizzati per illustrare argomenti più complessi.
Convenzione Significato
Grassetto Nomi di elementi dell'interfaccia quali caselle o pulsanti di opzioni.
Corsivo Segnaposti per le informazioni fornite dall'utente. Ad esempio, nome file o percorso indica che
l'utente ha immesso il percorso effettivo o il nome reale del file.
Courier New Esempi di codice o comandi
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hyperlink sono evidenziati in blu e potrebbero essere sottolineati.
%ProgramFiles% Directory di sistema di Windows dove sono archiviati i programmi installati di Windows e altri.
La Guida on-line è la risorsa principale di consultazione. In presenza di una connessione Internet attiva, verrà
visualizzata automaticamente la versione più recente della Guida on-line. Sull'intestazione di navigazione nella
parte superiore delle pagine della Guida on-line di ESET Security Management Center sono presenti quattre
schede attive: Installazione/Aggiornamento, Amministrazione, Distribuzione VA e Guida SMB.
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2
IMPORTANTE
Dopo aver aperto un Manuale dell'utente dalla barra di navigazione nella parte superiore della
pagina, la ricerca verrà limitata ai contenuti di tale manuale. Ad esempio, se si apre la guida
Amministratore, gli argomenti delle guide Installazione/Aggiornamento e Distribuzione Va non
saranno inclusi nei risultati della ricerca.
La Knowledge base ESET contiene risposte alle domande frequenti, oltre a consigli per risolvere varie
problematiche. Aggiornata periodicamente da specialisti tecnici ESET, la Knowledge Base è lo strumento più
efficace per risolvere vari tipi di problemi.
Il Forum ESET rappresenta per gli utenti ESET una soluzione comoda per ricevere e fornire assistenza. È
possibile pubblicare qualsiasi problema o domanda relativa ai prodotti ESET.
Guida off-line
La Guida off-line di ESET Security Management Center non è installata per impostazione predefinita. Se si desidera
utilizzare la guida di ESET Security Management Center off-line (in caso di mancata disponibilità di un accesso a
Internet o in qualsiasi momento), seguire i passaggi sottostanti per aggiungere la Guida off-line.
Fare clic sul codice della lingua per scaricare la Guida off-line di ESET Security Management Center nella lingua
desiderata. È anche possibile installare la Guida off-line in varie lingue.
Istruzioni per la configurazione della guida off-line per Windows
1. Scaricare un file .zip facendo clic su un codice della lingua nella tabella sottostante per scaricare la Guida
off-line di ESET Security Management Center nella lingua desiderata.
2. Salvare il file .zip (ad esempio in un’unità flash USB).
3. Creare una nuova cartella denominata Guida sul server sul quale è in esecuzione ESMC Web Console nel
seguente percorso: %ProgramFiles%\Apache Software Foundation\Tomcat 7.0\webapps\era\webconsole\ e
Copiare il file .zip nella cartella Guida.
4. Estrarre i contenuti del file .zip, ad esempioen-US.zip, in una cartella con lo stesso nome, in questo caso en-
US, in modo che la struttura della cartella abbia le seguenti caratteristiche:%ProgramFiles%\Apache Software
Foundation\Tomcat 7.0\webapps\era\webconsole\help\en-US
È ora possibile aprire ESMC Web Console, selezionare la lingua ed effettuare l’accesso. Selezionare l’icona
nell’angolo in alto a destra per visualizzare una pagina della Guida off-line.
Per aggiornare la Guida offline dopo aver eseguito la migrazione da una versione precedente (ad esempio, ERA
6.5), eliminare la cartella della guida esistente (...webapps\era\webconsole\help) e crearne una nuova
nella stessa posizione indicata nel passaggio 3 della procedura illustrata in precedenza. Continuare come
d'abitudine dopo aver sostituito la cartella.
Nota
Se necessario, è possibile aggiungere la Guida off-line in varie lingue seguendo la procedura
indicata in precedenza.
IMPORTANTE
Se sul computer o sul dispositivo mobile dal quale si effettua l’accesso a ESMC Web Console, non
è disponibile una connessione a Internet, sarà necessario modificare l’impostazione di ESMC Web
Console per forzare la guida off-line di ESMC ad aprirsi per impostazione predefinita (al posto
della Guida on-line). Per eseguire questa operazione, seguire le istruzioni sotto alla tabella.
Istruzioni per la configurazione della guida off-line per Linux
3
1. Scaricare un file .tar facendo clic su un codice della lingua nella tabella sottostante per scaricare la Guida
off-line di ESET Security Management Center nella lingua desiderata.
