Rode NT1 specificazione

Categoria
Microfoni
Tipo
specificazione
ITALIANO
105
Microfono Cardioide
a Condensatore
1” incredibilmente
silenzioso
www.rodemic.com/nt1
MANUALE DI ISTRUZIONI
NT1
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Introduzione
L’NT1 è un microfono a condensatore di qualità da studio,
progettato per una riproduzione altamente dettagliata del suono.
Presenta una fi gura polare cardioide, il che signifi ca che riprenderà
il suono proveniente dal davanti del microfono e non capterà
il suono proveniente dal retro. Questa fi gura polare di ripresa
permette di registrare la sorgente sonora desiderata e di ridurre il
suono di altri strumenti o sorgenti sonore.
L’NT1 è ideale non solo per registrare musica, ma è un fantastico
microfono per podcasting o doppiaggio, o anche per sound design.
Il rumore intrinseco estremamente basso dell’NT1 lo rende perfetto
anche per la registrazione di sorgenti sonore molto deboli.
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Caratteristiche
Capsula larga (1”) con membrana placcata in oro
Figura polare cardioide
Sistema interno di sospensione della capsula basato su
Rycote
®
Lyre
®
Circuitazione senza trasformatore a bassissimo rumore
Elettronica surface mount (montaggio superfi ciale)
all’avanguardia
Finitura in nero ultra resistente
Connettori di uscita placcati in oro
Progettato e costruito in Australia
Estensione gratuita della garanzia a 10 anni con la
registrazione online su www.rodemic.com/warranty
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Registrate ora il vostro NT1 e attivate la
vostra garanzia di 10 gratuita.
Scansionate il codice QR con uno smartphone
oppure visitate www.rodemic.com/warranty
Garanzia
L’NT1 è coperto da una garanzia limitata della durata di un (1)
anno a partire dalla data dell’acquisto. Questa garanzia può
essere estesa gratuitamente a dieci (10) anni se registrate il vostro
microfono visitando il nostro sito web indicato qui di seguito.
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Caratteristiche Tecniche
90˚ 270˚
180˚
-2.0
-20.0
-10.0
0.0
-2.0
-4.0
-6.0
-8.0
-10.0
-12.0
-14.0
-16.0
-18.0
-20.0
-22.0
-24.0
-25.0
dB rel. 1V/Pa
+5.0
Frequency:
500 Hz:
1000 Hz:
4000 Hz:
8000 Hz:
14000 Hz:
Diagramma Polare
Risposta
in Frequenza
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Caratteristiche Tecniche
Principio Acustico
Gradiente di Pressione
Elettronica Attiva
Convertitore d’impedenza JFET con
circuito di uscita bipolare
Figura Polare
Cardioide
Risposta in Frequenza
20Hz~20kHz
Impedenza di Uscita
100Ω
Rumore Equivalente
4.5dBA SPL (come da IEC651)
Uscita Massima
+8dBu
(1kHz, 1% THD con carico di 1kΩ)
Sensibilità
–29dB re 1V/Pa
(35mV @ 94dB SPL)
±2dB @ 1kHz
Gamma Dinamica
128dB SPL
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SPL Massima
132dB
Rapporto Segnale/Rumore
90dBA (come da IEC651)
Alimentazione Richiesta
Alimentazione Phantom 24V
Alimentazione Phantom 48V
Collegamento di Uscita
3-Pin XLR
Uscita bilanciata:
pin 2 (+), pin 3 (–) e pin 1 (massa)
Peso Netto
395g
Accessori
Supporto elastico SMR
Proteggi polvere per il microfono
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Prima di fornire al microfono l’alimentazione phantom collegate
tutti i cavi e non staccate il cavo del microfono mentre è collegata
l’alimentazione.
L’NT1 richiede l’alimentazione phantom 48V DC (P48) o 24V DC
(P24). Se il mixer o il preamplifi catore non soddisfano queste
richieste di alimentazione, è necessario un alimentatore phantom
esterno.
Alcuni alimentatori phantom non forniscono la tensione dichiarata.
Se non viene fornita la tensione richiesta, la gamma dinamica e le
prestazioni generali del microfono saranno ridotte.
Vi consigliamo caldamente di usare un alimentatore riconosciuto
di alta qualità. I danni causati da alimentazione difettosa non sono
coperti da garanzia.
Alimentare l’NT1
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Che cos’è l’Alimentazione Phantom?
Tutti i microfoni a condensatore richiedono una alimentazione per
la circuiteria interna del microfono.
