Wolf Garten S 92.130 T Manuale del proprietario

Categoria
Tosa erba
Tipo
Manuale del proprietario
Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
54
Indice
Per la vostra sicurezza . . . . . . . 54
Montaggio . . . . . . . . . . . . . . . . 56
Elementi di comando
e indicazione . . . . . . . . . . . . . . 57
Modalità d’uso . . . . . . . . . . . . . 59
Consigli per la cura del prato . . 62
Trasporto . . . . . . . . . . . . . . . . . 62
Pulizia/Manutenzione . . . . . . . . 62
Messa fuori servizio . . . . . . . . . 64
Garanzia . . . . . . . . . . . . . . . . . 64
Informazione sul motore . . . . . 64
Aiuto in caso di guasti . . . . . . . 64
Informazioni sulla targhetta
d’identificazione
Questi dati sono importantissimi
per la successiva identificazione,
per l’ordinazione dei ricambi
dell’apparecchio e per il servizio
assistenza clienti. La targhetta
d’identificazione si trova sotto
il sedile del conducente. Riportate
tutti i dati della targhetta d’identi-
ficazione del vostro apparecchio
nello specchietto sottostante.
Trovate queste ed ulteriori indica-
zioni relative all’apparecchio nella
separata dichiarazione di confor-
mità CE, che è parte integrante
di queste istruzioni per l’uso.
Identificazione del numero
di modello
La quinta posizione nel numero
di modello indica la serie. Esempio:
Modello numero:
13BT793G678
= serie 700.
Figure
Aprire le pagine con figure all’inizio
del libretto d’istruzioni per l’uso.
In questo manuale di istruzioni
vengono descritti diversi modelli.
La rappresentazione grafica p
differire in qualche dettaglio
dall’apparecchio acquistato.
Per la vostra sicurezza
Uso corretto dell’apparecchio
Questa macchina è destinata
all’uso
come autofalciatrice, per falciare
superficie erbose della casa
o nel giardinaggio ricreativo,
con accessori espressamente
autorizzati per questa autofalcia-
trice,
conforme alle descrizioni ed istru-
zioni di sicurezza fornite in questo
libretto di istruzioni per l’uso.
Qualsiasi altro uso non è regolare.
L’uso irregolare comporta l’estin-
zione della garanzia ed la ricusa-
zione di qualsiasi responsabilità
da parte del costruttore.
L’utilizzatore risponde di tutti i danni
ai terzi ed alle loro proprietà .
Le modifiche abusive apportate
all’apparecchio escludono una
responsabilità della casa produt-
trice per i danni da esse risultanti.
Questo apparecchio non
è ammesso alla circolazione
sulla pubblica strada, né omolo-
gato per il trasporto di persone.
Istruzioni di sicurezza
generali
Prima d’impiegare la prima volta
l’apparecchio, leggere attenta-
mente per intero queste istruzioni
e comportarsi conformemente.
Informare gli altri utilizzatori
sull’uso corretto.
Usare l’apparecchio solo nello
stato tecnico prescritto e fornito
dalla casa produttrice.
Conservare con cura queste istru-
zioni per l’uso e tenerle a portata di
mano per ogni necessità d’impiego.
In caso di cambio del proprietario,
il libretto d’istruzioni deve essere
consegnato unitamente all’appa-
recchio. I ricambi e gli accessori
devono avere i requisiti stabiliti
dal produttore.
Utilizzare perciò solo ricambi origi-
nali ed accessori originali oppure
i ricambi e gli accessori autorizzati
dal produttore.
Fare eseguire le riparazioni
esclusivamente da un’officina
specializzata.
Prima d’iniziare il lavoro
con l’apparecchio
L’uso dell’apparecchio è vietato
in caso di stanchezza o malattia.
Le persone che utilizzano l’appa-
recchio non devono essere sotto
l’influenza di sostanze inebrianti (per
es. alcool, droghe o medicinali).
Le persone in età inferiore
a 16 anni non sono autorizzate
ad usare l’apparecchio.
Disposizioni locali possono stabi-
lire l’età minima dell’utilizzatore.
Questo apparecchio non è previsto
per essere impiegato da persone
(compresi i bambini) con ridotte
capacità fisiche, sensorali o mentali
o privi di esperienza e/o di compe-
tenze specifiche, a meno che non
siano sorvegliate da una persona
responsabile della loro sicurezza
o non abbiano da questa ricevuto
istruzioni per l’uso corretto
dell’apparecchio.
I bambini devono essere sorvegliati
per garantire che non giochino con
l’apparecchio.
Prima d’iniziare il lavoro, prendere
confidenza con tutti i dispositivi
e con gli elementi di comando
e con il loro funzionamento.
Depositare il carburante solo nei
contenitori a tal fine autorizzati
e mai in prossimità di fonti di calore
(per es. stufe o scaldabagni).
Sostituire il tubo di scarico, il serba-
toio del carburante o il coperchio
del serbatoio se sono danneggiati.
Agganciare rimorchi ed applicare
gli apparecchi annessi rispettando
le norme.
Apparecchi annessi, rimorchi,
pesizavorra ed i raccoglierba
pieni influenzano il comportamento
di marcia, in particolare la mano-
vrabilità, la capacità di frenata ed
il comportamento di ribaltamento.
Durante il lavoro con l’appa-
recchio
Nei lavori con l’apparecchio
o all’apparecchio indossare
indumenti da lavoro adeguati
(ad es. scarpe di sicurezza,
pantaloni lunghi, abbigliamento
aderente, occhiali protettivi
e protezione acustica).
Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
55
Usare l’apparecchio solo in condi-
zioni tecniche perfette.
Non cambiare mai le regolazioni
originali del motore.
Non rifornire mai l’apparecchio
a motore in moto, oppure a motore
caldo. Rifornite l’apparecchio solo
all’aperto.
Evitare fiamme aperte, formazione
di scintille e non fumare.
Assicurarsi sempre che nell’area
di lavoro non si trovino persone,
specialmente bambini, oppure
animali.
Ispezionare la zona, sulla quale
viene impiegato l’apparecchio,
e rimuovere tutti gli oggetti, che
possono essere copiti e proiettati.
Si evitano cosàì pericoli per le per-
sone e danni all’apparecchio.
Non falciare superfici con pendenza
superiore al 20%. Il lavoro su suoli
in pendenza è pericoloso e l’ap
pa recchio può ribaltarsi o slittare.
Sulle superfici in pendenza partire
e frenare quanto più dolcemente
possibile, in discesa lasciare
il motore innestato e procedere
lentamente. Non procedere mai
in senso trasversale alla pendenza,
bensì sempre in salita e in discesa.
Lavorare con l’apparecchio solo
alla luce del giorno, oppure con
un’illuminazione artificiale suffi-
ciente.
L’apparecchio non è omologato
per il trasporto di persone.
Non trasportare mai altre persone.
