Shimano SM-BB50 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

< Tipo normale >
< Specifiche carter catena >
Istruzioni per l'assistenza tecnica SI-0093A-002
Ruota di catena anteriore (2-piece crank)
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento, senza preavviso. (Italian)
Tipo banda Tipo braccio Tipo banda tipo alloggiamento in carter Tipo braccio
2.5 mm 1.8 mm 0.7 mm
Distanziatore
68 mm
Braccio Tipo
di montaggio
BB
73 mm 73 mm
68 mm
Alloggiamento
in carter
73 mm 73 mm
68 mm
Braccio Tipo
di montaggio
BB
73 mm
F
A
F
C
F
C
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
A
F
B
F
C
F
A
F
A
Eseguire l'installazione seguendo la procedura mostrata
nell'illustrazione.
1, 2 Utilizzare l'utensile speciale TL-FC32/36 per installare la
adattatore di destra (filettatura in senso antiorario) e la
adattatore di sinistra (filettatura in senso orario).
Coppia di serraggio: 35 - 50 N·m {350 - 500 kgf·cm}
3 Inserire la pedivella destra.
4 Inserire la sezione A della pedivella sinistra nel gruppo
movimento della pedivella destra dove la scanalatura è più ampia.
5 Utilizzare l'utensile TL-FC16 per serrare il bullone.
Coppia di serraggio: 0,7 - 1,5 N·m {7 - 15 kgf·cm}
6 Premere la piastra di fermo verso l'interno e verificare che il
perno della piastra sia in posizione, quindi stringere il bullone
del braccio della pedivella sinistra. (Chiave Allen da 5 mm)
Nota : Tutti e due i bulloni devono essere equamente serrati a
12 - 14 N·m {120 - 140 kgf·cm}
Installazione della ruota di catena anteriore
Metodo di installazione del distanziatore
(1) Verificare se la larghezza della scatola del
movimento centrale è di 68 mm o 73 mm.
(2) Quindi, installare l'adattatore facendo riferimento
alle illustrazioni in basso.
5
6
2
4
1
3
Area della
scanalatura
ampia
TL-FC16
TL-FC32
Piastra di fermo
Perno della
piastra
Spingere verso l'alto
Nota :
Posizionare la piastra di fermo
nella corretta direzione, come
indicato nell'illustrazione.
Rivestimento
interno
Informazioni generali per la sicurezza
• Evitare che i risvolti degli abiti vengano in contatto con la catena durante la guida, in caso contrario può
verificarsi la caduta dalla bicicletta.
• Verificare che la tensione della catena sia corretta e che la catena non sia danneggiata. In caso di scarsa
tensione o di danneggiamento della catena, sostituire la catena. Se non si esegue questa operazione, la
catena potrebbe rompersi provocando gravi danni.
• Stringere i due bulloni di montaggio del braccio della pedivella sinistra uniformemente e in modo alternato,
con piccoli incrementi, non serrare completamente prima l'uno e poi l'altro. Verificare con una chiave
torsiometrica che le coppie di serraggio rientrino in un intervallo di 12 - 14 N·m. Inoltre, dopo aver utilizzato la
bicicletta per circa 100 km, verificare nuovamente con una chiave torsiometrica le coppie di serraggio. È
importante controllare periodicamente le coppie di serraggio.
Se le coppie di serraggio sono troppo lente o se i bulloni di montaggio non vengono stretti in modo alternato
con piccoli incrementi, il braccio della pedivella sinistra potrebbe staccarsi e provocare la caduta della
bicicletta, col conseguente rischio di gravi lesioni.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non ci siano incrinature sulle pedivelle. In caso di incrinature, le
pedivelle potrebbero rompersi provocando la caduta dalla bicicletta.
• Se il rivestimento interno non viene installato correttamente, l'asse potrebbe arrugginirsi e danneggiarsi, e la
bicicletta potrebbe cadere e provocare gravi lesioni.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Parti
danneggiate, consumate o allentate possono causare la caduta della bicicletta, col conseguente rischio di
gravi lesioni. Raccomandiamo vivamente di usare esclusivamente parti di ricambio Shimano originali.
