SKODA Octavia 5E 11-2012 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario

Questo manuale è adatto anche per

SIMPLY CLEVER
ŠKODA Octavia
Istruzioni per l'uso
Struttura delle presenti istruzioni per l'uso
(spiegazioni)
Le presenti istruzioni sono strutturate in modo sistematico per facilitare la ricerca e
l'apprendimento delle informazioni desiderate.
Capitolo, sommario e indice analitico
Il contenuto di questo libretto d'uso e manutenzione è suddiviso in paragrafi relati-
vamente brevi, i quali sono riuniti in Capitoli di chiara individuazione. Il numero del
capitolo corrente è sempre riportato in basso sulla pagina di destra.
Il Sommario ordinato per capitoli e l'Indice analitico dettagliato al termine del li-
bretto Uso e manutenzione aiutano a trovare rapidamente l'informazione desidera-
ta.
Indicazioni di direzione
Tutte le indicazioni, come “destra”, “sinistra”, “anteriore”, “posteriore”, si riferiscono
al senso di marcia del veicolo.
Unità
I valori saranno indicati in unità metriche.
Simboli
Indica il rimando a un paragrafo contenente informazioni importanti e av-
vertenze di sicurezza all'interno di un capitolo.
Indica la fine di un paragrafo.
Indica il proseguimento del paragrafo alla pagina successiva.
Indica situazioni nelle quali l'automezzo deve essere arrestato il prima
possibile.
® Indica il marchio registrato.
Avvertenze
ATTENZIONE
Le avvertenze più importanti sono contrassegnate dal titolo ATTENZIONE.
Queste AVVERTENZE richiamano l'attenzione su un serio pericolo di incidente
o di infortunio.
ATTENZIONE
Le avvertenze del tipo
Prudenza richiamano l'attenzione su possibili danni alla vet-
tura (ad es. danni al cambio) o su pericoli generici di incidente.
Per il rispetto dell'ambiente
Le avvertenze del tipo Rispetto dell'ambiente, richiamano l'attenzione sul rispetto
dell'ambiente. Esse forniscono ad es. consigli per ridurre il consumo di carburante.
Avvertenza
Una normale Avvertenza fa riferimento a informazioni importanti per il funziona-
mento della vettura.
Premessa
La ringraziamo di cuore per la fiducia che ci ha accordato scegliendo una vettura ŠKODA.
Lei possiede una vettura realizzata con tecnologie modernissime e con numerosi accessori. La invitiamo a
leggere attentamente queste istruzioni per l'uso in quanto per il corretto utilizzo del dispositivo è necessario
procedere secondo indicato.
Per eventuali domande sulla vostra vettura, rivolgersi a un partner ŠKODA.
Le auguriamo buon divertimento e buon viaggio con la Sua ŠKODA.
ŠKODA AUTO a.s. (di seguito solo ŠKODA)
La documentazione di bordo
Nella documentazione di bordo della vettura oltre a questo “Uso e manutenzio-
ne” è disponibile anche un “Programma service” e la brochure “In viaggio”.
Inoltre, a seconda del modello della vettura e dell'equipaggiamento, possono es-
sere disponibili altri libretti supplementari (ad es. libretto d'uso dell'autoradio per
l'Infotainment).
In caso di smarrimento di uno dei documenti sopra menzionati, rivolgersi imme-
diatamente presso un partner ŠKODA.
Libretto d'uso e manutenzione
Nelle presenti istruzioni per l'uso sono riportate tutte le possibili varianti di alle-
stimento della vettura, ma non sono descritte come equipaggiamenti speciali, va-
rianti di modello o equipaggiamenti dipendenti dal mercato.
Pertanto nella vostra vettura possono non essere presenti tutti i componenti de-
gli allestimenti descritti nelle presenti istruzioni d'uso
Le dotazioni di allestimento della vostra vettura sono riportate nel contratto. Per
maggiori informazioni La invitiamo a rivolgersi al Suo rivenditore autorizzato
ŠKODA.
Nelle presenti istruzioni per l'uso sono descritte tra l'altro diverse funzioni elet-
troniche e sistemi. Informazioni per l'impostazione di queste funzioni e sistemi
elettronici sono contenute nelle istruzioni per l'uso della Infotainment Radio o del
sistema di navigazione Infotainment.
Le illustrazioni possono differire leggermente dalla Sua vettura e sono da inten-
dersi solo come elementi di informazione generale.
Programma Service:
contiene i dati sulla vettura, comprese le informazioni sugli interventi Service
realizzati;
è realizzato per la documentazione Service;
è realizzato per la registrazione della garanzia di mobilità (valido solo per alcuni
Paesi);
funge da certificato di garanzia da parte del concessionario ŠKODA.
I giustificativi degli interventi Service costituiscono una delle condizioni per acce-
dere ai servizi in garanzia.
Quando si porta la vettura presso un'officina specializzata ŠKODA presentare
sempre il Programma Service.
Nel caso in cui il Programma Service venisse smarrito o risultasse troppo deterio-
rato, rivolgersi all'officina autorizzata ŠKODA che esegue la regolare manutenzio-
ne della vettura. Qui verrà fornito un duplicato in cui si riportano i lavori di manu-
tenzione finora eseguiti dall'officina autorizzata ŠKODA.
La brochure In viaggio
La brochure In viaggio contiene i numeri di telefono più importanti di alcuni Paesi
nonché gli indirizzi e i numeri di telefono degli importatori ŠKODA.
