ISTRUZIONI DI MONTAGGIO – DISPOSITI-
VO DI RIMORCHIO ESTRAIBILE
Tipo: 307 388
Valore "D": 10,0 kN
Carico gravante sul punto
d'aggancio: 75 kg
Produttore: Westfalia Automotive GmbH
Am Sandberg 45, D-33378
Rheda-Wiedenbrück
Nr. di omologazione CEE: e13*94/20*3108
Settore di impiego: Ford C-Max 08/2010 ➜
Denominazione ufficiale
del modello: DXA
Avvertenza:
Il montaggio deve avere luogo secondo queste istruzioni di
montaggio.
Per l’esercizio sono determinanti le indicazioni del produtto-
re relative al carico della sfera e a quello del timone, tenen-
do comunque presente che i valori del gancio non devono
essere superati.
Formula per il rilevamento del valore D:
Il peso massimo totale consentito risultante dalla
combinazione veicolo-rimorchio non deve essere superato.
L’indicazione del peso consentito per il rimorchio è
riportata sulla targhetta del veicolo. Il vostro concessionario
Ford sarà lieto di esservi di aiuto.
Prima di utilizzare il gancio di traino dovrà essere installato il
relativo kit elettrico.
Si raccomanda l’installazione dapprima del kit di montaggio
elettrico e poi del dispositivo di rimorchio.
Nella zona delle superfici di contatto rimuovere i materiali
per l'impermeabilizzazione del fondo, la protezione
antiruggine e antirombo.
Se necessario applicare una protezione anticorrosione
secondo le disposizioni Ford.
Attenzione: Insieme al dispositivo di rimorchio estraibile
deve essere inoltre installato il seguente elemento com-
preso nella fornitura (Kit di copertura - il vostro conces-
sionario Ford vi presta volentieri la sua assistenza):
AM5J-313A16-A*
Attenzione: Per quanto riguarda i veicoli con la funzione
'keyless entry' deve essere inoltre installato il seguente
elemento compreso nella fornitura (Kit di fissaggio
dell'antenna - il vostro concessionario Ford vi presta
volentieri la sua assistenza):
AM3M5J-10K015-A*
XXXX kg
Staccare il cavo di massa dalla batteria. Sollevare il veicolo.
Smontare il paraurti posteriore (X1) ed il corpo ammortizza-
tore d'urto attenendosi al manuale d’officina. Il corpo
ammortizzatore d'urto non è più necessario.
Riavvitare i dadi del corpo ammortizzatore d'urto (6x X2)
sulla filettatura situata presso la lamiera della parete posteri-
ore e serrarli con il momento di coppia previsto.
Se è disponibile un'antenna (X3), staccarla dal supporto del
paraurti. Non è più necessario utilizzare elementi di fis-
saggio.
Inserire le parti laterali (B + C) del dispositivo di rimorchio
nei longheroni, allinearle con i sostegni al rovescio (2x D) ed
avvitare le viti (4x E).
Attenzione: il collegamento a vite del dispositivo
di rimorchio alla carrozzeria deve essere eseguito
assolutamente senza olio o grasso sulle viti e sui
passi di filettatura !
Allineare la traversa (A) del dispositivo di rimorchio con le
parti laterali (B + C) ed avvitare le viti con le rondelle
(4x F + 4x G).
Prima di serrare le viti (E) allineare i sostegni al rovescio
(2x D) come raffigurato nell'illustrazione.
Attenzione: I sostegni al rovescio non devono
combaciare con la flangia della lamiera!
Serrare dapprima le viti (4x E) situate presso le parti laterali
con il momento di coppia previsto.
In seguito serrare le viti (4x F) situate presso la traversa con
il momento di coppia previsto.
Se è disponibile un'antenna (X3), fissarla insieme al pezzo in
schiuma di poliuretano ed alla fascerra serracavi (AM3M5J-
10K015-A*) sul lato superiore della traversa del dispositivo
di rimorchio.
Completare il montaggio del tappetino sotto il rivestimento
laterale posteriore destro secondo quanto indicato nel
manuale d'officina.
Per quanto riguarda i veicoli di grandi dimensioni rimuovere i
tappi ciechi dalla lamiera del pianale. I tappi ciechi non sono
più necessari.
Per quanto riguarda i veicoli di forma compatta, presso il
punto punzonato, praticare dal basso un foro dal diametro
di 28,5 mm nella lamiera del pianale. Dopo la foratura, elimi-
nare le bave ed applicare l’anticorrosivo in corrispondenza
delle direttive Ford.
Inserire il tassello per il supporto (3x I) nelle aperture della
parete laterale, come raffigurato nell'illustrazione.
Accostare il supporto (K1 o K2) e fissarlo alla parete laterale
per mezzo delle viti (3x H).
Condurre attraverso il foro situato nella lamiera del pianale
le condutture elettriche ed il cavo flessibile Bowden del dis-
positivo di rimorchio (A), fino a raggiungere la bussola di
gomma.
Dietro al rivestimento laterale destro, staccare la linea di ali-
mentazione (X4) dalla presa di corrente da 12V e collegarla
alla corrispondente presa bipolare della conduttura elettrica
del dispositivo di rimorchio.
Successivamente si deve collegare la presa bipolare della
conduttura elettrica del dispositivo di rimorchio alla presa di
corrente da 12°V. Inserire la presa a quattro poli per il seg-
nalatore acustico (sezione trasversale piccola del cavo) sul
lato posteriore dell'unità di comando (L).
Attenzione: Per collegare il cavo flessibile Bowden (A)
all’unità di comando (L) si devono allineare, come raffi-
gurato nell'illustrazione, la marcatura in argento presso
il volano e la freccia sulla gabbia.
I
© Copyright Ford 2010
HM02 E 12346495 000
SKAM5J 19D520 BA
8/43
Carico rimorchiabile [kg] x peso totale del veicolo [kg] 9,81
Carico rimorchiabile [kg] + peso totale del veicolo [kg] 1000
x
= D [kN]