B&W CWM CINEMA 6 Manuale del proprietario

Categoria
Altoparlanti
Tipo
Manuale del proprietario
Contents
English
Owner’s Manual............2
Limited Warranty...........4
Français
Manuel d’utilisation.......5
Garantie limitée.............7
Deutsch
Bedienungsanleitung.....8
Garantie .....................11
Español
Manual de
instrucciones ..............12
Garantía limitada.........15
Português
Manual do utilizador....16
Garantia limitada.........18
Italiano
Manuale di istruzioni ...19
Garanzia limitata .........22
Nederlands
Handleiding ................23
Garantie .....................25
Ελληνικά
Ãδηγίες Ìρήσεως ....26
Περιïρισµένη
εγγύηση....................29
Русский
Руководство по
эксплуатации ............30
Ограниченная
гарантия....................33
"esky
Návod k pouãití..........34
Záruka .......................37
Polski
Instrukcja
uÃytkownika ...............38
Gwarancja .................40
.....................41
.......................
43
.......................44
.......................46
EU Declarations of
Conformity..................50
Technical
Specifications........51-52
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Como reivindicar reparações sob garantia
Caso seja necessário assistência técnica, queira
s
eguir o procedimento seguinte:
1
Se o equipamento está a ser utilizado no país de
compra, deverá contactar o distribuidor autorizado
da B&W de onde o equipamento foi comprado.
2 Se o equipamento está a ser utilizado fora do país
d
e compra, deverá contactar o distribuidor
nacional da B&W do país de residência que o
a
conselhará onde o equipamento pode ser
r
eparado. Pode telefonar para a B&W no Reino
U
nido ou visitar a nossa página na internet para
o
bter os pormenores de contacto do seu
d
istribuidor local.
Para validar a sua garantia, precisará de preencher a
mesma devendo esta ser carimbada pelo seu
distribuidor na data da compra. Em alternativa,
precisará da factura original de venda ou outra prova
de propriedade e data de compra.
Italiano
Manuale di istruzioni
Egregio cliente.
Grazie per aver scelto B&W.
Vi preghiamo di leggere l’intero manuale prima di
s
ballare ed installare il prodotto. In questo modo
otterrete il meglio dalla sua resa sonora. B&W ha una
rete di distributori in più di 60 paesi che saranno in
g
rado di assistervi nel caso in cui aveste dei problemi
che il vostro rivenditore non può risolvere.
Informazioni per l’ambiente
T
utti i prodotti B&W sono realizzati in
conformità con le normative
internazionali: Restriction of Hazardous
Substances (RoHS) per apparecchi elettronici ed
elettrici, ed alle norme Waste Electrical and Electronic
Equipment (WEEE). Questi simboli indicano la
compatibilità con queste norme, e che il prodotto deve
essere riciclato o smaltito in ottemperanza a queste
direttive. Consultate l'autorità competente locale per
maggiori dettagli sulle modalità di smaltimento.
Contenuto dell’imballo
Verificare che siano presenti le seguenti parti:
Diffusori da incasso completi di altoparlanti e
crossover
Griglie complete di tela
Maschera verniciabile
Dima di montaggio
Introduzione
Il CWM Cinema 6 è inteso primariamente per le
applicazioni Home Theatre come diffusore per il canale
centrale, ma può essere anche usato come diffusore
anteriore sinistro o destro o diffusore surround, oppure
per un audio a 2 canali.
Comunque, indipendentemente dalla qualità dei
diffusori stessi, non si potranno raggiungere le migliori
prestazioni se non si effettua una corretta installazione.
Vi preghiamo di leggere attentamente il manuale. Vi
aiuterà ad ottimizzare le prestazioni del sistema.
Il diffusore CWM Cinema 6 può essere installato
durante la costruzione della parete a montanti o in una
fase successiva. Se possibile, si preferisce
l’installazione durante la costruzione della parete; sarà
tuttavia necessario utilizzare il kit di pre-montaggio.