2. Salvare il file .tar (ad esempio in un’unità flash USB).
3. Aprire il terminale e accedere a /usr/share/tomcat/webapps/era/webconsole
4. Creare una nuova cartella denominata Guida mediante l'esecuzione del comando mkdir help.
5. Copiare il file .tar nella cartella Guida ed estrarlo, ad esempio eseguendo il comando tar -xvf en-
US.tar.
È ora possibile aprire ESMC Web Console, selezionare la lingua ed effettuare l’accesso. Selezionare l’icona
nell’angolo in alto a destra per visualizzare una pagina della Guida off-line.
Per aggiornare la Guida offline dopo aver eseguito la migrazione da una versione precedente (ad esempio, ERA
6.5), eliminare la cartella della guida esistente (...webapps\era\webconsole\help) e crearne una nuova
nella stessa posizione indicata nel passaggio 3 della procedura illustrata in precedenza. Continuare come
d'abitudine dopo aver sostituito la cartella.
Nota
Se necessario, è possibile aggiungere la Guida off-line in varie lingue seguendo la procedura
indicata in precedenza.
IMPORTANTE
Se sul computer o sul dispositivo mobile dal quale si effettua l’accesso a ESMC Web Console, non
è disponibile una connessione a Internet, sarà necessario modificare l’impostazione di ESMC Web
Console per forzare la guida off-line di ESMC ad aprirsi per impostazione predefinita (al posto
della Guida on-line). Per eseguire questa operazione, seguire le istruzioni sotto alla tabella.
Lingua supportata Guida HTML off-line
.zip
Guida HTML off-line
.tar
Inglese en-US.zip en-US.tar
Arabo ar-EG.zip ar-EG.tar
Cinese semplificato zh-CN.zip zh-CN.tar
Cinese tradizionale zh-TW.zip zh-TW.tar
Croato hr-HR.zip hr-HR.tar
Ceco cs-CZ.zip cs-CZ.tar
Francese fr-FR.zip fr-FR.tar
Francese (Canada) fr-CA.zip fr-CA.tar
Tedesco de-DE.zip de-DE.tar
Greco el-GR.zip el-GR.tar
Italiano it-IT.zip it-IT.tar
Giapponese ja-JP.zip ja-JP.tar
Coreano ko-KR.zip ko-KR.tar
Polacco pl-PL.zip pl-PL.tar
Portoghese (Brasile) pt-BR.zip pt-BR.tar
Russo ru-RU.zip ru-RU.tar
Spagnolo es-ES.zip es-ES.tar
Spanish Latin es-CL.zip es-CL.tar
Slovacco sk-SK.zip sk-SK.tar
Turco tr-TR.zip tr-TR.tar
Forza la guida off-line su Windows
1. Aprire C:\Program Files\Apache Software Foundation\Tomcat 7.0\webapps\era\WEB-
INF\classes\sk\eset\era\g2webconsole\server\modules\config\EraWebServerConfig.properties in un editor di testo.
2. Individuare la riga help_show_online=true, modificare il valore di questa impostazione in false e salvare le modifiche.
3. Riavviare il servizio Tomcat tra i servizi o attraverso la riga di comando.
La Guida off-line di ESMC verrà visualizzata ogni volta che si fa clic sull'icona in alto a destra di ESMC Web Console o si accede alla parte
inferiore del riquadro sulla sinistra e si fa clic su Guida.
Forza la guida off-line su Linux
4
1. Aprire il file di configurazione /usr/share/tomcat/webapps/era/WEB-
INF/classes/sk/eset/era/g2webconsole/server/modules/config/EraWebServerConfig.properties in un editor di testo (ad esempio, nano).
2. Individuare la riga help_show_online=true, modificare il valore di questa impostazione in false e salvare le modifiche.
3. Arrestare il servizio tomcat ed eseguire il comando tomcat stop.
4. Avviare il servizio tomcat ed eseguire il comando tomcat start.
La Guida off-line di ESMC verrà visualizzata quando si fa clic sull'icona in alto a destra di ESMC Web Console o si accede alla parte inferiore del riquadro sulla
sinistra e si fa clic su Guida.
Browser Web supportati, prodotti di protezione ESET e lingue
I seguenti sistemi operativi, browser Web e prodotti di protezione ESET sono supportati da ESET Security
Management Center
Windows, Linux e macOS
ESET Security Management Center Web Console può essere eseguito nei seguenti browser Web:
Browser Web
Mozilla Firefox
Microsoft Edge
Google Chrome
Safari
Opera
Nota
Per prestazioni ottimali di ESMC Web Console, si consiglia di eseguire regolarmente gli aggiornamenti
dei browser Web.
Con ESET Security Management Center è possibile distribuire, attivare e gestire i seguenti prodotti ESET.