Indice
Abbreviazioni utilizzate
Uso
Cockpit 7
Panoramica 6
Strumenti e spie di controllo 9
Strumento combinato 9
Spie di controllo 12
Sistema informazioni
22
Informazioni introduttive 22
Temperatura esterna
22
Indicatore di marcia consigliata
22
Avvertimento porte, portellone vano bagagli e
cofano motore
22
Consigli Eco 22
Dati (Display multifunzione)
23
Display informazioni
26
Riconoscimento segnaletica stradale 27
riconoscimento della stanchezza (pausa
consigliata) 29
Sbloccaggio e bloccaggio
30
Chiavi vettura
30
Sicurezza bambini 31
Aprire/chiudere la porta
31
Chiusura centralizzata 31
Sbloccare/bloccare con la chiave
33
Bloccare/Sbloccare la vettura dall'interno
34
Telecomando 34
Sistema KESSY
35
Impianto antifurto 37
Sbloccaggio e bloccaggio di emergenza
38
Portellone bagagliaio
39
Alzacristalli elettrici 40
tetto scorrevole/sollevabile panoramico 43
Luci e visibilità 45
Luci 45
Luce abitacolo 53
Visibilità 54
Impianto tergi-lavacristallo 55
Specchietto retrovisore 58
Sedili e bagagli 62
Sedili anteriori 62
Riscaldamento sedili 65
Poggiatesta 66
sedili posteriori 67
Bagagliaio
68
Portabagagli a tetto
72
portalattine 73
Posacenere
73
Accendisigari 74
Presa di corrente
74
Scomparti
76
Gancio appendiabiti 82
Portacarte
83
Riscaldamento e climatizzatore 84
Riscaldamento e climatizzatore
84
Bocchette di ventilazione
85
Riscaldamento 86
Climatizzatore (climatizzatore manuale)
87
Climatronic (climatizzatore automatico) 89
Riscaldamento supplementare (riscaldamento e
ventilazione)
92
Avviamento e marcia 96
Avviamento e spegnimento a motore
96
sistema KESSY 99
Freni
101
Attivazione
103
Pedali 103
Guida e ambiente 104
Rodaggio 104
Catalizzatore 104
Guida economica ed ecologica 105
Compatibilità ambientale 107
Guida all'estero 108
Attraversamento di tratti d'acqua lungo la
strada 109
Marcia con rimorchio 110
Gancio di traino 110
Caricamento del rimorchio 113
Guida con rimorchio 114
Sistemi di assistenza 116
Sistemi di assistenza alla frenata
116
Sistema ausiliario di segnalazione per manovre
di parcheggio
118
Assistente al parcheggio
120
Impianto di regolazione velocità (GRA) 124
START-STOP
126
Selezionare la modalità di guida
129
Protezione proattiva degli occupanti 130
Assistenza al mantenimento della corsia (Lane
Assist) 131
Cambio automatico
134
Cambio automatico
134
Comunicazione 139
Informazioni introduttive
139
Dichiarazione di conformità 139
Phonebox
139
Multimedia
140
Sicurezza
Sicurezza passiva
143
Avvertenze generali
143
Posizione corretta 144
3
Indice
Cinture di sicurezza 147
Cinture di sicurezza 147
Sistema airbag 151
Descrizione del sistema airbag 151
Airbag frontali 152
Airbag ginocchia lato conducente 153
Airbag laterali 154
Airbag per la testa 155
Disattivazione degli airbag 156
Sistema di protezione pedoni 158
Informazioni introduttive 158
Attivazione del sistema 158
Trasporto sicuro dei bambini 159
Seggiolino per bambini
159
Consigli tecnici
Cura e pulizia della vettura
164
Cura della vettura 164
Accessori, modifiche e sostituzione
componenti 170
Controlli e rabbocchi
172
Carburante
172
Vano motore 174
Batteria della vettura
181
Ruote 186
Cerchioni e pneumatici
186
Per far da sé
Per far da sé
193
Cassetta di pronto soccorso und Triangolo
d'emergenza 193
Estintore 193
Attrezzi di bordo
194
Sostituzione ruota
194
Riparazione pneumatici 198
Avviamento d'emergenza 201
Traino della vettura 202
Fusibili e lampadine 205
Fusibili 205
lampadine 208
Dati tecnici
Dati tecnici
213
Informazioni introduttive 213
Dati di identificazione del veicolo 213
Dimensioni 214
Specifiche tecniche e volume di riempimento
dell'olio
215
Dati specifici della vettura in funzione del tipo di
motore
216
Indice alfabetico
4
Indice
Abbreviazioni utilizzate
Abbreviazione Significato
giri/min Giri del motore per minuto
ABS Sistema antibloccaggio
ASR Controllo della trazione
CO
2
in g/km Quantità prodotta di anidride carbonica in grammi per ogni chi-
lometro percorso
DPF Filtro antiparticolato diesel
DSG Cambio automatico a doppia frizione
DSR Sterzo assistito attivo
EDS Differenziale autobloccante elettronico
EPC Controllo dell'elettronica motore
ESC Controllo della stabilizzazione
HBA Assistenza alla frenata
HHC Partenza assistita in salita.