Posizionamento
Verificate che non vi siano interferenze con altre
installazioni (tubature, aria condizionata, cavi di
alimentazione). In costruzioni preesistenti utilizzate uno
strumento per rilevare accuratamente la struttura e un
rivelatore di tubature per sondare la posizione di
installazione pr
oposta.
Tenendo conto delle dimensioni dei diffusori
assicuratevi che ci sia spazio sufficiente dietro al telaio
del diffusore per il libero movimento dei dispositivi di
fissaggio.
19
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E
vitate di installare i diffusori in un incavo della parete
quale un condotto molto stretto che potrebbe
p
rovocare vibrazioni.
I
diffusori sono progettati per operare in modo
soddisfacente in una vasta gamma di spazi, idealmente
i
n volumi maggiore di 20 L, perciò assicuratevi che il
v
olume non sia troppo basso.
In caso di installazione in muri pieni, predisponete una
cavità nel muro più grossa del diffusore, altrimenti le
p
restazioni dei bassi potrebbero essere compromesse.
I
diffusori sono bilanciati per un montaggio a mezza
altezza (es.: a livello sul soffitto). Il posizionamento
v
icino ad una giunzione parete/soffitto o in un angolo è
d
a evitarsi in quanto potrebbe dare origine a un qualità
sonora troppo bassa e rimbombante. Se possibile
m
antenete i diffusori a più di 0.5m dai bordi del
muro/soffitto.
La sezione seguente contiene indicazioni per il
posizionamento ottimale, che comunque possono
essere adeguate alle caratteristiche del vostro
ambiente.
Applicazioni canale centrale Home Theatre
La posizione ideale di un diffusore per il canale centrale
è dietro la parte centrale dello schermo; questa
soluzione può essere tuttavia realizzata solo quando si
utilizza uno schermo di proiezione acusticamente
trasparente. Nella maggior parte dei casi, il diffusore
centrale viene posizionato in una posizione
laterale/centrale, direttamente sopra o sotto lo schermo.
Selezionare una posizione il più possibile vicina
all’altezza dell’orecchio. La Figura 1 illustra le linee
guida in relazione al posizionamento.
Applicazioni canale anteriore Home Theatre
e audio a 2 canali
Per sistemi home theatre multi-canale, i diffusori destro
e sinistro dovrebbero essere a circa 0.5m dal bordo
dello schermo, ed il diffusore centrale dovrebbe essere
il più possibile vicino al centro dello schermo. Per il
canale centrale, scegliete la posizione al di sotto o
sopra lo schermo che più si avvicina all’altezza
dell’orecchio dell’ascoltatore. La Figura 2 illustra le linee
guida in relazione al posizionamento.
Per sistemi 2-canali, i diffusori dovrebbero essere
installati a parete ad una altezza da terra pari a circa
l’altezza dell’orecchio dell’ascoltatore, ed orientati tra
40° e 60° verso il centro della posizione di ascolto.
Applicazioni canale surround Home Theatre
I diffusori dovrebbero essere posizionati ad almeno 60
cm, o più, al di sopra dell’altezza dell’or
ecchio
dell’ascoltatore.
5.1 canali: L’angolo di orientamento orizzontale verso il
centr
o della posizione di ascolto dovr
ebbe esser
e
compreso tra circa 120° dal centro dello schermo. La
Figura 3.1 illustra questo posizionamento.
6.1 canali: Posizionate i due diffusori laterali in linea
con il centr
o della posizione di ascolto, ed uno al centr
o
dietro gli ascoltatori. La Figura 3.2 illustra questo
posizionamento.
7
.1 canali:
P
osizionate i due diffusori laterali in linea
con il centro della posizione di ascolto, e due dietro gli
a
scoltatori, con una angolazione di circa 40°. La
Figura 3.3 illustra questo posizionamento.
