MULTIPLEX MULTIcont BL-20 SD Manuale del proprietario

Categoria
Giocattoli telecomandati
Tipo
Manuale del proprietario
Istruzioni per l’uso del regolatore Brushless
MULTIcont BL-20 SD / SD-L
MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG • Westliche Gewerbestraße 1 • D-75015 Bretten • www.multiplex-rc.de Seite 1/5
Istruzioni MULTIcont BL-20 SD / SD-L # 82 5958 (12-04-03/BRAN) • Irrtum und Änderung vorbehalten! •
MULTIPLEX
! Queste istruzioni sono parte integrante del prodotto e
contengono informazioni importanti. Per questo motivo è
indispensabile conservarle con cura e, in caso di vendita del
prodotto, di consegnarle all’acquirente.
1. A
VVERTENZE SULLA SICUREZZA
! Prima di mettere in funzione leggere le istruzioni
! Evitare il surriscaldamento
Permettere il ricircolo dell’aria attorno al regolatore
! Non collegare il pacco batteria con polarità invertita
Il collegamento con polarità invertita, danneggia imme-
diatamente il regolatore!
Per questo motivo: • cavo rosso al polo POSITIVO (+)
• cavo nero al polo NEGATIVO (-)
! Se si devono effettuare delle saldature sul motore o
regolatore
Scollegare sempre il pacco batteria (pericolo di corto-circuito
o di ferirsi)!
! Importante: Visto che le diverse marche delle radio
utilizzano diverse corse del gas, programmare sempre
innanzituttola corsa del gas ( 6. Table 1.*)
! Durante il funzionamento
Non tenere il motore in mano; tenere saldamente il modello.
Controllare che ci sia spazio a sufficienza per permettere la
rotazione dell’elica. Togliere dalla vici-nanza dell’elica tutti gli
oggetti che potrebbero volare via o essere risucchiati (vestiti,
minuteria, carta, ecc.). In nessun caso stare davanti o ai lati
dell’elica in movimento (ci si può ferire!).
2. D
ATI TECNICI
:
MULTIcont BL-20 SD BL-20 SD-L
Codice di ordinazione: # 7 2232 # 7 2231
Corrente continua max.: 20 A
Alimentazione di corrente
ricevente (BEC):
max. 4S LiPo o
12 elementi NiXX
Numero di elementi a BEC
deattivato:
max. 4S LiPo o
12 elementi NiXX
Tensione BEC: 5,0 V
Corrente BEC: max. 2,0 A
Dimensioni in mm (ca.):
40x25x9
Peso con cavi:
35 g 42 g
Numero massimo di servi con regolatori MULTIcont BL-20
SD / SD-L nella modalità BEC**
MULTIcont BL-20 SD / SD-L
Numero massimo servi Micro /
Standard*:
4
Numero massimo servi High Torque: 2
* Servi MULTIPLEX tipo Nano-S o Tiny-S.
** Se il numero di servi installati nel modello dovesse superare il
numero massimo consentito riportato sopra, interrompere
l’alimentazione BEC e collegare un pacco batteria Rx separato
( 7.).
3. C
ARATTERISTICHE
I regolatori MULTIcont BL-20 SD / SD-L della MULTIPLEX si
contraddistinguono per una serie di proprietà particolari:
numerosi parametri programmabili
- arresto motore per sottotensione per: pacchi batteria LiPo o
NiXX
- Freno: ON o OFF
- Tipo di spegnimento motore: riduzione della potenza del
motore o spegnere il motore
- Comportamento di avvio del motore: standard, soft e super
soft.
- Timing: basso, medio, alto
Sistema di sicurezza per l'avvio evita un avvio indesiderato
del motore quando si inserisce il pacco batteria
Spegnimento del motore nel caso di radiodisturbi forti o in
caso di mancanza del segnale della radio: nel caso di
radiodisturbi a partire da 1 secondo viene ridotto, nel caso di
disturbi più lunghi di 3 secondi il motore viene spento del
tutto.
