Toro TimeCutter Z380 Riding Mower Manuale utente

Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

Form No. 3356 -857 Rev A
Rider TimeCutter® Z380 e Z420
del modello 74419 —Serie n. 270000001 e superiori
del modello 74420 —Serie n. 270000001 e superiori
Registrate il vostro prodotto presso www.Toro.com Traduzione dell'originale (IT)
Questo parascintille è confor me alla nor ma
canadese ICES -002
Introduzione
Leg g ete attentamente il presente man uale al fine di
utilizzare e mantenere cor rettamente il prodotto ,
ed evitare infor tuni e danni. V oi siete responsabili
del cor retto utilizzo del prodotto , all’insegna della
sicurezza.
P er infor mazioni su prodotti ed accessori, per
la ricerca di un distributore o la registrazione
del v ostro prodotto , potete contattare T oro
direttamente a www .T oro .com .
P er assistenza, ricambi originali T oro o ulteriori
infor mazioni, ri v olg etevi a un Distributore T oro
autorizzato o ad un Centro Assistenza T oro ,
ed abbiate sempre a por tata di mano il n umero
del modello ed il n umero di serie del prodotto .
Il n umero del modello ed il n umero di serie si
tro v ano nella posizione ripor tata nella Figura 1 .
Scri v ete i n umeri negli spazi previsti.
Figura 1
1. Targa del numero del modello e del numero di serie
Scri v ete il n umero del modello e il n umero di serie
nello spazio seguente:
del modello
di serie
Il sistema di a vv er timento adottato dal presente
man uale identifica i pericoli potenziali e ripor ta
messag gi di sicurezza, identificati dal simbolo di
a vv er timento ( Figura 2 ), c he segnalano un pericolo
in g rado di pro v ocare infor tuni g ra vi o la mor te se
non si osser v ano le precauzioni raccomandate .
Figura 2
1. Simbolo di avvertimento.
P er evidenziare le infor mazioni v eng ono utilizzate
altre due parole: Impor tante indica infor mazioni
di carattere meccanico di par ticolare impor tanza
e Nota evidenzia infor mazioni g enerali di
par ticolare rilev anza.
Indice
Introduzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 2
Sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Nor me di sicurezza per rider con
tosaerba rotante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Nor me di sicurezza . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 4
Sicurezza dei rider T oro . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
Pressione acustica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6
P otenza acustica . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
Vibrazioni . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 7
T abella delle pendenze . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 8
Adesi vi di sicurezza e
infor mati vi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 9
Quadro g enerale del prodotto . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Comandi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 12
Funzionamento . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
La sicurezza prima di tutto . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
Benzina raccomandata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 14
Controllo del li v ello dell'olio
motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
A vviamento e spegnimento del
motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 16
Azionamento delle lame . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
Sistema di sicurezza a
interblocc hi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 17
Guida in marcia a v anti o
retromarcia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
Ar resto della macc hina . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 18
R eg olazione dell’altezza di
taglio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
P osizionamento del sedile . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
R eg olazione delle lev e di controllo
del mo vimento . . . . . . . . . . . . . . . . . . 19
Sping ere la macc hina a mano . . . . . . . . . . . . . . 20
R eg olazione del pog giapiedi . . . . . . . . . . . . . . . 20
Scarico laterale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
Sug g erimenti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 21
© 2006—The Toro® Company
8111 Lyndale Avenue South
Bloomington, MN 55420
2
Contattateci a www.Toro.com.
Stampato negli USA
Tutti i diritti sono riservati
Man utenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Prog ramma di man utenzione
raccomandato . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 23
Procedure pre -man utenzione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Rimozione e montag gio del cofano
del motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Lubrificazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Ing rassag gio dei cuscinetti . . . . . . . . . . . . . . . . . 24
Man utenzione del motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 25
R evisione del filtro dell’aria . . . . . . . . . . . . . . . . 25
R evisione dell'olio motore . . . . . . . . . . . . . . . . . . 26
Man utenzione della candela . . . . . . . . . . . . . . . 27
Man utenzione del sistema di
alimentazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Spurg o del serbatoio del
carburante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 28
Sostituzione del filtro del
carburante . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
Man utenzione dell'impianto
elettrico . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
R evisione della batteria . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 29
R evisione dei fusibili . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
Man utenzione del sistema di
trazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
Controllo della pressione dei
pneumatici . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
Man utenzione del tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 32
R evisione delle lame di taglio . . . . . . . . . . . . . . 32
Li v ellamento laterale del
tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 34
Li v ellamento longitudinale della
lama . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 35
Rimozione del tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 36
Man utenzione delle cinghie del
tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 37
Messa in opera del tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Sostituzione del deflettore dell’erba
tagliata . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Pulizia . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
La v ag gio del sottoscocca del
tosaerba . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 38
Rimessag gio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
Pulizia e rimessag gio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 40
Localizzazione guasti . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 42
Sc hemi . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 46
3
Sicurezza
Norme di sicurezza per rider
con tosaerba rotante
Alla data di produzione , questa macc hina
soddisfa o supera i requisiti delle nor me europee .
T utta via, l'er rato utilizzo o man utenzione da
par te dell'operatore o del proprietario possono
pro v ocare incidenti. P er ridur re il risc hio di
infor tuni, rispettate le seguenti nor me di sicurezza
e fate sempre attenzione al simbolo di allar me ,
c he indica A TTENZIONE, A VVER TENZA o
PERICOLO “nor me di sicurezza”. La mancata
osser v anza delle nor me di sicurezza può pro v ocare
infor tuni o la mor te .