Campi magnetici dispersi
L
e unità altoparlanti creano campi magnetici
dispersi che si estendono al di là del cabinet. Vi
r
accomandiamo di tenere lontani i prodotti sensibili ai
c
ampi magnetici (televisori CRT, schermi per
computer, dischi per computer, tessere magnetiche,
n
astri audio e video e simili), almeno a 0,5 m dal
diffusore. Schermi LCD e plasma non subiscono
nessuna influenza dai campi magnetici.
Preparazione dell’installazione
Scelta dei cavi
Un cavo di collegamento dei diffusori con una
resistenza eccessiva potrebbe causare una
dispersione di potenza ed alterare la risposta in
frequenza dei diffusori. Cercate sempre di mantenere
la resistenza più bassa possibile, con una resistenza di
loop entro 0,5 ohm in normali sistemi e, per ottenere i
migliori risultati, entro 0,2 ohm. Usare la tabella della
figura 7 per calcolare il tipo di cavo necessario.
Montaggio dei diffusori da incasso (pareti
esistenti)
La Figura 4 illustra questa procedura.
Posizionate la dima sul muro nel punto corrispondente
alla posizione desiderata. Sulla dima sono segnate la
linea centrale orizzontale e verticale per facilitare
l’allineamento.
Tracciate una linea seguendo i contorni esterni della
dima e praticate una apertura all’interno della linea
disegnata.
Per migliorare la tenuta meccanica e per diminuire la
possibilità di vibrazioni, vi consigliamo di applicare
della colla tra il telaio del diffusore ed il telaio del muro.
Fate passare i cavi di connessione attraverso
l’apertura, considerando di lasciarli ad una lunghezza
tale da potere collegare i diffusori, ma non troppo
lunghi da potere vibrare o interferire con la struttura.
Montaggio dei diffusori da incasso (pareti in
cartongesso nuove)
La Figura 5 illustra questa procedura.
Il diffusore può essere installato dopo che il muro è
stato completato come indicato sopra, ma è più facile
praticare l’apertura nel pannello utilizzando il kit di pre-
montaggio (PMK) opzionale prima di installare il
pannello.
Fissate il PMK al telaio del muro come descritto nelle
istruzioni nel kit. Posizionate i cavi ed assicurateli al
PMK, lasciandoli abbastanza lunghi da potere
collegare i diffusori, ma non troppo lunghi da potere
vibrar
e o interferir
e con la struttura.
La resa del diffusore deriva da quanto bene sia stato
fissato al telaio del muro: vi raccomandiamo inoltre di
rinforzare con colla o chiodi il fissaggio dei pannelli
vicino al dif
fusor
e.
20
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U
na volta posizionato il PMK, la flangia interna dello
stesso può essere utilizzato come guida per il
s
eghetto.
S
e necessitate di ulteriore isolamento acustico o
ignifugo, utilizzate il back box opzionale al posto del
P
MK. Seguite le istruzioni fornite in dotazione al back
b
ox per il montaggio.
Quando installate il telaio, usate della colla tra il foglio
e il back box per evitare vibrazioni. Praticate l’apertura
c
on un seghetto, utilizzando la flangia del back box
come guida. A seconda del diametro, potrebbe
essere necessario squadrare gli angoli con il seghetto.
M
ontaggio dei diffusori da incasso (pareti piene)
Per non compromettere le prestazioni alle basse
frequenze, il diffusore necessita di una cavità di
v
olume pari ad almeno 20 l: in un muro standard dello
spessore di 10 cm, la cavità dovrà essere allargata al
di fuori dei bordi del diffusore. È possibile realizzare
una cavità più larga del diffusore e coprire il buco con
del cartongesso, fissando ad esso il diffusore come
descritto in precedenza (figura 6). Comunque,
utilizzando il back box sarete sicuri di avere il volume
minimo richiesto.
Seguite le istruzioni fornite in dotazione con il back
box per il montaggio ed il posizionamento dei cavi. Vi
raccomandiamo di non utilizzare cemento o gesso per
fissare il back box sul muro; le vibrazioni possono
essere meglio eliminate utilizzando mastici flessibili o
simili.
