Shimano SM-MA-F180P2 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual

Questo manuale è adatto anche per

(Italian)
DM-TRBR001-02
Manuale del Rivenditore
STRADA MTB Trekking
City Touring/
Comfort Bike
CICLISMO URBANO E-BIKE
Freno a disco idraulico
ALFINE
BR-S7000
BL-S7000
BR-M8000
BR-M6000
BL-T8000
BL-T6000
SM-MA-F180P/P2
2
INDICE
AVVISO IMPORTANTE ........................................................................................... 3
PER GARANTIRE LA SICUREZZA ............................................................................ 4
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE ..........................................................10
INSTALLAZIONE ...................................................................................................12
Adattatore per montaggio freni a disco (per rotori freno a disco da 180 mm) .....................................12
Adattatore rotore del freno a disco ..........................................................................................................13
Tubo freni ...................................................................................................................................................16
MANUTENZIONE ................................................................................................. 18
Rabbocco dell'olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria ........................................................18
Sostituzione del tubo freni ........................................................................................................................ 30
Sostituzione delle pastiglie ........................................................................................................................36
AVVISO IMPORTANTE
3
AVVISO IMPORTANTE
Il presente manuale del rivenditore è destinato specificamente all'uso da parte di meccanici professionisti.
Gli utenti che non siano professionalmente qualificati per l'assemblaggio delle biciclette non dovranno tentare di installare i componenti
autonomamente utilizzando il manuale del rivenditore.
Se delle istruzioni dovessero risultare poco chiare, non procedere all'installazione. Piuttosto, si consiglia di contattare il proprio rivenditore o un
rivenditore di bici locale per richiedere assistenza.
Leggere sempre con attenzione tutti i manuali delle istruzioni allegati al prodotto.
Non smontare o modificare il prodotto secondo modalità diverse da quelle illustrate nel presente manuale del rivenditore.
Tutti i manuali del rivenditore e i manuali delle istruzioni possono essere consultati on-line sul nostro sito web (http://si.shimano.com).
I clienti che non utilizzano Internet potrebbero dover contattare il loro punto vendita per ricevere una copia cartacea del manuale d'uso.
È possibile stampare un manuale d'uso da fornire al proprio cliente oppure è possibile richiedere all'ufficio vendite SHIMANO più vicino una copia
cartacea del manuale d'uso.
Si pregano i rivenditori di rispettare le normative e i regolamenti in vigore in ciascun paese, stato o regione nel quale svolgono le rispettive attività.
Per garantire la sicurezza, prima dell'uso leggere attentamente il presente manuale e seguirne le indicazioni per un uso
corretto.
Le seguenti istruzioni dovranno essere sempre rispettate per prevenire possibili lesioni personali e danni alle attrezzature e ai luoghi nei quali
vengono utilizzate.
Le istruzioni sono classificate a seconda del grado di pericolo o dei danni che potrebbero verificarsi se il prodotto venisse usato in modo non
corretto.
PERICOLO
La mancata osservanza delle istruzioni causerà lesioni molto gravi.
AVVERTENZA
La mancata osservanza delle istruzioni potrebbe causare lesioni molto gravi.
ATTENZIONE
Il mancato rispetto delle istruzioni potrebbe causare lesioni gravi o danneggiamenti alle attrezzature e ai luoghi nei quali vengono utilizzate.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
4
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
AVVERTENZA
Durante l'installazione del prodotto, seguire sempre le istruzioni contenute nei manuali.
Si consiglia di utilizzare esclusivamente componenti originali Shimano. Se dei componenti, come ad esempio perni e dadi, dovessero allentarsi o subire
danneggiamenti, il ciclista sarà esposto al rischio di cadute che potrebbero causare lesioni gravi.
Inoltre, se gli interventi non vengono effettuati correttamente potranno verificarsi dei problemi, con conseguenti cadute improvvise che potranno
causare lesioni gravi.
Durante le operazioni di manutenzione come la sostituzione di componenti è necessario indossare sempre occhiali di sicurezza o occhiali a
mascherina, per proteggere gli occhi.
Dopo aver letto con attenzione il manuale d'uso, conservarlo in un luogo sicuro per eventuali consultazioni future.
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
I rotori per freni a disco da 203 mm e 180 mm garantiscono una potenza di frenata superiore rispetto ai rotori da 160 mm. Prima di usare la bici
assicurarsi di avere la massima familiarità con il sistema frenante.