Prima di qualsiasi lavoro
all’apparecchio
Proteggetevi dalle ferite.
Prima di eseguire interventi di qual-
siasi tipo sulla macchina
Spengere il motore.
Estrarre la chiave d’accensione.
Bloccare il freno di staziona-
mento.
Attendere che tutte le parti mobili
siano completamente ferme, il
motore deve essersi raffreddato.
Estrarre il cappuccio della can-
dela d’accensione dal motore,
per rendere impossibile un avvia-
mento accidentale del motore.
Dopo il lavoro con l’appa-
recchio
Abbandonare l’apparecchio solo
dopo avere spento il motore,
azionato il freno di stazionamento
ed estratto la chiave di accensione.
Dispositivi di sicurezza
I dispositivi di sicurezza servono
a proteggere l’utente e devono
essere sempre in perfetta effi-
cienza.
È vietato apportare modifiche
ai dispositivi di sicurezza, oppure
aggirare la loro funzione.
Sono dispositivi di sicurezza:
Valvola d’espulsione/
Raccoglierba
La valvola d’espulsione (Figura 4)/
il raccoglierba vi proteggono
da ferite causate dalla lama
o da oggetti da questa proiettati.
L’apparecchio deve essere usato
solo con la valvola di espulsione/
raccoglierba montata.
Sistema di blocco di sicurezza
Il sistema di blocco di sicurezza
permette l'avviamento del motore
solo se
il conducente si è già seduto
sul sedile,
il pedale del freno è premuto
fino in fondo o il freno di stazio-
namento è azionato,
la leva per il senso di marcia
o il pedale di marcia è su «N»,
l’apparato falciante è disinserito,
cioè: interruttore PTO o leva PTO
sulla posizione «0/Spento/Off/»
(PTO = Power-Take-Off).
Il sistema blocco di sicurezza
spegne il motore non appena
il conducente abbandona il sedile
di guida, senza azionare il freno
di stazionamento e senza disin-
serire l’apparato falciante.
Il sistema di blocco di sicurezza
impedisce, negli apparecchi con
espulsore posteriore, la falciatura
senza deflettore/raccoglierba
montato (disinserimento
automatico di motore e apparato
falciante).
Negli apparecchi privi di funzione
OCR oppure con la funzione OCR
disattivata il sistema di blocco
di sicurezza impedisce la marcia
indietro con apparato falciante
inserito (disinserimento automatico
di motore e apparato falciante).
Perciò prima d’iniziare la retro-
marcia, negli apparecchi dotati
di PTO, disinserire l’apparato
falciante, secondo la versione,
con l’interruttore PTO o con
la leva PTO.
Simboli della macchina
Sull’apparecchio trovate diversi
simboli in forma di autoadesivi.
Spiegazione dei simboli:
Attenzione!
Prima della messa
in funzione leggere
le istruzioni per l’uso!
Allontanare i terzi
dalla zona di pericolo!
Pericolo di ferite
da lame o parti
in rotazione.
Non introdurre mani
e piedi in aperture
quando la macchina
è in funzione.
Pericolo di ferite
da lame o parti
in rotazione.
Pericolo di ferite da
erba oppure oggetti
solidi proiettati alle-
sterno.
Il lavoro su suolo in
forte pendenza può
essere pericoloso.
Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
56
Prima di eseguire
lavori agli utensili
di taglio, staccare
il cappuccio della
candela d’accen-
sione! Tenere dita
e piedi lontano dagli
utensili di taglio!
Prima di regolare
o pulire l’apparec-
chio, o prima di con-
trollare l’apparecchio,
spegnere l’apparec-
chio e staccare il cap-
puccio della candela
d’accensione.
Attenzione!
Pericolo di esplo-
sione.
Acido per batterie/
Pericolo di caustica-
zioni
Prima di qualsiasi
lavoro alla macchina,
estrarre la chiave
di accensione
e seguire le indica-
zioni di questo libretto
d’istruzioni.
Nella salita e discesa
non poggiare mai
i piedi sull’apparato
falciante.
Attenzione, superficie
molto calda!
Prima di ribaltare l’apparecchio,
smontare la batteria.
Per il traino di un rimorchio non
superare i seguenti valori massimi:
Pendenza max. 14%
Carico del timone sul gancio
di traino max. 25 kg
Peso rimorchiabile
(rimorchio e carico) max. 180 kg
Usare l’apparecchio solo con
valvola di espulsione o chiusura
pacciame montata.
Conservare sempre ben leggibili
questi simboli sull’apparecchio.
Simboli in queste istruzioni
per l’uso
In questo libretto d’istruzioni sono
utilizzati i simboli seguenti:
Pericolo
Si richiama l’attenzione su pericoli
relativi all’attività descritta, durante
la quale sussiste un pericolo
per le persone.
Attenzione
Si richiama l’attenzione su pericoli
relativi all’attività descritta, che può
comportare un danno per l’appa-
recchio.
Avvertenza
Segnala informazioni importanti
e consigli d’impiego.
Indicazioni di posizione
Nell’indicazione di posizioni
dell’apparecchio (ad es. sinistra,
destra) facciamo sempre riferi-
mento al conduce sul sedile, rivolto
nella direzione di lavoro dell’appa-
recchio.
Avvertenza per lo smalti-
mento
Smaltire i residui dell’imballaggio
inutilizzati, gli apparecchi fuori
uso ecc. secondo le norme locali.
Montaggio
Montare il sedile
Sedile senza leva di regolazione:
Figura 1
Sedile con leva di regolazione:
Figura 2
Montare il volante
Figura 3
Inserire il volante (1) sull’albero
dello sterzo.
Applicare le rondelle (3) e fissare
il volante con la vite (4).
Avvertenza
Applicare la rondella (3) con il lato
bombato rivolto in alto.
Inserire il coperchio (5, a seconda
della versione)
Montare la valvola
d’espulsione
(apparecchi con espulsore laterale)
Figura 4a
Smontare dall’espulsore viti,
rondelle e dadi.
Inserire la valvola d’espulsione
(1) e montarla con viti, rondelle
e dadi.
Fissare i rullini dell’apparato
falciante (2) con le viti, rondelle
ed i dadi a corredo.
Figura 4b
Valvola d’espulsione e rullini
dell’apparato falciante sono
già montati.
Premere leggermente la valvola
d’espulsione verso dietro e rimuo-
vere la lamiera di sicurezza
trasporto. La valvola d’espulsione
si richiude automaticamente.
Montare il raccoglierba
(a seconda del modello)
Vedi istruzioni per l’uso separate
del «Raccoglierba».
Mettere in funzione la batteria
Figura 5
Pericolo
Pericolo d’intossicazione e di ferite
da acido per batterie
Indossare guanti protettivi ed
occhiali protettivi. Evitare il contatto
della pelle con acido per batterie.