Se si usa cartongesso, fissare il telaio alle superfici del
back box utilizzando mastice flessibile. Individuare
l’apertura utilizzando la flangia come guida. A seconda
del diametro, potrebbe essere necessario squadrare
gli angoli con il seghetto.
In ogni caso, vi raccomandiamo di non utilizzare
cemento o gesso per fissare il back box sul muro. Le
vibrazione possono essere meglio eliminate utilizzando
mastici flessibili o simili.
Riempimento dell’intercapedine
Colmate la cavità del muro o del back box, ma non lo
spazio subito dietro al diffusore lasciando lo spazio
necessario per il diffusore, con fibra di vetro o lana di
roccia; assicuratevi che siano incastrati in modo da
prevenire la possibilità che il materiale possa cadere
all’interno del diffusore. In una intercapedine, riempite
la zona circostante il diffusore fino ad almeno 30cm.
IMPOR
T
ANTE: Assicuratevi di utilizzare materiali
conformi alle norme antincendio e di sicurezza in
vigore nel vostro paese.
Collegamento e montaggio del dif
fusor
e
(tutti i tipi di installazione)
T
utti i collegamenti dovr
ebber
o esser
e ef
fettuati con gli
apparecchi spenti.
Collegate i cavi osservando le polarità.
Posizionate il pannello nella cavità, senza le griglie, ed
avvitate le 6 viti visibili sulla parte anterior
e; i ganci che
bloccano il telaio sulla superficie di montaggio si
posizionano automaticamente. Assicuratevi comunque
c
he siano nella corretta posizione prima di serrare le
viti. Una certo gioco è tollerato per recuperare eventuali
d
ifformità della superficie su cui è montato, ma se le viti
vengono serrate troppo forte potrebbe piegarsi il telaio
e
la griglia potrebbe non aderirvi perfettamente.
Personalizzazione
Il telaio e la griglia hanno una finitura semi opaca
b
ianca verniciabile, pronta per essere riverniciata, se
n
ecessario. Inserite la maschera verniciabile prima della
finitura. Non dipingete gli altoparlanti o la zona del
p
annello dietro la griglia. Evitate di toccare gli
altoparlanti perché potreste danneggiarli.
P
rima di verniciare la griglia, rimuovete il tessuto dalla
parte posteriore, altrimenti i pori saranno occlusi ed il
suono ne verrà penalizzato. Se il tessuto, quando
andrete a riposizionarlo, non rimane attaccato sulla
parte posteriore della griglia, spruzzate su quest'ultima
(NON sul tessuto) un sottile strato di colla spray del
tipo 3M SprayMount o simile.
Regolazione fine
Se il suono è troppo acuto, aumentate l’arredamento in
tessuto della stanza (per esempio, utilizzate tendaggi
più pesanti), oppure riducetelo se il suono è opaco e
spento.
Alcune stanze ricreano un fastidioso effetto eco: i suoni
potrebbero rimbalzare tra muri paralleli o adiacenti.
Questo effetto potrebbe influire negativamente sul
suono dei diffusori nella stanza. Controllate l’effetto eco
battendo le mani al centro della stanza. Potete limitare
questo effetto facendo uso di superfici irregolari o non
riflettenti come librerie, grandi mobili, quadri o tappeti
su uno dei muri o sul pavimento adiacente al muro.
Periodo di rodaggio
Le prestazioni del diffusore cambieranno notevolmente
dopo il periodo iniziale di ascolto. Se il diffusore è stato
immagazzinato in un ambiente freddo, i componenti
degli altoparlanti avranno bisogno di qualche tempo
per recuperare le loro proprietà meccaniche naturali.