Ciascuna bici si comporta in modo diverso a seconda del modello.
Pertanto, è essenziale imparare la giusta tecnica di frenata (comprese la forza di pressione sulla leva e le caratteristiche di controllo della bici), e
conoscere il funzionamento generale della bici. Un uso inadeguato del sistema frenante della bici potrebbe comportare perdita di controllo del mezzo
o cadute, che potrebbero causare lesioni gravi. Per un uso corretto, rivolgersi al proprio rivenditore di bici o consultare il manuale della bicicletta.
Inoltre è importante fare pratica in sella, esercitarsi nella tecnica di frenata ecc.
Tenere sempre le dita lontane dal rotore del freno a disco in rotazione. Il rotore del freno a disco è affilato e, se le dita
vengono inserite nelle aperture quando il rotore è in movimento, può causare lesioni gravi.
I calibri e il rotore dei freni a disco tendono a scaldarsi con l'uso, pertanto è necessario evitare di toccarli quando si è in sella o subito dopo l'uso della
bici. In caso di contatto potranno verificarsi ustioni.
Evitare la contaminazione del rotore del freno a disco o delle pastiglie con olio o grasso. Infatti, in tal caso i freni potrebbero funzionare in modo
inadeguato.
Se dell'olio o del grasso dovessero contaminare le pastiglie, rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. Infatti, in tal caso i freni potrebbero
funzionare in modo inadeguato.
Se l'azionamento dei freni risulta rumoroso, le pastiglie freno potrebbero essersi consumate oltre il limite massimo.
Verificare che la temperatura del sistema frenante sia scesa a sufficienza, controllare lo spessore delle pastiglie. Se lo
spessore è di 0,5 mm o inferiore, la pastiglia deve essere sostituita. Rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
0,5mm2mm
Se il rotore dovesse apparire crepato o deformato, interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o un'agenzia.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o inferiore, oppure se dovesse iniziare ad affiorare la superficie in alluminio,
interrompere immediatamente l'uso dei freni e consultare un rivenditore o una rappresentanza. Il rotore potrebbe rompersi, causando cadute.
Se i freni vengono azionati in modo ininterrotto, potrebbe verificarsi il fenomeno del 'Vapor lock'. Per risolvere il problema, rilasciare
temporaneamente la leva.
Il Vapor lock si verifica a causa del surriscaldamento dell'olio nel sistema frenante, che determina l'espansione di eventuali bolle d'aria o acqua
all'interno del sistema. Il fenomeno può causare un improvviso aumento dell'escursione della leva.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
5
I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o inclinata su un fianco, i freni potrebbero non
funzionare in modo adeguato, causando possibili incidenti. Prima di salire in sella azionare la leva alcune volte per verificare il corretto funzionamento
dei freni. Se i freni non funzionano in modo adeguato, interromperne l'uso e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza, interrompere l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni potenzialmente gravi.
Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. In condizioni simili sono possibili cadute. Ridurre la velocità e
azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
La leva non deve essere modificata in nessuna circostanza. In caso contrario, la leva potrebbe spezzarsi compromettendo il funzionamento dei freni.
Prima di usare la bici, verificare che non vi siano danni, ad esempio crepe. In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente l'uso dei
freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. In caso contrario, la leva potrebbe spezzarsi compromettendo il funzionamento dei freni.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Durante l'installazione o la manutenzione della ruota tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione. Il
rotore del freno a disco è affilato e, se le dita vengono inserite nelle aperture quando il rotore è in movimento, può
causare lesioni gravi.
Se il rotore è consumato, crepato o deformato, dovrà essere sostituito.
Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o se dovesse apparire la superficie in alluminio, sostituirlo con un rotore nuovo.
Prima di effettuarne la regolazione controllare che i componenti del sistema frenante si siano raffreddati a sufficienza.
Usare esclusivamente olio minerale originale Shimano. Se si utilizzano altri tipi di olio, potrebbero verificarsi problemi di funzionamento dei freni, e il
sistema frenante potrebbe risultare inutilizzabile.
Usare solo olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare l'olio che è stato estratto dal nipplo di spurgo.
L'olio vecchio o l'olio usato potrebbero contenere acqua che potrebbe causare il fenomeno del “vapor lock”.
Evitare la penetrazione di acqua o bolle d'aria nel sistema frenante. Diversamente, potrebbe verificarsi il fenomeno del vapor lock. Prestare particolare
attenzione durante la rimozione del serbatoio di riserva.
