Bowers & Wilkins Signature 7 NT Manuale utente

Categoria
Altoparlanti
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

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Os terminais aceitam fios nus. Para ligações
com um cabo, ligue qualquer um dos
terminais positivos da coluna (com a indicação
+ e de cor vermelha) ao terminal positivo do
amplificador de potência e o negativo (–, preto)
ao negativo (figura 5).
Quando bicablar as colunas, desaperte os
terminais e retire os ligadores. Use um cabo de
dois condutores dos terminais do amplificador
para cada par de terminais de coluna (figura 5).
A polaridade das ligações é ainda mais
importante neste caso para manter a resposta de
frequência de cada altifalante assim como o
equilíbrio correcto entre as colunas direita e
esquerda. A utilização de cabos independentes
pode melhorar a reprodução de detalhes de
baixo nível reduzindo a interacção no filtro
separador e permitindo escolher o cabo mais
adequado a cada gama de frequência.
Assegure-se sempre que todos os terminais estão
bem apertados, pois de outra forma poderão
constituir uma fonte de ruído. Se as ligações não
respeitarem a polaridade isso poderá resultar
numa atenuação de graves e num palco sonoro
pouco definido.
Quando escolher um cabo, mantenha a
impedância eléctrica total (de saída e para trás)
abaixo do valor máximo indicado nas
características. Consulte o seu revendedor sobre
o tipo de cabo aconselhado, pois isso
dependerá do comprimento a utilizar. Corte o
excesso de cabo e segure os cabos soltos para
evitar ruídos.
Controle de alta-frequência
O comutador no painel frontal proporciona um
aumento ou atenuação na saída de agudos da
coluna. Utilize-o para ajustar o nível de agudos
de forma a compensar a colocação de colunas
extremamente desalinhadas ou paredes com
revestimentos extremamente pesados (reforço) ou
colunas colocadas em salas com superfícies
muito reflectoras (corte).
ITALIANO
INTRODUZIONE
Grazie per avere acquistato i diffusori Custom
Wall Mount Bowers & Wilkins.
Fin dalla sua fondazione nel 1966, la costante
filosofia di B&W è stata quella di ricercare una
perfetta riproduzione del suono. Questa ricerca,
ispirata dal fondatore della società, John
Bowers, ha comportato non solo un elevato
investimento in tecnologia audio ed innovazioni,
ma ha anche significato una costante
rivalutazione della musica per garantire il
massimo rendimento della tecnologia stessa.
E rientra nella nostra politica assicurarci che le
caratteristiche d’avanguardia sviluppate per un
prodotto vengano poi utilizzate negli altri da noi
realizzati in seguito. La serie Custom Installation
utilizza unità altoparlanti a cono in Kevlar
®
per
le frequenze medio-basse che garantiscono la
minore colorazione sonora e la massima
definizione.
Per quanto eccellente sia la qualità, un diffusore
deve tuttavia suonare in maniera corretta nel
vostro ambiente e il tempo impiegato nel
processo d’istallazione, darà in cambio il
piacere di molte ore d’ascolto. Leggete
interamente questo manuale. Vi aiuterà ad
ottimizzare le prestazioni del vostro sistema
audio.
B&W distribuisce in più di 65 paesi in tutto il
mondo con una rete di distributori esclusivi in
grado di assistervi nel caso doveste avere
problemi che il vostro rivenditore non può
risolvere.
SBALLAGGIO
(figura 1)
Controllate il contenuto:
2 x pannelli con unità altoparlanti, crossover e
foam
2 x telai da muro con innesti oscillanti
2 x griglie per i diffusori
1 x dima di allineamento
1 x pacco di accessori contente:
8 x viti auto filettanti per telaio di fissaggio al
PMK
8 x viti da ferro (per fissare i pannelli ai telai
da muro)
Vi consigliamo di conservare l’imballaggio per
un futuro utilizzo. Togliete le griglie e i pannelli
dai telai da muro e, per evitare danni,
conservateli nella loro busta in plastica (e meglio
ancora nella scatola) lontano dalla zona di
lavoro fino a che non siete pronti a installarli.
POSIZIONAMENTO NUOVA
COSTRUZIONE O FISSAGGIO
POSTERIORE
Verificate che non vi siano interferenze con altre
installazioni a muro (tubature, aria condizionata,
cavi di alimentazione). In costruzioni preesistenti
utilizzate uno strumento per mappare
accuratamente la struttura dei muri e un rivelatore
di tubature per sondare la posizione di
installazione proposta. Evitate di installare i
diffusori nello stesso incavo della parete quale
un condotto stretto che potrebbe provocare
vibrazioni. I diffusori sono progettati per operare
in modo soddisfacente in una vasta gamma di
spazi volumetrici, idealmente più di 15 litri.
I diffusori sono bilanciati per un montaggio a
mezza altezza (es.: a livello in una parete o
superfici rivolte verso il basso). Una sistemazione
vicino ad una giunzione parete/soffitto,
parete/pavimento o in un angolo è da evitarsi
in quanto potrebbe dare origine a un qualità
sonora troppo bassa e rimbombante. Se
possibile mantenete i diffusori a più di 0,5 m
dai bordi delle pareti.