Norme di sicurezza
Le seguenti istr uzioni sono confor mi alla nor ma
CEN EN 836:1997.
Questo prodotto è in g rado di amputare mani e
piedi, e di scagliare og g etti. Rispettate sempre tutte
le nor me di sicurezza per evitare g ra vi infor tuni
o la mor te .
Addestramento
Leg g ete attentamente le istr uzioni. Prendete
dimestic hezza con i comandi e il cor retto
utilizzo delle apparecc hiature .
Non consentite mai l'uso del tosaerba a
bambini o a persone c he non abbiano perfetta
conoscenza delle presenti istr uzioni. Le
nor mati v e locali possono impor re limiti all'età
dell'operatore .
Non tosate in prossimità di altre persone ,
soprattutto bambini, o di animali da compagnia.
Ricordate sempre c he l'operatore o utilizzatore
è responsabile di incidenti o pericoli occorsi ad
altre persone o alla loro proprietà.
Non traspor tate passeg g eri.
T utti i conducenti dev ono mirare a ottenere
una for mazione professionale e pratica. T ale
for mazione do vrà evidenziare:
la necessità di attenzione e concentrazione
quando si la v ora su rider;
il controllo del rider c he sci v ola su un
ter reno in pendenza non v er recuperato
azionando il freno . I moti vi principali della
perdita di controllo sono:
presa insufficiente delle r uote;
v elocità troppo elev ata;
azione frenante inadeguata;
tipo di macc hina inadatto al compito da
eseguire;
mancanza di consapev olezza degli
effetti delle condizioni del ter reno ,
soprattutto dei pendii.
traino e distribuzione del carico er rati.
Preparazione
Indossate pantaloni lunghi e calzature robuste
quando tosate . Non usate mai la macc hina a
piedi n udi o in sandali.
Ispezionate attentamente l'area in cui
dev e essere utilizzata l’apparecc hiatura, e
sg ombratela da og g etti c he possano v enire
raccolti e scagliati dalla macc hina.
A vv er tenza. Il carburante è altamente
infiammabile .
Conser v ate il carburante in apposite
tanic he .
F ate il pieno solo all’aper to , e non fumate
durante il rifor nimento .
Ag giung ete il carburante prima di a vviare
il motore . Non togliete mai il tappo del
serbatoio , ag giung ete il carburante , a
motore acceso o caldo .
Se viene ina vv er titamente v ersato del
carburante , non a vviate il motore , ma
allontanate la macc hina dall'area interessata
evitando di g enerare una fonte di
accensione , finc i v apori del carburante
non si saranno dissipati.
Montate con sicurezza i tappi dei serbatoi
del carburante e delle tanic he .
Sostituite le mar mitte di scarico difettose .
Prima dell'uso , controllate sempre a vista c he le
lame , i bulloni delle lame e il g r uppo di taglio
non siano usurati o danneg giati. Sostituite in
serie lame e bulloni usurati o danneg giati, per
mantenere il bilanciamento .
Su macc hine m ultilama, ricordate c he la
rotazione di una lama può pro v ocare la
rotazione anc he di altre lame .
4
Funzionamento
Siate vigili, rallentate e procedete con cautela
quando sv oltate . Prima di cambiare direzione
guardate indietro e ai lati.
Non azionate il motore in un locale c hiuso
in cui possano raccogliersi i fumi tossici
dell’ossido di carbonio .
T osate solamente alla luce del gior no o con
illuminazione ar tificiale adeguata.
Prima di cercare di a vviare il motore ,
disinnestate tutte le frizioni dell'accessorio con
lame e mettete il cambio in folle .
Non utilizzate su pendenze superiori a 15 g radi.
Ricordate c he non esistono pendenze
sicure . L'utilizzo su pendii erbosi ric hiede
un'attenzione par ticolare . P er cautelar vi dal
ribaltamento:
evitate par tenze e frenate br usc he
procedendo in salita o in discesa;
rallentate sui pendii, e prima di affrontare
br usc he cur v e;
prestate attenzione a protuberanze del
ter reno , buc he e altri ostacoli nascosti.
Prestate attenzione quando trainate dei caric hi.
Utilizzate solamente i punti di attacco
previsti per la bar ra di traino .
Limitate l'entità dei caric hi a quanto potete
controllare con sicurezza.
Non cur v ate br uscamente , ed eseguite le
retromarce con pr udenza.
Prestate attenzione al traffico quando
attra v ersate o procedete nei pressi di una
strada.
Ar restate la rotazione delle lame prima di
attra v ersare superfici non erbose .
Quando utilizzate degli accessori, non dirig ete
mai lo scarico del materiale v erso terzi e
non consentite ad alcuno di a vvicinarsi alla
macc hina durante il la v oro .
Non azionate mai la macc hina con sc her mi
o ripari difettosi, o senza i dispositi vi di
protezione montati.
Non modificate la taratura del reg olatore del
motore e non fate superare al motore i regimi
previsti. Il motore c he funziona a v elocità
eccessi v a può aumentare il risc hio di infor tuni.
Prima di scendere dalla postazione di guida:
disinnestate la presa di forza e abbassate al
suolo l'attrezzatura;
mettete il cambio in folle e innestate il
freno di stazionamento;
spegnete il motore e togliete la c hia v e di
accensione .
