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Impostazione del suono
Quando l’alimentazione viene portata su ON, tutte le manopole di co-
mando funzionano come indicato sul pannello e descritto in basso. Tut-
te le spie sopra alle manopole di comando ed ai selettori sono spente.
Ruotare la manopola SOUND TYPE per selezionare un tipo di suono e
quindi utilizzare le manopole per il controllo dei toni per dare forma al
suono. Prima di selezionare un tipo di suono, impostare le manopole di
controllo da GAIN a TREBLE nella loro posizione centrale e quindi spe-
rimentare i vari tipi di suono.
Inoltre, la manopola COMP viene utilizzata per regolare il rapporto di
compressione del compressore. Il compressore bilancia automaticamen-
te le differenze tra livelli sonori e soffici durante l’esecuzione. Ruotare la
manopola verso destra per aumentare la quantità di compressione.
q
q INPUT LEVEL: Seleziona il livello in ingresso
w SOUND TYPE: Seleziona il tipo di suono (11 tipi)
FLAT ........... Un tono pulito con tutte le frequenze piatte. Questa
impostazione funziona bene anche per i contrabbassi
ed i bassi elettroacustici.
TUBE .......... Un suono chiaro e caldo di campana tubolare. Questa
impostazione funziona bene anche per i contrabbassi
ed i bassi elettroacustici.
SOLID......... Un suono grasso di tipo solid-state
R & B .......... Un grasso suono tipo R&B
VINTAGE .... Un tono d’epoca con calde frequenze medie
MODERN....
Un suono moderno con ricche parti basse e luminose parti alte
CLASSIC .... Suono di basso rock
HEAVY........ Un suono più pesante che con l’impostazione CLASSIC
DRIVE......... Suono basso con overdrive
DIST ........... Suono basso con distorsione
FUZZ .......... Suono basso fuzz
e COMP: Rapporto di compressione (da 1,0 a 8, 16 passi)
Questa manopola regola simultaneamente il rapporto di compressione
del compressore ed i livelli in uscita.
Come il valore aumenta, così fa la quantità di compressione applicata ai
segnali che eccedono il livello di soglia (→ pg. 73).
r GAIN: Guadagno preamplificatore (da 0 a 10, passo 0,1)
t MASTER: Volume principale (da 0 a 10, passo 0,1)
y BASS: Basse frequenze (da -15dB a +15dB, passo 0,2dB)
u
LOW MID:
Frequenze medio-basse (da -15dB a +15dB, passo 0,2dB)
i MIDDLE: Medie frequenze (da -15dB a +15dB, passo 0,2dB)
o
HIGH MID:
Frequenze medio-alte (da -15dB a +15dB, passo 0,2dB)
!0 TREBLE: Alte frequenze (da -15dB a +15dB, passo 0,2dB)
!1 OUTPUT: Imposta il livello in uscita
Per ottenere il suono in uscita
1 Per prima cosa accertarsi che l’interruttore POWER sia su OFF
e quindi collegare il basso alla presa INPUT sul pannello ante-
riore.
2 Ruotare la manopola OUTPUT completamente verso sinistra e
quindi portare l’interruttore POWER su ON.
Per proteggere i diffusori, accertarsi che la
manopola OUTPUT sia impostata su «0» ogni
volta che l’interruttore di alimentazione viene
portato su ON o OFF.
Istruzioni per l’uso
w e r t y u i o !0 !1
3 Per prima cosa impostare la manopola INPUT LEVEL sulla po-
sizione delle ore 12 e quindi, mentre si suona il basso, aumen-
tare gradualmente l’impostazione delle manopole GAIN,
MASTER e OUTPUT per regolare il suono.
4 Una volta che il sistema produce del suono, impostare il livello
in ingresso come descritto nella sezione «Regolazione del li-
vello in ingresso» riportata in basso.
Impostare la manopola in modo che
l’indicatore rosso non si illumini.
Regolazione del livello in ingresso
Il comando INPUT LEVEL ottimizza il segnale ricevuto dal basso per
l’utilizzo con l’amplificatore per produrre una ampia gamma dinamica e
ricchi toni.
Un livello regolato male risulta in disturbi, feedback, suono tagliato, ecc..
* Dato che il livello in uscita varia da uno strumento all’altro, sarà necessa-
rio riregolare il livello in ingresso a seconda del livello in uscita dello
strumento ogni volta che lo strumento viene cambiato.
1 Ruotare il comando del volume sul basso fino al massimo li-
vello e suonare ad alto volume mentre si ruota la manopola
INPUT LEVEL. Un livello ideale viene raggiunto quando l’indi-
catore verde si illumina.
2 Continuare a ruotare la manopola INPUT LEVEL verso destra
accertandosi che l’indicatore rosso non si illumini. Ruotare la
manopola verso destra fino a che l’indicatore rosso non si illu-
mina.
SUGGERIMENTO
Uso dei comandi OUTPUT e MASTER
Entrambe le manopole possono essere utilizzate per controllare il volu-
me generale, la manopola MASTER, comunque, è il volume principale
del preamplificatore e la sua impostazione viene salvata in memoria.
La manopola OUTPUT è il volume in uscita dell’amplificatore di poten-
za e la sua impostazione non viene salvata in memoria. Utilizzare la
manopola MASTER per impostare volumi individuali per sezioni salva-
te in memoria ed utilizzare quindi la manopola OUTPUT per regolare il
livello del volume in uscita prodotto dai diffusori.