L’alimentazione phantom è una tensione continua (DC), che viene
portata al microfono tramite il cavo XLR, fornendo ai circuiti del
microfono l’alimentazione richiesta per il funzionamento, senza la
necessità di un alimentatore esterno.
La maggior parte dei mixer, delle interfacce audio e dei
preamplifi catori dispongono di un interruttore per l’alimentazione
phantom. Se la vostra apparecchiatura non ha l’alimentazione
phantom, potete acquistare un alimentatore esterno e inserirlo tra
il preamplifi catore e l’NT1. Per far funzionare correttamente l’NT1,
verifi cate che il vostro alimentatore phantom sia o P48 (48V DC) o
P24 (24V DC).
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Il supporto elastico
SMR
Con l’NT1 viene fornito il
supporto elastico SMR. Con
la sospensione basata sul
sistema Rycote
®
Lyre
®
,
è progettato per isolare
il microfono dai rumori
meccanici causati da
vibrazioni, urti accidentali
ed altri rumori a bassa
frequenza che si verifi chino
nello spazio di registrazione.
Per montare l’NT1, prima
togliete dal fondo del
microfono l’anello fi lettato.
Poi, per fi ssare il microfono,
mettetelo sul supporto
dall’alto e riavvitate l’anello
sotto il supporto.
Montare l’NT1
Figura 1 Montaggio dell’NT1 sul
supporto elastico SMR.
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Quando cambiate posizione al microfono, per non danneggiare
il supporto elastico assicuratevi sempre di allentare prima la
manopola di regolazione.
Quando registrate delle voci, usate
sempre il fi ltro antipop montato
davanti al microfono. Il fi ltro antipop
eviterà che le consonanti esplosive
(‘P’, ‘B’, ‘T’ e ‘K’) sovraccarichino la
capsula del microfono.
Per la ripresa ravvicinata degli
strumenti, come casse per chitarra,
la parte anteriore dell’SMR può
essere tolta per permettere il
posizionamento più prossimo. Per
rimuovere la piastra frontale, togliete
semplicemente da sopra le due viti a
brugola.
RM2: Il supporto ad anello RØDE
RM2 è disponibile come accessorio
opzionale. Può essere usato nelle
situazioni in cui l’NT1 deve essere
montato vicino ad uno strumento o
in uno spazio ristretto dove l’SMR
non entra.
Figura 2
Regolate l’angolazione del
microfono ruotando la manopola
di regolazione dell’SMR.
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Funzionamento Generale
Il puntino dorato sul corpo dell’NT1 indica la parte frontale del
microfono ed il lato di ripresa della capsula. Il microfono (ed il
puntino dorato) deve essere sempre rivolto verso la sorgente sonora
che volete registrare.
Quando registrate qualsiasi sorgente sonora, che sia una voce, uno
strumento musicale o altro, impiegate sempre un po’ di tempo per
sperimentare con la posizione del microfono, così sarete sicuri di
riprendere il miglior suono possibile. Per ottenere ciò, spostate
il microfono tutte le volte che vi sentite di farlo, piuttosto che
correggere in seguito con un equalizzatore o altri processori di
segnale.
Se state registrando tramite un’interfaccia, un channel strip o un
mixer che disponga di una sezione di equalizzazione incorporata,
iniziate sempre con l’equalizzatore in fl at (nessun taglio o
esaltazione) oppure, se possibile, disattivatelo.
Una volta ottenuto il suono preferito tramite posizionamento
del microfono, potete aggiungere qualsiasi processo che sia
equalizzazione, compressione, riverbero o altro per migliorare il
suono della vostra registrazione.
L’equalizzatore è sempre meglio usarlo con parsimonia, e quando
volete comunque modifi care il suono di una registrazione dovreste
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sempre iniziare a farlo ‘tagliando’ le frequenze indesiderate, piuttosto
che esaltando le altre.
Come in altri aspetti del processo di registrazione, trovare il suono
giusto è sempre una questione di sperimentazione, e dovreste
sempre procedere con ciò che suona meglio per voi. Ascoltate con le
orecchie, non con gli occhi!
Figura 3 Per evitare consonanti esplosive, quando registrate la voce usate
sempre il fi ltro antipop.
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Posizionamento del microfon
Non esistono regole prestabilite in fatto di posizionamento di un
microfono, ma i consigli seguenti sono un buon punto di partenza
per ottenere buoni risultati nella maggior parte dei casi. Per
ottenere il suono che avete in mente con il vostro NT1, non abbiate
timore di sperimentare con il posizionamento del microfono.
