BL-F700
BR-F700
SM-PM60
V-Brake
Leva del freno
Modulatore della potenza
di frenata (Opzione)
Cavetto del freno
SI-8CU0A
Prima dell'uso‚ leggere con attenzione queste istruzioni‚ e attenersi ad
esse per un uso corretto.
Sistema Frenante
1 mm 1 mm
1
2
1
2
1
2
B C
39 mm o più
A
Vite di regolazione
tensione molla
di ritorno
Vite di regolazione
tensione molla
di ritorno
Modulatore della potenza di frenata Il modulatore della potenza di
frenata è un dispositivo che facilita il controllo della frenata
mediante l'aumento della corsa del cavetto a livello di leva di freno
rimanendo in determinati limiti costanti per quando riguarda la forza
frenante.
Se i limiti operativi effettivi del modulatore della potenza di frenata
vengono superati, il freno funzionerà come un normale V-Brake
(sensibile e potente). In questo caso, i freni potrebbero operare con
troppa potenza e provocare il blocco della ruota.
È quindi indispensabile conoscere bene e provare praticamente il
modulatore della potenza di frenata prima dell'uso.
Il modulatore della potenza di frenata non ha una funzione
antibloccaggio della ruota.
ATTENZIONE
Confronto prestazioni frenata
Forza frenante della ruota
Corsa del cavetto in leva di freno
senza modulatore
della potenza
di frenata
con modulatore della potenza di frenata
Funzionamento del freno L'uso improprio del sistema frenante
della bicicletta potrebbe portare alla perdita del controllo o a un
incidente con il rischio di un grave infortunio. Siccome ogni
bicicletta potrebbe comportarsi in modo diverso, si raccomanda di
imparare le corrette tecniche di frenata relative alla propria
bicicletta (caratteristiche di controllo della bicicletta e pressione
sulle leve dei freni comprese).
Consultare il rivenditore di biciclette di fiducia e il libretto delle
istruzioni della bicicletta, dopo di che esercitarsi alle tecniche di
guida e frenata.
Freni anteriori I freni progettati per essere usati come freni
posteriori non devono essere usati come freni anteriori.
Parti Shimano Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni
per l'assistenza prima di installare le parti. Parti allentate, usurate
o danneggiate possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio
originali Shimano.
Utilizzare le leve compatibili per V-Brake BL-F700 con V-Brake
BR-F700.
Installazione della leva del freno
Usare una chiave Allen da 5 mm per installare la leva del freno.
Usare una presa di
manubrio con un
diametro esterno
massimo di 32 mm.
Perché il rendimento sia massimo, raccomandiamo l'impiego
della seguente combinazione.
Prima di usare i freni, tirare e allentare la leva del freno una
decina di volte fino alla posizione e controllare che tutto
funzioni correttamente e che il gioco della ganascia sia
appropriato.
Installazione V-Brake
AVVERTENZA
Chiave Allen da 5 mm
Chiave Allen da 5 mm
Foro della
molla di ritorno
Perno di arresto
Bullone di
installazione
Rondella A
Rondella A
Articolazione di fissaggio ganascia
Dado di fissaggio
della ganascia
Rondella
Guida del cavetto
interno
Chiave Allen da 5 mm
Tirare e allentare
una decina di volte
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, regolare la
quantità di sporgenza ganascia cambiando la rondella B
(spessa o sottile) in modo che la dimensione A sia
mantenuta a 39 mm o più.
Informazioni generali per la sicurezza
Informazioni sulla sicurezza per il
sistema Shimano BR-F700
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
AVVERTENZA
Le parti quali le ganasce di freno non sono garantite contro
l'usura da deterioramento per quanto riguarda la qualità dei
materiali.
Per qualsiasi chiarimento relativo ai metodi di impiego e
manutenzione, vi preghiamo di contattare il rivenditore da cui il
prodotto è stato acquistato.
NOTA:
Regolare il bilanciamento con le viti di regolazione della
tensione della molla di ritorno.
Istruzioni per l'assistenza tecnica
Rondella B (spessa)
Rondella B (sottile)
Coppia di bloccaggio:
5 – 7 Nm
{50 – 70 kgfcm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 Nm {60 – 80 kgfcm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 Nm {60 – 80 kgfcm}
Coppia di bloccaggio:
6 – 8 Nm {60 – 80 kgfcm}
Chiave Allen da 5 mm
Inserire il perno di arresto del corpo del freno nel foro
centrale della molla di ritorno nell'attacco di supporto telaio,
quindi fissare saldamente al telaio il corpo del freno con il
bullone di installazione.
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
– Per evitare rischi
d'infortunio grave:
Limiti operativi
effettivi del modulatore
della potenza di frenata
1 mm
B
+
C
=
2 mm
Ci sono due diversi tipi di ganasce e portaganasce da usare
nelle posizioni sinistra e destra, rispettivamente. Far scorrere
le ganasce nuove nelle scanalature dei portaganasce
prendendo nota delle direzioni corrette e delle posizioni dei
fori delle viti.
Rimuovere la vite di arresto. Rimuovere la ganascia
facendola scorrere lungo la scanalatura del portaganascia.
Avvitare la vite di arresto.
M55/R
R
FORWARD
M55/R
FORWARD
L
Ganascia
Chiave Allen da 2 mm
Vite di arresto
Vite di arrestoVite di arresto
Coppia di bloccaggio: 1 – 1,5 Nm {10 – 15 kgfcm}
Sostituzione della cartuccia della
ganascia
Identica su anteriore e
posteriore
AnterioreAnteriore
Ganascia Ganascia
PortaganasciaPortaganascia
Per quella destra
Identica su anteriore e
posteriore
Per quella sinistra
Direzione di
inserimento
ganascia
Passare il cavetto interno attraverso la guida del cavetto
interno e, dopo aver regolato in modo che il gioco totale tra le
ganasce destra e sinistra sia 2 mm, serrare il bullone di
fissaggio del cavetto.
Mantenendo la ganascia contro il cerchione, serrare il dado
di fissaggio della ganascia.
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a
miglioramento‚ senza preavviso. (Italian)
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