Protezione di avviamento: se il motore non può avviarsi entro
2 secondi il regolatore spegne il motore. Per poter avviare il
motore si deve quindi portare prima lo stick del gas in
posizione "al minimo“ .
Protezione dalla temperatura: se il regolatore diventa troppo
caldo questa protezione riduce la potenza di azionamento.
Importante: La BL-20 SD / SD-L non può essere
programmato con il MULTImate
4. C
OLLEGAMENTO
!
Nota: Informazioni riguardanti la saldatura
Per installare certe varianti dei regolatori MULTIcont BL 20 SD /
SD-L si devono eventualmente effettuare delle saldature. Lavori
di saldatura richiedono un minimo di accuratezza, per garan-tirne
un funzionamento sicuro:
Usare solo stagno adatto per saldatura su elettronica
Non usare stagno con contenuto d’acido
Le parti da saldare devono essere scaldate in modo
sufficiente, ma non eccessivo (lo stagno deve „scorre-re“)
Eventualmente farsi aiutare da qualcuno che abbia
esperienza nel lavoro di saldatura
Isolare accuratamente tutti i punti di saldatura ed i cavi privi di
isolazione (p.es. con tubo termorestringente)
Saldare i connettori per il pacco batteria
Saldare i connettori per il pacco batteria ai due cavi del
regolatore (rosso = +, nero = -). Accorciare il più possibile i cavi.
Eventualmente accorciare anche i cavi del pacco batteria. Isolare
i punti di saldatura con tubo termorestrin-gente.
Accertarsi assolutamente che la polarità sia corretta. Il
collegamento del pacco batteria con polarità invertita danneggia
immediatamente il regolatore!
Collegare il regolatore al motore
Collegare il motore ai tre cavi che sporgono lateralmente dal
regolatore. Saldare prese adeguate al sistema di connessione
del motore e isolare i punti di saldatura con tubo
termorestringente. I cavi di collegamento devono essere
accorciati il più possibile.
Per invertire il senso di rotazione del motore, scambiare
(invertire) due dei tre cavi di collegamento del motore
Collegare il cavo Rx (sistema di connessione UNI) alla
ricevente
Collegare il cavo Rx al canale “Gas / Motore” della rice-vente:
- con radio MULTIPLEX al canale 4 = Gas / Motore
- con radio HiTEC al canale 3 = Gas / Motore
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MULTIPLEX
Sequenza dei connettori
Polo negativo ()
marrone
Polo positivo (+) rosso
Impulso ( ) arancione
Non collegare un’ulteriore pacco batteria Rx alla ricevente - la
ricevente ed i servi vengono alimentati dal circuito BEC. Non
superare il numero massimo di servi consentito con
l’alimentazione BEC (
2.). Eventualmente disattivare
l’alimentazione BEC (
7.).
5. M
ESSA IN FUNZIONE
I regolatori MULTIcont BL-20 SD / SD-L quando vengono
consegnati sono impostati su funzionamento con i pacchi batteria
LiPo, il freno è OFF.
0. Messa in funzione dei regolatori MULTIcont BL-20 SD /
SD-L
0.1
Nel caso di
radiocomando
programmabile:
corsa del servo per
gas / motore regolare
su 100% su ambedue i
lati
0.2
stick del gas (e suo
trim)alla radio in
posizione motore OFF
0.3
radio ON
0.4
collegare il pacco
batteria
dellamotorizzazione
completamente carico
Successione ascendente di
suoni
Numero dei bip segnalano
nella modalità LiPo il
riconoscimento di un pacco
batteria LiPo con X elementi
(nella modalità NiXX si sentono
subito i seguenti segnali)
Bip lungo
il regolatore è pronto al
funzionamento
Importante!
Successione
ascendente di suoni
dopo 2 bip
Bip veloci l'uno dopo
l'altro
Il regolatore si trova nella
modalità di programmazione
perché il gas è invertito!
Posizione del gas non su
minimo.
! Nota:
Parametri programmabili
Se volte modificare uno dei parametri programmabili, si prega di
attenersi al capitolo Programmazione (
6.).