kW Kilowatt, unità di misura che indica la potenza del motore
MG Cambio meccanico
N1 Furgone realizzato esclusivamente o prevalentemente per il
trasporto di merci
Nm Newtonmetro, unità di misura che indica la coppia del motore
TDI CR Motore Diesel con turbocompressore e sistema d'iniezione
Common-Rail
TSA Sistema di controllo della stabilità del traino
TSI Motore benzina con turbocompressore e sistema d'iniezione
diretta
5
Abbreviazioni utilizzate
Fig. 1
Plancia
6
Uso
Uso
Cockpit
Panoramica
Alzacristallo elettrico 40
Leva di apertura della porta sul lato del conducente 31
Regolazione elettrica specchi esterni 60
Bocchetta di ventilazione sul lato del conducente 85
Leva di comando:
indicatori di direzione, abbaglianti e luce parcheggio, lampi
luce
47
Impianto di regolazione velocità
124
Volante:
con avvisatore acustico
con airbag anteriore per conducente
152
con tasti di comando per radio, sistema di navigazione e telefo-
no 139
Strumento combinato: Strumenti e spie di controllo 9
Leva di comando:
Display multifunzione
23
Impianto tergi-lavacristallo 55
Bocchette di ventilazione centrali
85
Secondo l'allestimento:
Infotainment Radio » Istruzioni per l'uso per la Radio Infotain-
ment
Infotainment navigazione » Istruzioni per l'uso per la navigazio-
ne Infotainment
Spia di controllo per disattivazione airbag anteriore passeggero
156
interruttore lampeggiatori d'emergenza
52
Specchio interno 59
Cassetto portaoggetti lato passeggero
76
Airbag anteriore passeggero
152
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
Periferica CD/DVD/Bluray e slot per schede di memoria (nello
scomparto portaoggetti del passeggero) » Istruzioni d'uso per la
radio/navigazione Infotainment
Bocchetta di ventilazione sul lato passeggero 85
Interruttore a chiave per disattivazione airbag anteriore passegge-
ro (nello scomparto portaoggetti del passeggero)
156
Leva di apertura della porta sul lato passeggero 31
Alzacristalli elettrici lato passeggero 42
Interruttore luci 46
Scatola dei fusibili (dietro lo scomparto portaoggetti sulla
plancia)
206
Leva di sbloccaggio cofano motore 176
Leva per regolazione volante 97
Blocchetto di accensione
98
Pedale
103
Scomparto portaoggetti 77
Leva del freno a mano
102
Secondo l'allestimento:
Leva del cambio (cambio manuale) 103
Leva selettrice (cambio automatico)
135
Secondo l'allestimento:
Comando del riscaldamento
86
Comando del climatizzatore 87
Comando per Climatronic 89
Secondo l'allestimento:
Presa da 12 Volt 74
Accendisigari
74
Barra con tasti, secondo l'allestimento:
Chiusura centralizzata
34
START-STOP
126
Controllo della trazione ASR
117
Controllo della stabilizzazione ESC
116
Selezione della modalità di guida
129
Assistente di parcheggio
120
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
7
Cockpit
Sistema ausiliario di segnalazione per manovre di parcheg-
gio: 118
Calibrazione pressione dei pneumatici 191
Secondo l'allestimento:
Ingresso USB/AUX 139
Ingresso MEDIA IN 139
Avvertenza
Sui veicoli con guida a destra la disposizione degli elementi di comando è in parte
diversa da quella qui » fig. 1 raffigurata. I simboli corrispondono comunque ai sin-
goli elementi di comando.
33
8
Uso
Strumenti e spie di controllo
Strumento combinato
Introduzione al tema
Questo capitolo contiene informazioni sui seguenti argomenti:
Panoramica
9
Contagiri 10
Tachimetro 10
Visualizzazione temperatura liquido di raffreddamento 10
Indicazione riserva di carburante 11
Contachilometri indicante la distanza percorsa 11
Impostare l'ora
11
Visualizzare lo stato di carica della batteria della vettura 11
Indicatore intervalli Service
11
ATTENZIONE
Rivolgere l'attenzione innanzitutto alla guida! Il conducente è totalmente re-
sponsabile del corretto funzionamento della vettura.
Non azionare mai il tasto sullo strumento combinato durante la marcia, ma
esclusivamente a vettura ferma!
Panoramica
Fig. 2 Strumento combinato
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 9.
Contagiri con spie di controllo» pagina 10
Display:
con contachilometri indicante la distanza percorsa » pagina 11
con indicatore intervalli Service » pagina 11
con orologio digitale » pagina 11
con display multifunzione » pagina 23
con display informativo» pagina 26
con spie di controllo » pagina 12
Tachimetro
1)
con spie di controllo» pagina 10
Temperatura liquido di raffreddamento » pagina 10
Barra con spie di controllo » pagina 12
Tasto per:
Impostazione ore/minuti
Visualizzazione intervallo Service - Visualizzazione dei giorni residui e nu-
mero di chilometri sino alla successiva ispezione Service
Azzeramento dell'indicatore intervalli Service
1
2
3
4
5
6
1)
Nel corso della marcia, oltre alla visualizzazione presente sul tachimetro è possibile visualizzare la ve-
locità in altre unità di misura (miglia o chilometri orari).
9
Strumenti e spie di controllo
Contatore giorni per l'azzeramento dei tragitti percorsi.
Visualizzazione stato di carica
Indicatore riserva carburante » pagina 11
Indicazione guasti
In presenza di un guasto dello strumento combinato, sul display viene visualizza-
ta permanentemente la scritta
Errore: Strumento combinato Recarsi in officina!
o
STRUM_COMBINATO_RECARSI_IN_OFFICINA
Rivolgersi quanto prima a un'officina autorizzata ŠKODA per la risoluzione dell'er-
rore.
Contagiri
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza
a pagina 9.
L'intervallo del contagiri di colore rosso
1
» fig. 2 a pagina 9indica l'intervallo in
cui la centralina del motore inizia a limitare il numero di giri del motore stesso. Il
sistema limita automaticamente il numero di giri su un valore considerato sicuro.