Se si taglia la condotta freni per regolarne la lunghezza, oppure se si inverte la condotta di destra con quella di sinistra o viceversa, spurgare l'aria
dalla condotta seguendo la procedura illustrata in “Rabbocco dell'olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria”.
Quando si rovescia la bici o la sia adagia sul fianco, nel serbatoio del sistema frenante potrebbero esservi delle bolle d'aria rimaste in sede dopo il
serraggio della vite di spurgo, o accumulate in varie parti del sistema frenante durante un lungo periodo di utilizzo. I freni a disco non sono progettati
per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o adagiata sul fianco, le bolle d'aria presenti nel serbatoio potrebbero spostarsi in
direzione dei corpi freno. Se la bici viene utilizzata in queste condizioni, i freni potrebbero non funzionare e potrebbe verificarsi un incidente grave.
Se la bici è stata rovesciata o adagiata sul fianco, prima di utilizzare la bici azionare la leva freno alcune volte, per verificare il corretto funzionamento
dei freni. Se i freni non funzionano in modo normale, regolarli rispettando la seguente procedura.
Se il freno sembra non funzionare (è lento) quando si preme la leva
Posizionare la leva del freno parallela al terreno, quindi azionarla delicatamente alcune volte e attendere che le bolle d'aria rientrino nel
serbatoio. Si consiglia di rimuovere la copertura del serbatoio e di riempire il serbatoio con olio minerale fino all'eliminazione delle bolle d'aria.
Se i freni continuano a essere inefficaci, spurgare l'aria dal sistema frenante. (Vedere “Rabbocco dell'olio minerale originale Shimano e spurgo
dell'aria”.)
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
6
Se la leva dello sgancio rapido si trova sul medesimo lato del rotore del freno a disco, vi è il rischio che possa interferire con il rotore, pertanto è
necessario verificare.
I freni a disco Shimano non sono compatibili con le bici tandem. Le bici tandem hanno un peso complessivo elevato, e questo causa un aumento del
carico sul sistema frenante. Se i freni a disco vengono utilizzati con bici tandem, la temperatura dell'olio salirà in modo eccessivo e potrebbero
verificarsi il fenomeno del vapor lock o rotture delle condotte, con conseguente inattivazione dei freni.
Adattatore rotore del freno a disco SM-RTAD05
Possono essere installati rotori per freni a disco con diametri fino a 203 mm. Se vengono installati rotori con diametri superiori, la potenza di frenata
potrebbe danneggiare l'unità centrale.
Tubo freni
Dopo aver installato il tubo freni sul corpo freno e dopo l'aggiunta di olio minerale originale Shimano e lo spurgo delle bolle d'aria, azionare la leva
ancora per numerose volte per verificare che i freni funzionino in modo normale e che non vi siano perdite di fluido dal tubo o dal sistema.
Diversi tubi freni hanno il loro inserto connettore speciale. Scegliere l'inserto connettore adeguato facendo riferimento alla seguente tabella. Se si
utilizza un inserto connettore sbagliato possono verificarsi perdite di fluido.
Tubo freni
Inserto connettore
Lunghezza Colore
SM-BH90 11,2mm Argento
SM-BH59/80 13,2mm Oro
YM-BH81 13,2mm Argento
In caso di reinstallazione, non riutilizzare il connettore o l'oliva. Un connettore o un'oliva danneggiati o riutilizzati potrebbero non garantire un
collegamento del tubo affidabile, e potrebbero causare il distacco del tubo dai corpi freno o dalla leva freno.
Se il tubo freni si dovesse staccare, i freni potrebbero smettere di funzionare improvvisamente.
Tubo freni Anello di tenuta
metallico
Bullone di connessione
Estremità tagliata
Inserto connettore
Tagliare il tubo freni facendo in modo che l'estremità tagliata sia perfettamente perpendicolare alla lunghezza del tubo. Se il tubo freni viene tagliato
in modo angolato, potrebbero verificarsi delle perdite di fluidi.
90°
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
7
ATTENZIONE
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
Precauzioni per l'uso dell'olio minerale originale Shimano
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un medico.
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. In caso di contatto con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone.
L'inalazione di vapori di olio minerale Shimano può causare nausea. Coprirsi il naso e la bocca con una maschera con cartuccia e usare in ambienti ben
ventilati. In caso di inalazione di vapori di olio minerale Shimano, raggiungere immediatamente un ambiente ventilato. Restare al caldo, non agitarsi e
rivolgersi a un medico.