Versioni più recenti dei prodotti ESET gestibili mediante ESET
Security Management Center 7.1:
Prodotto Versione prodotto
ESET Endpoint Security per Windows 5.x, 6.5+, 7.x, 8.x
ESET Endpoint Antivirus per Windows 5.x, 6.5+, 7.x, 8.x
ESET Endpoint Security per macOS 6.x
ESET Endpoint Antivirus per macOS 6.x
ESET Endpoint Security per Android 2.x
ESET File Security per Windows Server 6.5, 7.x
ESET File Security per Microsoft Azure 6.5
ESET Mail Security per Microsoft Exchange Server 6.5, 7.x
ESET Security for Microsoft SharePoint Server 6.5, 7.x
ESET Mail Securityper IBM Domino Server 6.5, 7.x
ESET File Security per Linux 7.x
ESET Security for Kerio 6.5
ESET Endpoint Antivirus per Linux 7.x
ESET Virtualization Security 1.x
ESET Dynamic Threat Defense
ESET Enterprise Inspector 1.x
ESET Full Disk Encryption
Versioni precedenti dei prodotti ESET gestibili mediante ESET Security Management Center 7.1:
5
Prodotto Versione prodotto
ESET File Security per Microsoft Windows Server 4.5.x
ESET NOD32 Antivirus 4 Business Edition per OS X 4.x*
ESET NOD32 Antivirus 4 Business Edition per Linux Desktop 4.x
ESET Mail Security per Microsoft Exchange Server 4.5.x
ESET Mail Security per IBM Lotus Domino 4.5.x
ESET Security per Microsoft Windows Server Core 4.5.x
ESET Security for Microsoft SharePoint Server 4.5.x
ESET Security for Kerio 4.5.x
ESET Mail Security for Linux/FreeBSD 4.5.x
ESET File Security for Linux/FreeBSD 4.5.x
ESET Gateway Security for Linux/FreeBSD 4.5.x
ESET NOD32 Antivirus Business Edition 4.2.76 *
ESET Smart Security Business Edition 4.2.76 *
* la compatibilità con ESMC non è garantita
Nota
Le versioni dei prodotti ESET Windows Server precedenti a quelle visualizzate nella tabella indicata
in precedenza non possono al momento essere gestite utilizzando ESET Security Management Center
7.
Consultare anche Informativa sulla fine del ciclo di vita dei prodotti ESET Business.
Non è possibile gestire ESET Server Security versione 6.4 e precedenti da ESET Security
Management Center 7.1. Ulteriori informazioni.
Prodotti che supportano l’attivazione tramite una licenza abbonamento
Prodotto ESET Disponibile dalla versione
ESET Endpoint Antivirus/Security for Windows 7.0
ESET Endpoint Antivirus/Security for macOS 6.6.x
ESET Endpoint Security for Android 2.0.158
ESET Mobile Device Management for Apple iOS 7.0
ESET Virtualization Security for VMware 1.7
ESET File Security per Microsoft Windows Server 7.0
ESET Security Management Center 7.0
ESET Mail Security per Microsoft Exchange 7.0
ESET File Security per Windows Server 7.0
ESET Mail Security per IBM Domino 7.0
ESET Security for Microsoft SharePoint Server 7.0
ESET File Security per Linux 7.0
ESET Endpoint Antivirus per Linux 7.x
Lingue supportate
Lingua Codice
Inglese (Stati Uniti) en-US
Arabo (Egitto) ar-EG
Cinese semplificato zh-CN
Cinese tradizionale zh-TW
Croato (Croazia) hr-HR
Ceco (Repubblica Ceca) cs-CZ
Francese (Francia) fr-FR
Francese (Canada) fr-CA
Tedesco (Germania) de-DE
Greco (Grecia) el-GR
Ungherese (Ungheria)* hu-HU
6
Indonesiano (Indonesia)* id-ID
Italiano (Italia) it-IT
Giapponese (Giappone) ja-JP
Coreano (Corea) ko-KR
Polacco (Polonia) pl-PL
Portoghese (Brasile) pt-BR
Russo (Russia) ru-RU
Spagnolo (Cile) es-CL
Spagnolo (Spagna) es-ES
Slovacco (Slovacchia) sk-SK
Turco (Turchia) tr-TR
* Per questa lingua è disponibile solo il prodotto, non la guida online.
Legenda icone
Elenco di icone utilizzate in ESMC Web Console con la rispettiva descrizione. Alcune icone indicano azioni, tipi di
elementi o stati correnti. La maggior parte delle icone è visualizzata in uno dei tre colori in base al livello di
accessibilità di un elemento:
Icona predefinita: azione disponibile
Icona blu: elemento in evidenza al passaggio del mouse
Icona grigia: azione non disponibile
Icona di
stato
Descrizioni
Mostra dettagli: consente di visualizzare informazioni dettagliate sul dispositivo client.
