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cifre pre – codice = 4; p = pre – codice; n = nu-
mero digitato
pppnnnnn
Posizione occupata dalle cifre nella composi-
zione del numero
91 15
Numero chiamato 9 1 0 0 0 1 5
DESCRIZIONE DELLE FUNZIONI E DEI PARAMETRI
Utente Iniziale (1) e Utente Finale (2). Questi parametri sono da pro-
grammare in caso di un impianto tipo complesso edilizio ed indicano l’in-
tervallo di utenze servite dalla targa. I due valori devono essere impostati
solamente nelle targhe a piè scala (secondarie). Se la targa riceve dalla
targa principale o da un centralino una chiamata per un’utenza compresa
nell’intervallo utente iniziale – utente finale, inoltra la chiamata e passa nello
stato di occupato, altrimenti non inoltra la chiamata e rimane libera. Quando
la targa è nello stato di occupato non si può effettuare nessuna operazione,
se invece è libera è possibile chiamare gli utenti serviti dalla targa.
Collegamento di targhe in parallelo in impianti tipo complesso edilizio:
Quando ci sono più targhe piè scala collegate in parallelo, solo una deve far
transitare i comandi provenienti dalla targa piè scala al montante citofoni.
La targa che fa transitare i comandi avrà la finestra utenti “aperta” e quindi
utente iniziale = numero primo utente servito
utente finale= numero ultimo utente servito
le altre avranno le finestra utenti chiusa e quindi:
utente iniziale = utente finale = numero targa
nel caso limite di un unico utente servito da più targhe in parallelo, una
targa avrà:
utente iniziale = utente finale = numero interno le altre
utente iniziale = utente finale = numero targa
Codice targa “Numero Targa” (3). È il codice di identificazione della targa
all’interno dell’impianto, equivalente al numero assegnato al citofono.
La sua programmazione è obbligatoria :
1- Su impianti tipo complesso edilizio con centralino, per permettere alla
targa di chiamare il centralino;
2- quando ci sono più targhe collegate in parallelo per identificare univoca-
mente le targhe è bene utilizzare numeri di tipo “99xxxxxx” comunque
maggiori rispetto e quelli usati per interni.
NB: In ogni caso il numero della targa deve essere univoco e diverso dai
codici di chiamata dei citofoni e monitor.
Pre – codice (4) e numero di cifre pre – codice (22). Questi due para-
metri sono utilizzati per avere un sistema di chiamata “rapida” degli utenti
serviti dalla targa. Quando il pre – codice è diverso da 0 la targa antepone
automaticamente il pre – codice al numero digitato per formare il numero da
chiamare. Il pre – codice occupa le cifre programmate nel parametro num.
cifre pre – codice contate partendo da sinistra.
Ad esempio, se il numero completo occupa 8 cifre; numero cifre pre – co-
dice = 4; pre – codice = 91, e numero digitato = 15
Allora avremo:
Il numero chiamato dalla targa sarà 910015.
Se le condizioni sono le stesse elencate sopra ma con numero cifre di pre
– codice = 3 la composizione del numero diventa:
Il numero chiamato dalla targa diventa 9100015.
Codice di traslazione “Numero Somma” (5). (Da utilizzare solo per ver-
sioni 1282/P o 1286/P) É un numero costante che va a sommarsi al valore
“Hardware” dei tasti, consentendo di traslare in modo automatico il valore di
tutti i tasti. Infatti, quando questo parametro è diverso da 0, la targa invia la
chiamata usando come codice numero somma + numero hadware. Questa
funzione viene disabilitata se il Par.07 (Codifica SW) è attivo, dando priorità
all’associazione HW-SW.