Disinnestate la trasmissione agli accessori,
spegnete il motore e staccate il cappellotto
dalla candela (o candele), oppure togliete la
c hia v e di accensione:
prima di pulire gli intasamenti o di
rim uo v ere ostr uzioni dal camino di scarico;
prima di controllare , pulire o eseguire
inter v enti sul tosaerba;
dopo a v er colpito un cor po estraneo;
ispezionate il tosaerba per rilev are ev entuali
danni, ed effettuate le riparazioni necessarie
prima di ria vviare l'accessorio;
se la macc hina inizia a vibrare in modo
anomalo (controllate immediatamente).
Disinserite la trasmissione agli accessori
durante i trasferimenti e quando la macc hina
non viene utilizzata.
Spegnete il motore e disinserite la trasmissione
all'accessorio:
prima del rifor nimento di carburante;
prima di togliere il cesto di raccolta;
prima di reg olare l'altezza, a meno c he la
reg olazione non possa essere eseguita dalla
posizione dell'operatore .
Riducete la reg olazione dell'acceleratore
durante il tempo di ar resto del motore e , se il
motore è dotato di v alv ola di intercettazione ,
spegnete l'afflusso di carburante al ter mine del
la v oro .
Manutenzione e rimessaggio
Mantenete adeguatamente ser rati tutti i
dadi, i bulloni e le viti, per assicurar vi c he
le apparecc hiature funzionino nelle migliori
condizioni di sicurezza.
Non tenete le apparecc hiature con carburante
nel serbatoio all'inter no di edifici, do v e i v apori
possano rag giung ere fiamme libere o scintille .
Lasciate raffreddare il motore prima del
rimessag gio al c hiuso .
5
P er ridur re il risc hio d'incendio , mantenete
motore , mar mitta di scarico , v ano batteria e
zona di conser v azione del carburante esenti da
erba, foglie ed eccessi di g rasso .
Controllate frequentemente il cesto di raccolta,
per v erificar ne l'usura o il deterioramento .
Sostituite le par ti usurate o danneg giate , per
moti vi di sicurezza.
Do v endo scaricare il serbatoio del carburante ,
eseguite l'operazione all'aper to .
Se la macc hina dev e essere parc heg giata, posta
in rimessa o lasciata incustodita, abbassate al
suolo gli elementi di taglio .
Sicurezza dei rider Toro
La seguente lista contiene infor mazioni sulla
sicurezza mirate ai prodotti T oro , od altre
infor mazioni sulla sicurezza non comprese nella
nor mati v a CEN .
Lo scarico del motore contiene ossido di
carbonio , g as v elenoso inodore c he può
uccidere . Non fate funzionare il motore in
inter ni o in ambienti cintati.
Mentre il motore è in funzione , tenete
mani, piedi, capelli ed abiti sv olazzanti a
distanza dall’area di scarico degli attrezzi, dal
sottoscocca del tosaerba e da qualsiasi par te
mobile .
Non toccate attrezzature o par ti degli
attrezzi c he possano essere calde a causa del
funzionamento . Lasciate c he si raffreddino
prima di eseguire inter v enti di man utenzione ,
di reg olazione o revisione .
L ’acido della batteria è v elenoso e può
ustionare . Evitate c he entri in contatto con la
pelle , gli occ hi e gli abiti. Quando la v orate su
una batteria, proteg g ete il viso , gli occ hi e gli
abiti.
I g as della batteria possono esplodere; tenete
lontano dalla batteria sig arette , scintille e
fiamme .
Usate soltanto ricambi originali T oro per
g arantire il mantenimento degli standard
iniziali.
Utilizzate soltanto attrezzi appro v ati da T oro .
Funzionamento su pendenze
Non tosate pendenze superiori ai 15 g radi.
Non tosate nelle adiacenze di scar pate , fossati,
sponde ripide o acqua. Se le r uote cadono oltre
i bordi dell’area di la v oro , possono pro v ocare
il ribaltamento della macc hina e causare g ra vi
infor tuni, la mor te o l’anneg amento .
Non tosate in pendenza se l’erba è bagnata.
L ’erba bagnata riduce la trazione e può causare
lo slittamento , con perdita di controllo .
Non effettuate impro vvisi cambiamenti di
v elocità o di direzione .
Nelle adiacenze di scar pate , fossati, sponde
ripide o acqua usate un tosaerba con operatore
a piedi e/o un decespugliatore a mano .
Rallentate sui pendii, ed usate la massima
cautela.
Rim uo v ete ostacoli come pietre , rami di
alberi, ecc . dall’area di la v oro; L ’erba alta può
nascondere degli ostacoli.
F ate attenzione a fossati, buc he , pietre , decli vi
e rialzi c he modificano l’inclinazione del suolo ,
perc il ter reno accidentato può fare ribaltare
la macc hina.
Evitate a vviamenti e sobbalzi impro vvisi
in salita, perc il tosaerba può ribaltarsi
all’indietro .
In discesa, tenete presente c he la macc hina
potrebbe perdere aderenza. Il peso si
trasferisce sulle r uote anteriori e può fare
slittare le r uote motrici, impedendo vi di
controllare la frenata e lo sterzo .
Evitate sempre di eseguire par tenze o fer mate
impro vvise su una pendenza; se le r uote
perdono aderenza, disinnestate le lame e
scendete lentamente dalla pendenza.
P er aumentare la stabilità, seguite le
raccomandazioni del produttore per la za v or ra
o i contrappesi delle r uote .
Prestate la massima attenzione quando usate
cesti di raccolta od altri accessori, c he possono
influire sulla stabilità della macc hina e far vi
perdere il controllo .