Protezione di avviamento
I regolatori MULTIcont BL-20 SD / SD-L sono pronti all'uso, solo
dopo lo stick è stato portato nella posizione motore OFF ed è
stato emesso il feedback acustico in riguardo al pronto all'uso.
Eseguire sempre il test della ricezione
Prima del volo, effettuare sempre un test di ricezione con radio
accesa. Controllare in particolare se la distanza di ricezione si
riduce con motore a metà gas o al massimo o se insorgono delle
interferenze. Controllare i servi colle-gati: il tremolio della
squadretta o movimenti incontrollati, indicano la presenza di
interferenze!
6. P
ROGRAMMAZIONE
La programmazione del regolatore MULTIcont BL-20 SD / SD-L
è facile ed avviene con l'aiuto dello stick per il gas della radio.
I bip segnalano lo stato della programmazione con lo stick e
confermano le modifiche. Si passa per tutti i parametri
modificabili e le opzioni di programmazione. La selezione del
parametro desiderato (punti 3. 9.) avviene portando lo stick del
gas sulla posizione di giri al minimo. Se lo stick del gas viene
lasciato sulla posizione a tutto gas, si passa automaticamente
alla prossima opzione del programma.
Come uscire dalla modalità di programmazione:
1) Si esce dalla modalità di programmazione dopo aver regolato
un punto di programmazione, se lo stick viene portato sulla
posizione di gas su minimo entro 2 secondi dopo aver sentito il
suono della conferma. Il regolatore è quindi pronto all'uso.
2) Dopo il bip lungo il doppio [ ]“ (punto 10) portare lo stick
su gas al minimo entro 3 secondi. In caso contrario vengono
eseguite nuovamente le opzioni di programmazione da 3 a 10.
1.
Apprendere la corsa dello stick / corsa gas
1.1 Pacco batteria della
motorizzazione staccato
stick in posizione a tutto
gas radio ON
1.2
Collegare il pacco batteria
della motorizzazione
completamente carico
Successione
ascendente dei suoni
In modalità LiPo:
messaggio dei
numeri di
elementi LiPo riconosciuti
nella modalità NiXX
risuona subito il segnale
successivo
2 brevi bip [•_•]
conferma dopo 2 secondi
che è stato riconosciuto in
modo corretto il gas
massimo
1.3
Stick in posizione motore
OFF
bip lungo
(conferma dopo 1
secondo, che è stato
riconosciuto in modo
corretto il gas "al minimo“)
1.4
La motorizzazione è pronta al funzionamento
2.
Attivare la modalità di programmazione
2.1 Pacco batteria della
motorizzazione staccato
stick in posizione a tutto
gas radio ON
2.2 Collegare il pacco batteria
della motorizzazione
completamente carico
Successione ascendente
dei suoni
In modalità LiPo:
messaggio dei
numeri di elementi LiPo
riconosciuti
nella modalità NiXX
risuona
subito il segnale
successivo
2 bip brevi [•_•]
Successione ascendente
dei suoni, il regolatore si
trova nella modalità di
programmazione
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3. Selezionare la modalità freno
bip semplice breve, [•]
3.1
Regolare il freno
Stick in posizione di "al
minimo" entro 3 sec.
3.2 Freno "OFF“*
(= Default)
Freno "ON“
„Beep [•]“ -> stick in
posizione a tutto gas
-> freno "OFF“
"Beep Beep [•_•]“ -> stick
in posizione a tutto gas
-> freno "ON“
Risuona il segnale di
conferma
3.3 Prossima opzione di
programmazione
Uscire dalla modalità di
programmazione
Lasciare lo stick nella
posizione a tutto gas.
Stick in posizione gas al
minimo entro 2 sec. dopo il
segnale di conferma 3.2
4. Selezionare la modalità pacco batteria
bip doppio breve, [•_•]
4.1 Regolare il tipo di pacco
batteria
Stick in posizione di "al
minimo" entro 3 sec.
