STAMPA DI DATI VARIABILI CON FREEFORM 2 E SUPPORTI MISTI 17
È possibile usare la stampa di dati variabili in combinazione con la funzione Supporti misti
per creare lavori personalizzati, come il materiale promozionale. Ad esempio, è possibile usare
i dati variabili per creare booklet personalizzati con i nomi dei clienti e stampare la copertina
del booklet su un supporto diverso rispetto al corpo del booklet.
Le impostazioni di Supporti misti specificate per il lavoro vengono applicate ad ogni record a
partire dalla prima pagina. Ad esempio, se Supporti misti è impostata in modo che la pagina 1
venga stampata sul supporto della copertina, la prima pagina di ciascun record verrà stampata
sul supporto selezionato per la copertina.
Esempio: Flusso di stampa dei dati variabili con FreeForm 2 e
Supporti
misti
Per promuovere la sua nuova linea di abiti per bambini, Banana Rama sta creando del
materiale promozionale da inviare ai clienti suddivisi per etnia, sesso ed età. L’azienda ha
creato un database contenente i suoi clienti divisi per nome e attributi quali etnia, sesso ed età.
Per creare il materiale promozionale, Banana Rama attinge anche ad un database di contenuto
contenente immagini di bambini di età, sesso e etnie diversi che indossano i nuovi abiti
Banana Rama, immagini dei giochi preferiti da questi bambini e diversi sfondi. Utilizzando
un’applicazione per la stampa di dati variabili, come PrintShop Mail e le immagini
corrispondenti ad ogni singolo target individuato, Banana Rama è in grado di creare, in
un’unica tiratura di stampa, una brochure promozionale indirizzata ai genitori di bambine tra
7 e 10 anni e diverse brochure personalizzate per i genitori di bambini di diverse fasce di età.
Queste brochure includono immagini di bambini della fascia d’età individuata che indossano
abiti Banana Rama e giocano con i loro giochi preferiti.
Ciascuna brochure promozionale include una copertina con il nome del cliente e un buono
sconto. La linea di abiti per bambine della Banana Rama è più ampia, quindi la brochure che
si rivolge a questo target include pagine extra per promuovere la moda bambine.
Dal momento che questo materiale promozionale può variare in lunghezza, a seconda se si
rivolge ai bambini o alle bambine, viene aggiunta una pagina vuota dopo ogni materiale
stampato ad indicare che inizia la stampa di nuovo materiale.
Il centro stampa che riceve la richiesta di Banana Rama, crea prima il documento master e il
documento con dati variabili in Atlas Print Shop Mail per creare un file di progetto .psm. Per
ulteriori informazioni su PrintShop Mail, vedere la documentazione fornita con
l’applicazione.