Facom B12.SECU Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario
1/ PRECAUZIONI:
Il BOOSTER deve essere utilizzato da personale competente.
È necessario rispettare sempre le raccomandazioni del costruttore del veicolo.
Portare gli occhiali e le attrezzature di protezione in accordo con la regolamentazione.
• IlBOOSTERdeverestaresempreincaricaquandononvieneutilizzato.
I cavi devono essere sempre arrotolati e riposti correttamente per evitare il rischio di contatto tra le pinze.
Evitare sempre il corto circuito.
Non utilizzare mai un BOOSTER a 12 Volt su un veicolo a 24 Volt.
Ogni intervento dopo la vendita deve essere realizzato dal Servizio Assistenza FACOM.
2/ SPECIFICHE:
IT
B12.SECU
Tensione d’uso
12V
Corrente Picco Max 3500A
Corrente di trascinamento 1300A
Corrente TCFC* 780A
Capacità batteria 1 X 22 Ah
Tipo di batteria AGM
Riferimento batteria B12.SECU-BAT
Ø Cavi 25mm²
Tipo di cavi Rame a doppio isolamento
Lunghezza cavi 155 cm
Pinze 850 A Bronzo
Peso 11,2KG
Tipo di fusibile MEGA
Fusibile di potenza 300A
Riferimento del fusibile BF300A
Selezione di tensione No
Sicurezza Fusibile
Tipo di caricabatteria Automatico 2A
Caricabatteria INPUT 120-240 V 50/60 hz
Caricabatteria OUTPUT CC 12V 2A
Riferimento UE caricabatteria B12-CH2
Riferimento UK caricabatteria Non disponibile
3/ MESSA IN CARICA DEL BOOSTER
Si deve sempre lasciare in carica il booster quando non viene utilizzato.
Prima di mettere in carica il vostro booster accertatevi che i cavi siano avvolti separatamente sulla cassa del booster in modo
identico alla foto della nomenclatura.
Tutti i booster FACOM devono essere messi in carica in un locale aerato e asciutto.
Utilizzare unicamente con il caricabatteria FACOM B12.1B-CH 12V 2A per caricare il vostro BOOSTER.
Collegare la presa «accendisigari» del caricabatteria nel booster.
Collegare il caricabatteria all’alimentazione elettrica.
La spia gialla a sinistra indica che il booster è in carica.
La spia centrale verde indica che il booster è carico.
La spia a destra rossa indica che il caricabatteria non è correttamente collegato al booster.
Quando il booster è carico occorre lasciarlo in carica.
Il B12A.1B-CH è dotato di una modalità «FLOATING» che mantiene il booster carico senza rischio di danneggiarlo.
4/ CONTROLLO DEL LIVELLO DI CARICA
Per controllare il livello di carica del vostro booster occorre accertarsi che sia scollegato dal suo caricabatteria.
Premere il pulsante di controllo della carica.
Per una carica completa, il voltometro deve indicare 13V.
Il booster deve essere utilizzato solo se l’ago si trova nelle zone gialle o verdi al momento de test della tensione.
Il voltmetro di controllo di carica può ugualmente essere utilizzato per vericare che l’alternatore del veicolo sia carico.
20 secondi dopo l’avviamento del veicolo, il voltmetro deve indicare 14V a14,4V a 2000 giri/minuti.
5/ UTILIZZO DEL BOOSTER
Prima di utilizzare il booster occorre vericare:
- Che il veicolo sia abbassato, che la trasmissione sia al punto morto, che il veicolo non presenti difetti e sia in buono stato
meccanico.
- Che il o gli operatori siano addestrati e conoscano l’utilizzo del booster.
- Che le procedure del costruttore del veicolo vengano rispettate.
- Vericare che il livello di carica del booster sia sufciente.
- Vericare che il booster sia posizionato su una supercie stabile, per terra o sul veicolo.