I diffusori possono essere montati sia con
orientamento a ritratto o panoramico. Tuttavia,
dove questo sia possibile è da preferire
l’orientamento a ritratto con gli altoparlanti
montati l’uno sopra l’altro in quanto questo offre
una migliore dispersione orizzontale e
un’immagine sonora più stabile. Se si utilizza un
orientamento panoramico orientate il pannello in
modo che i tweeter siano rivolti verso il centro
della stanza. Non combinate insieme
l’orientamento a ritratto e panoramico a destra e
a sinistra in quanto ciò causerà un’immagine
stereo non precisa.
Le parti seguenti forniscono una guida sul miglior
posizionamento ma questo può venir modificato
da limitazioni domestiche.
Stereo normale e impieghi home
theater anteriori destro e sinistro
(figura 2)
Nota: Il diffusore dovrebbe essere installato con
il tweeter in basso.
I diffusori dovrebbero essere posizionati con il
tweeter appena sopra il livello dell’orecchio. Se
i diffusori devono essere utilizzati nella parete in
basso, invertite il diffusore così che l’unità
tweeter sia in alto. Lo spazio fra questi
dipenderà dalla misura della stanza e dalla
distanza dagli ascoltatori. Come regola
generale non dovrebbero essere vicino più di
1,5 m dall’ascoltatore e la distanza fra di essi
non dovrebbe superare la loro distanza dagli
ascoltatori. Non è una cattiva regola da seguire
quella di porre gli ascoltatori e i diffusori circa
agli angoli di un triangolo equilatero. Questa
sistemazione fornisce in genere la migliore
immagine stereo. Se i diffusori sono collocati a
troppa distanza potrebbe rendersi evidente un
effetto di vuoto al centro. Se troppo vicini
l’effetto panoramico si perderebbe,
accompagnato da una riduzione di profondità.
Per istallazioni home-theater i diffusori non
dovrebbero essere più vicini della larghezza
dello schermo e la loro altezza dovrebbe essere
approssimativamente quella del centro dello
schermo.
Impiego come canale centrale home
theater
In teoria la migliore posizione per un diffusore di
canale centrale è dietro al centro dello schermo,
ma questo può essere effettuato solo quando si
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utilizzi uno schermo di proiezione acusticamente
trasparente. Nella maggiore parte dei casi il
diffusore sarà posizionato in posizione centrale
laterale direttamente sopra o sotto lo schermo.
Tutte le altre alternative sono uguali, pertanto
scegliete la posizione che sia la più vicina
all’orecchio. Tuttavia se ciò porta a una
posizione al di sotto dello schermo, dovreste
fare attenzione ad assicurarvi che il diffusore
non sia troppo vicino al pavimento e che il
suono non venga ovattato dalla sistemazione
successiva dei mobili. Vedete anche i
suggerimenti sull’orientamento dei pannelli alla
sezione precedente.
Impiego come diffusore surround
home theater
Il suono dai diffusori surround dovrebbe essere il
più diffuso possibile. Questo garantisce che
l’immagine sonora frontale non venga distorta
dai cambiamenti della posizione dell’ascoltatore
o dai movimenti della testa. I diffusori
dovrebbero essere collocati dietro e a 0,6 m o
più al di sopra dell’altezza dell’orecchio. In
questa applicazione il montaggio a soffitto offre
spesso buoni risultati. L’orientamento è meno
importante in questa applicazione che in altri
casi.
AVVERTENZA: I diffusori Signature™7NT
producono un campo magnetico statico che si
estende al di fuori dei diffusori stessi. Per questo
non dovrebbero essere collocati a meno di
0,5 m dalle apparecchiature che possono essere
influenzate da tale campo, ad esempio i tubi
catodici nei televisori e nei personal computer.
SMORZAMENTO
DELL’INTERCAPEDINE NEL MURO
Viene fornito uno spessore in schiuma di gomma
(foam) per smorzare l’area dietro l’altoparlante.
Inoltre colmate l’intera intercapedine del muro
con ovatta. Sono adatte fibra in vetro e strati in
lana minerale impiegati per l’isolamento dal
calore, ma non schiuma a cellule chiuse o
polistirene espanso. Assicuratevi che non vi sia
materiale che possa cadere all’interno del
diffusore (specialmente in situazioni di
montaggio a soffitto).
IMPORTANTE: DOVRESTE VERIFICARE CHE
L’INSTALLAZIONE E IL MATERIALE UTILIZZATO
RISPETTINO I REGOLAMENTI ANTIINCENDIO E
DI COSTRUZIONE LOCALI.
FISSAGGIO DEL TELAIO A MURO
Nuova costruzione
(figura 3)
Fissate il kit di premontaggio, disponibile
separatamente, PMK800 per il Signature™7NT
ai montanti prima che i pannelli del muro a
secco siano fissati, seguendo le istruzioni forniti
insieme al kit. I pannelli per muro a secco
dovrebbero essere fissati direttamente fino al
telaio di premontaggio e passati a gesso.
