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l’olio esausto è un prodotto di scarto dannoso e deve essere smaltito in modo
appropriato. Non smaltire tra i rifiuti domestici. Verificare presso le autorità locali, i centri
specializzati o il rivenditore, la presenza di un sicuro impianto di smaltimento/riciclaggio.
Rimuovere l’olio
L’olio può essere scaricato dal foro di scarico inferiore, dal foro di scarico laterale oppure
dal tubo di rifornimento dell’olio superiore.
1. Con il motore spento ma ancora caldo, scollegare il cavo della candela (A)e
allontanarlo (Figura 8).
2. Il motore è dotato di uno scarico inferiore (B, Figura 9) e/o uno scarico laterale (C).
Togliere il tappo di scarico dell’olio. Scaricare l’olio in un contenitore appropriato.
Nota: Alcuni dei seguenti tappi illustrati possono essere installati sul motore (D)
3. Dopo aver scaricato l’olio, rimontare il tappo di drenaggio dell’olio e serrare.
4. Se si drena l’olio dal tubo di riempimento superiore (E), tenere l’estremità della
candela del motore (F) rivolta verso l’alto (Figura 10). Scaricare l’olio in un
contenitore appropriato.
AVVERTENZA: In caso di scarico dell’olio dal tubo di rifornimento
dell’olio superiore, il serbatoio del carburante deve essere svuotato per evitare
eventuali perdite con il rischio di incendio o esplosione. Per svuotare il serbatoio del
carburante, far funzionare il motore finché non si spegne per l’esaurimento del
carburante.
Rifornire di olio
• Posizionare il motore su una superficie piana.
• Pulire l’area di riempimento dell’olio da eventuali detriti.
• Vedere la sezione Dati tecnici per la capacità di olio motore.
1. Rimuovere l’astina (G) e asciugare con un panno pulito (Figura 11).
2. Versare lentamente l’olio nel tubo di rifornimento del motore (H). Non rabboccare
eccessivamente. Dopo aver rabboccato l’olio, attendere un minuto e ricontrollare il
livello dell’olio.
3. Installare e serrare il tappo con l’astina di livello.
4. Rimuovere l’astina di livello e controllare il livello dell’olio, che deve raggiungere il
segno FULL (J) sull’astina di livello.
5. Installare e serrare il tappo con l’astina di livello.
Manutenzione del filtro dell’aria - Figura
12
AVVERTENZA
La benzina ed i relativi vapori sono altamente infiammabili ed
esplosivi.
Un incendio oppure un’esplosione possono provocare gravi ustioni o
morte.
• Non avviare o mettere in funzione il motore senza il gruppo del filtro o il filtro
dell’aria
AVVISO: non utilizzare aria compressa o solventi per pulire il filtro. L’aria compressa può
danneggiare il filtro e i solventi possono scioglierlo.
1. Rimuovere la vite (A) dalla parte superiore del gruppo del filtro aria (B). Vedere
Figura 12.
2. Per impedire che cadano dei detriti nel carburatore, rimuovere attentamente il gruppo
filtro dell’aria.
3. Rimuovere l’elemento in spugna ( C) dalla base del filtro dell’aria.
4. Lavare l’elemento in spugna con detergente liquido ed acqua. Asciugarlo con un
panno pulito.
5. Saturare l’elemento in spugna con olio motore pulito. Per rimuovere l’olio in eccesso,
strizzare l’elemento in spugna in un panno pulito.
6. Installare l’elemento in schiuma nella base del filtro dell’aria.
7. Installare il gruppo del filtro aria sul carburatore e fissarlo con la vite.
Pulizia del sistema di raffreddamento dell’aria - Figura
13
I motori accesi generano calore. Le parti del motore, in particolare il
silenziatore, possono diventare estremamente calde.
In caso di contatto sussiste il rischio di gravi ustioni.
I detriti infiammabili, ad esempio foglie, erba, paglia, ecc. possono
incendiarsi.
AVVERTENZA
• Lasciare sempre raffreddare il s ilenziatore, i cilindri e le alette prima di toccarli.
• Rimuovere eventuali detriti infiammabili accumulati nelle vicinanze di cilindri e
silenziatore.
AVVISO: non utilizzare acqua per pulire il motore. L’acqua potrebbe contaminare il
sistema di c arburante. Utilizzare un pennello o un panno asciutto per pulire il motore.