4.2 Li-XX*
(Default)
Ni-XX
"Beep [•]“ -> stick in
posizione a tutto gas
-> "Li-XX“
"Beep Beep [•_•]“ -> stick
in posizione a tutto gas
-> "Ni-XX“
Risuona il segnale di
conferma
4.3 Prossima opzione di
programmazione
Uscire dalla modalità di
programmazione
Lasciare lo stick nella
posizione a tutto gas.
Stick in posizione gas al
minimo entro 2 sec. dopo il
segnale di conferma 4.2
5. Selezionare tipo di spegnimento motore
bip triplo breve [•_•_•]
5.1
Regolare il tipo di
spegnimento
Stick in posizione di "al
minimo" entro 3 sec.
5.2 Per ridurre la potenza del
motore (Soft cut = *Default)
Per spegnere il motore
(stop duro/Cut off)
"Beep [•]“ -> stick in
posizione a tutto gas ->
"Soft Cut“
"Beep Beep [•_•]“ -> stick
in posizione a tutto gas ->
"Cut Off“
Risuona il segnale di
conferma
5.3 Prossima opzione di
programmazione
Uscire dalla modalità di
programmazione
Lasciare lo stick nella
posizione a tutto gas.
Stick in posizione gas al
minimo entro 2 sec. dopo il
segnale di conferma 5.2
6. Selezionare la tensione di spegnimento
bip quadruplo breve, [•_•_•_•]
6.1
Regolare la tensione di
spegnimento
Stick in posizione di "al
minimo" entro 3 sec.
6.2 Bassa
Media* (= Default)
Alta
"Beep [•]“ -> stick in
posizione a tutto gas
-> "Bassa“
"Beep Beep [•_•]“ -> stick
in posizione a tutto gas
-> "Media“
"Beep Beep [•_•]“ -> stick
in posizione a tutto gas
-> "Alta“
Risuona il segnale di
conferma
- Pacco batteria LiPo:
Low/Medium/High =
2,6V/2,85V/3,1V
- Pacco batteria NiXX:
Low/Medium/High = 0% /45%
/60% della tensione del pacco
batteria durante l'accensione.
(0% = OFF)
6.3 Prossima opzione di
programmazione
Uscire dalla modalità di
programmazione
Lasciare lo stick nella
posizione a tutto gas.
Stick in posizione gas al
minimo entro 2 sec. dopo il
segnale di conferma 6.2
7. Selezionare la modalità avviamento
bip semplice lungo, []
7.1
Regolare il comportamento
di avviamento
Stick in posizione di "al
minimo" entro 3 sec.
7.2 Normale* (Default)
Dolce
Molto dolce
"Beep [•]“ -> stick in
posizione a tutto gas
-> "Normale“
"Beep Beep [•_•]“ -> stick
in posizione a tutto gas
-> "Dolce“
"Beep Beep [•_•_•]“
-> stick in posizione a tutto
gas -> "Molto dolce“
Risuona il segnale di
conferma
- Tempo di avviamento del
motore durante l'avviamento =
"dolce“ ca. 1,0 sec
- Tempo di avviamento del
motore durante l'avviamento =
"molto dolce“ ca. 2,0 sec
- Nel caso di gas indietro al
minimo entro 3 sec dopo
essere passati a tutto gas =>
comportamento di avviamento
temporaneo "normale“ (per
acrobazia)
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7.3 Prossima opzione di
programmazione
Uscire dalla modalità di
programmazione
Lasciare lo stick nella
posizione a tutto gas.
Stick in posizione gas al
minimo entro 2 sec. dopo il
segnale di conferma 7.2
8. Selezionare il timing
bip semplice lungo, semplice breve, [_•]
8.1
Regolare il timing
Stick in posizione di "al
minimo" entro 3 sec.
8.2 Basso* (Default)
Medio
Alto
"Beep [•]“ -> stick in
posizione a tutto gas ->
"basso“
"Beep Beep [•_•]“ -> stick
in posizione a tutto gas ->
"medio“
"Beep Beep [•_•]“ -> stick
in posizione a tutto gas ->
"alto“
Risuona il segnale di
conferma
Basso è regolato come standard e
utilizzabile per la maggior parte di
motori. Se non doveste essere
soddisfatti del comportamento di
funzionamento del motore ->
regolare medio o alto per provare.