Prima di raggiungere l'intervallo di colore rosso del contagiri, passare alla marcia
superiore o portare la leva della trasmissione automatica in posizione D.
Per evitare un numero di giri del motore eccessivo o troppo basso, rispettare l'in-
dicatore di marcia consigliata » pagina 22.
Per il rispetto dell'ambiente
Il corretto passaggio alla marcia superiore consente di ridurre i consumi di carbu-
rante, riduce la rumorosità del motore, tutela l'ambiente e favorisce la durata e
l'affidabilità del motore stesso.
7
Tachimetro
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 9.
Avvertenza in caso di superamento della velocità
Nel caso in cui si superi la velocità di marcia di 120 km/h la vettura emetterà un
segnale acustico.
1)
Quando la velocità di marcia scenderà al di sotto di tale limite di
velocità, il segnale acustico si interromperà.
Visualizzazione temperatura liquido di raffreddamento
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 9.
L'indicatore di temperatura liquido di raffreddamento
4
» fig. 2 a pagina 9 è ope-
rativo solo con accensione inserita.
Per evitare di danneggiare il motore, occorre rispettare le seguenti avvertenze su-
gli intervalli di temperatura.
A freddo
Se la lancetta si trova ancora nell'area sinistra dell'intervallo, il motore non ha an-
cora raggiunto la propria temperatura operativa. Occorre evitare di tenere regimi
elevati, di effettuare accelerazioni a tavoletta e di provocare forti sollecitazioni
del motore.
A caldo
Il motore ha raggiunto la propria temperatura d'esercizio quando la lancetta, in
condizioni normali di marcia, si trova nel settore centrale della scala. In caso di for-
te carico del motore e di elevate temperature esterne, la lancetta può spostarsi
più a destra.
ATTENZIONE
Il montaggio di proiettori supplementari o di altri componenti davanti alla presa
d'aria causa una riduzione dell'effetto refrigerante del liquido di raffreddamento.
In caso di elevate temperature esterne e di forte carico del motore c'è il pericolo
che il motore si surriscaldi!» pagina 15
1)
Questa funzione è valida solo in alcuni Paesi.
10
Uso
Indicazione riserva di carburante
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 9.
L'indicatore di riserva carburante
7
» fig. 2 a pagina 9 è attivo solo con accensio-
ne inserita.
Il serbatoio ha una capacità di circa 50 litri. Quando la lancetta raggiunge la tacca
della riserva, sullo strumento combinato si illumina il simbolo » pagina 19.
ATTENZIONE
Non svuotare mai completamente il serbatoio del carburante! L'alimentazione ir-
regolare del carburante può provocare un cattivo funzionamento del motore. Nel-
l'impianto di scarico può penetrare del carburante incombusto, il quale può dan-
neggiare il catalizzatore.
Avvertenza
La freccia accanto al simbolo nell'indicatore della riserva di carburante mostra
il punto in cui si trova il bocchettone del serbatoio del carburante sul lato destro
della vettura.
Contachilometri indicante la distanza percorsa
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 9.
Contachilometri parziale (trip)
Il contachilometri parziale indica la distanza percorsa dall'ultimo azzeramento del
contachilometri a intervalli di 100 m.
Il contachilometri parziale sarà azzerato premendo brevemente il tasto
6
.» fig. 2
a pagina 9
Contachilometri totale
Il contachilometri totale mostra i chilometri o le miglia che la vettura ha percorso
in totale.
Impostare l'ora
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 9.
Premere e tenere premuto il tasto
6
» fig. 2 a pagina 9 fino a quando sarà vi-
sualizzato l'orologio.
Rilasciare il tasto
6
; sarà visualizzata l'ora impostata in quel momento.
Premere nuovamente il tasto
6
e impostare le ore.
Attendere circa 4 secondi affinché il sistema consenta di impostare i minuti.
Premere nuovamente il tasto
6
e impostare i minuti.
L'ora potrà essere impostata anche all'interno di Infotainment » Istruzioni d'uso
Infotainment, capitolo Impostazioni del dispositivo.
Visualizzare lo stato di carica della batteria della vettura
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 9.
Disinserire l'accensione.
Premere e tenere premuto il tasto
6
» fig. 3 a pagina 23 sì ma quando sarà
visualizzato Stato della batteria o BATTERIA.
Rilasciare il tasto
6
; sarà visualizzato lo stato di carica della batteria della vet-
tura in %.
Indicatore intervalli Service
Leggere innanzitutto le informazioni introduttive e le avvertenze di si-
curezza a pagina 9.
Messaggio Service
Prima di raggiungere l'intervallo Service sul display, una volta attivata l'accensio-
ne, comparirà il simbolo
e il messaggio.
Service tra ... km o tra ... giorni.
o
SERVICE TRA ... km O TRA... GIORNI
La visualizzazione dei km o dei giorni sino alla successiva scadenza di manuten-
zione avviene a intervalli di 100 km o in giorni.
11
Strumenti e spie di controllo
Una volta raggiunto l'intervallo Service, sul display dopo l'accensione comparirà il
simbolo e il messaggio:
Service adesso!
o
Service adesso!
Visualizzare la distanza e i giorni mancanti alla successiva scadenza del service
Inserire l'accensione.
Premere e tenere premuto il tasto
6
» fig. 2 a pagina 9 sì ma quando sarà vi-
sualizzato Stato della batteria o BATTERIA.
Rilasciare il tasto
6
.