Se spruzzi di acido per batterie
dovessero raggiungere il volto
oppure gli occhi, lavarli immediata-
mente con acqua fredda e rivol-
gersi ad un medico.
In caso d’ingestione accidentale
di acido per batterie, bere molta
acqua e rivolgersi immediatamente
ad un medico. Conservare le batte-
rie fuori della portata dei bambini.
Non capovolgere mai le batterie,
poiché l’acido può versarsi.
Consegnare l’acido per batterie
residuo al proprio fornitore oppure
ad un’azienda di smaltimento.
!
Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
57
Attenzione
Pericolo d’incendio, esplosione
e corrosione causato dall’acido
per batterie e da gas dell’acido
per batterie
Pulire subito parti del veicolo sulle
quali sono caduti spruzzi di acido.
L’acido ha un effetto corrosivo.
Non fumare, mantenere lontano
oggetti ardenti o incandescenti.
Caricare le batterie solo in ambienti
ben ventilati ed asciutti. Possibile
cortocircuito nel lavoro alla batteria.
Non deporre sulla batteria utensili
oppure oggetti metallici.
Attenzione
Osservare l’ordine di montaggio nel
collegare e scollegare la batteria.
Montaggio (Figura 5a):
Collegare prima il cavo rosso
(+/polo positivo), dopo il cavo
nero (–/polo negativo).
Smontaggio:
Staccare prima il cavo nero
(–/polo negativo), dopo il cavo
rosso (+/polo positivo).
Avvertenza
La batteria si trova sotto il sedile
del conducente.
In caso di fornitura di una
batteria «senza manutenzione/
sigillata» (tipo 1)
(batteria senza tappi di chiusura)
La batteria contiene acido per
batterie ed è sigillata all’origine.
Ma anche una batteria «senza
manutenzione» ha bisogno di
manutenzione, per raggiungere
una certa durata utile.
Mantenere pulita la batteria.
Evitare un ribaltamento della
batteria. Anche da una batteria
«sigillata» fuoriesce liquido
elettrolitico, se viene ribaltata.
Prima di mettere la batteria in
funzione la prima volta, caricarla
con un caricabatteria (corrente
di carica massima 12 Volt/
6 Ampere) da 1 a 2 ore.
Dopo la carica, estrarre prima
la spina di alimentazione del
caricabatteria, dopo staccare la
batteria (vedi anche le istruzioni
per l’uso del caricabatteria).
In caso di fornitura di una
batteria da riempire (tipo 2)
(batteria con tappi di chiusura)
Staccare i tappi di chiusura dalle
celle della batteria (Figura 5b).
Riempire lentamente ogni cella
fino ad 1 cm sotto l’apertura
di riempimento.
Lasciare riposare la batteria per
30 minuti, affinché il piombo possa
assorbire l’acido per batterie.
Controllare il livello dell’acido,
eventualmente aggiungere acido.
Prima di mettere la batteria in
funzione la prima volta, caricarla
con un caricabatteria (corrente
di carica massima 12 Volt/
6 Ampere) da 2 a 6 ore.
Dopo la carica, estrarre prima
la spina di alimentazione del
caricabatteria, dopo staccare la
batteria (vedi anche le istruzioni
per l’uso del caricabatteria).
Applicare i tappi di chiusura sulle
celle della batteria.
Montare la batteria nell’apparec-
chio.
Rimuovere il tappo di chiusura
dello sfiato della batteria. Inserire
il tubo di sfiato ed introdurlo
nell’apparecchio verso il basso.
Attenzione al libero passaggio
(Figura 5c)!
Collegare prima il cavo rosso (+),
dopo il cavo nero (–).
Successivo rabbocco della
batteria solo con acqua distillata
(controllo ogni 2 mesi).
Mantenere pulita la batteria.
Elementi di comando
e indicazione
Attenzione.
Danni all’apparecchio.
Qui si descrivono preliminarmente le
funzioni degli elementi di comando
ed indicazione. Non eseguire ancora
nessuna funzione.
Blocchetto d’accensione
(secondo il modello)
Figura 6a
Avviamento: ruotare la chiave
verso destra finché il motore
non si avvia, poi lasciare.
La chiave è su .
Spegnere: Ruotare la chiave verso
sinistra su .
Avvertenza
Se il blocchetto di accensione
ha una posizione luce , la luce
si accende se dopo l’avviamento
del motore la chiave di accensione
viene riportata indietro in questa
posizione.
Blocchetto d’accensione
con funzione OCR
(secondo il modello)
Figura 6b
Questo blocchetto d’accensione
è dotato di una funzione OCR
(= falciatura controllata dall’utente
in retromarcia).
Avviamento: ruotare la chiave
verso destra finché il motore
non si avvia, poi lasciare.
La chiave è su (posizione
normale) e permette la falciatura
in marcia avanti.
Posizione OCR: Ruotare la chiave
verso sinistra dalla posizione
normale alla posizione marcia
indietro e premere
l’interruttore (1).
La spia di controllo (2) si accende
ed indica all’utente che l’apparec-
chio permette ora una falciatura in
marcia indietro ed in marcia a vanti.
Spegnere: Ruotare la chiave verso
sinistra su .
Avvertenza
Usare la funzione OCR solo
se indispensabile e lavorare
altrimenti in posizione normale.
La funzione OCR si disinserisce
automaticamente non appena
si ruota la chiave nella posizione
normale oppure si spegne il motore
(posizione di arresto o spegni-
mento del motore da parte del
sistema di blocco di sicurezza).
Starter
(secondo la versione)
Figura 7
Per l’avviamento a motore freddo
tirare lo starter (Figura 7a)
o mettere la leva dell’acceleratore
nella posizione (Figura 7b).
Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
58
Leva dell’acceleratore
Figura 8
Regolare progressivamente
il numero di giri del motore.
Velocità di rotazione del motore
rapida = . Velocità di rotazione
del motore lenta = .
Pedale frizione/freno
(solo nei modelli con azio-
namento Transmatic)
Figura 9
innestare = premere il pedale
ametà
frenare = premere a fondo il pedale
Avvertenza
Serve anche per attivare/disattivare
il freno di stazionamento.
Pedale del freno
Figura 9
Frenare = premere il pedale
Avvertenza
Serve anche per attivare/disattivare
il freno di stazionamento.
Leva del senso di marcia
(solo nei modelli con
Azionamento Transmatic)
Figura 10
È consentito eseguire le regola-
zioni solo quando l’autofalciatrice
è in sosta. A tal fine premere
a fondo e mantenere premuto
il pedale frizione/freno.
Marcia avanti = leva su «F/ »
Folle = leva su «N»
Retromarcia = leva su «R/ »
Leva di regolazione
dell’altezza di taglio
Figura 11
Massima altezza di taglio
apparato falciante in alto
= leva su «5 (H)».
Minima altezza di taglio – apparato
falciante in basso = leva su «1 (L)».
