Asco Series 450 453 881 Double Acting Cylinder Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
2
CILINDRO PES + BLOCCASTELO STATICO
FISSAGGIO DELL'ELETTROVALVOLA
COLLEGAMENTO DEL FINE CORSA ELETTROMAGNETICO
0,5 m
nero= comune
marrone = NC
blu = NA
TENSIONE = 24 V CC
2 viti di fissaggio
CARATTERISTICHE MECCANICHE
FORZA DI BLOCCAGGIO (statico) Ø 32 mm : 790 N Ø 50 mm : 1930 N Ø 80 mm : 5400 N
Ø 40 mm : 1240 N Ø 63 mm : 3060 N Ø 100 mm : 7700 N
Esempio di gestione della forza di mantenimento su un Ø 80 mm :
Carico utile (equivalente ad una pressione di 6 bar e un tasso di carico del 75 %) = 2250 N
Forza supplementare (equivalente ad una pressione di 6 bar) = 3150 N
5400 N = 2250 N + 3150 N
CARATTERISTICHE GENERALI
MODALITÀ' DI INSTALLAZIONE : Bloccastelo integrato al cilindro, montaggio in linea, centrato sullo stelo
CILINDRO
TIPO DI CILINDRO : Cilindro normalizzato AFNOR NFE 49003 - VDMA 24562 - ISO 6431 tipo PES, serie 450 - 453,
con canna in alluminio con ammortizzamento pneumatico regolabile , previsto per fine corsa
REED, magnetoresistivo o magnetoinduttivo
DIAMETRI ALESAGGIO CILINDRO : Ø 32 - 40 - 50 - 63 - 80 - 100 mm
CORSE STANDARD : da 50 a 600 mm (consultarci per corse superiori)
TEMPERATURA AMBIENTE : -20°C +60°C
POSIZIONE DI MONTAGGIO : Indifferente, vedere le raccomandazioni per il montaggio qui sotto
FISSAGGI : Tutti i fissaggi normalizzati dei cilindri PES (vedere documentazione P229, P230 o P232).
Montaggio della cerniera (consultarci)
BLOCCASTELO STATICO
FLUIDO CONTROLLATO : Aria o gas neutri filtrati, lubrificati o non
PRESSIONE DI SBLOCCAGGIO : 2,5 bar (min.)
PRESSIONE AMMESSA : 10 bar max.
TEMPERATURA AMBIENTE : -5°C +70°C
COLLEGAMENTO PNEUMATICO : G1/8 (Ø32 - 63) - G1/4 (Ø 80 - 100)
POSIZIONE DI MONTAGGIO : Indifferente, vedere le raccomandazioni per il montaggio (vedere pagine successive).
forza di bloccaggio
del bloccastelo
carico
utile
forza supplementare
Vista dall'alto
20
50
*
41
8,2
56
4,5
15
9,7
90˚
8,2
9,7
=
15
=
==
3,83,83
Piano di posa
3 fori Ø2
2 fori Ø3,5
Scarico(3)
Utilizzo (2)
Pressione (1)
+ 10 mm per il disinnesto del connettore
1
IT
Serie 450-453
Tipo: PES-DM
CILINDRO A DOPPIO EFFETTO, Ø da 32 a 100 mm
CON BLOCCASTELO STATICO
Cilindro conforme alle norme AFNOR-ISO 6431-VDMA 24562
previsto per fine corsa magnetici di posizione
Non smontare mai gli elementi del prodotto,
rimandarci il gruppo cilindro + bloccastelo
APPLICAZIONE - PRINCIPIO
Il dispositivo di bloccaggio statico dello stelo con o senza comando manuale
di sbloccaggio è previsto sui cilindri PES con canna profilata o a tiranti serie
450-453
; La sua funzione è di assicurare il bloccaggio ed il mantenimento in
posizione estrema dello stelo del cilindro sotto carico in caso di interruzione
dell'alimentazione elettrica o dell'aria compressa quando le macchine sono
ferme. Il bloccastelo esercita un'azione meccanica sullo stelo del cilindro. Lo
sbloccaggio avviene mediante alimentazione pneumatica.
2
2
1
13
3
2
2
2
2
1
13
3
2
2
PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO
BLOCCASTELO STATICO SOTTO PRESSIONE (stelo sbloccato)
Sbloccaggio dello stelo con il comando
manuale
vista dall'alto
vista dall'alto
La pressione esercita una forza sui 2 pistoni pneumatici (1). Questi entrano in
contatto con le due palette bloccastelo (2) restringendolo. Le 2 palette bloccastelo
non trasmettono alcuna forza sullo stelo liberandolo da ogni sollecitazione.
BLOCCASTELO STATICO
ASSENZA DI PRESSIONE (stelo bloccato)
Azionando il comando manuale (4), di 3/4 di
giro, il pistone (5) viene in contatto con le due
palette bloccastelo (2) serrandole. Queste
non trasmettono più una forza sullo stelo,
liberandolo da qualsiasi sollecitazione.