Registrazione della voce
Per tutte le registrazioni di voci, vi consigliamo vivamente
di usare il fi ltro antipop fornito in dotazione. Vi aiuterà a
minimizzare i suoni esplosivi (le consonanti ‘P’, ‘B’, ‘T’ e
‘K’) che producono un getto improvviso di aria che può
sovraccaricare la capsula e produrre un ‘pop’.
L’umidità sulla capsula del microfono potrebbe causare
problemi a qualsiasi microfono a condensatore, e l’uso del
ltro antipop riduce il rischio che ciò accada.
Il posizionamento relativo tra microfono e cantante può
cambiare a seconda di vari fattori, tra i quali l’acustica della
stanza, il tipo di esecuzione vocale e se il cantante ha una voce
più o meno profonda.
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Come riferimento ideale, iniziate con il fi ltro antipop montato
sull’NT1, ed il microfono posizionato direttamente davanti al
cantante ad una distanza di circa 15cm. Il fi ltro antipop vi aiuterà
anche a mantenere il cantante ad una distanza dal microfono
minima costante il che aiuterà a mantenere i livelli di registrazione
adeguati. Avvicinando il cantante, il suono della voce risulterà più
intimo e pieno, mentre allontanandolo la voce guadagnerà più ‘aria’
o suono della stanza e si ridurrà l’effetto prossimità (che consiste
in un aumento delle basse frequenze quando la sorgente sonora è
molto ravvicinata).
Dovrà essere sperimentato anche l’angolo di puntamento del
microfono, visto che si otterranno risultati diversi quando il cantante
è fuori asse rispetto al microfono (e al puntino dorato).
Per guardare un video che illustra
delle tecniche di posizionamento
microfonico per la voce, scansionate
questo codice con il vostro smart phone
oppure visitate il sito rodetv.com.
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Registrazione di chitarra/basso elettrico
Per riprendere un amplifi catore per chitarra o basso (a differenza
di prendere l’uscita diretta dello strumento) dovete mettere un
microfono vicino all’altoparlante dell’amplifi catore, spostato
leggermente verso il fi anco (fuori asse) dell’altoparlante.
Vedi fi gura 4.
In assenza di un PAD potrebbe essere necessario allontanare un
po’ il microfono dall’altoparlante per evitare distorsione nel segnale
se si suona ad alto volume. Quando si riprendono gli altoparlanti
da vicino, spostamenti anche piccoli della posizione del microfono
possono portare a suoni molto diversi, quindi la sperimentazione è
d’obbligo!
Figura 4 Posizionate il microfono leggermente fuori asse rispetto
l’altoparlante.
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Registrazione del pianoforte (mono)
Per registrare un pianoforte con un solo microfono, posizionate il
microfono all’incirca 60cm sopra il centro della tavola armonica,
diretto leggermente verso la parte anteriore del pianoforte.
Figura 5 Posizionate il microfono all’incirca 60cm sopra la tavola armonica.
60cm
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90°-110°
Registrazione del pianoforte (stereo)
Per registrare un pianoforte usando un coppia selezionata (matched
pair) di NT1 con la tecnica stereofonica X/Y, dovreste angolare i due
microfoni di 90~110° tra di loro, sopra i martelletti con un microfono
diretto verso le corde basse, e l’altro diretto verso le corde acute. Il
puntino dorato deve guardare il pianoforte.
Con questa tecnica potete ottenere un’immagine stereofonica
molto ampia, con le basse frequenze registrate a sinistra e le alte
frequenze a destra.
Figura 6 Registrazione stereo del pianoforte
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Registrazione della chitarra acustica (mono)
La classica posizione del microfono (singolo) quando si registra
una chitarra acustica si trova a 20~30cm di distanza davanti
allo strumento, dove il manico si incastra nel corpo. Puntate il
microfono tra la buca della chitarra e il punto in cui si incontrano
manico e corpo. Aggiustate distanza e posizione per ricercare
nemente il suono desiderato. La posizione varia a seconda dello
strumento, dello stile esecutivo e del suono desiderato.
Figura 7 Registrazione della chitarra acustica con un microfono
8-12"
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Registrazione della chitarra acustica (due microfoni)
Una tecnica alternativa è quella di combinare un microfono a
capsula piccola (come l’NT5 o l’NT55) vicino alla chitarra, con
un microfono a capsula larga come l’NT1 ad una distanza di
circa 1m. Potrete poi miscelare come desiderate il suono ripreso
individualmente da ogni microfono.
Figura 8 Registrazione della chitarra acustica con due microfoni
6-8" 3'
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Rode NT1 specificazione

Categoria
Microfoni
Tipo
specificazione

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