PTO-leva
Figura 12
Con la leva PTO s’inserisce e disin-
serisce meccanicamente l’appa-
rato falciante.
Disinserire l’apparato falciante
0/ = tirare la leva indietro,
fino all’arresto
Inserire l’apparato falciante
I/ = spingere lentamente
la leva in avanti, fino all’arresto
Freno di stazionamento per
apparecchi con trasmissione
idrostatica/trasmissione
automatica
Figura 13
Azionare il freno di stazionamento:
premere fino in fondo il pedale
del freno e portare la leva nella
posizione «I».
Sbloccare il freno di staziona-
mento: premere fino in fondo
il pedale del freno e portare
la leva nella posizione «0».
Leva del cambio/freno
di stazionamento per appa-
recchi con trasmissione
Transmatic
Figura 14
Bassa velocità = leva su «1».
Alta velocità = leva su «6» o «7»
(opzione).
Aumentare la velocità = cambiare
le marce senza azionare il pedale
frizione/freno.
Ridurre la velocità = cambiare
le marce azionando il pedale
frizione/freno (premere a metà).
Azionare il freno di stazionamento:
premere fino in fondo il pedale
frizione/freno, spingere la leva
del cambio di velocità su .
Sbloccare il freno di staziona-
mento: premere fino in fondo
il pedale frizione/freno, spingere
la leva del cambio di velocità
su una marcia.
Leva di marcia per apparec-
chi con trasmissione idrosta-
tica (a seconda del modello)
Figura 15
Regolare gradualmente con la leva
di marcia la velocità e cambiare
senso di marcia:
Avanti:
Marcia rapida in avanti = leva
su «F/ ».
Massima velocità di falciatura
= leva su « / ».
Spegnere:
Per fermare e cambiare direzione
= leva su «N».
Indietro:
Marcia indietro = leva su «R/ ».
Avvertenza
Quanto più si spinge la leva
verso «R» oppure «F», tanto più
veloce procede la macchina.
Dopo avere azionato e rilasciato
il pedale del freno, la leva
di marcia si sposta in direzione
posizione «N» riducendo così
la velocità di movimento.
Pedale di marcia per appa-
recchi con trasmissione
idrostatica (a seconda
del modello)/trasmissione
automatica
Figura 16
Regolare progressivamente
la velocità con il pedale di marcia
e cambiare la direzione di marcia:
Avanti
= premere il pedale di marcia
verso avanti (in direzione di marcia
); quanto più si preme verso
avanti, tanto più aumenta la velocità.
Fermare (per fermare e per
il cambio della direzione di marcia)
= lasciare il pedale di marcia (posi-
zione N).
Retromarcia = premere verso dietro
il pedale di marcia (in senso contra-
rio alla direzione di marcia );
quanto più si preme, tanto più
aumenta la velocità.
Avvertenza
Con il freno di stazionamento
inserito il pedale di marcia non
può essere azionato.
Sblocco della trasmissione
per apparecchi con tras-
missione automatica
Figura 17a
La leva si trova sul lato sinistro
dell’apparecchio, tra la pedana
e la ruota posteriore.
Per spingere l’apparecchio
a motore spento:
spingere la leva nell’interno,
dopo tirarla verso l’esterno
e ruotarla indietro. La leva
è innestata avanti
all’arresto.
Per la marcia:
spingere la leva verso sinistra
e premerla in basso.
Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
59
Sblocco della trasmissione
per apparecchi con tras-
missione idrostatica
Apparecchi con leva di marcia
Figura 17b
La leva si trova dietro all’appa-
recchio.
Per spingere l’apparecchio
a motore spento:
Estrarre la leva e spingerla verso
destra.
Per la marcia:
spingere la leva verso sinistra
e premerla in basso.
Apparecchi con pedale
di marcia
Figura 17c
La leva si trova sul lato sinistro
dell’apparecchio, tra la pedana
e la ruota posteriore.
Per spingere l’apparecchio
a motore spento:
Estrarre la leva e spingerla verso
destra.
Per la marcia:
spingere la leva verso sinistra
e premerla in basso.
Display combinato
(secondo il modello)
Figura 18
Secondo la versione dell’appa-
recchio, il display combinato può
essere costituito dai seguenti
elementi:
Pressione dell’olio (1):
Se a motore in moto la spia
si accende, spegnere immediata-
mente il motore e controllare
il livello dell’olio.
Rivolgersi eventualmente
ad un’officina.
Frizione (2):
la spia si accende quando all’avvia-
mento del motore il pedale della
frizione/del freno non è premuto
oppure il freno di stazionamento
non è bloccato.
Apparato falciante (3):
La spia è accesa quando all’avvia-
mento del motore l’apparato
falciante non è disinserito.
Spia carica batteria (4):
Se a motore in moto la spia
si accende, la batteria non viene
caricata sufficientemente.
Rivolgersi eventualmente
ad un’officina.
Contaore di funzionamento (5):
ad accensione inserita indica
le ore di funzionamento svolte.
Amperometro (6):
Indica la corrente di carica della
dinamo per la batteria.
Bassa velocità del motore
= lancetta al centro.
Alta velocità del motore = lancetta
a destra (+).
Funzioni opzionali:
All’inserimento dell’accensione
viene visualizzata brevemente
la tensione della batteria, l’indi-
cazione cambia poi per indicare
le ore di servizio.
Le ore di servizio vengono
contate sempre, a meno che
la chiave di accensione non sia
su «Stop» oppure sia estratta.
Ogni 50 ore di servizio
(a seconda della versione),
per 5 minuti nel display appare
un’indicazione di cambio dell’olio
«CHG/OIL».
Questo messaggio appare nelle
2 ore seguenti. Per gli intervalli
di cambio dell’olio vedi manuale
del motore.
Luce (secondo il modello)
Figura 21
Accendere i fari = interruttore
su «ON».
In alcuni modelli l’interruttore
manca.
I fari sono accesi finché il motore
è in moto o la chiave di accensione
è disposta sulla posizione
(a seconda del modello).
Sedile con leva di regola-
zione (secondo il modello)
Figura 19
Tirare la leva e regolare il sedile.
Modalità d’uso
Osservare anche le istruzioni
nel manuale del motore!
Pericolo
Pericolo di ferite
Persone, bambini e/o animali non
devono mai trattenersi in prossi-
mità dell’apparecchio durante
la falciatura. Essi possono essere
feriti da pietre o oggetti simili
proiettati. Vietare ai bambini
l’uso dell’apparecchio.
Prestare particolare attenzione
nella falciatura a marcia indietro
(apparecchi con interruttore OCR).
Nell’area di lavoro dell’apparecchio
non devono sostare persone.
Non vuotate mai il raccoglierba
con l’apparato falciante in moto.
Durante lo svuotamento del racco-
glierba il materiale falciato, lanciato
verso l’esterno, può ferire voi stessi
o altri.