Attenzione: Dopo uno sbloccaggio ma-
nuale, il comando manuale deve sempre
essere riportato nella posizione normale
di funzionamento (bloccaggio "attivo")
prima di qualsiasi avviamento dell'impian-
to da parte di un operatore autorizzato.
vista di fronte
vista di fronte
2
5
2
4
3/4 di giro
alimentazione
aria
QUESTO DISPOSITIVO NON E' UN DISPOSITIVO DI SICUREZZA
Vantaggi:
Comando manuale di sbloccaggio facilmente accessibile e manovrabile
rapidamente (3/4 di giro)
Possibilità di integrare delle opzioni associate al comando manuale
- la funzione di pilotaggio integrato del bloccastelo
- la funzione di finecorsa (magnetico e elettromeccanico) della
posizione del comando manuale.
- un sistema antiriavviamento del cilindro (Ø 80 - 100 mm)
Semplicità di montaggio. Il bloccastelo ha una forma compatta, con
dimensioni prossime a quelle del cilindro normalizzato
Possibilità di montaggio su un cilindro normalizzato AFNOR-VDMA-
ISO 6431 previsto a tale scopo (stelo più lungo)
Mantenimento dello stelo in posizione fine corsa: uscita o rientro stelo
Mantenimento senza scivolamento del carico max. ammesso del
cilindro
Azione bidirezionale
Posizione di montaggio indifferente
Chiave
piatta (8 mm)
1
0
Posizione di sbloccag-
gio dello stelo del
cilindro
Posizione normale
di funzionamento
FUNZIONAMENTO DEL
COMANDO MANUALE
DI SBLOCCAGGIO
Vista dall'alto
4
BLOCCASTELO STATICO IN ASSENZA DI PRESSIONE (stelo bloccato)
Ai pistoni pneumatici (1) non viene trasmessa alcuna forza. Le molle (3) esercitano
una forza assiale sulle 2 palette bloccastelo (2). Queste esercitano una forza sullo
stelo che viene bloccato.
4
ØB
f8
TB
VD
BG2
F
D
ØR
S
TG
PB
PB
TG
ØRT
ØSB
C
ØRT
=
=
=
=
=
=
=
=
M
P
L
32 40 50 63 80 100
790 1240 1930 3060 5400 7700
Ø cilindro (mm)
VELOCITA' DI SPOSTAMENTO DELLO STELO : 0,5 m/s max.
CARATTERISTICHE DELLO STELO : vedere sotto
RACCOMANDAZIONI IMPORTANTI
- Lo stelo deve avere le caratteristiche seguenti:
Tolleranza dimensionale: f7
Cromato duro e rivestimento superficiale duro
R
600 N/mm
2
e Rt =
0,25 µm
Non ci deve essere nessun angolo vivo
- Il bloccastelo deve essere centrato su Ø R o Ø B (vedere tabella degli ingombri)
- Il cilindro deve avere uno stelo più lungo
Forza di
mantenimento
(in N)
FORZA DI MANTENIMENTO (statica):
CARATTERISTICHE MECCANICHE
CODICE
bloccastelo
fornito da solo
Forza di bloccaggio
statico (inN)
Adattabile su
cilindro Ø (mm)
BLOCCASTELO SENZA COMANDO MANUALE
COMANDO
790 881 45 318
1240 881 45 319
1930 881 45 320
3060 881 45 321
5400 881 45 322
7700 881 45 323
INGOMBRI E CARICHI
RACCOMANDAZIONI PER IL MONTAGGIO - IL FUNZIONAMENTO - LA MANUTENZIONE
- Mettere sotto pressione il bloccastelo prima di montarlo ( min.: 2,5 bar / max.: 10 bar) per sbloccare il meccanismo.
Introdurre lo stelo nel bloccastelo rispettando le seguenti condizioni:
• Lo stelo non deve presentare nessun angolo vivo
• Lo stelo deve essere perfettamente allineato con l'asse del bloccastelo
• Il montaggio non deve presentare punti di resistenza.
Prima di fissare il bloccastelo sul corpo, togliere pressione per centrarlo correttamente sullo stelo.
- Si consiglia di verificare una volta al mese il corretto funzionamento del bloccastelo.
32
40
50
63
80
100
CARATTERISTICHE PNEUMATICHE
FLUIDO CONTROLLATO : Aria o gas neutri filtrati, lubrificati o non
PRESSIONE DI SBLOCCAGGIO : 2,5 bar (min.)
PRESSIONE AMMESSA : 10 bar max.