Aggiungi nuovo: aggiunge nuovi dispositivi
Nuova attività: aggiunge una nuova attività
Nuova notifica: aggiunge una nuova notifica
Nuovi gruppi statici/dinamici:consente di aggiungere nuovi gruppi.
Modifica: è possibile modificare le attività, le notifiche, i modelli di report, i gruppi, i criteri, ecc.
creati
Duplica: consente all'utente di creare un nuovo criterio basato sul criterio esistente selezionato; per il
duplicato è necessario specificare un nuovo nome.
Sposta: sposta computer, criteri, gruppi statici o dinamici.
Gruppo di accesso: consente di spostare l'elemento in un gruppo statico differente.
Elimina: rimuove completamente il client, il gruppo, ecc. selezionati.
Rinomina elementi multipli: in caso di selezione di elementi multipli, è possibile rinominarli a uno a
uno in un elenco o utilizzare la ricerca Regex e sostituirli tutti in una volta.
Controllo: l'utilizzo di questa opzione consentirà di eseguire l'attività Controllo su richiesta sul client
che ha segnalato il rilevamento.
Aggiorna moduli: utilizzare questa opzione per eseguire l'attività aggiornamento moduli (attivazione
manuale di un aggiornamento).
Esegui attività per dispositivi mobili.
Esegui nuova registrazione: apre la finestra Aggiungi dispositivo mobile tramite e-mail.
Sblocca : il dispositivo verrà sbloccato.
Blocca: il dispositivo verrà bloccato in caso di rilevamento di un'attività sospetta oppure nel caso in
cui è contrassegnato come mancante.
Trova : opzione che consente di richiedere le coordinate GPS del dispositivo mobile.
Sirena : attiva da remoto una sirena ad alto volume, anche se il dispositivo è in modalità silenziosa.
Cancella: verranno cancellati definitivamente tutti i dati memorizzati sul dispositivo.
7
Icona di
stato
Descrizioni
Riavvia: se si seleziona un computer e si preme Riavvia, il dispositivo verrà riavviato.
Ripristina: ripristina il file in quarantena nel percorso originario.
Arresta: selezionare un computer e fare clic su Riavvia > Arresta per arrestare il dispositivo.
Disattiva prodotti
Esegui attività: selezionare un'attività e configurare l'attivazione e la limitazione delle richieste
(facoltativo). L'attività verrà accodata in base alle relative impostazioni. Questa opzione attiva
immediatamente un'attività esistente che l'utente seleziona da un elenco di attività disponibili.
Ultime attività utilizzate: consente di visualizzare le ultime attività utilizzate. Fare clic sull'attività
per eseguirla nuovamente.
Assegna utente: consente di assegnare l'utente a un dispositivo. È possibile gestire gli utenti in
Utenti computer.
Gestisci criteri: è inoltre possibile assegnare un Criterio direttamente a un client (client multipli) e
non solo a un gruppo. Selezionare questa opzione per assegnare il criterio al/i client selezionato/i.
Invia chiamata di riattivazione: ESMC Server esegue una replica istantanea dell'agente ESET
Management su una macchina client tramite EPNS. Ciò si rivela utile se non si desidera attendere
l'intervallo periodico di connessione dell'agente ESET Management al server ESMC. Ciò vale, ad
esempio, se si desidera eseguire immediatamente un’attività client sul(i) client oppure applicare
subito un criterio.
Distribuisci agente: questa opzione consente all'utente di creare una nuova attività server.
Connetti: consente di generare e di scaricare un file .rdp per effettuare la connessione a un
dispositivo di destinazione mediante Remote Desktop Protocol.
Disattiva: dopo aver selezionato un computer e aver fatto clic su Disattiva, l'agente sul client
interromperà la segnalazione a ESMC, limitandosi ad aggregare le informazioni. Verrà visualizzata
un'icona di disattivazione accanto al nome di un computer nella colonna Disattivato.
Dopo aver disattivato l'opzione disattivazione facendo clic su Riattiva, il computer disattivato
riprenderà nuovamente a inviare le segnalazioni e verrà ripristinata la comunicazione tra ESMC e il
client.
Disattiva: disattiva o rimuove un’impostazione o selezione.
Assegna: consente di assegnare un criterio a client o gruppi.
Importa: selezionare i Report, i Criteri o la Chiave pubblica che si desidera importare.
Esporta: selezionare i Report, i Criteri o il Certificato del peer che si desidera esportare.
Tag - Consente di modificare i tag (assegna, annulla assegnazione, crea, elimina).
