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3/ MESSA IN CARICA DEL BOOSTER
Si deve sempre lasciare in carica il booster quando non viene utilizzato.
Prima di mettere in carica il vostro booster accertatevi che i cavi siano avvolti separatamente sulla cassa del booster in modo
identico alla foto della nomenclatura.
Tutti i booster FACOM devono essere messi in carica in un locale aerato e asciutto.
Utilizzare unicamente con il caricabatteria FACOM 12V 7A B.124HDCH per caricare il vostro BOOSTER.
Scollegare la presa di selezione 12V – 24V. Non collegare durante la ricarica.
Vericare che le due protezioni 16A situate sul retro del booster siano attivate. In caso contrario premerle saldamente.
Collegare la presa a 4 poli del caricabatteria nel booster.
Collegare la presa di alimentazione del caricabatteria alla rete elettrica La spia «POWER» diventa verde.
Premere il pulsante «START STOP» del caricabatteria.
- La spia in alto a sinistra diventa gialla: la batteria è in carica.
- La spia in basso a sinistra diventa verde: la batteria è carica.
- La spia in alto a destra diventa rossa: problema interno del booster. In questo caso occorre scollegare e contattare il vostro
distributore FACOM.
- La spia in basso a destra diventa rossa: il booster e il caricabatteria non sono collegati.
Quando il booster è carico occorre lasciarlo in carica. Il B.124HDCH è dotato di una modalità «FLOATING» che mantiene il
booster carico senza rischio di danneggiarlo.
4/ CONTROLLO DEL LIVELLO DI CARICA
Per controllare il livello di carica del vostro booster occorre accertarsi che sia scollegato dal suo caricabatteria.
Il booster 12V – 24V contiene due batterie 12V. Il voltometro indica la media delle tensioni delle due batterie.
Premere il pulsante di controllo della carica.
Per una carica completa, il voltometro deve indicare 13V.
Il booster deve essere utilizzato solo se l’ago si trova nelle zone gialle o verdi al momento de test della tensione.
5/ UTILIZZO DEL BOOSTER
Prima di utilizzare il booster occorre vericare:
- Che il veicolo sia abbassato, che la trasmissione sia al punto morto, che il veicolo non presenti difetti e sia in buono
stato meccanico.
- Che il o gli operatori siano addestrati e conoscano l’utilizzo del booster.
- Che le procedure del costruttore del veicolo vengano rispettate.
- Vericare che il livello di carica del booster sia sufciente.
- Vericare che la presa di selezione di tensione sia scollegata.
- Vericare che il booster sia posizionato su una supercie stabile, per terra o sul veicolo.
- Collegare per prima la pinza rossa positiva + sul morsetto positivo + del veicolo, quindi collegare la pinza nera negativa -.
- Vericare che l’allarme sonoro e la spia luminosa d’allarme d’inversione di polarità siano spente.
Se l’allarme è attivo, scollegare immediatamente il booster.
- Collegare il selettore di tensione su 12V per un veicolo 12V e su 24V per i veicoli 24V.
- Vericare che il booster e i suoi cavi, o qualsiasi altro oggetto o persona, non siano a contatto o nelle vicinanze di un
organo mobile all’interno del motore. (Cinghia per esempio)
- Avviare il veicolo.
Attenzioneanonazionarelostarterperpiùdi8secondi.
- Se sono necessarie diverse prove per avviare il veicolo, attendere 3 minuti tra due prove.
- Vericare che il livello di carica sia sufciente tra le due prove.
- Scollegare la presa di selezione di tensione.
- Dopo l’avvio, scollegarelapinzanegativanera-perprima e sistemare il cavo e la pinza, quindi scollegare la pinza rossa
positiva + e sistemare il cavo e la pinza.