COLLEGAMENTO PNEUMATICO : G1/8 (Ø32 - 63) - G1/4 (Ø 80-100)
Ø cilindro B BG2 C D F L M PB R RT S SB TB TG
32 30 8 6 20 67,5 20 33,3 47 30,5 M6 19,5 G1/8 60 32,5
40 34,9 8 6 20 80 20 42,5 54 35,5 M6 22,5 G1/8 70 38
50 40 12 8 24 100 25 58 65 40,5 M8 29 G1/8 90 46,5
63 45 12 8 24 100 25 59 75 45,5 M8 29 G1/8 90 56,5
80 45 16 12 32 120 35 69 95 45,5 M10 37 G1/4 110 72
100 55 16 12 32 120 35 69 114 55,5 M10 39 G1/4 110 89
Peso del bloccastelo da solo:
Ø 32 = 0,4 Kg
Ø 40 = 0,6 Kg
Ø 50 = 1,1 Kg
Ø 63 = 1,5 Kg
Ø 80 = 2,6 Kg
Ø 100 = 3,5 Kg
Ø stelo
(mm)
12
16
20
25
BLOCCASTELO Ø 32 - 100 mm
(Bloccastelo solo)
3
CILINDRO PES + BLOCCASTELO STATICO
POSSIBILITA' DI MONTAGGIO
Il comando del cilindro è assicurato da un distributore 5/3 (ISO taglia 1 per i diametri 32 - 40 - 50 mm e ISO taglia 2 per i diametri 63 - 80 - 100
mm) con centro aperto allo scarico - Tipo W3 - (Fig.1) alimentato tramite le vie di scarico 3 e 5.
NOTA : 1) Il comando del bloccastelo deve essere effettuato mediante un elettrodistributore 3/2 NC per garantire il bloccaggio rapido
dello stelo del cilindro (la soluzione del bloccaggio con la funzione di pilotaggio integrata consente di ridurre il tempo di risposta).
2) Si raccomanda di utilizzare un regolatore di pressione per compensare l'effetto dello stelo del cilindro.
3) Per controllare la velocità di spostamento dello stelo è necessario utilizzare dei regolatori di portata unidirezionali
Precauzioni d'impiego del comando manuale di sbloccaggio
In caso di interruzione della corrente elettrica o dell’aria compressa del bloccaggio, quest’ultimo si arresta e trattiene lo stelo del cilindro.
Le due camere del cilindro vengono messe in stato di scarico. L’operatore autorizzato può sbloccare lo stelo (portare in posizione 1:
sbloccaggio manuale) e azionare manualmente lo stelo del cilindro nella direzione richiesta.
Attenzione:
Prima di avviare il cilindro, è necessario posizionare il comando manuale sulla sua posizione normale (posizione "0")
(vedere il sistema anti-riavviamento previsto in questo caso: gestione autonoma del segnale senza l'utilizzo di un automatismo programmabile)
W
W
W
Fig. 1
Comando del cilindro con distributore 5/3
centro aperto allo scarico (Tipo W3)
Fig. 2 - Carico sotto il cilindro
Fig. 3 - Carico sopra il cilindro
MONTAGGIO ORIZZONTALE
MONTAGGIO VERTICALE
Attenzione:
Com. di
rientro
Com. di
uscita
Com. di
rientro
Com. di
uscita
Com. di
uscita
Com. di
rientro
RACCOMANDAZIONI PER IL MONTAGGIO ED IL FUNZIONAMENTO
Il cilindro bloccastelo non può essere installato senza adottare alcune precauzioni di montaggio. E' innanzitutto importante definire il tipo di
schema che si desidera ottenere, nonché le condizioni di funzionamento del cilindro.
Il bloccaggio deve avvenire solo occasionalmente per un arresto di emergenza o per fine ciclo, in caso di:
- interruzione dell'alimentazione elettrica
- interruzione dell'alimentazione pneumatica
- caduta di pressione.
Il cilindro può essere montato: orizzontalmente, verticalmente con lo stelo rivolto verso l'alto o il basso, inclinato, con lo stelo rivolto verso l'alto o
verso il basso. Ad ogni applicazione corrisponde uno schema specifico . Gli schemi presentati qui sotto a titolo d'esempio, definiscono i principi
di utilizzo da rispettare, con arresto mediante interruzione dell'alimentazione elettrica o della pressione utilizzando distributori elettropneumatici.
Nel caso dello spostamento verticale di un carico, è necessario che la forza generata dalla pressione che agisce nello stesso senso del carico del
pistone, aggiunta alla forza che tale carico rappresenta, non superino i valori di capacità di bloccaggio del dispositivo (vedere pagina 4).
Dopo ogni eventuale bloccaggio di sicurezza, assicurarsi che il riempimento delle camere del cilindro venga effettuato prima del comando
di sbloccaggio.
In caso di arresto d'urgenza (bloccaggio dello stelo in movimento) esiste un rischio di usura del materiale. Quindi è importante procedere
alla veifica del sistema (bloccastelo, cilindro, stelo del cilindro).
Si consiglia di verificare una volta al mese il corretto funzionamento del bloccastelo statico.
- sistema di bloccaggio - meccanismo di sbloccaggio manuale
- sistema di finecorsa - il funzionamento del pilota
Se l'operatore autorizzato vuole azionare il comando manuale (portare in posizione "1": sbloccaggio manuale), deve accertare che
non esiste alcun pericolo sotto il carico (fig. 2) o fra il carico e l'estremità del cilindro.
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Asco Series 450 453 881 Double Acting Cylinder Manuale del proprietario

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