- Vericare che l’interruttore di potenza sia su OFF e che la chiave venga tolta dall’interruttore.
- Collegare per prima la pinza rossa positiva + sul morsetto positivo + del veicolo, quindi collegare la pinza nera negativa -.
- Vericare che l’allarme non suoni. Se l’allarme suona, scollegare immediatamente il booster e ricollegarlo correttamente.
- Vericare che il booster e i suoi cavi, o qualsiasi altro oggetto o persona, non siano a contatto o nelle vicinanze di un organo
mobile all’interno del motore. (Cinghia per esempio)
- Posizionare l’interruttore di potenza in posizione «ON».
- Avviare il veicolo.
Attenzioneanonazionarelostarterperpiùdi8secondi.
- Se sono necessarie diverse prove per avviare il veicolo, attendere 3 minuti tra due prove.
- Vericare che il livello di carica sia sufciente tra le due prove.
- Dopo l’avvio, mettere l’interruttore di potenza in posizione «OFF» e togliere la chiave dall’interruttore.
- Scollegarelapinzanegativanera-perprima e sistemare il cavo e la pinza, quindi scollegare la pinza rossa
positiva + e sistemare il cavo e la pinza.
6/ FUSIBILE DI POTENZA
Il booster è dotato di un fusibile di potenza. Quest’ultimo protegge il booster dai cortocircuiti accidentali con i morsetti di
quest’ultimo e contro le sovraccariche.
Per controllare il fusibile, è sufciente premere il pulsante di controllo di carica. Se l’ago del voltmetro di controllo di carica non si muove,
signica che il fusibile è difettoso.
Occorre assolutamente smontare la cassa posteriore del booster e il fusibile posizionato in alto a sinistra sarà accessibile. Occorre
rimuovere i due dadi di 13 mm per smontarlo.
Attenzione:UtilizzareunicamenteunfusibileoriginaleconriferimentoBF300A.
7/ GARANZIA:
Il vostro BOOSTER FACOM è garantito 1 anno a partire dalla sua data di fatturazione contro qualsiasi difetto di costruzione.
Elenco di motivi di esclusione dalla garanzia del BOOSTER FACOM.
- Booster aperto o che sia stato smontato.
- Corto circuito.
- Traccia di arco elettrico sulle pinze.
- Conseguenze di inversione di polarità.
- Utilizzo continuo per più di 10 secondi.
- Booster immagazzinato scarico.
- I cavi e le pinze sono esclusi dalla garanzia.
- Booster caricato con un caricatore diverso da quello fornito.
- Traccia di urti o impatti.
- Fusibili.
Le batterie dei booster sono dei pezzi la cui usura è esclusa dalla garanzia. Per aumentare la durata di vita delle batterie è necessario
tenerle costantemente in carica.
I caricatori dei booster sono concepiti per restare continuamente collegati alla rete elettrica e assicurare il mantenimento in carica.
SMALTIMENTO DEL PRESENTE ARTICOLO
Gentile Cliente,
Nel caso in cui desideriate smaltire il presente prodotto, vi preghiamo di ricordare sempre che i suoi
componenti contengono materiali tali da poter essere riciclati.
Non smaltire insieme ai rifiuti domestici ma acquisire informazioni in merito agli impianti di riciclaggio
presenti nella vostra area.
  • Page 1 1
  • Page 2 2
  • Page 3 3
  • Page 4 4
  • Page 5 5
  • Page 6 6
  • Page 7 7
  • Page 8 8
  • Page 9 9
  • Page 10 10
  • Page 11 11
  • Page 12 12
  • Page 13 13
  • Page 14 14
  • Page 15 15
  • Page 16 16
  • Page 17 17
  • Page 18 18
  • Page 19 19
  • Page 20 20
  • Page 21 21
  • Page 22 22
  • Page 23 23
  • Page 24 24

Facom B12.SECU Manuale del proprietario

Tipo
Manuale del proprietario