Sul display comparirà il simbolo
e il messaggio:
Service tra ... km o tra ... giorni.
o
SERVICE TRA ... km O TRA... GIORNI
Azzeramento dell'indicatore intervalli Service
Una volta ripristinata la visualizzazione con intervalli Service variabili, i dati saran-
no visualizzati come per i veicoli con intervalli Service predefiniti. Per tale motivo
consigliamo di far azzerare l'indicatore intervalli Service da un partner ŠKODA, il
quale utilizzerà allo scopo un tester dei sistemi del veicolo.
Il Partner ŠKODA:
una volta eseguita l'ispezione interessata azzera la memoria dell'indicatore;
registra l'operazione nel Programma Service;
applica l'etichetta adesiva, riportante la scadenza del successivo intervento Ser-
vice, sulla parte laterale della plancia lato guida.
L'azzeramento potrà essere effettuato anche tramite il tasto
6
» fig. 2 a pagi-
na 9.
Disinserire l'accensione.
Premere e tenere premuto il tasto
6
.
Inserire l'accensione.
Rilasciare il tasto
6
e premere.
ATTENZIONE
Consigliamo di non ripristinare da sé la visualizzazione dell'intervallo Service, in
quanto ciò potrebbe portare a un'impostazione errata della visualizzazione del-
l'intervallo stesso e quindi a eventuali problemi nella vettura.
Avvertenza
A batteria scollegata i valori dell'indicatore intervalli Service vengono mantenuti.
In caso di sostituzione dello strumento combinato in seguito ad una riparazione,
nel contatore dell'indicatore intervalli Service occorre inserire i valori corretti.
Questa operazione deve essere effettuata da un'officina autorizzata ŠKODA.
Per ulteriori informazioni sugli intervalli Service » Programma Service.
Spie di controllo
Auto-Check-Control
Con accensione inserita e durante la marcia nella vettura si controllano sempre
determinate funzioni e stati.
I messaggi d'errore o altre informazioni saranno visualizzati anche sullo schermo
dello strumento combinato. I messaggi saranno contemporaneamente visualizzati
con i simboli sul display o con le spie di controllo » pagina 13.
In funzione del significato, assieme al messaggio si accenderà anche il simbolo
oppure
nella barra con le spie di controllo
5
» fig. 2 a pagina 9.
Icona Significato
Avviso
Pericolo
I simboli continuano ad essere visualizzati finché la disfunzione non viene elimi-
nata. Dopo la prima visualizzazione, vengono visualizzati i simboli
o
senza
avvertenze per il conducente.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 52. Il triangolo d'emergenza do-
vrà essere posizionato alla distanza prevista. A riguardo occorre rispettare le
disposizioni di legge in vigore a livello nazionale.
12
Uso
Riepilogo
Le spie di controllo segnalano determinate funzioni o anomalie e possono essere
accompagnate da segnali acustici.
Durante l'accensione alcune spie di controllo si accenderanno brevemente per ve-
rificare il corretto funzionamento della vettura. Tali spie di controllo dovranno
spegnersi entro pochi secondi dall'avvio della vettura.
Icona Significato Rimando
Temperatura delle frizioni del cambio auto-
matico DSG troppo elevata
» pagina 14
Freno di stazionamento » pagina 14
Impianto freni » pagina 14
Spia cinture di sicurezza anteriori » pagina 15
Spia cinture di sicurezza posteriori » pagina 15
Alternatore » pagina 15
Temperatura/livello liquido di raffreddamen-
to
» pagina 15
Olio motore » pagina 16
Servosterzo » pagina 16
Controllo della trazione (ASR) » pagina 16
Controllo della trazione (ASR) disattivato » pagina 17
Controllo della stabilizzazione (ESC) » pagina 17
Sistema antibloccaggio (ABS) » pagina 17
Icona Significato Rimando
Retronebbia » pagina 18
Guasto proiettori » pagina 18
Sistema controllo gas di scarico » pagina 18
Preriscaldamento (motori Diesel) » pagina 18

Controllo dell'elettronica motore (motori a
benzina)
» pagina 18
Filtro antiparticolato diesel (motori Diesel) » pagina 18
Riserva carburante » pagina 19
Sistemi di sicurezza » pagina 19
Pressione di gonfiaggio dei pneumatici » pagina 20
Livello liquido dei tergicristalli » pagina 20
Spessore pastiglie dei freni » pagina 20
Assistenza al mantenimento della corsia (La-
ne Assist)
» pagina 20
Luce intermittente (sinistra/destra) » pagina 20
Indicatori di direzione del rimorchio » pagina 20
Fendinebbia » pagina 21
impianto di regolazione velocità » pagina 21
13
Strumenti e spie di controllo
Icona Significato Rimando
Blocco della leva selettrice » pagina 21
Abbaglianti » pagina 21
Comando automatico degli abbaglianti » pagina 21
Sistema START-STOP » pagina 21
Avvertimento fondo stradale gelato » pagina 21
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle spie di controllo accese, delle relative spiegazioni e
delle avvertenze può provocare ferite gravi o danni alla vettura.
Il vano motore della vettura è una zona pericolosa. Durante i lavori nel vano
motore, ad es. controllo e rabbocco di liquidi di esercizio, ci si espone al rischio
di lesioni, scottature, infortuni e incendi. Rispettare assolutamente le avver-
tenze » pagina 174, Vano motore.
Temperatura delle frizioni del cambio automatico DSG troppo
elevata
Quando la spia di controllo
si accende, la temperatura delle frizioni del cambio
automatico è troppo alta.
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Cambio surriscaldato. Stop! Vedi manuale!
o
CAMBIO SURRISCALDATO STOP
In questo caso la vettura deve essere arrestata, il motore spento. Attendere fin-
ché la spia
si spegne - pericolo di danni al cambio! Dopo lo spegnimento della
spia è possibile riprendere la marcia.
