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Metodi di registrazione
Questa sezione tratta le due più comuni tecniche di registrazione stereo e aiuterà a iniziare
rapidamente a eseguire le registrazioni. Tenere presente che vi sono svariati modi diversi per
registrare in stereo e questa sezione non è uno studio esaustivo di tutti i metodi possibili.
X-Y
Questo metodo di registrazione stereo è molto
popolare grazie alla sua relative semplicità di
impostazione e all’eccellente compatibilità di
mixdown mono. Per utilizzare questo metodo,
collegare entrambi i microfoni Pulsar II alla barra
stereo mediante l’adattatore del dispositivo di
sollevamento del microfono su uno dei microfoni.
Il dispositivo di sollevamento del microfono
solleva un Pulsar II oltre l’altro in modo tale che
entrambi rimangano paralleli l’uno rispetto
all’altro durante la registrazione, assicurando
l’immagine stereo più reale possibile.
Allineare i microfoni in modo tale che le capsule siano impilate direttamente l’una sopra l’altra a
un angolo di 90°. Se si desidera un’immagine stereo più ampia, questo angolo può essere
aumentato fino a circa 110° mentre è possibile creare un campo stereo più stretto, riducendo
questo angolo a 60°. Sperimentare con vari angoli finché non si trova quello più adatto alla
propria applicazione.
Come indicato in precedenza, un vantaggio aggiuntivo di questo metodo microfonico è
l’eccellente compatibilità di mixdown mono. Ciò significa che i canali sinistro e destro possono
essere sommati insieme in mono con pochi o nessun problema correlato alla fase, quale la
cancellazione o il filtro a pettine.
ORTF
Questo metodo di registrazione fu sviluppata
originariamente dall’ente radiotelevisivo francese
ORTF (Office de Radio Télévision Française) ed
emula il diagramma di pickup dell’orecchio
umano. Per utilizzare questo metodo, collocare i
microfoni sulla barra stereo in modo tale che le
capsule si trovino separate di 15-17 cm e che i
microfoni formino un angolo di 110°. In questa
configurazione il dispositivo di sollevamento del
microfono non è necessario.
Questo metodo determina un’immagine stereo ampia e dal suono naturale con un’ottima
separazione. Tuttavia, i tecnici di registrazione devono prestare attenzione se eseguono il
mixdown di segnali ORTF in mono, poiché potrebbero verificarsi problem di fase
(cancellazione, filtro a pettine, ecc.), in funzione della collocazione dei microfoni
Metodi di registrazione supplementari
Come indicato nella sezione precedente, vi sono svariati metodi di registrazione stereo non
citati in questo manual (Blumlein, Mid-Side, Spaced Omni, Decca Tree, ecc.) e ciascuno di essi
presenta vantaggi e svantaggi. I microfoni abbinati Pulsar II e la barra stereo sono compatibili
con molti di questi metodi.
È stato già scritto molto sulla registrazione stereo e si consiglia di cercare in Internet o di
recarsi presso il proprio rivenditore musicale o libreria locale per ulteriori informazioni su questi
metodi aggiuntivi.