8.3 Prossima opzione di
programmazione
Uscire dalla modalità di
programmazione
Lasciare lo stick nella
posizione a tutto gas.
Stick in posizione gas al
minimo entro 2 sec. dopo il
segnale di conferma 8.2
9. Impostazioni in fabbrica
bip semplice lungo, doppio breve, [_•_•]
9.1
Reimpostare su
impostazioni di fabbrica
Stick in posizione di "al
minimo" entro 3 sec.
9.2 Reset su impostazioni di
fabbrica
Risuona il segnale di
conferma
=> Il regolatore è ora pronto
al funzionamento!
10. Uscire dalla modalità di programmazione
bip doppio lungo, [_]
10.1
Uscire dalla modalità di
programmazione
Stick in posizione di gas
al minimo
Risuona il segnale di
conferma
=> Il regolatore è ora pronto
al funzionamento!
* ) Impostazioni di fabbrica / stato alla consegna
7. BEC
=
B
ATTERY
E
LIMINATOR
C
IRCUIT
I regolatori MULTIcont BL sono equipaggiati con un effi-ciente
sistema BEC, che alimenta la ricevente ed i servi direttamente
dal pacco batteria motore. Un pacco batteria Rx supplementare è
superfluo.
In nessun caso collegare un ulteriore pacco batteria Rx!
Tenere presente che l’alimentazione BEC dei regolatori
MULTIcont BL riesce a fornire una corrente limitata, per
alimentare l’impianto RC nel modello. La corrente massi-ma, che
il circuito BEC riesce a fornire, dipende dalla tensione del pacco
batteria. Più è alta la tensione, più si ri-duce la corrente massima
del BEC:
max. P
BEC
= (U
BATT
– U
BEC
) x I
U
BEC
= 5,0 V
La corrente effettiva assorbita dai servi, dipende dal tipo di servi,
dall’intensità di comando ed in misura ancora maggiore, dalla
facilità di movimento dei timoni e dei rinvii(!). Prima del primo
volo, e poi successivamente a cadenze regolari, misurare
assolutamente la corrente assorbita dai servi nel modello!
Se non si ha la possibilità di misurare la corrente BEC: effettuare
un test di controllo a terra. Muovere continua-mente i servi fino
all’arresto motore per bassa tensione (= pacco batteria scarico).
Durante tutta la durata del test, il regolatore non deve
surriscaldarsi ed i servi devono funzionare correttamente!
! Nota: Disattivare il sistema BEC
Disattivare assolutamente il sistema BEC e collegare un pacco
batteria Rx supplementare, quando:
Nel modello sono installati più servi di quanti consenti
(in base al numero di elementi usati) oppure quando la
corrente assorbita supera il valore massimo (2.),
oppure
Se durante il test i servi si fermano, oppure
Si usa un pacco batteria NiXX con più di 9 elementi
Per disattivare il BEC, alzare con un attrezzo appuntito la
linguetta dal connettore UNI e sfilare il cavo rosso (+). Isolare il
connettore metallico con tubo termorestringente.
8. A
RRESTO MOTORE PER SOTTOTENSIONE
CON FUNZIONE
R
ESET
Quando la tensione del pacco batteria scende sotto la soglia
minima, il regolatore arresta automaticamente il motore. In
questo modo è assicurata l’alimentazione dell’impianto RC
attraverso il circuito BEC, per consentire un atterraggio sicuro.
Anche la riduzione del numero di giri del motore, indica che il
pacco batteria è quasi scarico. In questo caso apprestarsi ad
atterrare.
Se il motore si arresta per sottotensione, è possibile riavviarlo per
un breve periodo, portando lo stick motore in
posizione “motore
spento” – ridare poi nuovamente motore (funzione Reset).