Freno di stazionamento
La spia di controllo è accesa quando il freno di stazionamento è tirato. Con fre-
no a mano tirato e una velocità superiore a 5 km/h sarà emesso un segnale acu-
stico.
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Disinserire il freno a mano!
o
DISINSERIRE IL FRENO A MANO!
Impianto freni
La spia di controllo
lampeggia quando il livello del liquido freni è insufficiente
oppure l'impianto ABS presenta un'anomalia.
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Liquido dei freni: Vedi manuale!
o
CONTROLLARE LIQUIDO FRENI
Arrestare la vettura, spegnere il motore e controllare il livello del liquido dei fre-
ni .» pagina 180 »
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 52.
Quando la spia di controllo si accede assieme alla spia di control-
lo » pagina 17, Sistema antibloccaggio (ABS) , non proseguire la marcia.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
In caso di anomalie sull'impianto freni si può verificare un allungamento del-
la corsa del pedale del freno!
14
Uso
Spia cinture di sicurezza anteriori
La spia di controllo si accende per alcuni secondi all'inserimento dell'accensione
per ricordare di allacciare le cinture di sicurezza lato conducente e lato passegge-
ro.
La spia si spegne solo quando il conducente o il passeggero hanno allacciato la
cintura di sicurezza.
Si accenderà la spia e contemporaneamente sarà emesso un segnale acustico
se il conducente o il passeggero non ha allacciato la cintura di sicurezza e la velo-
cità della vettura è superiore a 30 km/h.
Se per i successivi 2 minuti circa la cintura di sicurezza del conducente o del pas-
seggero non viene allacciata, il segnale acustico si disinserisce e la spia di control-
lo
resta accesa.
Altre informazioni » pagina 147, Cinture di sicurezza.
Spia cintura di sicurezza posteriore
Cintura di sicurezza non allacciata sul sedile posteriore
Cintura di sicurezza allacciata sul sedile posteriore
Le spie
o
si attivano dopo l'accensione della vettura.
Se la cintura di sicurezza sul sedile posteriore viene allacciata o sganciata, la spia
di controllo corrispondente si accenderà brevemente e visualizzerà lo stato attua-
le della cintura!
Altre informazioni » pagina 147, Cinture di sicurezza.
Alternatore
La spia
si accenderà se a motore acceso non viene caricata la batteria della
vettura.
Rivolgersi a un'officina specializzata ŠKODA per verificare l'impianto elettrico.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 52.
ATTENZIONE
Qualora durante la marcia dovesse accendersi sul display, in aggiunta alla spia
anche la spia (guasto del sistema di raffreddamento), fermarsi immediatamen-
te e spegnere il motore - pericolo di danneggiamento del motore!
Temperatura/livello liquido di raffreddamento
Se la si accende la spia , la temperatura del liquido di raffreddamento è troppo
elevata.
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Controllare liquido raffredd.! Vedi manuale!
o
Controllare liquido raffredd!
Arrestare la vettura, spegnere il motore e controllare il livello del liquido di raf-
freddamento oppure rabboccare il liquido di raffreddamento » pagina 179 » pagi-
na 180.
Se il liquido di raffreddamento raggiunge il livello prescritto, l'aumento della tem-
peratura può essere stato provocato da un'anomalia del ventilatore del liquido di
raffreddamento. Controllare il fusibile della ventola del radiatore ed eventualmen-
te sostituirla » pagina 207, Fusibili nel vano motore.
Se la spia di controllo
resta accesa nonostante il livello del liquido di raffredda-
mento e il fusibile della ventola siano funzionanti
, non proseguire la marcia!
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 52.
Aprire con prudenza il tappo del serbatoio del liquido di raffreddamento. A
motore caldo il sistema di raffreddamento è sotto pressione - pericolo di
ustioni! Pertanto prima di svitare il tappo, lasciare raffreddare il motore.
Non toccare la ventola del radiatore. Il ventilatore del liquido di raffredda-
mento può mettersi in funzione automaticamente anche con l'accensione di-
sinserita.
15
Strumenti e spie di controllo
Olio motore
La spia di controllo lampeggia (pressione dell'olio bassa)
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Pressione olio: Stop! Vedi manuale!
o
PRESSIONE OLIO STOP
Arrestare la vettura, spegnere il motore e controllare il livello del liquido dei fre-
ni » pagina 177, Controllo livello dell'olio.
Se la spia di controllo lampeggia, non proseguire la marcia, anche se il livello
dell'olio è corretto. Non lasciare girare il motore neppure al minimo.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
La spia di controllo
si accende (quantità di olio insufficiente)
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Controllare il livello dell'olio!
o
CONTROLLARE IL LIVELLO DELL'OLIO!
Arrestare la vettura, spegnere il motore e controllare il livello del liquido dei fre-
ni » pagina 177.
Se il cofano motore rimane aperto per più di 30 secondi, la spia di controllo si spe-
gne. Se non si effettua il rabbocco dell'olio motore, dopo circa 100 km la spia si
riaccende.
La spia di controllo
lampeggia (sensore di livello olio motore difettoso)
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Sensore dell'olio: Recarsi in officina!
o
SENSORE OLIO OFFICINA
In caso di sensore di livello olio motore difettoso, la spia di controllo
si accen-
derà più volte dopo l'accensione e il sistema emetterà un segnale acustico.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 52.
Se nelle condizioni indicate non è possibile effettuare un rabbocco con olio
motore, non proseguire la marcia. Spegnere il motore e richiedere l'inter-
vento di un'officina autorizzata ŠKODA.