Pressione acustica
Modello 74419
Questa unità presenta un li v ello di pressione
acustica equi v alente contin uo ponderato su A
all'orecc hio dell'operatore di 86 dB A, collaudato
6
mediante rilev azioni su macc hine identic he in
confor mità alle diretti v e EN 11094 ed EN 836.
Modello 74420
Questa unità presenta un li v ello di pressione
acustica equi v alente contin uo ponderato su A
all'orecc hio dell'operatore di 87 dB A, collaudato
mediante rilev azioni su macc hine identic he in
confor mità alle diretti v e EN 11094 ed EN 836.
Potenza acustica
Modello 74419
Questa unità presenta un li v ello di potenza acustica
equi v alente contin uo ponderato su A all'orecc hio
dell'operatore di 100 dB A, collaudato mediante
rilev azioni su macc hine identic he in confor mità
alla nor ma EN 11094.
Modello 74420
Questa unità presenta un li v ello di potenza acustica
equi v alente contin uo ponderato su A all'orecc hio
dell'operatore di 100 dB A, collaudato mediante
rilev azioni su macc hine identic he in confor mità
alla nor ma EN 11094.
Vibrazioni
Modello 74419
Questa unità presenta un li v ello di vibrazioni alla
mano/braccio di 3,22 m/s
2
, basato su misurazioni
di macc hine identic he ai sensi della nor ma
EN 1033.
Questa unità presenta un li v ello di vibrazioni al
cor po di 0,195 m/s
2
, basato su misurazioni di
macc hine identic he ai sensi della nor ma EN 1032.
Modello 74420
Questa unità presenta un li v ello di vibrazioni alla
mano/braccio di 4,66 m/s
2
, basato su misurazioni
di macc hine identic he ai sensi della nor ma
EN 1033.
Questa unità presenta un li v ello di vibrazioni al
cor po di 0,14 m/s
2
, basato su misurazioni di
macc hine identic he ai sensi della nor ma EN 1032.
7
Tabella delle pendenze
8
Adesivi di sicurezza e
informativi
Gli adesi vi di sicurezza e di istr uzione sono c hiaramente visibili, e sono affissi accanto a
zone par ticolar mente pericolose . Sostituite gli adesi vi danneg giati o smar riti.
93 -6677
1. Avvertenza. Non usate il tosaerba con il deettore alzato o
senza; tenete montato il deettore.
2. Pericolo di ferite o smembramento di mano o piede causati
dalla lama del tosaerba. Restate lontano dalle parti in
movimento.
93 -7009
1. Avvertenza. Non usate il tosaerba con il deettore alzato o
senza; tenete montato il deettore.
2. Pericolo di ferite o smembramento di mano o piede causati
dalla lama del tosaerba. Restate lontano dalle parti in
movimento.
93 -7317
1. Pericolo di lancio di oggetti. Tenete gli astanti a distanza
di sicurezza dalla macchina.
2. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deettore
montato.
3. Ferita o smembramento di mano o piede. Non avvicinatevi
alle parti in movimento.
Marchio del costruttore
1. Indica che la lama è specicata come una parte realizzata dal
produttore della macchina originale.
110 -1868
1. Pericolo di lancio di oggetti dal tosaerba. Tenete il deettore
montato.
2. Pericolo di oggetti scagliati. Tenete gli astanti a distanza di
sicurezza dalla macchina; non utilizzate la macchina se non
è montato il sistema di raccolta.
3. Ferita o smembramento di mano o piede. Non avvicinatevi
alle parti in movimento.
105 -7015
9
106 -2223
106 -2224
1. Acceleratore
7. Fari
2. Starter
8. Spegnimento del motore
3. Massima
9. In moto
4. Regolazione continua
variabile
10. Avviamento del motore
5. Minima 11. Accensione
6. Presa di forza (PDF),
comando delle lame su
alcuni modelli
108 -6109
1. Per spingere la macchina, spostate le leve di traino in avanti,
e poi tiratele in fuori per bloccarle in questa posizione.
106 -8717
1. Leggete le istruzioni prima di eseguire interventi di revisione
o manutenzione.
2. Controllate la pressione dei pneumatici ogni 25 ore di
servizio.
3. Lubricate con grasso ogni 25 ore di servizio.
4. Motore
106 -8742
1. Freno di stazionamento
106 -8743
1. Altezza di taglio
Simboli della batteria
Sulla vostra batteria si trovano alcuni di questi
simboli, o tutti
1. Pericolo di esplosione. 6. Tenete gli astanti a distanza
di sicurezza dalla batteria.
2. Vietato fumare, fuoco o
amme libere.
7. Usate occhiali di sicurezza.
I gas esplosivi possono
accecare e causare altre
lesioni.
3. Pericolo di ustioni da
liquido caustico o sostanza
chimica.
8. L’acido della batteria può
accecare e causare gravi
ustioni.
4. Usate occhiali di sicurezza. 9. Lavate immediatamente
gli occhi con abbondante
acqua e ricorrete subito al
medico.
5. Leggete il Manuale
dell'operatore.
10. Contiene piombo; non
disperdete nell’ambiente.
10
110 -6567
1. Avvertenza: leggete il Manuale dell'operatore
2. Avvertenza. Leggete le istruzioni prima di eseguire interventi di revisione o manutenzione; mettete le leve di controllo del
movimento in posizione freno, togliete la chiave di accensione e staccate il cappellotto dalla candela.