! Nota: Con sottotensione, non riavviare il motore per più
di una, due volte
Il riavvio contino del motore può scaricare eccessivamente il
pacco batteria, tanto da non consentire più l’alimentazione
dell’impianto RC attraverso il circuito BEC. In particolare con
elementi LiPo, la scarica eccessiva può danneggiare, in modo
permanente, il pacco batteria.
! Nota: Se si utilizza il pacco batteria LiPo dell'ultima
generazione,l'arresto del motore per sottotensione non funziona
bene per via delle fluttuazioni della tensione costantemente alte!
Il regolatore non è quindi in grado di spegnere in tempo. In
questo caso volare con il sensore di corrente o secondo il Timer
per evitare una scarica profonda del pacco batteria della
motorizzazione.
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9. R
ICONOSCIMENTO E CORREZIONE DEGLI
ERRORI
- Dopo aver inserito il pacco batteria, il motore non si avvia e il
regolatore emette bip:
Bip doppi [••_••_••...] ad intervalli di 1 sec
=> la tensione del pacco batteria è troppo alta o troppo
bassa!
Bip singoli [•___•___•...] ad intervalli di 2 sec
=> segnale del gas irregolare
Bip singoli [•••••...] ad intervalli di 0,25 sec
=> lo stick del gas non è in posizione al minimo.
Successione di suoni ascendenti dopo 2 brevi bip [•_•]
=> il canale del gas è invertito e il regolatore è nella
modalità di programmazione.
- Il motore gira nella direzione sbagliata:
scambiare due dei tre cavi di collegamento del motore.
- Non funziona niente: la ricevente, i servi e i regolatori non
indicano alcuna funzione
Controllare se tutte le prese, tutti i connettori e i punti di
saldatura presentano contatti difettosi e controllare ancora
una volta la polarità (+/-). Se quindi non si ha ancora alcuna
funzionalità, rivolgersi al rivenditore specializzato ove avete
acquistato il regolatore.
- Il motore si ferma durante il funzionamento:
Il segnale del gas non arriva al regolatore
Il regolatore si è portato nella modalità arresto motore per
sottotensione.
Uno o più contatti non sono perfetti, hanno un contatto
difettoso.
10. G
ARANZIA
/
R
ESPONSABILITÀ
I prodotti MULTIPLEX sono coperti da garanzia, come previsto
dalle leggi vigenti. In caso di riparazione in garanzia, rivolgersi al
rivenditore presso il quale il prodotto è stato acquistato.
Sono esclusi dalla garanzia i difetti dovuti a:
Uso improprio, collegamento errato
Utilizzo di accessori non originali MULTIPLEX
Modifiche / riparazioni non effettuate dalla MULTIPLEX o
centro assistenza autorizzato MULTIPLEX
Danneggiamento volontario / involontario
Difetti dovuti a normale usura
Funzionamento aldifuori delle specifiche tecniche
La MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG declina qualunque
responsabilità per danni diretti o indiretti o costi causati
dall’utilizzo o utilizzo improprio o erroneo di questo prodotto.
11. D
ICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ
CE
La valutazione degli apparecchi avviene secondo le
normative europee.
Lei è quindi in possesso di un apparecchio che rispetta i
requisiti di costruzione e sicurezza stabiliti dall’Unione Europea.
La dichiarazione di conformità per l’apparecchio può esse-re
richiesta alla MULTIPLEX Modellsport GmbH & Co.KG.
12. I
NFORMAZIONI SULLO SMALTIMENTO
Apparecchi elettrici, contrassegnati con il bidone della
spazzatura depennato, non possono essere smaltiti nella
normale spazzatura domestica, ma devono essere
riciclati opportunamente.
Nei paesi UE (Unione Europea) gli apparecchi elettrici
non possono essere smaltiti nella spazzatura domestica
(WEEE - Waste of Electrical and Electronic Equipment,
normativa 2002/96/EG). I vecchi apparecchi possono essere
portati ai punti di raccolta del comune o di zona (p.es. centri di
riciclaggio), dove l’apparecchio verrà smaltito in modo idoneo e
gratuito.
Lo smaltimento adeguato dei vecchi apparecchi elettrici aiuta a
salvaguardare l’ambiente!
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