Shimano BR-5500 Service Instructions

Tipo
Service Instructions

Questo manuale è adatto anche per

SI-8FA0H
BR-7700
BR-6500
BR-5500
BR-5501
Prima di usare i freni, tirare e allentare la leva del freno una decina di volte
fino alla posizione e controllare che tutto funzioni correttamente e che il
gioco della ganascia sia appropriato.
Controllo
Tirare e allentare
una decina di volte
Rimuovere la ganascia facendola scorrere lungo la scanalatura del
portaganascia.
Ganascia
Ci sono due diversi tipi di ganasce e portaganasce da usare nelle posizioni
sinistra e destra, rispettivamente. Far scorrere le ganasce nuove nelle
scanalature dei portaganasce prendendo nota delle direzioni corrette e
delle posizioni dei fori delle viti.
Avvitare la vite di arresto.
Chiave Allen da 2 mm
BR-7700
BR-6500
Rimuovere la vite di arresto.
Sostituzione della cartuccia della ganascia
M55/R
R
FORWARD
M55/R
FORWARD
L
Vite di arresto
Identica su anteriore e posteriore
Anteriore Anteriore
Ganascia Ganascia
Portaganascia Portaganascia
Vite di arresto
Vite di arresto
Direzione di
inserimento
ganascia
Per quella destra
Identica su anteriore e posteriore
Per quella sinistra
Coppia di bloccaggio: 1 – 1,5 Nm {10 – 15 kgfcm}
BR-7700
Riregolazione del gioco del ganascia
3
+ =
3 -- 4 mm
A B
=
A B
4
3
4
3
4
3
4
Bullone di regolazione del cavetto
Dado di regolazione
del cavetto
Girare il dado (o il bullone) di regolazione del cavetto per regolare
nuovamente il gioco del ganascia.
Bullone di regolazione
centraggio
Leva di sgancio
veloce
Aperto
Chiuso
BR-7700
BR-6500
Centraggio ganascia del freno
1
2
1
2
1
1
2
2
+ =
3 -- 4 mm
A B
=
A B
Chiave Allen da 3 mm
Effettuare una regolazione minore
utilizzando il bullone di regolazione
centraggio.
Coppia di bloccaggio:
5 – 7 Nm {50 – 70 kgfcm}
Se il braccetto del freno tocca il telaio quando si gira il
manubrio, attaccare I'adesivo di protezione del telaio fornito
in dotazione al telaio. (BR-7700)
Nota:
Chiave Allen da 5 mm
La posizione usuale durante
l'installazione è quando la
testa del bullone di
regolazione del centraggio si
trova come mostrato in
illustrazione.
BR-7700
BR-6500
Coppia di bloccaggio:
8 – 10 Nm {80 – 100 kgfcm}
Installazione del freno vero e proprio
Installazione del freno
Premere l'arco, e posizionare mentre le ganasce sono in fermo contatto
con il bordo.
Avvolgete quindi attorno al manubrio I'apposito nastro copri-manubrio.
Tagliare il cavo ad una lunghezza in cui non viene troppo stirato
quando si gira completamente il manubrio a sinistra e destra.
Nota:
Se si sente un cigolio dopo un lungo periodo di uso, lubrificare
le parti .
A A
A
Rivestimento esterno
Estremità cavo interno
Bullone di
installazione
Gancio del cavo
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 Nm {60 – 80 kgfcm}
Installazione della leva del freno
AVVERTENZA
Chiave Allen da 5 mm
Rivestimento esterno
Gancio del cavo
Estremità cavo interno
1
2
Posizione di regolazione ganascia del freno
1 mm o più
Chiave Allen da 4 mm
Direzione della
rotazione del bordo
Leva del freno
Freno a compasso
Cavetto del freno
Perché il rendimento sia massimo, raccomandiamo l'impiego della
seguente combinazione.
Serie
Se si usano ganasce di freno SHIMANO, per biciclette da strada,
insieme a cerchioni in ceramica, le ganasce si consumano prima.
Lo spessore della ganascia di freno BR-7700 è stato aumentato di
1 mm, rispetto allo spessore di prima. Se la larghezza del copertone
è maggiore di 23 mm, il copertone potrebbe venire a contatto della
ganascia ed essere di intralcio nell'installazione e nella rimozione
della ruota, anche quando la leva di sgancio veloce si trova in
posizione aperta.
Quando le ganasce di freno sono installate con i freni BR-6500/
BR-5500/BR-5501, possono essere causa di ostruzione
all'installazione o rimozione della ruota se la larghezza del copertone
è maggiore di 26 mm.
NOTA
ISTRUZIONI per I'ASSISTENZA
Prima dell'uso‚ leggere con attenzione queste istruzioni‚ e attenersi ad esse per
un uso corretto.
È importante capire bene il funzionamento del sistema
frenante della bicicletta. Un uso non appropriato del sistema
frenante della bicicletta potrebbe portare alla perdita del
controllo della bicicletta o provocare un incidente, in entrambi
i casi le conseguenze potrebbero anche essere gravi.
Siccome ogni bicicletta può essere manovrata in un modo
diverso, non mancare di apprendere l'appropriata tecnica di
frenata (comprese pressione sulla leva del freno e
caratteristiche di controllo della bicicletta) e il funzionamento
della bicicletta.
Questo può essere fatto consultando il rivenditore di fiducia e
il manuale della bicicletta ad uso del propietario, nonchè
esercitandosi nella guida e nelle tecniche di frenata.
Serrare saldamente i dadi di montaggio dei freni a
compasso, alla coppia di bloccaggio specificata.
Usare controdadi con inserti di nylon (dadi autobloccanti)
per freni di tipo a dado.
Per freni di tipo a dado incassato, usare dadi incassati di
lunghezza appropriata, che possano essere girati 6 giri o
più; quando si reinstalla, applicare del sigillante (adesivo di
blocco) sulle filettature dei dadi.
Se i dadi si allentano e i freni si staccano, potrebbero finire
sotto la bicicletta che potrebbe ribaltarsi. In particolare, se
questo accade sotto la ruota anteriore, la bicicletta potrebbe
essere proiettata in avanti con il rischio di un grave infortunio.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per
l'assistenza prima di installare le parti. Parti allentate, usurate
o danneggiate possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio
originali Shimano.
Fissate temporaneamente il rivestimento esterno al manubrio
(utilizzando del nastro adesivo o altro materiale simile).
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza
preavviso. (Italian)
Regolare la leva di sgancio veloce sulla posizione di chiusura; regolare
poi il gioco del pattino (come mostrato dalla figura qui sotto) e fissare il
cavo.
Collegamento cavo
Controllo del rivestimento
esterno
Controllare che il
rivestimento esterno é stato
completamente e
correttamente inserito.
Nastro adesivo
Rivestimento esterno
Coppia di bloccaggio bullone cavo:
6 – 8 Nm {60 – 80 kgfcm}
Freno a compasso
105
ULTEGRADURA-ACE
BR-6500
ST-R600/BL-R600
BR-7700
ST-7700-C
ST-7700-B
ST-6510
ST-5500-CA
ST-5510
BR-5500
BR-5501
BR-5500
BR-5501
BR-5500
BR-5501
BR-5500
BR-5501
BR-6500
BR-5500
BR-5501
1.
1.
5.
6.
1.
2.
3.
4.
2.
3.
4.
2.
3.
4.
  • Page 1 1

Shimano BR-5500 Service Instructions

Tipo
Service Instructions
Questo manuale è adatto anche per