Desktop
Macchina virtuale (senza agente)
Mobile
Server
File server
Server di posta
Server gateway
Server di collaborazione
Agente
Connettore dispositivi mobili
Rogue Detection Sensor
Host agente virtuale
Proxy ERA 6.x
Server ESMC
Cache locale condivisa
Accessori protezione virtuale
Agente Enterprise Inspector
Server Enterprise Inspector
ESET Full Disk Encryption
8
Introduzione a ESET Security Management Center
Benvenuti in ESET Security Management Center (ESMC) versione 7.1. ESET Security Management Center consente
all'utente di gestire i prodotti ESET sulle workstation, i server e i dispositivi mobili in un ambiente di rete da una
postazione centrale. ESET Security Management Center Web Console (ESMC Web Console) consente di utilizzare
soluzioni ESET, gestire attività, attuare criteri di protezione, monitorare lo stato del sistema e rispondere
prontamente ai problemi o ai rilevamenti sui computer remoti. Consultare anche la panoramica degli elementi
dell’infrastruttura e dell’architettura di ESMC, la Guida introduttiva a ESMC Web Console e gli Ambienti di Desktop
Provisioning supportati.
ESMC si compone dei seguenti componenti:
Server ESMC: il server ESMC può essere installato sui server Windows e Linux e si presenta anche sotto
forma di accessori virtuali. Gestisce le comunicazioni con gli agenti e raccoglie e memorizza i dati delle
applicazioni nel database.
ESMCWeb Console: ESMC Web Console sostituisce le versioni precedenti (v5) di ERA Console e rappresenta
l'interfaccia principale che consente all'utente di gestire i computer client nell'ambiente di lavoro. Consente di
visualizzare una panoramica dello stato dei client sulla rete e di utilizzare da remoto soluzioni ESET su
computer non gestiti. Dopo aver installato ESET Security Management Center Server (server ESMC), è
possibile accedere a Web Console utilizzando il proprio browser Web. Se si decide di rendere il server Web
disponibile su Internet, è possibile utilizzare ESMC praticamente da qualsiasi posizione e/o dispositivo dotato
di connessione a Internet.
Agente ESET Management: l'agente ESET Management facilita la comunicazione tra il server ESMC e i
computer client. Per stabilire la comunicazione tra il computer e ESMC Server è necessario che l’agente sia
installato sul computer client. Poiché è posizionato sul computer client ed è in grado di memorizzare vari
scenari di protezione, l'utilizzo di ESET Management Agent consente di ridurre drasticamente i tempi di
reazione ai nuovi rilevamenti. L'utilizzo di ESMC Web Console consente all'utente di distribuire l'agente ESET
Management ai computer non gestiti identificati da Active Directory o ESET RD Sensor. Se necessario, è
anche possibile installare manualmente l’agente ESET Management sui computer client.
Rogue Detection Sensor: ESMC Rogue Detection Sensor rileva i computer non gestiti presenti nella rete e
invia le relative informazioni al server ESMC. Ciò consente all'utente di aggiungere agevolmente i nuovi
computer client nella rete protetta. RD Sensor memorizza i computer rilevati evitando in tal modo di inviare le
stesse informazioni due volte.
Proxy HTTP Apache: servizio che può essere utilizzato in combinazione con ESET Security Management
Center per i seguenti scopi:
odistribuire gli aggiornamenti ai computer client e i pacchetti di installazione all’agente ESET Management.
oinoltrare le comunicazioni con gli agenti ESET Management a ESMC Server.
Mobile Device Connector: componente che consente di gestire i dispositivi mobili con ESET Security
Management Center (Android e iOS) e di amministrare ESET Endpoint Security for Android.
ESMC Virtual Appliance: ESMC VA è ideale per gli utenti che desiderano eseguire ESET Security
Management Center (ESMC) in un ambiente virtualizzato.
Host agente virtuale ESET Security Management Center: componente di ESET Security Management Center
che consente di virtualizzare le entità dell'agente ai fini della gestione di macchine virtuali senza agente.
Questa soluzione consente l’automazione, l’utilizzo di gruppi dinamici e lo stesso livello di gestione delle
attività dell'agente ESET Management sui computer fisici. L'agente virtuale raccoglie informazioni dalle
macchine virtuali e le invia al server ESMC.
Strumento Mirror: strumento necessario per gli aggiornamenti dei moduli off-line. Se i computer client non
dispongono di una connessione a Internet, è possibile utilizzare lo strumento Mirror per scaricare i file di
aggiornamento dai server di aggiornamento ESET e memorizzarli a livello locale.
9
Migration Assistant: Migration Assistant aiuta l’utente a eseguire la migrazione da ERA 5 a ESMC 7.