3. Pericolo di ferite o smembramento causati dalla lama del tosaerba, e di aggrovigliamento nella cinghia. Non aprite o rimuovete i
carter di protezione mentre il motore è in funzione.
4. Pericolo di perdita di trazione o controllo. In caso di perdita di trazione o controllo in pendenza, il comando delle lame (presa di
forza) e procedete lentamente.
5. Pericolo di schiacciamento o smembramento di astanti, in retromarcia. Pericolo di schiacciamento o smembramento di astanti.
Non trasportate passeggeri, e quando fate marcia indietro guardate indietro e in giù.
6. Pericolo di ribaltamento. Non tosate su e giù sulle pendenze, eseguite solo un movimento laterale su pendenze inferiori ai 15 gradi,
ed evitate curve strette o brusche su pendenze.
7. Pericolo di oggetti scagliati. Tenete gli astanti a distanza di sicurezza dalla macchina, raccogliete i detriti prima di iniziare a
tosare, e non togliete il deettore.
11
Quadro generale
del prodotto
Figura 3
1. Sedile
4. Leva dell’altezza di taglio
7. Ruota orientabile anteriore 10. Rullo antistrappo
2. Leve di comando 5. Piatto di taglio 8. Ruota di trazione posteriore
3. Plancia 6. Poggiapiedi 9. Portabicchieri
Comandi
Prima di a vviare il motore e di utilizzare la
macc hina, familiarizzate con tutti i comandi
Figura 5 e Figura 4 .
Figura 4
1. Leva di controllo del
movimento
3. Tappo del serbatoio
carburante
2. Leva dell’altezza di taglio
12
Figura 5
1. Interruttore di accensione
3. Comando delle lame (presa
di forza)
2. Acceleratore/starter
Leve di controllo del movimento e
freno di stazionamento
Le lev e di controllo del mo vimento sono sensibili
alla v elocità dei motori indipendenti delle r uote .
Spostando una lev a a v anti o indietro si fa girare
la r uota sullo stesso lato in a v anti o indietro;
la v elocità della r uota è proporzionale allo
spostamento della lev a. Spostando in fuori le lev e
di controllo dalla posizione centrale si inserisce il
freno di stazionamento , e l'operatore può scendere
dalla macc hina ( Figura 4 ). Quando fer mate la
macc hina o la lasciate incustodita, mettete sempre
le lev e di controllo del mo vimento in posizione
freno .
Leva dell’altezza di taglio
La lev a dell'altezza di taglio consente all'operatore
di abbassare e sollev are la scocca senza alzarsi.
Alzate la lev a v erso l'operatore per sollev are la
scocca dal suolo , e abbassatela allontanandola
dall'operatore per abbassare al suolo la scocca.
R eg olate l'altezza di taglio soltanto quando la
macc hina è fer ma ( Figura 4 ).
Interruttore di accensione
L'inter r uttore di accensione ha tre posizioni:
spento , marcia e a vvio . La c hia v e gira in posizione
di a vvio e quando viene rilasciata ritor na in
posizione di marcia. Girando la c hia v e in posizione
'spento' (Off) si spegne il motore; tutta via, per
impedire l'a vviamento accidentale del motore ,
togliete sempre la c hia v e quando vi allontanate
dalla macc hina ( Figura 5 ).
Comando acceleratore/starter
L'acceleratore e lo star ter sono riuniti in una lev a
di comando . L'acceleratore controlla il regime
motore e v anta una reg olazione contin ua v ariabile
da bassa ad alta v elocità (Slo w F ast). P er inserire
lo star ter por tate la lev a oltre l'impostazione alta
v elocità (F ast), finc non si fer ma ( Figura 5 ).
Comando delle lame (presa di forza)
Il comando delle lame , rappresentato dal simbolo
della presa di forza (PDF), inserisce e disinserisce
l'alimentazione delle lame del tosaerba ( Figura 5 ).
13
Funzionamento
Nota: Stabilite i lati sinistro e destro della
macc hina dalla nor male posizione di guida.
La sicurezza prima di tutto
Leg g ete attentamente tutte le nor me e gli adesi vi
di sicurezza conten uti in questa sezione . Queste
infor mazioni contribuiranno alla protezione della
v ostra persona, della v ostra famiglia, di animali da
compagnia e di ev entuali astanti.
L ’erba ba gnata e pendenz e ripide possono
causar e sci v olate e la perdita di contr ollo del
tosaerba.
Se le r uote cadono oltr e i bordi dell’ar ea di
la v or o, possono pr o v ocar e il ribaltamento
della macchina e causar e g ra vi inf or tuni, la
mor te o l’annegamento.
P er non perder e contr ollo ed evitar e il rischio
di ribaltamento:
non tosate nelle adiacenz e di scar pate o
acqua;
non tosate pendenz e superiori ai 15 g radi;
rallentate sui pendii, ed usate la massima
cautela;
evitate cur v e br usche e rapidi
cambiamenti di v elocità.
Figura 6
1. Zona di sicurezza, usate il TimeCutter
2. Nelle adiacenze di scarpate o acqua usate un tosaerba con
operatore a piedi e/o un decespugliatore a mano.
3. Acqua
Benzina raccomandata
Utilizzate benzina nor male SENZA PIOMBO
per automobili (minimo 87 ottani). Qualora non
sia disponibile benzina nor male senza piombo , è
possibile utilizzare benzina nor male etilizzata.