Periodo di rodaggio (burn in)
I freni a disco sono soggetti a un periodo di rodaggio, e la forza frenante aumenterà progressivamente nel corso del periodo di rodaggio. Quando si
usano i freni durante il periodo di rodaggio sarà necessario essere sempre consapevoli di tali aumenti della potenza di frenata. Lo stesso accadrà in
caso di sostituzione delle pastiglie o del rotore.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
Quando si usa l'attrezzo speciale Shimano (TL-FC36) per rimuovere e installare l'anello di fissaggio del rotore, evitare di toccare la parte esterna del
rotore con le mani. Si consiglia di indossare dei guanti per evitare ferite alle mani.
Come utilizzare l'olio minerale originale Shimano
A contatto con gli occhi può causare irritazioni. Durante l'uso indossare occhiali di protezione ed evitare il contatto con gli occhi.
In caso di contatto con gli occhi, sciacquare con acqua e rivolgersi immediatamente a un medico.
A contatto con la pelle può causare fastidi e sfoghi. Durante l'uso dell'olio indossare guanti protettivi.
In caso di contatto con la pelle, sciacquare bene con acqua e sapone.
Non ingerire. Potrebbe causare vomito o diarrea.
Tenere fuori della portata dei bambini.
Per evitare rischi di esplosioni o incendi, non tagliare, saldare o mettere sotto pressione il contenitore dell'olio.
Smaltimento dell'olio usato: Per lo smaltimento, rispettare le normative locali, regionali e/o statali. Usare particolare cura nel preparare l'olio per lo
smaltimento.
Istruzioni: Tenere il contenitore sigillato per evitare la penetrazione di corpi estranei e umidità all'interno, e conservarlo in luogo fresco e evitando la
luce diretta del sole o il calore. Tenere lontano dal calore o dalle fiamme libere, Petrolio Classe III, Livello Rischio III.
In caso di pulizia con un compressore
Se si smonta il corpo freno per pulirne le parti interne utilizzando un compressore, ricordare che l'umidità dell'aria compressa potrebbe restare sui
componenti del corpo freno.
Lasciare asciugare i componenti del corpo freno per un tempo sufficiente prima di riassemblarli.
Tubo freni
Quando si taglia il tubo freni, utilizzare la lama con attenzione, per evitare lesioni.
Fare attenzione a non ferirsi con l'oliva.
PER GARANTIRE LA SICUREZZA
8
NOTA
Inoltre, è opportuno informare sempre gli utenti di quanto segue:
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia l'installazione di distanziali per le pastiglie. Quando la ruota è rimossa, non azionare la leva del
freno. Se la leva freno viene azionata senza i distanziali, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. Se ciò dovesse accadere, consultare un
rivenditore.
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare acqua saponata o un panno asciutto. Non usare prodotti per la pulizia dei freni o agenti
silenzianti commerciali. Potrebbero danneggiare parti come le guarnizioni.
In caso di leve in carbonio, pulirle con un panno morbido. Diversamente, il materiale potrebbe danneggiarsi, con una riduzione della robustezza.
Evitare di lasciare le leve in carbonio in luoghi soggetti a temperature elevate. E tenerle lontane da fiamme.
I prodotti non sono garantiti contro l'usura o il deterioramento conseguenti a un uso normale.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
I rotori da 203 mm e 180 mm hanno un diametro superiore rispetto ai rotori da 160 mm per bici da cross-country, pertanto la flessione di questi rotori
risulterà maggiore. Di conseguenza, tenderanno ad interferire con le pastiglie.
Se la borchia di montaggio della pinza freno e il Drop Out non sono di dimensioni standard, il rotore del freno a disco e la pinza freno potrebbero
toccarsi.
In caso di rimozione della ruota dalla bici, si consiglia l'installazione di distanziali per le pastiglie. I distanziali per le pastiglie impediranno la fuoriuscita
del pistone se la leva freno dovesse essere azionata quando la ruota è stata rimossa.
Se la leva freno viene azionata senza i distanziali, i pistoni potrebbero fuoriuscire più del normale. Usare un cacciavite a lama piatta per spingere
indietro le pastiglie, facendo attenzione a non danneggiarne le superfici.
(Se le pastiglie non vengono installate, usare un utensile piatto per rispingere all'interno i pistoni, facendo attenzione a non danneggiarli.)