Assistant è un'applicazione indipendente che utilizza una procedura guidata in grado di garantire un processo
di migrazione semplice dei dati di ERA 5.x in un database intermedio da importare in ESMC 7.
ESET Remote Deployment Tool: questo strumento consente di eseguire la distribuzione dei pacchetti
integrati creati in ESMC Web Console. È una pratica soluzione di distribuzione dell'agente ESET Management
con un prodotto ESET sui computer presenti in una rete.
Account ESET per aziende : il nuovo portale per la gestione delle licenze per i prodotti ESET per aziende
consente all’utente di gestire le licenze. Vedere la sezione ESET Business Account del presente documento
per consultare le istruzioni di attivazione del prodotto oppure ilManuale dell’utente di ESET Business Account
per ulteriori informazioni sull’utilizzo di ESET Business Account. Se si dispone già di un nome utente e di una
password emessi da ESET che si desidera convertire in una chiave di licenza, consultare la sezione Converti
credenziali licenza legacy.
ESET Enterprise Inspector: un sistema completo di rilevamento endpoint e risposta che include funzionalità
quali: rilevamento incidenti, gestione incidenti e risposta, raccolta dei dati, indicatori di rilevamento
compromessi, rilevamento anomalie, rilevamento comportamenti e violazioni dei criteri.
Guida introduttiva a ESMC Web Console
È possibile configurare e gestire ESET Security Management Center mediante ESMC Web Console. Dopo aver
installato correttamente ESET Security Management Center o eseguito la distribuzione di ESMC VA, è possibile
effettuare la connessione al server ESMC mediante ESMC Web Console.
Dopo aver installato correttamente ESET Security Management Center, è possibile avviare l’impostazione delle
configurazioni. La Guida accompagnerà l'utente attraverso i passaggi consigliati per un'esperienza di
configurazione ottimale.
Primi passi dopo la distribuzione di ESMC Server
1. Aprire ESMC Web Console nel browser Web ed effettuare l'accesso.
2. Aggiungere le licenze a ESET Security Management Center.
3. Aggiungere i computer client, i server e i dispositivi mobili presenti nella rete alla struttura di ESMC.
4. Assegnare il criterio integrato Creazione rapporti applicazione: crea rapporti per tutte le
applicazioni installate a tutti i computer.
5. Creare un Gruppo dinamico per i computer con prodotti ESET Home Security.
6. Rimuovere le applicazioni antivirus di terze parti utilizzando l’attività Disinstallazione software.
7. Installare i prodotti di protezione ESET utilizzando l’attività Installazione software (a meno che l’agente
non sia stato installato utilizzando il programma di installazione integrato).
8. Assegnare un criterio con le impostazioni consigliate a ciascuna macchina sulla quale sono installati i
prodotti di protezione ESET. Ad esempio, per le macchine Windows con ESET Endpoint, assegnare il criterio
integrato Antivirus: massima protezione - scelta consigliata. Consultare anche Come gestire i prodotti
Endpoint da ESET Security Management Center.
10
Ulteriori passaggi consigliati
Acquisire dimestichezza con ESMC Web Console, poiché rappresenta l’interfaccia da utilizzare per la
gestione dei prodotti ESET Security.
Durante l'installazione viene creato l'account amministratore predefinito. Si consiglia di salvare le
credenziali dell'account Amministratore in un luogo sicuro e di creare un nuovo account per gestire
effettivamente i client e configurarne le autorizzazioni.
IMPORTANTE
Non è consigliabile utilizzare l'account ESMCAdministrator predefinito come account utente
normale. Questo strumento funge da backup in caso di problemi con gli account utente normali o di
blocco dell’utente. Per risolvere questi problemi, è possibile accedere con l’account Amministratore.
Utilizzare le notifiche e i report per monitorare lo stato dei computer client nell'ambiente. Ad esempio, per
ricevere una notifica quando si verifica un determinato evento o per visualizzare o scaricare un report.
Effettuare backup periodici del database al fine di prevenire la perdita di dati.
Si consiglia di esportare l’autorità di certificazione del server e i certificati del peer. Qualora sia necessario
reinstallare ESMC Server, è possibile utilizzare l’AC e i certificati del peer dall’istanza originale di ESMC
Server. In tal caso, non è necessario reinstallare le istanze di ESET Management Agent sui computer client.
Dopo un aggiornamento da una versione precedente di ERA
Se è stato eseguito l'aggiornamento da ERA 6.4, è necessario controllare gli utenti della rete, le autorizzazioni e le
impostazioni del server per adeguarsi al nuovo modello di protezione in ESET Security Management Center.
Nota
Dopo essere passati a una versione superiore di ESMC, si consiglia di svuotare la cache ed eliminare i
cookie del browser Web prima di effettuare l’accesso alla Web Console aggiornata.