Per l'installazione delle parti, procurarsi e leggere attentamente le istruzioni per l'assistenza tecnica. Se le
regolazioni non vengono completate in maniera corretta, la catena potrebbe staccarsi causando cadute dalla
bicicletta con conseguenti gravi lesioni.
• Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo sicuro per riferimento futuro
Nota
• Inoltre, se le prestazioni di pedalata non risultano normali, eseguire nuovamente il controllo.
• Prima di utilizzare la bicicletta, verificare che non vi sia gioco o che la connessione non risulti lenta. Inoltre,
serrare nuovamente i bracci della pedivella e i pedali a intervalli periodici.
• Se si sente un suono acuto proveniente dall'assale della forcella inferiore e dal connettore del braccio della
pedivella sinistra, applicare del grasso sul connettore, quindi serrarlo in base al valore specificato.
• Non lavare il movimento centrale con getti d'acqua ad alta pressione.
• Se si riscontra un allentamento dei cuscinetti, è necessario sostituire la forcella inferiore.
• Se l'allentamento dei collegamenti risulta tale da non rendere possibile la regolazione, è necessario sostituire
il cambio.
• È necessario pulire periodicamente gli ingranaggi utilizzando un detergente neutro, quindi lubrificarli
nuovamente. Inoltre, per aumentare la durata operativa utile della catena e degli ingranaggi, si consiglia di
pulire la catena con detergente neutro e lubrificarla nuovamente.
• Se la catena si sfila ripetutamente dagli ingranaggi durante l'utilizzo, sostituire gli ingranaggi e la catena.
• Quando la catena si trova nella posizione indicata nell'illustrazione, la
catena può venire a contatto con le corone anteriori, o i cambi di
velocità anteriori, e generare rumore. Se il rumore rappresenta un
problema, far scivolare la catena nella ruota dentata posteriore più
grande successiva o in quella immediatamente superiore alla
successiva.
• Applicare del grasso sugli adattatori di sinistra e destra prima di
installarli.
• Leggere attentamente le istruzioni del sistema di azionamento anteriore
unitamente alle presenti Istruzioni relative all'Assistenza.
• Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti all'uso normale.
• Per qualsiasi domanda sui modi d'uso o sulla manutenzione, si prega di rivolgersi al proprio rivenditore di
fiducia.
Corone
anteriori
Ruote dentate
posteriori
Dati tecnici
AVVERTENZA
SM-BB51
FC-M590 / FC-M591
SM-BB50
FC-M543-K / FC-M542 / FC-M533-K / FC-M532
68, 73 mm (1.37 X 24 T.P.I.)
FC-M532 / FC-M533-K
44-32-22T / 48-36-26T
68, 73 mm (1.37 X 24 T.P.I.)
SM-BB50
FC-M590 / FC-M591
44-32-22T / 48-36-26T
104 mm / 64 mm
170 mm, 175 mm
50 mm
SM-BB51
FC-M542
44-32-22T
FC-M543-K
44-32-22T / 48-36-26T
Ruota di catena anteriore
Numero modello
Combinazione denti della ruota di catena anteriore
Diametro parte circolare del bullone
Lunghezza braccio pedivella
Linea della catena
Lunghezza guscio (Dimensioni della fillettatura)
Gruppo movimento inferiore appropriato
Gruppo movimento della forcella inferiore
Numero modello
Ruota di catena anteriore appropriata
Lunghezza guscio (Dimensioni della fillettatura)
*
Se si utilizzano tre distanziatori da 2,5 mm con un tipo a fascia e una cassa della forcella inferiore di larghezza di 68 mm,
installare i tre distanziatori in modo che due si trovino sul lato destro e uno sul lato sinistro.
**
1,8 mm corrisponde allo
spessore del carter catena.
68 mm
F
C
F
B
F
A
F
A
68 mm
F
C
F
B
F
A
F
A
***
SI-0093A-002-01
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Shimano SM-BB50 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per