Servosterzo
Quando si accende la spia di controllo
vi è un guasto parziale del servosterzo e
le forze di sterzata potrebbero essere più elevate. Richiedere l'assistenza di
un'officina autorizzata ŠKODA.
Quando si accende la spia di controllo
vi è un guasto totale del servosterzo e
l'assistente allo sterzo è guasto (forze di sterzata decisamente più elevate). Ri-
chiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
Altre informazioni » pagina 97.
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 52.
Avvertenza
Quando si scollega e ricollega la batteria della vettura, all'inserimento dell'accen-
sione la spia di controllo si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver percorso
un breve tratto su strada. Se dopo un nuovo avviamento del motore e un breve
tratto di marcia la spia di controllo gialla non si spegne non è necessario recarsi
presso un'officina autorizzata ŠKODA.
Controllo della trazione (ASR)
Se la vettura è dotata del sistema ESC, l'ASR è integrato nel sistema ESC » pagi-
na 116.
Quando la spia
lampeggia, significa che il sistema ASR è attivo.
16
Uso
Se la spia di controllo rimane illuminata, significa che è presente un errore nel-
l'ASR.
Se la spia si accende immediatamente dopo l'avviamento del motore, è possibi-
le che il sistema ASR sia stato disattivato per motivi tecnici. Accendere e disinseri-
re l'accensione. Se la spia non si accende dopo avere riavviato il motore, il sistema
ASR sia nuovamente funzionante.
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Errore: Controllo della trazione
o
ERRORE ASR
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
Per ulteriori informazioni » pagina 116 o » pagina 117, Controllo della trazione
(ASR).
Avvertenza
Quando si scollega e ricollega la batteria della vettura, all'inserimento dell'accen-
sione la spia di controllo si illumina. La spia deve spegnersi dopo aver percorso
un breve tratto su strada.
Controllo della trazione (ASR) disattivato
Se la spia di controllo
si accende, l'ASR è disattivato.
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Controllo trazione (ASR) disattivato.
o
ASR OFF
Altre informazioni » pagina 117, Controllo della trazione (ASR).
Controllo della stabilizzazione (ESC)
Quando la spia di controllo
lampeggia, significa che il sistema ESC è attivo.
Se si accende la spia di controllo
significa che è presente un errore nel sistema
ESC.
Se la spia di controllo
si accende subito dopo l'avvio del motore, il sistema ESC
potrebbe essere disattivato per ragioni tecniche. Accendere e disinserire l'accen-
sione. Se la spia di controllo non si accende più dopo avere riavviato il motore, è
possibile che il sistema ESC sia nuovamente funzionante.
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Errore: Controllo della stabilizzazione (ESC)
o
ERRORE ESC
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
Altre informazioni » pagina 116, Controllo della stabilizzazione (ESC).
Avvertenza
Quando si scollega e ricollega la batteria della vettura, all'inserimento dell'accen-
sione la spia di controllo si illumina. Se la spia di controllo non si spegne dopo
avere percorso un breve tratto di strada, esiste un guasto nel sistema.
Sistema antibloccaggio (ABS)
Se la spia di controllo
rimane permanentemente illuminata significa che è pre-
sente un errore nell'ABS.
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Errore: ABS
o
ERRORE ABS
Il veicolo sarà in grado di frenare solo con l'impianto frenante, senza ABS.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
Altre informazioni » pagina 117, Sistema antibloccaggio (ABS).
17
Strumenti e spie di controllo
ATTENZIONE
Se per ragioni tecniche è necessario sostare, il veicolo deve essere spento a
una distanza di sicurezza rispetto al traffico stradale, spegnere il motore e at-
tivare i lampeggiatori d'emergenza » pagina 52.
Quando la spia di controllo si accende e viene emesso un segnale acusti-
co, non proseguire la marcia. Richiedere l'assistenza di un'officina auto-
rizzata ŠKODA.
In caso di anomalie sull'impianto freni o all'ABS si può verificare un allunga-
mento della corsa del pedale del freno - pericolo di incidente!
Retronebbia
La spia di controllo
si accende con retronebbia inseriti » pagina 51.
Guasto proiettori
In presenza di lampadina difettosa, la spia di controllo
si accende:
Entro 2 secondi dall'accensione;
all'accensione della lampadina guasta.
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
Controllare l'anabbagliante destro!
o
CONTR_ ANABBAGLIANTE DESTRO
Sistema controllo gas di scarico
Se la spia di controllo
rimane illuminata significa che è presente un errore nel
sistema dei gas di scarico. La centralina del motore consente la marcia in opera-
zione di emergenza.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
Impianto di preriscaldamento (motori Diesel)
La spia di controllo si accende all'inserimento dell'accensione. Non appena la
luce si spegnerà, sarà possibile riavviare immediatamente il motore.
Se la spia di controllo non si accende o si accende a luce fissa, è presente un
guasto nell'impianto di preriscaldamento.
Se la spia di controllo inizia a lampeggiare durante la marcia, è presente un
guasto nella gestione motore. La centralina del motore consente la marcia in ope-
razione di emergenza.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
Controllo dell'elettronica motore

(motori a benzina)
Se la spia di controllo

rimane illuminata, significa che è presente un errore nel
comando motore. La centralina del motore consente la marcia in operazione di
emergenza.
Richiedere l'assistenza di un'officina autorizzata ŠKODA.
Filtro antiparticolato diesel
(motori Diesel)
Questo filtro antiparticolato diesel filtra la fuliggine contenuta nei gas di scarico.