Importante: Non utilizzate metanolo,
benzina contenente metanolo o nafta
contenente più del 10% di etanolo,
perché potr este danneg giar e il sistema di
alimentazione del motor e. Non mischiate mai
olio e benzina.
In talune condizioni la benzina è
estr emamente infiamma bile ed altamente
esplosi v a. Un incendio o un'esplosione
possono ustionar e v oi ed altr e per sone, e
causar e danni.
F ate il pieno di carburante all'aria aper ta,
a motor e fr eddo, e tergete la benzina
v er sata.
Non riempite mai il serbatoio del
carburante all’inter no di un rimorchio
cintato.
...
14
...
Non riempite completamente il serbatoio
del carburante. V er sate benzina nel
serbatoio del carburante fino a 6–13 mm
sotto la base del collo del bocchettone di
riempimento. Questo spazio ser virà ad
assorbir e l'espansione della benzina.
Non fumate mai quando maneg giate
benzina, e state lontani da fiamme liber e
e da do v e i fumi di benzina possano
esser e accesi da una scintilla.
Conser v ate la benzina in taniche
omolo gate, e tenetela lontano dalla
por tata dei bambini. Acquistate benzina
in modo da utilizzar la entr o 30 gior ni.
Non utilizzate la macchina senza
l’impianto di scarico completo, o se
quest’ultimo non è in perfette condizioni
d’impiego.
In talune condizioni, durante il rif or nimento,
v engono rilasciate scariche elettr ostatiche
che causano scintille in g rado di f ar e
incendiar e i v apori di benzina. Un incendio
o un'esplosione possono ustionar e v oi ed
altr e per sone, e causar e danni.
Prima del ra b bocco, posizionate sempr e
le taniche di benzina sul pa vimento,
lontano dal v eicolo.
Non riempite le taniche di benzina
all'inter no di un v eicolo oppur e su un
autocar r o o un rimorchio, in quanto il
tappetino del rimorchio o le par eti di
plastica del camion possono isolar e la
tanica e rallentar e la disper sione delle
cariche elettr ostatiche.
...
...
Se possibile, scaricate la macchina
dall'autocar r o o dal rimorchio ed
ef fettuate il rif or nimento con le r uote per
ter ra.
Qualora ciò non sia possibile, ra b boccate
l'appar ecchiatura sul camion o sul
rimorchio mediante una tanica por tatile,
anziché con una nor male pompa del
carburante.
Qualora sia necessario utilizzar e
una pompa del carburante, tenete
sempr e l'ugello a contatto con il bordo
del serbatoio del carburante oppur e
sull'aper tura della tanica fino al ter mine
del rif or nimento.
Se ingerita, la benzina è noci v a o micidiale.
L ’esposizione a lungo ter mine ai v apori di
benzina può causar e g ra vi danni e malattie.
Evitate di r espirar e a lungo i v apori.
T enete il viso lontano dall’ugello e
dall’aper tura del serbatoio di benzina o
del condizionator e.
T enete la benzina lontano da g li occhi e
dalla pelle.
Uso dello stabilizzatore/condiziona-
tore
L'uso di un additi v o/stabilizzatore nella macc hina
offre i seguenti v antag gi:
mantiene fresca la benzina durante il
rimessag gio (fino a 90 gior ni). In caso di
rimessag gi più lunghi si consiglia di scaricare il
serbatoio del carburante;
mantiene pulito il motore durante l'uso;
elimina i de positi g ommosi nell'impianto
di alimentazione , c he possono pro v ocare
problemi di a vviamento .
Importante: Non utilizzate additi vi per
carburante contenenti metanolo o etanolo.
15
Ag giung ete la quantità di stabilizzatore/condizio-
natore cor retta.
Nota: Lo stabilizzatore/condizionatore è più
efficace se mescolato a benzina fresca. P er
ridur re al minimo la morc hia nell'impianto di
alimentazione , utilizzate sempre lo stabilizzatore .
Riempimento del serbatoio del
carburante
1. Spegnete il motore e spostate le lev e di
controllo del mo vimento in posizione freno .
2. Pulite intor no al tappo del serbatoio carburante
e togliete il tappo . Riempite fino a 6 -13 mm
dall'orlo del foro di rabbocco con benzina
nor male senza piombo . Questo spazio
per mette l'espansione della benzina. Non
riempite completamente il serbatoio del
carburante .
3. Montate a fondo il tappo sul serbatoio del
carburante , e terg ete la benzina v ersata.
Controllo del livello dell'olio
motore
Prima di a vviare il motore e di utilizzare la
macc hina, controllate il li v ello dell'olio nel
car ter; v edere Controllo del li v ello dell'olio ,
Man utenzione del motore , pagina 25 .
Avviamento e spegnimento
del motore
Avviamento del motore
1. Sedetevi al posto di guida e spostate le lev e di
controllo del mo vimento dalla posizione freno .
2. Disinserite le lame spostando il comando delle
lame in posizione Off ( Figura 7 ).
Figura 7
1. Comando delle lame
inserito
2. Comando delle lame
disinserito
3. Prima di a vviare il motore a freddo spostate
la lev a dell’acceleratore in posizione Star ter
( Figura 8 ).
Nota: Con il motore tie pido o caldo non è
sempre necessario strozzare l’afflusso dell’aria.
4. Girate la c hia v e di accensione in posizione
Star t per atti v are il motorino di a vviamento;
rilasciatela quando il motore si accende .
