CONTENUTO DELL’IMBALLO
SUB324M (Motore)
• Motore incl. cavo di collegamento
SUB300B (scatola)
• Scatola (1 pz)
• Coperchio per scatola (1 pz)
• Diaframma per scatola (1 pz)
• Viti per coperchio (4 pz)
• Dadi per motore (4 pz)
SUB-110 (braccio 110º gradi, braccio standard)
• Braccio di azionamento 110º (1 pz)
• Braccio motore 110º (1 pz)
• Vite braccio motore (1 pz)
• Dado braccio motore (1 pz)
• Chiave di sbloccaggio (1 pz)
• Sfera di supporto (1 pz)
• Arresto di finecorsa scatola APERTO (1 pz)
• Arresto di finecorsa CHIUSO (1 pz)
• Braccio di collegamento
• Viti braccio di collegamento (2 pz)
• Rondelle braccio di collegamento (2 pz)
SUB-180 (braccio 180º gradi)
Apre porte fino a 180º
SUB-100S (braccio 100 gradi con guida)
Viene utilizzato quando la scatola non può essere installata in
modo tale che i centri di rotazione siano collocati uno sotto
l’altro.
PRIMA DI COMINCIARE
Pianificazione e precisione sono aspetti vitali
per il montaggio di un apricancello interrato,
per assicurare che eventuali circostanze
impreviste ne limitano o impediscano successivamente il
corretto funzionamento.
Strutture di drenaggio adeguate sono essenziali per
evitare un malfunzionamento.
Dimensione del cancello: La dimensione del cancello è
un fattore molto importante.Il vento può rallentare il
cancello o distorcerlo,provocando un aumento marcato
nella forza necessaria per muoverlo.
Peso del cancello: Il peso specificato del solo cancello
fornisce un ’indicazione di massima della potenza richiesta
dall ’azionamento. A questo riguardo è importante anche la
funzione che il cancello deve svolgere.
Temperatura: Basse temperature esterne possono
rendere più difficile o impossibile l ’azionamento del
cancello (per es.a causa di variazioni del suolo).
Frequenza di esercizio/Rapporto d’inserzione: Gli
azionamenti hanno una durata d’inserzione massima di
circa 30-50% (per es. 50% di un’ora). Questo fattore
dipende fortemente da numerosi fattori d’influenza.
L’azionamento non è adatto per impianti con alto numero
di cicli (funzionamento continuato) e ciò ha come
conseguenza l’estinzione della garanzia.
LAVORI DI PREPARAZIONE
Prima di procedere all ’installazione,controllare il contenuto
dell ’imballaggio. Si ricordi che saranno necessari alcuni
materiali aggiuntivi, non inclusi nel kit in dotazione, come tubi
vuoti, cavi, viti, tappi, ecc. Per evitare un ’oscillazione
indesiderabile,il battente dovrebbe essere stabile e le
cerniere dovrebbero avere meno gioco possibile. Più il
cancello si muove agevolmente, più precisa deve essere la
regolazione della forza.I cancelli di legno a bassa rigidità
devono essere rinforzati con una struttura di metallo.
INSTALLAZIONE DELL ’UNITÀ -
1. Il centro di rotazione della porta si trova sulla scatola di
montaggio = centro di rotazione del braccio (SUB-110 e
SUB-180) (figura 5-8).
SUB-110 apre porte fino a 110º gradi. Montare il braccio,
che successivamente viene saldato alla porta, e non
dimenticare la sfera di supporto. Per i dettagli vedere
anche le sezioni relative ad assemblaggio e regolazione.
(figura 2-4).
SUB-180 apre porte fino a 180º gradi. Una descrizione
dettagliata dell’assemblaggio è allegata al braccio SUB-180.
SUB-100S è un braccio speciale con guida, in cui
l’azionamento non deve trovarsi esattamente sotto il centro
di rotazione. E’ ideale per montaggio successivo oppure per
situazioni particolari dei pilastri (max. 300kg/3m). Una
descrizione dettagliata dell’assemblaggio è allegata al
braccio SUB-100S.
2. Controllare le dimensioni d ’ingombro per accertarsi di
avere spazio sufficiente per praticare un foro per l
’alloggiamento del motore. L’angolo di apertura del
cancello ha un ’influenza importante sulla posizione dell
’alloggiamento del motore (figura 5-7).
L ’alloggiamento del motore deve essere messo nel
calcestruzzo. A questo riguardo occorre tenere presente i
tubi per il cablaggio elettrico e il drenaggio (figura 1). Si
ricordi che le dimensioni finali dell ’installazione (compreso
lo strato di intonaco ecc.)determinano lo spazio
disponibile.La parte superiore dell’alloggiamento del
motore deve essere leggermente più alta del calcestruzzo
che la circonda.
Sono necessari un paio di giorni perché il calcestruzzo si
consolidi completamente. L’obiettivo dovrebbe essere una
resistenza nominale di almeno MG2a secondo le norme
DIN (resistenza normale).
3. Dopo aver collocato in posizione l ’alloggiamento del
motore, il cancello può essere montato sopra di esso.
Saranno certamente necessarie delle cerniere aggiuntive
per assicurare una guida corretta.
4. Il braccio con i dispositivi per commutare al funzionamento
manuale deve essere saldato sul cancello.Ruotando la
chiave speciale nel foro appositamente previsto,esso
commuta il sistema al funzionamento manuale,in modo
che il cancello possa essere aperto manualmente,se
necessario (figura 1, 4 e 8).
5. Sul pavimento devono essere montati degli arresti per
limitare il movimento del cancello (figura 9).
6. Dopo avere completato tutto il lavoro di assemblaggio,è
consigliabile proteggere l ’alloggiamento del motore contro
l’infiltrazione di acqua con uno strato di silicone sigillante.
Consiglio:
Se la porta viene consegnata contemporaneamente
all’azionamento (cioè quando non si tratta di un montaggio
successivo), bisogna procedere come sotto descritto:
La scatola deve già essere saldata al pilastro della porta
prima del montaggio; in tal modo è garantito che le distanze
e i centri di rotazione non possano essere spostati. La
scatola viene assemblata al pilastro.
Attenzione: Durante il montaggio deve essere tenuto conto
della limitazione dello spazio fra la parte azionata e le parti
circostanti dell’edificio (per es. una parete) a causa del
movimento di apertura della parte azionata.
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