Durante la falciatura su suoli
in forte pendenza l’apparecchio
può ribaltarsi ferendovi.
Non procedete mai in senso
trasversale alla pendenza,
ma solo in salita e in discesa.
Percorrere solo suoli con una
pendenza massima del 20%.
Non svoltare su suolo in pendenza.
Nella falciatura su erba umida,
a causa della ridotta aderenza
al terreno, l’apparecchio può
slittare provocando la vostra
caduta. Falciate solo quando
l’erba è asciutta.
Una velocità eccessiva può
aumentare il pericolo d’infortunio.
Mantenetevi a distanza sufficiente
nella falciatura in zone limite, come
per es. in prossimità di forti pendii
oppure sotto gli alberi, vicino
a cespugli e siepi.
Fate molta attenzione nel movi-
mento in rertromarcia.
Controllare il terreno, sul quale
s’intende impiegare l’apparecchio,
e rimuovere tutti gli oggetti che
possono essere investiti e proiet-
tati.
Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
60
Se un oggetto estraneo (per es.
pietra) viene colpito dall’utensile
di taglio, oppure se l’apparecchio
comincia a vibrare in modo insolito:
Spegnere immediatamente
il motore. Primo dell'ulteriore uso,
fare controllare in una officina
specializzata se l'apparecchio
ha riportato danni.
Non mettersi mai innanzi alle
valvole d’espulsione erba delle
falciatrici.
Non avvicinare mai le mani
o i piedi a parti in rotazione.
Prima di allentare blocchi o di eli-
minare otturazioni nel canale
d’espulsione, spegnere il motore
ed estrarre la chiave d’accen-
sione ed i cappucci delle candele
d’accensione.
Non usare l’apparecchio in pre-
senza di cattive condizioni meteoro-
logiche, per es. in caso di pericolo
di pioggia o di temporale.
Pericolo di asfissia da monossido
di carbonio
Tenere in moto il motore a combus-
tione solo all’aperto.
Pericolo di esplosione e d’incendio
I vapori di carburanti/benzina
sono esplosivi ed il carburante
è altamente infiammabile.
Eseguite il rifornimento di carbu-
rante prima di avviare il motore.
Tenete il serbatoio chiuso quando
il motore è in moto o ancora caldo.
Aggiungete carburante solo
quando il motore è spento e freddo.
Evitare fiamme aperte, formazione
di scintille e non fumare.
Rifornite l’apparecchio solo
all’aperto.
Non avviate il motore se è stato
versato carburante.
Allontanare il veicolo dalla super-
ficie sporca di carburante ed atten-
dere che i vapori di carburante
si siano dispersi.
Per evitare il pericolo d’incendio
mantenete le seguenti parti libere
da erba e da perdite di olio: motore,
tubo di scarico, la batteria, serba-
toio carburante.
Pericolo
Pericolo di lesioni da apparecchio
difettoso
Usare l’apparecchio solo in perfetto
stato. Prima d’ogni uso provvedere
ad un controllo a vista.
Controllare specialmente i disposi-
tivi di sicurezza, gli utensili di taglio
con il supporto, gli elementi
di comando e gli accoppiamenti
a vite, per accertare il corretto
fissaggio ed eventuali danni.
Prima dell’uso sostituire le parti
danneggiate.
Orario d’uso autorizzato
Osservare le norme nazionali/
comunali con riferimento gli orari
consentiti per l’uso (chiedere
eventualmente alla propria autorità
competente).
Rifornimento carburante
e controllo del livello dell’olio
Avvertenza
All’origine il motore è già stato
riempito con olio – si prega
di controllare e, se necessario,
aggiungere olio.
Rifornire «benzina senza
piombo» (Figura 20)
Riempire il serbatoio del carbu-
rante fino a massimo 2 cm sotto
il bordo inferiore del bocchettone
di riempimento.
Chiudere bene il serbatoio
del carburante.
Controllare il livello dell’olio
(Figura 20). Il livello deve rien-
trare tra i riferimenti «Full/Max.»
e «Add/Min.» (vedi anche
manuale del motore).
Controllare la pressione
dei pneumatici
Avvertenza
Per motivi di produzione la
pressione dei pneumatici può
essere superiore al necessario.
Controllare la pressione dei
pneumatici.
Se necessario correggere (vedi
il capitolo «Manutenzione»):
avanti: 0,8 bar
dietro: 0,7 bar
Regolare il sedile
del conducente.
Portare il sedile nella posizione
desiderata.
A seconda della versione:
allentare le viti, regolare
il sedile e stringere di nuovo
le viti (Figura 1)
oppure
tirare la leva di regolazione
sedile, regolare il sedile e rilas-
ciare la leva (Figura 19).
Avviare il motore
Prendere posto sul sedile
del conducente.
Disinserire l’apparato falciante:
disinserire il PTO (Figura 12)
e sollevare l’apparato falciante.
Premere a fondo e mantenere
premuto il pedale del freno
o il pedale frizione/freno
(Figura 9) oppure bloccare
il freno di stazionamento
(Figura 13/14).
Disporre la leva per il senso
di marcia/leva di marcia
(Figura 10/15) su «N».
Avvertenza
Gli apparecchi con pedale
di marcia sono in posizione-«N»
quando il pedale di marcia non
viene azionato (Figura 16).
Disporre la leva dell’acceleratore
(Figura 8) su .
Se il motore è freddo, tirare
lo starter e spostare la leva
dell’acceleratore nella posi-
zione (Figura 7).
Ruotare la chiave (Figura 6)
d’accensione su , finché
il motore non va in moto
(prova d’avviamento massimo
5 secondi, prima della prova
seguente attendere 10 secondi).
Quando il motore è in moto,
disporre la chiave d’accensione
su / .
Riportare lentamente indietro
lo starter (Figura 7).
Riportare indietro la leva
dell’acceleratore (Figura 8),
finché il motore non gira
regolarmente.
Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
61
Spegnere il motore
Disporre la leva dell’acceleratore
(Figura 8) nella posizione inter-
media.
Fare girare il motore per
ca. 20 secondi.
Disporre la chiave di accensione
(Figura 6) su .
Estrarre la chiave d’accensione.
Prima di lasciare l’apparecchio,
bloccare il freno di staziona-
mento.
Movimento
Pericolo
La partenza di scatto, l’arresto
improvviso e la marcia a velocità
eccessiva aumentano il pericolo
d’incidenti e possono causare
danni all’apparecchio.
Non regolare/spostare mai il sedile
del conducente durante la marcia.
Avvertenza
Muoversi in retromarcia con molta
precauzione. Non cambiare mai
il senso di marcia senza avere
prima fermato l’apparecchio.
Marcia con trasmissione
idrostatica
Avviare il motore come
già spiegato.
Sbloccare il freno di staziona-
mento.
Azionare lentamente la leva
di marcia o il pedale di marcia
(a seconda del modello), finché
non è stata raggiunta la velocità
desiderata.