Importante: Non utilizzate il motorino
di a vviamento per più di 10 secondi
alla v olta. Se il motor e non si a vvia,
attendete 60 secondi prima di ripr o v ar e, per
consentir e il raf fr eddamento. La mancata
osser v anza di queste istr uzioni può f ar e
br uciar e il motorino di a vviamento.
5. Quando il motore è acceso , m uo v ete la lev a
dell'acceleratore in posizione F ast ( Figura 8 ).
Se il motore stalla o esita, ripor tate la
lev a dell'acceleratore in posizione Star ter
per qualc he secondo , poi spostatela nella
posizione desiderata. All’occor renza, ripetete
il procedimento .
Figura 8
1. Motore
3. Massima
2. Starter
4. Minima
Figura 9
1. Off
3. Avvio
2. Funzionamento 4. Accensione
Spegnimento del motore
1. P or tate la lev a dell'acceleratore in posizione
F ast ( Figura 8 ).
2. Disinserite le lame spostando il comando delle
lame in posizione Off ( Figura 7 ).
16
3. Girate la c hia v e di accensione in posizione Off
( Figura 9 ).
4. T ogliete il cappellotto dalla candela (o
candele) per impedire c he qualcuno a vvii
accidentalmente la macc hina prima di trasferirla
o metterla in rimessa.
5. Prima del traspor to e del rimessag gio c hiudete
la v alv ola di intercettazione del carburante ,
situata sotto la par te anteriore del serbatoio del
carburante .
Importante: V erificate che la v alv ola
di intercettazione del carburante sia
chiusa prima di traspor tar e o ripor r e la
macchina in rimessa, per evitar e perdite di
carburante.
Azionamento delle lame
Il comando delle lame , rappresentato dal simbolo
della presa di forza (PDF), inserisce e disinserisce
l'alimentazione delle lame del tosaerba. Questo
comando controlla la tensione degli attrezzi a
motore , fra cui la scocca e le lame .
Innestare le lame
1. Rilasciate la pressione sulle lev e di comando
della trazione e mettete la macc hina in folle .
2. Mettete l’acceleratore in posizione F ast.
Nota: Inserite sempre le lame con
l’acceleratore in posizione F ast.
3. Innestate le lame estraendo il relati v o comando
( Figura 10 ).
Figura 10
1. Comando delle lame
inserito
2. Comando delle lame
disinserito
Disinnestare le lame
P er disinnestare le lame spostate il relati v o
comando in posizione Off ( Figura 10 ).
Sistema di sicurezza a
interblocchi
Se g li inter r uttori di sicur ezza a interblocchi
sono scollegati o guasti, la macchina
può muo v er si impr o vvisamente e causar e
incidenti.
Non manomettete i micr ointer r uttori di
sicur ezza a interblocchi.
Ogni gior no, contr ollate il
funzionamento dei micr ointer r uttori del
sistema di sicur ezza a interblocchi, e
prima di azionar e la macchina sostituite
i micr ointer r uttori guasti.
Descrizione del sistema di sicurezza
a interblocchi
Il sistema di sicurezza a interblocc hi è prog ettato
per consentire l'a vviamento del motore a
condizione c he:
le lame siano disinnestate
le lev e di controllo del mo vimento siano in
posizione freno .
Il sistema di sicurezza a interblocc hi spegne inoltre
il motore quando le lev e di controllo non sono
in posizione freno e l'operatore si alza dal sedile
quando le lame sono innestate .
Prova del sistema di sicurezza a
interblocchi
Collaudate sempre il sistema di sicurezza a
interblocc hi prima di utilizzare la macc hina.
Qualora non funzioni come descritto di seguito ,
fatelo riparare immediatamente da un Centro
Assistenza autorizzato .
1. Sedetevi sul sedile , con le lev e di controllo in
posizione freno , e innestate il comando delle
lame su On. Pro v ate ad a vviare il motore , c he
non dev e girare .
2. R estando seduto sul sedile , spostate il comando
delle lame in posizione Off . Sbloccate una
17
qualsiasi delle lev e di controllo del mo vimento ,
por tandola al centro . Pro v ate ad a vviare il
motore , c he non dev e girare . Ripetete con
l’altra lev a di controllo del mo vimento .
3. Sedetevi sul sedile , disinnestate il comando
delle lame e bloccate le lev e di controllo del
mo vimento in posizione di freno . A vviate il
motore . A motore acceso , inserite il comando
delle lame ed alzatevi leg g er mente dal sedile; il
motore dev e spegnersi.
4. Sedetevi sul sedile , disinnestate il comando
delle lame e bloccate le lev e di controllo del
mo vimento in posizione di freno . A vviate il
motore . A motore acceso , sbloccate le lev e
di controllo del mo vimento por tandole al
centro , innestate il comando delle lame ed
alzatevi leg g er mente dal sedile; il motore dev e
spegnersi.
Guida in marcia avanti o
retromarcia
Il comando dell'acceleratore reg ola la v elocità del
motore , misurata in giri al min uto . P osizionate il
comando dell’acceleratore in posizione F ast per
ottenere prestazioni ottimali. La v orate sempre con
l’acceleratore in posizione massima.
La macchina può girar e molto rapidamente.
L ’operator e può perder e il contr ollo della
macchina ed inf or tunar si o danneg giar e la
macchina.
Pr estate molta attenzione quando
sterzate.
R allentate prima di pr ender e cur v e
str ette.
Avanti
1. Sbloccate le lev e por tandole al centro .
2. P er fare marcia a v anti sping ete lentamente
in a v anti le lev e di controllo del mo vimento
( Figura 11 ).