Avvitate, ma non stringete, 4 delle viti fornite
attraverso i fori nel telaio a muro dentro i fori
guida nel telaio premontato.
Costruzione preesistente
(figura 4)
Spingete in fuori le guide della dima fornita.
Posizionate la dima sul muro come necessario.
Segnate lungo i margini interni delle guide e
ritagliate accuratamente l’apertura.
Collocate il telaio nel muro e avvitate dentro le
6 viti visibili anteriormente sul telaio. Queste viti
sono fornite di innesti di fissaggio oscillanti che
si collocano dietro al muro a secco. Assicuratevi
che siano collocate adeguatamente e stringete le
viti leggermente.
Costruzione preesistente metodo 2
Per utilizzare il telaio premontato in condizioni di
fissaggio posteriore è necessario che l’apertura
venga ritagliata piuttosto accuratamente.
Utilizzate la dima fornita per segnare la giusta
misura dell’apertura, tenendo presente come la
linea del muro debba essere allineata con altri
elementi come i telai delle porte, e ritagliate
l’apertura in modo nitido. Inserite il telaio
premontato attraverso l’apertura e tiratelo in
avanti così che si collochi a livello sulla parte
posteriore del muro a secco, mentre la parte
interna della struttura sporga attraverso
l’apertura. Avvitate, ma non stringete, 4 delle viti
fornite attraverso i fori nel telaio del muro dentro
i fori guida nel telaio premontato.
Tutti i metodi
Allineate direttamente il telaio e stringete le viti.
È prevista una certa flessibilità del telaio a muro
per supplire ai dislivelli sulla superficie della
parete, tuttavia non stringete eccessivamente le
viti in quanto troppa distorsione nel telaio può
impedire il fissaggio del pannello.
PERSONALIZZAZIONE
Il telaio a muro ha una finitura semi-opaca
bianca verniciabile, pronta per essere rifinita per
abbinarsi al vostro ambiente. Dipingete prima
che il pannello venga sistemato.
Non dipingete il pannello. Toglietelo prima di
ridecorare. Evitate di toccare le unità altoparlanti
perché potreste causare un danno.
FISSAGGIO DEL PANNELLO E
COLLEGAMENTI
(figura 5)
Tutti i collegamenti dovrebbero essere fatti a
impianto spento.
Il pannello è assicurato al telaio a parete da
4 viti negli angoli (figura 6). Una guarnizione
pre-fissata sigilla la giunzione.
Dietro ogni diffusore ci sono due coppie di
terminali placcati in oro, una coppia per le unità
medio/bassi e una coppia per il tweeter che
permette il bi-wiring o la bi-amplificazione se
desiderata. Al momento della consegna,
entrambe le coppie sono collegate insieme da
ponticelli in rame placcati in oro per un utilizzo
con cavo singolo bipolare.
I terminali accettano cavi spellati. Per
collegamento a cavo singolo collegate uno dei
terminali positivi sul diffusore (contraddistinto da
+ e dal colore rosso) al terminale positivo
sull’amplificatore di potenza e il negativo
(–, nero) al negativo (figura 5).
Quando effettuate il bi-wiring sui diffusori,
allentate i cappellotti dei terminali e togliete i
ponticelli. Utilizzate dai terminali
dell’amplificatore un cavo bipolare separato per
ogni coppia dei terminali del diffusore (figura 5).
Un collegamento dalla polarità corretta è ancora
più critico in questo caso per preservare la
risposta in frequenza di ogni diffusore così come
il corretto bilanciamento fra il diffusore destro e
sinistro. L’utilizzo di cavi separati può migliorare
la riproduzione del dettaglio a basso livello
riducendo l’interazione nel crossover e
consentendo una scelta ottimale del cavo per
ogni gamma di frequenza.
Assicuratevi sempre che tutti i cappellotti dei
terminali siano fermamente avvitati altrimenti
potrebbero vibrare. Il mancato rispetto della
corretta polarità produrrà una perdita di bassi e
una immagine vaga in un’installazione multipla
di diffusori.
Al momento della scelta dei cavi, mantenete
l’impedenza elettrica totale (in uscita e di ritorno)
al di sotto del massimo raccomandato nelle
caratteristiche. Chiedete consiglio al vostro
rivenditore in quanto il cavo ottimale dipenderà
dalla lunghezza richiesta. Riducete la lunghezza
in eccesso e fissate i cavi lenti per prevenire
eventuali vibrazioni.
Controllo per gli acuti
L’interruttore sul pannello anteriore incrementa o
riduce l’uscita delle frequenze alte del diffusore.
Utilizzatelo per regolare il livello delle alte
frequenze per bilanciare diffusori posizionati
fortemente fuori asse o pesanti rivestimenti murali
(Boost) o diffusori posizionati in stanze ad
elevate riflessioni sonore (Cut).
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