Si tratta di un motore raffreddato ad aria. La presenza di sporco o detriti può restringere il
flusso dell’aria, causare il surriscaldamento del motore e ridurre le prestazioni e la durata
del motore.
Utilizzare un pennello o un panno asciutto per rimuovere lo sporco dalla protezione per
le dita (A). Tenere puliti i collegamenti, le molle e i comandi (B). Mantenere l’area
circostante e posteriore del silenziatore (C) pulita da detriti infiammabili (Figura 13).
Rimessaggio
AVVERTENZA
La benzina ed i relativi vapori sono altamente infiammabili ed
esplosivi.
Un incendio oppure un’esplosione possono provocare gravi ustioni o
morte.
Conservazione del carburante o dell’attrezzatura con il serbatoio pieno
• Conservare lontano da forni, stufe, caldaie o altri dispositivi con fiamme pilota o
altre fonti di accensione in grado di infiammare i vapori del carburante.
Impianto di alimentazione
Il carburante può diventare vecchio quando conservato per più di 30 giorni. La benzina
vecchia causa la formazione di depositi gommosi nel sistema di alimentazione o nei
componenti principali del carburatore. Per conservare il carburante fresco, utilizzare lo
stabilizzante per carburante FRESH START
®
della Briggs & Stratton, disponibile come
additivo liquido o come cartuccia concentrata a gocciolamento.
Non è necessario scaricare il carburante dal motore se lo stabilizzante viene aggiunto
secondo le istruzioni fornite. Far funzionare il motore per due minuti per far circolare a
fondo lo stabilizzante in tutto il circuito del carburante. Il motore e il carburante possono
essere conservati fino a 24 mesi.
Se la benzina non è stata trattata con uno stabilizzante, deve essere scaricata in un
contenitore approvato. Far funzionare il motore fino a quando non si arresta per
mancanza di benzina. Si consiglia l’utilizzo di un additivo per benzina nel contenitore
destinato alla conservazione, per garantirne la freschezza.
Olio motore
Con il motore ancora caldo, sostituire l’olio motore.
Ricerca dei guasti
Serve assistenza? Visitate BRIGGSandSTRATTON.COM o contattate il numero
1-800-233-3723.
Specifiche
Specifiche del motore
Modello 90000
Cilindrata 9,02 ci (148 cc)
Alesaggio 2,562 in (65,08 mm)
Corsa 1,750 in (44,45 mm)
Capacità olio 18 -- 20 oz (0,54 -- 0,59 L)
Specifiche del motore
Modello 100000
Cilindrata 9,67 ci (158 cc)
Alesaggio 2,562 in (65,08 mm)
Corsa 1,875 in (47,65 mm)
Capacità olio 18 -- 20 oz (0,54 -- 0,59 L)
Specifiche di messa a punto*
Modello 90000, 100000
Distanza elettrodo candele 0,030 in (0,76 mm)
Coppia di serraggio della candela 180 lb-in (20 Nm)
Intraferro indotto 0,006 - 0,010 in (0,15 - 0,25 mm)
Gioco valvola di aspirazione 0,005 - 0,007 in (0,13 - 0,18 mm)
Gioco valvola di scarico 0,007 - 0,009 in (0,18 - 0,23 mm)
* La potenza del motore diminuisce del 3,5% ogni 300 metri (1.000 piedi) al di sopra del
livello del mare e dell’1% ogni 5,6° C(° F) oltre i 25° C(77° F). Il motore funzionerà in
modo soddisfacente ad un angolo fino a 15 °. Fare riferimento al manuale dell’operatore
dell’apparecchiatura per i limiti di funzionamento consentiti di sicurezza su pendii.
Ricambi comuni n
Parte per la manutenzione Codice
Filtro dell’aria piatto 698369
Olio -- SAE 30 100005
Additivo per carburante 5041, 5058
Candela con resistore 802592, 5095
Candela al platino a lunga durata 5062
Chiave per candele 89838, 5023
Tester di scintilla 19368
n Raccomandiamo per qualsiasi intervento di manutenzione e riparazione del motore o
parti del motore di contattare una officina autorizzata Briggs & Stratton. Usare solo
ricambi originali Briggs & Stratton.