Marcia con trasmissione
Transmatic
Avviare il motore come già
spiegato.
Sbloccare il freno di staziona-
mento: premere completamente
e mantenere premuto il pedale
frizione/freno.
Spostare la leva per il senso
di marcia nella posizione
corrispondente.
Regolare con la leva la velocità
di marcia.
Rilasciare lentamente il pedale
frizione/freno, l’apparecchio
avanza.
Marcia con la trasmissione
automatica
Avviare il motore come
già spiegato.
Sbloccare il freno di staziona-
mento.
Azionare lentamente il pedale di
marcia, finché non si raggiunge
la velocità desiderata.
Fermare l’apparecchio
Portare la leva di marcia nella
posizione «N» o lasciare
il pedale di marcia (apparecchi
con trasmissione idrostatica/
automatica).
Premere il pedale del freno
oppure il pedale frizione/freno
finché l’apparecchio non
si ferma.
Falciare
Nel modo di funzionamento
normale / (vedi uso
blocchetto d’accensione):
Prima d’iniziare la marcia
indietro, disinserire e sollevare
l’apparato falciante.
Nel funzionamento in retromar-
cia (vedi uso bloc-
chetto d’accensione):
Prestare particolare attenzione
nella falciatura in retromarcia ed
attivarla solo se indispensabile.
Non cambiare direzione
di marcia quando l’apparecchio
è in moto per inerzia o spinto
dal motore.
Apparecchi con trasmissione
idrostatica
Avviare il motore come
già spiegato.
Spostare la leva dell’accelera-
tore su , per garantire
una sufficiente erogazione
di potenza.
Sbloccare il freno di staziona-
mento.
Inserire l’apparato falciante.
Abbassare l’apparato falciante.
Con la leva di marcia o il pedale
di marcia (a seconda del modello)
scegliere la direzione di marcia
e la velocità (azionandoli lenta-
mente).
L’apparecchio è in marcia.
Apparecchi con trasmissione
Transmatic
Avviare il motore come
già spiegato.
Spostare la leva dell’accelera-
tore su , per garantire
una sufficiente erogazione
di potenza.
Sbloccare il freno di staziona-
mento: premere completamente
e mantenere premuto il pedale
frizione/freno.
Spostare la leva per il senso
di marcia sulla posizione «F»/
(marcia avanti).
Regolare con la leva la velocità
di marcia.
Inserire l’apparato falciante:
Inserire il PTO.
Abbassare l’apparato falciante.
Rilasciare lentamente il pedale
frizione/freno, l’apparecchio
avanza.
Apparecchi con trasmissione
automatica
Avviare il motore come
già spiegato.
Spostare la leva dell’accelera-
tore su , per garantire
una sufficiente erogazione
di potenza.
Sbloccare il freno di staziona-
mento.
Inserire l’apparato falciante.
Abbassare l’apparato falciante.
Scegliere con il pedale di marcia
(azionandolo lentamente)
la marcia avanti e la velocità.
L’apparecchio è in marcia.
Generali
Nella regolazione dell’altezza
di taglio e della velocità di marcia,
fare attenzione a non mettere
l’apparecchio sotto sforzo.
In dipendenza dalla lunghezza,
dal tipo e dall’umidità dell’erba
da tagliare, è necessario adattare
l’altezza di taglio e la velocità,
al fine di poter raccogliere senza
problemi l’erba tagliata in un
raccoglierba.
In caso di intasamenti, ridurre
la velocità di marcia e regolare
una altezza di taglio maggiore.
!
Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
62
Parcheggiare l’apparecchio
Fermare l’apparecchio.
Disinserire l’apparato falciante.
Disporre la leva dell’acceleratore
nella posizione intermedia.
Sollevare l’apparato falciante.
Dopo 20 secondi ruotare la
chiave d’accensione su .
Estrarre la chiave d’accensione.
Prima di lasciare l’apparecchio,
bloccare il freno di staziona-
mento.
Spingere gli apparecchi
con trasmissione idrostatica
Spingere l’apparecchio solo dopo
avere spento il motore.
Sbloccare il freno di staziona-
mento.
Sbloccare la trasmissione
(Figura 17b o 17c a seconda
del modello): estrarre la leva
e spingerla a destra.
Prima di avviare il motore riportare
indietro la leva di sblocco della
trasmissione.
Spingere apparecchi con
trasmissione automatica
Spingere l’apparecchio solo dopo
avere spento il motore.
Sbloccare il freno di staziona-
mento.
Sbloccare la trasmissione
(Figura 17a): spingere la leva
nell’interno, dopo tirarla verso
l’esterno e ruotarla indietro.
La leva è innestata avanti
all’arresto.
Prima di avviare il motore riportare
indietro la leva di sblocco della
trasmissione.
Pacciamatura
Con i corrispondenti accessori,
diversi apparecchi possono
anche eseguire la pacciamatura.
Il fornitore v’informa sugli accessori
disponibili.
Vuotare il raccoglierba
(a seconda del modello)
Vedi istruzioni per l’uso separate
del «Raccoglierba».
Consigli per la cura
del prato
Falciare
Il prato è costituito da diversi
tipi di erbe.
Falciandolo spesso, crescono
di più le erbe che sviluppano molte
radici e formano una solida cotica
erbosa. Se si falcia raramente,
si sviluppano prevalentemente
erbe alte ed altre erbe selvatiche
(per es. trifoglio, margherite ...).
L’altezza normale di un prato è ca.
4–5 cm. È consigliabile falciare
solo
1
/
3
dell’altezza totale; tagliare
dunque da 7–8 cm ad altezza
normale. Se possibile, non tagliare
il prato a meno di 4 cm altrimenti,
in caso di siccità, si danneggia
la cotica erbosa.
Falciare l’erba alta (per es. dopo
le vacanze) un poco alla volta
fino all’altezza normale.
Pacciamare
(con accessorio)
Nella falciatura l’erba viene tagliata
a pezzettini (di ca. 1 cm) e resta
sul terreno. Al prato si conservano
così molte sostanze nutritive.
Per un risultato ottimale, l’erba
del prato deve essere mantenuta
sempre corta, vedi anche capitolo
«Falciare».
Per la pacciamatura osservare
le avvertenze seguenti:
Non falciare erba bagnata.
Non falciare mai oltre max. 2 cm
della lunghezza totale dell’erba.
Avanzare lentamente.
Utilizzare il massimo numero
di giri del motore.
Pulire regolarmente l’apparato
falciante.
Trasporto
Per cambiare luogo d’impiego
percorrere con l’autofalciatrice solo
tratti brevi. Per le maggiori distanze
usate un veicolo per il trasporto.
Avvertenza: l’apparecchio non
è dotato di omologazione secondo
il codice della strada.
Percorsi brevi
Pericolo
Oggetti possono essere colpiti
e proiettati dall’apparato falciante
in rotazione e così provocare danni.