Anche le sospensioni dell’altoparlante si allenteranno
durante le prime ore di utilizzo. Il tempo necessario al
diffusore per raggiungere le sue normali prestazioni
varia in base alle condizioni di immagazzinamento
precedenti e da come vengono usati. In genere, ci
vorrà circa una settimana per stabilizzare gli effetti della
temperatura, ed in media 15 ore di funzionamento
perché le parti meccaniche riprendano le loro
caratteristiche di base
Comunque, è stato provato che anche con periodi di
rodaggio più lunghi (circa un mese) non sono stati
notati cambiamenti sostanziali nei diffusori; questo
anche perché l’ascoltatore comincia ad abituarsi al
nuovo suono dei diffusori. Con diffusori di elevata
qualità come questi, potreste notare un significativo
incremento nella quantità dei dettagli se comparati con
il tipo di suono a cui eravate abituati in pr
ecedenza;
all’inizio il suono potrebbe sembrarvi troppo "diretto" e
forse duro. Dopo un certo periodo di tempo il suono
sembr
erà più dolce, ma senza per
dita di chiar
ezza e
dettaglio.
21
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Garanzia limitata
Q
uesto prodotto è stato progettato e fabbricato
s
econdo i più alti standard qualitativi. Tuttavia,
nell’improbabile caso di un guasto o
m
alfunzionamento, B&W Group Ltd. e i suoi distributori
n
azionali garantiscono parti sostitutive e mano d’opera
gratuite (alcune eccezioni sono possibili) nei paesi in
c
ui è presente un distributore ufficiale B&W.
Q
uesta garanzia limitata è valida per un periodo di
cinque anni dalla data di acquisto o di due anni per i
c
omponenti elettronici, diffusori attivi inclusi.
Termini e condizioni
1 La garanzia è limitata alla sola riparazione delle
a
pparecchiature. La garanzia non copre i costi di
trasporto o nessun altro tipo di costo, né i rischi
derivanti dalla rimozione, il trasporto e
l’installazione dei prodotti.
2 La garanzia è valida solo per l’acquirente originario
e non è trasferibile.
3 Questa garanzia è applicabile solo in caso di
materiali e/o fabbricazione difettosi al momento
dell’acquisto e non è applicabile nei seguenti casi:
a. danni causati da installazione, connessione o
imballaggio incorretti,
b. danni causati da un uso inadeguato del prodotto,
diverso dall’uso specificato nel manuale
dell’utente, negligenza, modifiche o impiego di
componenti non fabbricati o autorizzati da B&W,
c. danni causati da apparecchiature ausiliarie
difettose o inadatte,
d. danni causati da incidenti, fulmini, acqua, fiamme,
calore, guerra, disordini pubblici o altra causa al di
fuori del ragionevole controllo di B&W e dei suoi
ufficiali distributori,
e. quando il numero di serie del prodotto è stato
alterato, cancellato, rimosso o reso illeggibile,
f. se riparazioni o modifiche sono state effettuate da
persone non autorizzate.
4 Questa garanzia completa le obbligazioni di legge
regionali e nazionali dei rivenditori o distributori
nazionali e non incide sui diritti del consumatore
stabiliti per legge.
Riparazioni in garanzia
Se sono necessarie delle riparazioni, seguir
e le
pr
ocedur
e delineate qui di seguito:
1
Se le appar
ecchiatur
e sono utilizzate nel paese in
cui sono state acquistate, contattare il rivenditore
autorizzato B&W da cui sono state acquistate.
2 Se le apparecchiature non sono utilizzate nel paese
in cui sono state acquistate, contattare il
distributore nazionale B&W nel paese di residenza,
che sarà jn grado di fornire i dettagli della ditta
incaricata delle riparazioni. Contattare B&W nel
Regno Unito o visitar
e il sito web per i dettagli dei
vari distributori di zona.
P
er ricevere assistenza in garanzia, bisognerà esibire,
compilata e timbrata dal rivenditore il giorno
d
ell’acquisto, il tagliando di garanzia e lo scontrino
d’acquisto originale o altro tipo di prova d’acquisto
c
on data d’acquisto.
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