Se risulta difficile rispingere all'interno le pastiglie dei freni o i pistoni, rimuovere le viti di spurgo e ritentare. (N.B.: durante queste operazioni una
parte dell'olio potrebbe traboccare dal serbatoio.)
Per la pulizia e la manutenzione del sistema frenante usare alcol isopropilico, acqua saponata o un panno asciutto. Non usare prodotti per la pulizia
dei freni o agenti silenzianti commerciali. Potrebbero danneggiare parti come le guarnizioni.
Quando si smontano i corpi freno, non rimuovere i pistoni.
Se il rotore è consumato, crepato o deformato, dovrà essere sostituito.
Adattatore rotore del freno a disco SM-RTAD05
Quando si usa questo adattatore per il rotore, la struttura stessa dell'adattatore comporta un aumento del gioco del rotore rispetto al normale. Per
questa ragione il rotore potrebbe interferire con le pastiglie. Inoltre potrebbe interferire con i corpi freno in direzione radiale (verso l'alto).
Questo prodotto non può essere usato con il rotore a 6 perni, che viene installato con un adattatore in alluminio (SM-RT86/RT76).
Il prodotto effettivo potrebbe differire dall'illustrazione, perché il presente manuale è finalizzato in modo specifico a illustrare le
procedure per l'uso del prodotto.
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
10
ELENCO DEGLI ATTREZZI DA UTILIZZARE
I seguenti utensili sono necessari per l'installazione, la regolazione e la manutenzione.
Attrezzo Attrezzo Attrezzo
Brugola da 2,5mm Chiave da 8mm TL-BH61
Brugola da 3mm Bussola da 7 mm TL-FC36
Brugola da 4 mm Taglierino
Brugola da 5mm Esalobata[N.ro 15]
INSTALLAZIONE
12
INSTALLAZIONE
Adattatore per montaggio freni a disco (per rotori freno a disco da 180 mm)
INSTALLAZIONE
*
Consultare la sezione Freni a disco in Operazioni Generali per le modalità di installazione della pinza freno, del comando freno e del rotore.
Adattatore per montaggio freni a disco (per rotori freno a disco da 180 mm)
SM-MA-F180P/P2
Posizionare l'adattatore sulla pinza freno, quindi installarlo sul telaio.
(y) Lungo
(z) Corto
(A)
Adattatore per il montaggio
(B)
Brugola da 5mm
Coppia di serraggio
6 - 8 N·m
NOTA
Quando si installano i perni di fissaggio della
pinza freno, assicurarsi di fissare i cappellotti
in modo da prevenire il distacco dei perni.
Capocorda
(y)
(z)
(A)
(B)
(B)
13
Continua sulla prossima pagina
INSTALLAZIONE
Adattatore rotore del freno a disco
Adattatore rotore del freno a disco
SM-RTAD05
(C)
(D)
(E)
(A)
(B)
Da utilizzare per installare un rotore per
freno a disco a 6 perni su un mozzo/
ruota sistema center lock.
(A)
Rotore del freno a disco
(B)
Rondella
(C)
Adattatore rotore del freno a
disco
(D)
Perno di fissaggio del rotore del
freno a disco
(E)
Ghiera di bloccaggio del rotore
del freno a disco
1
Posizionare l'adattatore del rotore del
freno a disco sul mozzo.
14
Continua sulla prossima pagina
INSTALLAZIONE
Adattatore rotore del freno a disco
2
(A)
(B)
(z)
(z)
Posizionare il rotore del freno a disco sul
mozzo, quindi fissarlo provvisoriamente
serrando i perni di fissaggio del rotore
del freno a disco.
(z) Esalobata[N.ro 15]
(A)
Rotore del freno a disco
(B)
Perno di fissaggio del rotore del
freno a disco
3
1
2
3
4
5
6
Indossare i guanti e ruotare il rotore del
freno a disco in senso orario con una
certa forza.
Quindi, stringere i perni di fissaggio del
rotore del freno a disco seguendo
l'ordine mostrato nell'illustrazione.
Coppia di serraggio
2 - 4 N·m
4
(A)(A)
Installare la rondella.
(A)
Rondella
15
INSTALLAZIONE
Adattatore rotore del freno a disco
5
(A)
(B)
Serrare la ghiera di bloccaggio per il
rotore del freno a disco.