Prima di mettere in marcia l’appa-
recchio disinserire l’apparato
falciante.
Percorsi lunghi
Attenzione
Danni di trasporto
I mezzi di trasporto utilizzati (per
es. veicolo di trasporto, rampa
di carico e simili) devono essere
impiegati secondo le norme (vedi
il relativo libretto d’istruzioni per
l’uso). Per il trasporto l’apparec-
chio deve essere fissato contro
lo spostamento accidentale.
Pericolo d’inquinamento ambien-
tale da perdita carburante
Non trasportate l’apparecchio
in posizione ribaltata.
Preparare il veicolo di trasporto.
Fissare la rampa di carico
al veicolo di trasporto.
Spingere manualmente l’appa-
recchio a folle sul piano di carico
(in apparecchi con trasmissione
idrostatica o trasmissione auto-
matica sbloccare la trasmissione).
Bloccare il freno di staziona-
mento.
Fissare l’apparecchio contro
lo spostamento accidental.
Pulizia/Manutenzione
Pericolo
Pericolo di lesioni da avviamento
incontrollato del motore.
Proteggetevi dalle ferite.
Prima di eseguire interventi
di qualsiasi tipo sulla macchina
Spengere il motore.
Estrarre la chiave d’accensione.
Bloccare il freno di staziona-
mento.
Attendere che tutte le parti mobili
siano completamente ferme, il
motore deve essersi raffreddato.
Per impedire un avviamento
accidentale del motore, estrarre
il cappuccio della candela
d’accensione sul motore.
Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
63
Pulizia
Attenzione
Per la pulizia non usare pulitrici
ad alta pressione.
Pulizia della macchina
Pulire l’apparecchio possibil-
mente sempre subito dopo
la falciatura.
Disporre l’apparecchio
su un suolo solido e piano.
Mettere la leva per il senso
di marcia su «F» oppure su «R»
(non in tutti i modelli).
Bloccare il freno di staziona-
mento.
Avvertenza
In caso d’impiego dell’apparecchio
per il lavoro invernale sussiste
un pericolo di ossidazione e corro-
sione particolarmente alto.
Pulire accuratamente l’apparec-
chio dopo ogni impiego.
Pulire l’apparato falciante
Pericolo
Pericolo di ferite dalla lama
di taglio affilata
Indossare guanti da lavoro.
Negli apparecchi con più attrezzi di
taglio, il movimento di un attrezzo
di taglio può comportare il movi-
mento degli altri attrezzi di taglio.
Pulire con precauzione gli utensili
di taglio.
Attenzione
Danni al motore
Non ribaltare l’apparecchio oltre
30°. Il carburante può scorrere
nella camera di combustione
e provocare danni al motore.
Sollevare completamente
l’apparato falciante.
Pulire il vano di taglio con una
spazzola, uno spazzolone
o straccio.
Apparato falciante con ugello
di lavaggio (accessorio)
Figura 23
Disporre l’apparecchio su una
superficie piana, priva di ciottoli,
pietre ecc. ed azionare il freno
di stazionamento.
1.Collegare un tubo flessibile
dell’acqua, per mezzo di un
giunto rapido commerciale,
all’ugello di lavaggio.
Aprire il rubinetto dell'acqua.
2.Avviare il motore.
3.Abbassare l’apparato falciante
e metterlo in funzione per
qualche minuto.
4.Disinserire l’apparato falciante
e spegnere il motore.
5.Staccare il tubo dell’acqua.
Ripetere le operazioni 1–5 con
il secondo ugello di lavaggio
(se disponibile).
Terminata l’operazione di lavaggio
(operazioni 1–5):
Sollevare l’apparato falciante.
Avviare il motore e mettere
in funzione l’apparato falciante
per qualche minuto, per farlo
asciugare.
Pulire il raccoglierba
Avvertenza
Vedi istruzioni per l’uso separate
del «Raccoglierba».
Smontare e vuotare il racco-
glierba.
Il raccoglierba può essere pulito
con un forte getto d’acqua
(tubo flessibile per giardino).
Prima di usare nuovamente
il raccoglierba, lasciarlo asciu-
gare completamente.
Manutenzione
Osservare le istruzioni per la
manutenzione nel manuale del
motore. Alla fine della stagione,
fare controllare e sottoporre
a manutenzione l’apparecchio
da un’officina specializzata.
Attenzione
Pericolo d’inquinamento
ambientale da olio per motori
Consegnate l’olio usato risultante
da un cambio olio ad un centro
di raccolta olio usato, oppure
ad un’impresa di smaltimento.
Pericolo per l’ambiente da batterie
Non gettare le batterie esauste
nei rifiuti domestici.
Consegnare le batterie esauste
al proprio fornitore oppure
ad un’impresa di smaltimento.
Smontare la batteria, prima
di rottamare l’apparecchio.
Uso di un cavo ausiliario
di avviamento
Pericolo
Non aggirare mai una batteria
difettosa o congelata con un cavo
ausiliario di avviamento.
Prestare attenzione che gli appa-
recchi ed i morsetti di cavi non
siano in contatto, le accensioni
siano disinserite.
Collegare il cavo ausiliario di
avviamento rosso al polo positivo
(+) della batteria scarica e della
batteria di erogazione.
Collegare il cavo ausiliario
di avviamento prima al polo
negativo () della batteria
di erogazione.
Collegare l’altra pinza al telaio
del blocco motore del trattore con
la batteria scarica (quanto più
lontano possibile dalla batteria).
Avvertenza
Se la batteria di erogazione è mon-
tata in un veicolo, non avviare
questo veicolo durante l’opera-
zione di avviamento ausiliario.
Avviare il trattore con la batteria
scarica ed azionare il freno
di stazionamento.
Staccare i cavi ausiliari di avvia-
mento nell’ordine inverso.
Pressione dei pneumatici
Attenzione
Non superare mai la massima
pressione dei pneumatici ammessa
(vedi fianchi dei pneumatici).
Quando si gonfiano i pneumatici
non mettersi avanti o sopra
il pneumatico.
La pressione di lavoro dei
pneumatici consigliata è:
avanti: 0,8 bar
dietro: 0,7 bar
Una pressione eccessiva dei
pneumatici riduce la loro durata.
La pressione dei pneumatici deve
essere controllata prima di ogni
corsa.
!
Italiano Istruzioni per l’uso autofalciatrici
64
Dopo 2–5 ore di funzionamento
Primo cambio dell’olio motore.
Intervalli successivi, vedi
manuale del motore.
Per scaricare l’olio utilizzare
il canaletto di scarico dell’olio
oppure lo scarico rapido
(Figura 22) (accessorio).
Ogni 2 mesi
Solo per la batteria tipo 2:
rabboccare le celle della batteria
con acqua distillata fino a 1 cm
sotto l’apertura di riempimento.