Utenti e set di autorizzazioni
L'amministratore deve rivedere tutti gli utenti e i set di autorizzazioni. Poiché il nuovo modello di protezione si basa
sui gruppi statici, si consiglia di pianificare la struttura dei gruppi e di creare successivamente i set di
autorizzazioni. L'amministratore può anche creare nuovi utenti nativi.
11
IMPORTANTE
Non dimenticare di assegnare a ciascun utente un gruppo Home e un set di autorizzazioni che fornirà
le autorizzazioni sul gruppo in questione. Tutti gli oggetti creati dall'utente sono sempre contenuti
automaticamente nel gruppo Home di appartenenza.
Dopo un aggiornamento, gli utenti sono suddivisi in due categorie:
Gli utenti ai quali non è stato assegnato un set di autorizzazioni per il gruppo Tutti nella versione
precedente di ERA non avranno un gruppo Home nella nuova istanza di ESMC. Poiché non avranno alcuna
autorizzazione relativa alla funzionalità Gruppi e computer, questi utenti non potranno visualizzare alcun
dispositivo.
Gli utenti ai quali è stato assegnato un set di autorizzazioni per il gruppo Tutti nella versione ERA
manterranno le autorizzazioni per il gruppo Tutti. A questi utenti sarà anche assegnata una nuova
autorizzazione per la funzionalità Gruppi e computer.
Attività e attivazioni
Le Attività client e le Attività server sono unite sotto Attività.
A partire dalla versione ERA 6.5, è possibile eseguire esclusivamente un'attivazione per ciascuna attività server. Il
numero di attivazioni delle attività server, che viene definito automaticamente in seguito a un aggiornamento,
corrisponde al numero di attività server. Da Attività > Attività server selezionare un'attività per visualizzare i
dettagli della relativa attivazione.
Report, modelli e tutti gli altri oggetti
Dopo un aggiornamento tutti gli oggetti sono contenuti nel gruppo statico Tutti. L'amministratore può condividere
gli oggetti tra gli utenti nei seguenti modi:
Duplicare gli oggetti per renderli disponibili agli utenti non amministratori
Spostare gli oggetti nei gruppi condivisi ai quali può accedere più di un utente
Agli utenti possono essere assegnati altri set di autorizzazioni che garantiscono diritti limitati per alcuni
oggetti (ad esempio, Criteri) sul gruppo Tutti
Gruppi statici e dinamici
I gruppi statici sono essenziali per il modello di protezione in ESMC 7; ciascun oggetto è posizionato in un gruppo
statico. Dopo un aggiornamento, la struttura dei gruppi statici e dinamici rimane invariata. Agli utenti devono
essere assegnate autorizzazioni appropriate per il gruppo di appartenenza in modo che possano visualizzare e
interagire con gli altri membri del gruppo.
Aprire ESMC Web Console
ESET Security Management Center Web Console è l'interfaccia principale utilizzata per comunicare con il server
ESMC. È possibile immaginarla come un pannello di controllo, una centrale dalla quale è possibile gestire tutte le
soluzioni di protezione ESET. È un'interfaccia basata sul Web alla quale è possibile accedere tramite un browser da
qualsiasi punto e dispositivo dotato di accesso a Internet.
Esistono vari modi per aprire ESMC Web Console:
Sul Server locale (la macchina che ospitaWeb Console), digitare questo indirizzo URL nel browser Web:
https://localhost/era/
Da qualsiasi postazione dotata di accesso a Internet al server Web, digitare l'indirizzo URL nel
seguente formato:
https://yourservername/era/
Sostituire "yourservername" con il nome effettivo o l'indirizzo IP del server Web.
Per accedere a ESMC Virtual Appliance, utilizzare il seguente URL:
https://[indirizzo IP]/
Sostituire "[IP address]" con l'indirizzo IP di ESMC VM.
12
Sul server locale (la macchina che ospita Web Console), fare clic su Start > Tutti i programmi > ESET >
ESET Security Management Center > ESET Security Management Center Web Console: si aprirà una
schermata di accesso nel browser Web predefinito dell'utente. Tale operazione non si applica a ESMC Virtual
Appliance.
Quando il server Web (su cui viene eseguito ESMC Web Console) è attivo, verrà visualizzata la seguente schermata
di accesso.
In caso di primo accesso, fornire le credenziali inserite durante il Processo di installazione. Per ulteriori informazioni
su questa schermata, consultare la schermata di accesso di Web Console.
Nota
In caso di problemi durante la registrazione e di comparsa di messaggi di errore durante il tentativo
di accesso, consultare la sezione Individuazione e risoluzione dei problemi della console Web.