(A)
Ghiera di bloccaggio del rotore
del freno a disco
(B)
TL-FC36
Coppia di serraggio
40 N·m
16
INSTALLAZIONE
Tubo freni
Tubo freni
Per informazioni sull'installazione del tubo freni, fare riferimento alla sezione delle Operazioni generali relativa ai freni.
Assicurarsi che le pinze e le leve siano nelle posizioni mostrate nelle figure.
(A)
Pinza freno
(B)
Leva del freno
NOTA
La posizione di installazione del tubo freni
varia a seconda del modello.
Durante l'installazione evitare che il tubo
freni possa torcersi.
(B)(A)
Panoramica del sistema di giunzione “easy hose joint”
Per informazioni sull'installazione e la sostituzione del tubo freni, fare riferimento alla sezione delle Operazioni generali relativa ai freni.
(A)
(B)
(D) (E)
(C)
(F)
(A)
Pinza freno
(B)
Cappuccio tubo flessibile
(C)
Tappo a tenuta
(D)
Porta di collegamento del tubo
(E)
Leva del freno
(F)
Fermo
MANUTENZIONE
18
Continua sulla prossima pagina
MANUTENZIONE
Rabbocco dell'olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria
MANUTENZIONE
Rabbocco dell'olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria
Con la rondella di spurgo (giallo) ancora fissata alle pinze, posizionare la bicicletta su un cavalletto
o supporto analogo come mostrato nell'illustrazione.
(A)
Tubo flessibile
(B)
Pinza
NOTA
Per effettuare lo spurgo dell'aria dalla pinza
freno, usare l'SM-DISC (imbuto olio e tappo
olio).
(B)
(A)
BR-M8000
1
(z)
Posizionare la leva del freno in modo che
formi un angolo di 45° con il terreno, in
assetto di marcia.
(z) 45°
19
Continua sulla prossima pagina
MANUTENZIONE
Rabbocco dell'olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria
2
(C)
(B)
(A)
Rimuovere la vite di spurgo superiore e
l'O-ring e inserire l'imbuto olio.
(A)
Vite di spurgo
(B)
O-ring
(C)
Imbuto olio
CONSIGLI TECNICI
Non inserire il tappo olio in questa fase.
3
(A)
(B)
Posizionare una chiave a bussola da
7mm, riempire la siringa d'olio,
collegare un tubo al nipplo di spurgo
equindi allentare il nipplo di spurgo di
1/8 di giro per aprirlo.
Premere lo stantuffo della siringa per
aggiungere olio.
In questo modo l'olio inizierà a
fuoriuscire dall'imbuto.
Continuare ad aggiungere olio fino a
quando quello che fuoriesce non
risulterà privo di bolle d'aria.
(A)
Nipplo di spurgo
(B)
Bussola da 7 mm
20
Continua sulla prossima pagina
MANUTENZIONE
Rabbocco dell'olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria
4
Quando non vi saranno più bolle d'aria nell'olio, chiudere provvisoriamente il nipplo di
spurgo.
NOTA
Bloccare la pinza freno con un fermaglio per
impedire il distacco accidentale del tubo.
Non premere e rilasciare la leva
ripetutamente.
Infatti così facendo si potrebbe causare la
fuoriuscita di olio privo di bolle d'aria, ma le
bolle d'aria potrebbero restare nell'olio
all'interno della pinza freno e lo spurgo
dell'aria richiederebbe più tempo. (Se la leva è
stata continuamente premuta e rilasciata,
scaricare l'olio e aggiungerlo nuovamente.)
5
(B)
(z)
(A)
Posizionare una chiave a bussola da
7mm come mostrato nell'illustrazione,
quindi collegare la sacca al tubo.
Collegare il tubo al nipplo di spurgo e
allentare il nipplo.
Dopo alcuni istanti, l'olio e le bolle d'aria
fuoriusciranno naturalmente dal nipplo
di spurgo nel tubo.
In questo modo sarà possibile estrarre la
maggior parte delle bolle d'aria rimaste
nel sistema frenante.
(z) Bolle d'aria
(A)
Bussola da 7 mm
(B)
Sacca
CONSIGLI TECNICI
A questo scopo, potrebbe essere utile
scuotere delicatamente il tubo o picchiettare
il serbatoio o la pinza freno con un cacciavite,
oppure spostare la pinza freno.
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Shimano SM-MA-F180P2 Dealer's Manual

Tipo
Dealer's Manual
Questo manuale è adatto anche per