Lubrificare i cuscinetti delle ruote
anteriori o l’asse anteriore
(secondo la versione) tramite
gli ingrassatori a nipplo con
un grasso universale.
Ogni 50 ore di funzionamento
Fare rimuovere da un’officina
specializzata lo sporco ed
i residui d’erba dal mecca-
nismo di trasmissione.
Se necessario
Caricare la batteria
Se si lascia l’apparecchio inutiliz-
zato per lungo tempo, consigliamo
di smontare la batteria dall’appa-
recchio e di caricarla prima
di conservarla, ogni 2 mesi
durante il magazzinaggio
e prima di rimetterla in servizio.
Avvertenza
Osservare le avvertenze nelle
istruzioni per l’uso del carica-
batterie.
Sostituzione dei fusibili
Sostituire i fusibili difettosi solo
con fusibili di uguale potenza.
Una volta ogni stagione
Lubrificare i denti della scatola di
guida con un grasso universale.
Lubrificare gli snodi dello sterzo
con alcune gocce di olio leggero.
Lubrificare tutti i punti di rotazione
e supporto (leve di comando,
regolazione dell’altezza
dell’apparato falciante...) con
alcune gocce di olio leggero.
Pulire la candela d’accensione
e regolare la distanza tra gli
elettrodi, oppure cambiare
la candela, vedi manuale
del motore.
Fare lubrificare gli assi delle
ruote posteriori da un’officina
specializzata con grasso
speciale (idrorepellente).
Fare affilare o sostituire
la lama di taglio in un’officina
specializzata.
Messa fuori servizio
Attenzione
Danni materiali all’apparecchio
Conservare l’apparecchio, dopo
il raffreddamento del motore,
solo in locali puliti ed asciutti.
Proteggere comunque l’apparec-
chio contro la ruggine in caso
di messa a deposito durevole,
per es. durante l’inverno.
Alla fine della stagione, oppure
se l’apparecchio non viene usato
per oltre un mese:
Pulire l’apparecchio e il racco-
glierba.
Strofinare tutte le parti metalliche
con uno straccio unto d’olio,
oppure spruzzarle con olio spray,
per proteggerle dalla ruggine.
Caricare la batteria con un
caricabatterie.
Per una messa fuori servizio
invernale, smontare la batteria,
caricarla e conservarla in un
luogo asciutto e fresco (proteg-
gerla dal gelo).
Ricaricarla ogni 4–6 settimane
e prima di rimontarla.
Fermare il motore e scaricare
il carburante (solo all’aperto),
come descritto nel manuale
del motore.
Mettere i pneumatici a pressione
secondo le indicazioni sulle
coperture dei pneumatici.
Gonfiare i pneumatici privi
d’indicazioni sulle coperture
ad una pressione di 0,9 bar.
Conservare l’apparecchio
in un locale pulito asciutto.
Garanzia
In ogni paese sono valide le norme
di garanzia pubblicate dalla nostra
società o dall’importatore.
Nei limiti della garanzia, eliminiamo
gratuitamente guasti alla vostra
macchina, se originati da difetti
di materiale o di fabbricazione.
In caso di garanzia siete pregati
di rivolgervi al Vostro rivenditore
o alla filiale pi๠vicina.
Informazione sul motore
Il produttore del motore risponde
di tutti i problemi relativi al motore
in riferimento a prestazioni, misura
delle prestazioni, dati tecnici,
garanzia e service.
Le relative informazione si trovano
nel manuale del proprietario/utente
fornito a parte dal produttore del
motore.
Aiuto in caso di guasti
Pericolo
Pericolo di lesioni da avviamento
incontrollato del motore.
Proteggetevi dalle ferite.
Prima di eseguire interventi
di qualsiasi tipo sulla macchina:
Spengere il motore.
Estrarre la chiave d’accensione.
Bloccare il freno di
stazionamento.
attendere che tutte le parti mobili
siano completamente ferme; il
motore deve essersi raffreddato.
Estrarre il cappuccio della
candela d’accensione dal motore,
per rendere impossibile un avvia-
mento accidentale del motore.
All’origine dei difetti di funziona-
mento dell’apparecchio vi sono
spesso cause semplici, che voi
dovreste conoscere ed in parte
poter eliminare da soli.
In caso di dubbio la vostra officina
specializzata è pronta a prestarvi
aiuto.
Istruzioni per l’uso autofalciatrici Italiano
65
Problema Causa possibile Rimedio
Il motorino d’avviamento
non gira.
Si è attivato il sistema blocco di
sicurezza.
Per l’avviamento sedersi sul sedile del condu-
cente, premere fino in fondo il pedale del freno
e bloccare il freno di stazionamento.
Negli apparecchi con interruttore o con leva
PTO, disinserire l’apparato falciante.
Negli apparecchi con espulsore posteriore
montare il raccoglierba o il deflettore
La batteria non è collegata
correttamente.
Collegare il cavo rosso sul polo (+) della
batteria ed il cavo nero sul polo (–) della
batteria.
Il motorino d’avviamento
non gira.
Batteria scarica o debole. Controllare il livello del liquido nella batteria.
Eventualmente riempire con acqua distillata
fino a 1 cm sotto l’apertura di riempimento.
Infine ricaricare la batteria.
Il fusibile si è bruciato. Sostituire il fusibile. Se il fusibile si brucia
di nuovo, cercare la causa (solitamente
cortocircuito).
Cavo di massa allentato fra motore
e telaio.
Collegare correttamente il cavo di massa.
Il motorino d’avviamento
gira, ma il motore non
s’avvia.
Posizione errata di starter e leva
dell’acceleratore.
Azionare lo starter.
Disporre la leva dell’acceleratore su .
Al carburatore non giunge carbu-
rante, serbatoio carburante vuoto.
Rifornire carburante.
Candela di accensione difettosa
o sporca.
Controllare la candela d’accensione,
vedi libretto d’istruzioni del motore.
Manca la scintilla d’accensione. Fare controllare l’accensione in un’officina
specializzata.
Il motore fa fumo. Troppo olio nel motore. Spegnere subito l’apparecchio.
Controllare il livello dell’olio.
Motore guasto. Spegnere subito l’apparecchio.
Fare controllare il motore in un’officina
specializzata.
Forti vibrazioni. Albero della lama danneggiato
o lama di taglio difettosa.
Spegnere subito l’apparecchio.
Fare sostituire i pezzi difettosi in un’officina
specializzata.
L’apparato falciante non
espelle erba, oppure
il taglio non è regolare.
Bassa velocità di rotazione
del motore.
Accelerare di più.
Velocità di marcia troppo alta. Regolare ad una minore velocità di marcia.
La lama di taglio è consumata. Fare affilare o sostituire la lama di taglio
in un’officina specializzata.
Il motore funziona, l’apparato
falciante non falcia.
Cinghia trapezoidale spezzata. Fare sostituire la cinghia trapezoidale
in un’officina specializzata.
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