Utilizzo della procedura guidata all’avvio
Quando si accede alla console Web per la prima volta, compare una Procedura guidata all’avvio per ESET
Security Management Center. Questa procedura guidata illustra le principali sezioni di ESMC Web Console,
dell’agente ESET Management e dei prodotti di protezione ESET. Gli argomenti trattati sono: Computer, Attività,
Criteri e agente ESET Management.
L’ultimo passaggio della procedura guidata all’avvio, denominato Distribuzione, aiuta l’utente a creare un
pacchetto del programma di installazione integrato (contenente l’agente ESET Management e il prodotto di
protezione ESET).
IMPORTANTE
Il pacchetto del programma di installazione viene fornito come file .exe ed è valido solo per
Windows.
Se non si desidera utilizzare la procedura guidata, fare clic su Chiudi procedura guidata all’avvio. Si aprirà
ESMC Web Console. La procedura guidata non si aprirà al successivo accesso a ESMC Web Console. È possibile
13
visualizzare nuovamente la procedura guidata all'avvio facendo clic su Guida > Procedura guidata all'avvio.
È anche possibile creare un programma di installazione dell'agente integrato senza utilizzare la procedura guidata
facendo clic su Altre opzioni di distribuzione nella sezione Collegamenti rapidi.
IMPORTANTE
Se si desidera creare un pacchetto del programma di installazione, è necessario assegnare
l'Autorizzazione per la distribuzione dell'agente all’account utente. Se un account utente non è
in possesso di questa autorizzazione, la procedura guidata all'avvio comparirà senza il passaggio
Distribuzione e l'utente non avrà la possibilità di creare un pacchetto del programma di
installazione.
Attenersi alla seguente procedura per creare un pacchetto del programma di installazione:
1. Lingua: selezionare una lingua per il programma di installazione dall’elenco a discesa delle lingue
supportate.
2. Prodotto: selezionare un file di installazione del prodotto di protezione ESET dall’elenco. In caso di
selezione della versione 6.3 o di una versione successiva, l’attivazione automatica del prodotto non
funzionerà e sarà necessario eseguire l’attivazione in un secondo momento. Durante l’installazione, sarà
attivata automaticamente la versione 6.4 o una versione più recente dei prodotti di protezione ESET.
Nota
Qualora non si riesca a visualizzare alcun file di installazione del prodotto, verificare di aver
impostato l'archivio su AUTOSELECT. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione
Impostazioni avanzate delle impostazioni del server.
3. Selezionare la casella di controllo Accetto i termini dell’Accordo di licenza con l'utente finale
dell’applicazione e confermo di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy. Per ulteriori
informazioni, consultare Gestione licenze o EULA.
4. Deselezionare la casella di controllo Partecipa al programma di miglioramento del prodotto se non
si desidera inviare report di arresto e dati telemetrici a ESET. Se si lascia selezionata la casella di controllo, i
dati telemetrici e i report di arresto vengono inviati a ESET.
5. Scegli licenza (facoltativo): è possibile aggiungere una licenza utilizzando uno dei metodi descritti in
Gestione licenze. In caso di disponibilità di licenze esistenti in Gestione licenze, sarà sufficiente scegliere la
licenza che verrà utilizzata per l'attivazione del prodotto di protezione ESET durante l’installazione. Se non è
stata selezionata alcuna licenza, è possibile creare un programma di installazione senza licenza e attivare il
prodotto in un secondo momento. L'aggiunta e la rimozione di una licenza sono consentite solo
all'amministratore il cui gruppo Home è impostato su Tutti e che è in possesso dell'autorizzazione di
Scrittura sulle licenze nel gruppo in questione.
6. Se si seleziona la casella di controllo Mostra impostazioni avanzate, è possibile:
Selezionare la casella di controllo Attiva ESET AV Remover, che aiuterà l’utente a disinstallare o a
rimuovere completamente altri programmi antivirus.
Selezionare un Certificato dell’agente e, se richiesto, inserire la Passphrase certificato. Ad
esempio, se la passphrase è stata specificata durante l’installazione di ESMC o si utilizza il certificato
personalizzato con una passphrase. In caso contrario, lasciare vuoto il campo Passphrase del
certificato.
IMPORTANTE
Il passphrase del certificato non deve contenere i seguenti caratteri: " \ Questi caratteri causano
errori critici durante l’inizializzazione dell’agente.
Selezionare la casella di controllo Abilita impostazioni del proxy HTTP e specificare le impostazioni
del proxy (Server, Porta, Accesso e Password) in impostare la connessione dell’agente ESET
Management su Proxy per consentire l’inoltro delle comunicazioni tra l’agente ESET Management e ESMC
Server.
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ESET Security Management Center 7.1 Administration Guide

Tipo
Administration Guide