Pulsanti in doppia fila “Tasti in due file” (6). (Da utilizzare solo per
versioni 1282/P o 1286/P) Il parametro è da programmare in funzione della
disposizione dei pulsanti nei moduli: con “0” per pulsanti in singola fila e
con “1” per pulsanti in doppia fila. Lo stato di questo parametro fa cambiare
l’assegnazione del codice hardware ai moduli pulsanti supplementari.
cifre pre – codice = 4; p = pre – codice; n = nu-
mero digitato
ppppnnnn
Posizione occupata dalle cifre nella composi-
zione del numero
91 15
Numero chiamato 9 1 0 0 1 5
Codifica software (associazione Hardware – software) (7). (Da uti-
lizzare solo per versioni 1282/P o 1286/P) E’ possibile eseguire la pro-
grammazione dell’associazione HW-SW dei pulsanti targa solo quando il
parametro è abilitato. Le programmazioni possibili sono:
0 = associazione HW –SW disabilitata
1 = associazione HW –SW abilitata. Se al pulsante X è associato il numero
NNN, premendo X la targa chiama il numero NNN se invece al pulsante X
è associato 0, premendo X la targa NON invia la chiamata
2 = associazione HW –SW abilitata. Se al pulsante X è associato il numero
NNN, premendo X la targa chiama il numero NNN se invece al pulsante X
è associato 0, premendo X la targa chiama il numero X.
(vedi capitolo “MENU’ ASSOCIAZIONE HW – SW DELLA TARGA”)
Chiave per l’accesso al menù di configurazione della targa “Chiave
Prg.Tec” (8). E’ la password per l’accesso ai menù di configurazione della
targa.
Chiave per l’accesso al menù di configurazione della rubrica “Chiave
rubrica” (9). E’ la password per l’accesso ai menù di configurazione della
rubrica.
Modo di accesso al menù apertura serratura con chiave numerica
“Chiave 0 – R1 – C ” (10). Definisce il modo per accedere al menù di
inserimento della chiave codificata per l’apertura della serratura, l’attiva-
zione della funzione F1 ed F2, secondo quanto programmato per la singola
chiave.
All’ingresso nel menù compare la scritta “Inserire Codice”. A questo punto
inserire il proprio codice e premere “
”
Se par.9 = 0, si entra nel menù premendo il tasto “0”
Se par.9 = 1, si entra nel menù premendo contemporaneamente
i tasti “R+1”
Se par.9 = 2, si entra nel menù premendo il tasto “
”
Sistema di codifica “Numero Digit” (11). Definisce il tipo di protocollo
digibus utilizzato dalla targa per comunicare con gli altri apparati dell’im-
pianto. Il parametro deve essere programmato a 4 se l’impianto ha qualche
apparato che funziona a 4 digit, altrimenti va utilizzato sempre il protocollo
a 8 digit.
Selezione Lingua (12). Seleziona la lingua utilizzata dalla targa per l’in-
terfaccia utente.
Parametro per la selezione della lingua di visualizzazione messaggi. Le
lingue selezionabili sono:
0 = italiano
1 = inglese
2 = spagnolo
3 = francese
4 = tedesco
5 = portoghese
6 = svedese
7 = polacco
Funzione “Blocco Targa” (13). La targa può essere bloccata nelle sue
funzioni principali (invio di una chiamata). Se il parametro è posto a “1”,
sono disabilitate tutte le funzioni della targa tranne l’accesso ai parametri di
programmazione, altrimenti la targa funziona regolarmente.
Abilita priorità (14). Questa funzione può essere utilizzata quando ci sono
più targhe collegate in parallelo. Se la funzione è attiva, la targa non va in
“occupato” quando una delle targhe collegate in parallelo impegna il mon-
tante, e rimare libera per poter effettuare una chiamata, interrompendo la
conversazione in corso. Ci possono essere più targhe che hanno la fun-
zione “abilita priorità” attiva, in questo caso sarà sempre l’ultima targa che
ha inviato la chiamata ad appropriarsi della linea.
Questa funzione ha effetto solamente per le targhe collegate in parallelo
tra loro, per impianti tipo complesso edilizio, le targhe piè scala entrano
comunque nello stato di occupato se la chiamata proviene da una targa
principale o da un centralino.
Modalità di attivazione della serratura “Abil. Serratura” (15). Questo
parametro configura l’apertura della serratura locale, cioè quella collegata
al morsetto SR della targa, oppure della serratura collegata alla targa prin-
cipale, secondo le modalità descritte di seguito:
IT