Figura 11
1. Posizione centrale di
sbloccaggio
3. Indietro
2. Avanti
4. Posizione ‘freno’
P er spostar vi in linea retta, applicate una
pressione identica su entrambe le lev e di
controllo del mo vimento ( Figura 11 ).
P er girare , rilasciate la pressione sulla lev a di
controllo del mo vimento v erso la direzione in
cui v olete v oltare ( Figura 11 ).
Più spostate le lev e di comando della trazione
in una direzione o nell'altra, più v elocemente si
sposterà la macc hina in tale direzione .
P er fer mar vi tirate in folle le lev e di controllo
del mo vimento .
Indietro
1. Sbloccate le lev e por tandole al centro .
2. P er fare marcia indietro tirate lentamente
indietro le lev e di controllo del mo vimento
( Figura 11 ).
P er spostar vi in linea retta, applicate una
pressione identica su entrambe le lev e di
controllo del mo vimento ( Figura 11 ).
P er girare , rilasciate la pressione sulla lev a di
controllo del mo vimento v erso la direzione in
cui v olete v oltare ( Figura 11 ).
P er fer mar vi, sping ete in folle le lev e di
controllo del mo vimento .
Arresto della macchina
P er fer mare la macc hina mettete in folle le lev e
di controllo del mo vimento e spostatele in fuori
in posizione freno , disinnestate il comando delle
18
lame , v erificate c he l’acceleratore sia in posizione
F ast, e girate la c hia v e di accensione in posizione
Off . Non dimenticate di togliere la c hia v e di
accensione .
Bambini ed altr e per sone potr e b ber o ferir si
se do v esser o spostar e o cercar e di azionar e
il tosaerba quando è incustodito.
T o g liete sempr e la chia v e di a vviamento e
spostate le lev e di contr ollo del mo vimento in
posizione fr eno prima di lasciar e incustodita
la macchina, anche per pochi min uti.
Regolazione dell’altezza di
taglio
L'altezza di taglio viene reg olata da 38 a 114 mm
con incrementi di 13 mm, spostando la lev a
dell'altezza di taglio in posizioni di v erse .
1. Alzate la lev a dell’altezza di taglio in posizione
di traspor to (anc he la posizione di 114 mm
dell’altezza di taglio) ( Figura 12 ).
2. P er reg olare , alzate la lev a di reg olazione
dell'altezza di taglio e spostatela nella posizione
desiderata ( Figura 12 ).
Figura 12
1. Leva dell’altezza di taglio
2. Posizioni dell'altezza di
taglio
Posizionamento del sedile
Il sedile può essere spostato a v anti e indietro .
P osizionate il sedile in modo da poter controllare
la macc hina con sicurezza e rag giung ere
comodamente i comandi.
1. Alzate il sedile e allentate le manopole di
reg olazione quanto basta per spostarlo
( Figura 13 ).
Importante: Quando allentate le
manopole per spostar e il sedile, v erificate
che i distanziali non si muo v ano. La
perdita dei distanziali può danneg giar e il
sedile.
2. Spostate il sedile nella posizione desiderata e
ser rate le manopole .
Figura 13
1. Manopole di regolazione
Regolazione delle leve di
controllo del movimento
Le lev e di controllo del mo vimento possono
essere alzate o abbassate , per il mag giore comfor t
dell’operatore .
1. T ogliete i due bulloni c he fissano la lev a di
comando all’albero del braccio di controllo
( Figura 14 ).
2. Spostate la lev a di comando nella serie di fori
successi v a. Fissate la lev a con i due bulloni
( Figura 14 )
19
Figura 14
1. Leva di controllo 3. Albero del braccio di
controllo
2. Bullone
3. Ripetete la reg olazione sulla lev a di comando
opposta.
Spingere la macchina a
mano
Importante: Spingete sempr e la macchina
a mano, non trainatela mai, in quanto potr este
danneg giar la.
Per spingere la macchina
1. P arc heg giate la macc hina su ter reno
pianeg giante e disinnestate il comando delle
lame .
2. P or tate le lev e di controllo del mo vimento in
posizione freno , spegnete il motore , togliete
la c hia v e di accensione , e prima di scendere
dal posto di guida attendete c he le par ti in
mo vimento si siano fer mate .
3. Alzate il sedile per rag giung ere le lev e di b ypass
( Figura 15 ).
4. Spostate in a v anti le due lev e di b ypass ,
quindi v erso l'ester no per bloccarle in questa
posizione , come illustrato in Figura 15 .
5. Spostate v erso l’inter no le lev e di controllo
del mo vimento per disinserire il freno di
stazionamento .
La macc hina è pronta per essere spinta a mano .
Figura 15
1. Leve di bypass 3. Posizione della leva per
azionare la macchina
2. Posizione della leva per
spingere la macchina
Per azionare la macchina
Spostate le lev e di b ypass v erso l’inter no ,
quindi tiratele indietro fino in fondo alla fessura
( Figura 15 ).
Nota: La macc hina non si sposta se le lev e di
b ypass non sono disinnestate .
Regolazione del poggiapiedi
Il pog giapiedi è reg olabile a v anti e indietro per il
mag gior comfor t dell’operatore .
Alzate il pog giapiedi e inserite le aste in fori
identici ( Figura 16 ).
Figura 16
1. Poggiapiedi 3. Posizioni dei fori
2. Asta
20
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48

Toro TimeCutter Z380 Riding Mower Manuale utente

Tipo
Manuale utente
Questo manuale è adatto anche per