La fuliggine si deposita nel filtro antiparticolato diesel, dove viene regolarmente
sottoposta a combustione.
Se la spia di controllo
si accende, nel filtro antiparticolato diesel è presente fu-
liggine.
Per pulire il filtro antiparticolato diesel, se le condizioni del traffico lo consentono
occorre inserire quanto prima la 4a o la 5a marcia (cambio automatico: posizione
S) »
per almeno 15 minuti o fino allo spegnimento della spia di controllo proce-
dendo ad una velocità di almeno 60 km/h e con regime compreso tra 1.800 e
2.500 giri/min.
La spia di controllo
si spegnerà dopo avere adeguatamente pulito il filtro anti-
particolato diesel.
Se il filtro non viene pulito bene, la spia di controllo
non si spegne e la spia
inizia a lampeggiare.
Nel display dello strumento combinato sarà visualizzato il seguente messaggio:
18
Uso
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24
  • Page 25 25
  • Page 26 26
  • Page 27 27
  • Page 28 28
  • Page 29 29
  • Page 30 30
  • Page 31 31
  • Page 32 32
  • Page 33 33
  • Page 34 34
  • Page 35 35
  • Page 36 36
  • Page 37 37
  • Page 38 38
  • Page 39 39
  • Page 40 40
  • Page 41 41
  • Page 42 42
  • Page 43 43
  • Page 44 44
  • Page 45 45
  • Page 46 46
  • Page 47 47
  • Page 48 48
  • Page 49 49
  • Page 50 50
  • Page 51 51
  • Page 52 52
  • Page 53 53
  • Page 54 54
  • Page 55 55
  • Page 56 56
  • Page 57 57
  • Page 58 58
  • Page 59 59
  • Page 60 60
  • Page 61 61
  • Page 62 62
  • Page 63 63
  • Page 64 64
  • Page 65 65
  • Page 66 66
  • Page 67 67
  • Page 68 68
  • Page 69 69
  • Page 70 70
  • Page 71 71
  • Page 72 72
  • Page 73 73
  • Page 74 74
  • Page 75 75
  • Page 76 76
  • Page 77 77
  • Page 78 78
  • Page 79 79
  • Page 80 80
  • Page 81 81
  • Page 82 82
  • Page 83 83
  • Page 84 84
  • Page 85 85
  • Page 86 86
  • Page 87 87
  • Page 88 88
  • Page 89 89
  • Page 90 90
  • Page 91 91
  • Page 92 92
  • Page 93 93
  • Page 94 94
  • Page 95 95
  • Page 96 96
  • Page 97 97
  • Page 98 98
  • Page 99 99
  • Page 100 100
  • Page 101 101
  • Page 102 102
  • Page 103 103
  • Page 104 104
  • Page 105 105
  • Page 106 106
  • Page 107 107
  • Page 108 108
  • Page 109 109
  • Page 110 110
  • Page 111 111
  • Page 112 112
  • Page 113 113
  • Page 114 114
  • Page 115 115
  • Page 116 116
  • Page 117 117
  • Page 118 118
  • Page 119 119
  • Page 120 120
  • Page 121 121
  • Page 122 122
  • Page 123 123
  • Page 124 124
  • Page 125 125
  • Page 126 126
  • Page 127 127
  • Page 128 128
  • Page 129 129
  • Page 130 130
  • Page 131 131
  • Page 132 132
  • Page 133 133
  • Page 134 134
  • Page 135 135
  • Page 136 136
  • Page 137 137
  • Page 138 138
  • Page 139 139
  • Page 140 140
  • Page 141 141
  • Page 142 142
  • Page 143 143
  • Page 144 144
  • Page 145 145
  • Page 146 146
  • Page 147 147
  • Page 148 148
  • Page 149 149
  • Page 150 150
  • Page 151 151
  • Page 152 152
  • Page 153 153
  • Page 154 154
  • Page 155 155
  • Page 156 156
  • Page 157 157
  • Page 158 158
  • Page 159 159
  • Page 160 160
  • Page 161 161
  • Page 162 162
  • Page 163 163
  • Page 164 164
  • Page 165 165
  • Page 166 166
  • Page 167 167
  • Page 168 168
  • Page 169 169
  • Page 170 170
  • Page 171 171
  • Page 172 172
  • Page 173 173
  • Page 174 174
  • Page 175 175
  • Page 176 176
  • Page 177 177
  • Page 178 178
  • Page 179 179
  • Page 180 180
  • Page 181 181
  • Page 182 182
  • Page 183 183
  • Page 184 184
  • Page 185 185
  • Page 186 186
  • Page 187 187
  • Page 188 188
  • Page 189 189
  • Page 190 190
  • Page 191 191
  • Page 192 192
  • Page 193 193
  • Page 194 194
  • Page 195 195
  • Page 196 196
  • Page 197 197
  • Page 198 198
  • Page 199 199
  • Page 200 200
  • Page 201 201
  • Page 202 202
  • Page 203 203
  • Page 204 204
  • Page 205 205
  • Page 206 206
  • Page 207 207
  • Page 208 208
  • Page 209 209
  • Page 210 210
  • Page 211 211
  • Page 212 212
  • Page 213 213
  • Page 214 214
  • Page 215 215
  • Page 216 216
  • Page 217 217
  • Page 218 218
  • Page 219 219
  • Page 220 220
  • Page 221 221
  • Page 222 222
  • Page 223 223
  • Page 224 224
  • Page 225 225
  • Page 226 226
  • Page 227 227
  • Page 228 228

SKODA Octavia 5E 11-2012 Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
Questo manuale è adatto anche per