AKG D5S Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale del proprietario
D5
D5 S
V O C A L
BEDIENUNGSANLEITUNG . . . . . . . . . . S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
USER INSTRUCTIONS . . . . . . . . . . . . . . . p. 12
Please read the manual before using the equipment!
MODE DEMPLOI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 22
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
ISTRUZIONI PER L’USO . . . . . . . . . . . . .p. 32
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
MODO DE EMPLEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 42
¡Sirvase leer el manual antes de utilizar el equipo!
INSTRUÇÕES DE USO . . . . . . . . . . . . . . .p.
Favor leia este manual antes de usar o equipamento!
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Pagina
1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione........................33
1.1 Indicazione per la sicurezza ........................................33
1.2 In dotazione ................................................................33
1.3 Accessori opzionali .....................................................33
1.4 Caratteristiche particolari............................................33
1.5 Breve descrizione........................................................34
2 Collegamento ......................................................................35
3 Impiego ................................................................................36
3.1 Introduzione ................................................................36
3.2 Distanza microfonica ed effetto di prossimità .............36
3.3 Angolo di incidenza del suono ....................................36
3.4 Reazione .....................................................................37
3.5 Coro di accompagnamento ........................................38
4 Pulizia...................................................................................39
4.1 Superficie del microfono .............................................39
4.2 Antisofffio interno........................................................39
5 Errori e rimedi ......................................................................40
6 Dati tecnici...........................................................................41
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AKG D 5/D 5 S
Indice
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1.1 Indicazione
per la sicurezza
1.2 In dotazione
1.3 Accessori
opzionali
1.4 Caratteristi-
che particolari
Controllate per favore se l’apparecchio che vo-
lete collegare al microfono corrisponde alle
norme di sicurezza vigenti e se è dotato di una
messa a terra di sicurezza.
Controllate per favore se la confezione con-
tiene tutti i componenti di cui sopra. Se manca
qualcosa rivolgetevi al vostro rivenditore AKG.
Accessori opzionali si trovano nel catalogo/fol-
der attuale dell'AKG o al sito www.akg.com. Il
vostro rivenditore è a vostra disposizione per
eventuali consigli.
Risposta in frequenza ideata specialmente per
trasmissioni di canto.
Il filtro antisoffio e antipopping integrato sop-
prime efficientemente rumori pop e rumori pro-
dotti dal respiro.
Buona soppressione del feedback grazie alla
direttività supercardioide indipendente dalla
frequenza.
Brillante qualità di trasmissione grazie alla
nuova tecnologia Varimotion della membrana.
La sospensione elastica del sistema del tra-
sduttore riduce i rumori prodotti dal tocco delle
mani e dal cavo.
Sicura protezione del trasduttore microfonico
1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione
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L
1 D 5/D 5 S 1 SA 45 1 taschetta
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1.5 Breve
descrizione
D 5:
D 5 S:
grazie alla griglia in acciaio per molle pratica-
mente non deformabile.
Il D 5 dell’AKG è un microfono direzionale dina-
mico (microfono a gradiente di pressione). È stato
messo a punto specificamente per la captazione
della voce in condizioni particolarmente impegna-
tive sul palco. La risposta in frequenza del D 5,
particolarmente estesa, che esalta leggermente le
frequenze medio-alte, garantisce una buona com-
prensibilità della parola. Il microfono presenta una
caratteristica direzionale supercardioide, il che
comporta che il D 5 è particolarmente sensibile al
suono che investe da davanti, mentre quasi non
registra il suono proveniente dai lati e da dietro.
Tale caratteristica direzionale rimane pressoché
inalterata per tutte le frequenze, pertanto dai toni
più bassi a quelli più alti ("indipendente dalla fre-
quenza").
I rumori prodotti dalle mani e dal cavo vengono
soppressi in larga misura grazie alla sospensione
elastica del trasduttore. L’antisoffio interno riduce
ad un minimo i rumori pop e i rumori prodotti dal
vento e dal respiro.
La robusta griglia, praticamente non deformabile,
in acciaio per molle, e la resistente scatola in
zinco-alluminio pressofuso proteggono il micro-
fono e la capsula efficientemente dai danni cau-
sati dalla dura routine "on the road".
Il D 5 S è elettricamente, meccanicamente ed acu-
sticamente identico al D 5, è però corredato di un
interruttore on/off silenzioso.
1 Descrizione
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Il microfono è dotato di un’uscita simmetrica con
connettore XLR a 3 poli.
Pin 1 = massa
Pin 2 = filo audio (inphase)
Pin 3 = filo audio
Potete collegare il microfono sia ad ingressi mi-
crofonici simmetrici che a quelli asimmetrici.
Se volete collegare il microfono ad un ingres-
sso microfonico simmetrico (presa XLR), usate
un cavo XLR di tipo commerciale.
Se volete collegare il microfono ad un ingres-
sso microfonico asimmetrico (presa jack da
6,3 mm), usate un cavo con accoppiamento
XLR e connettore jack mono da 6,3 mm.
Tenete presente che i cavi asimmetrici pos-
sono assorbire, come un’antenna, irradiazioni
da campi magnetici (cavi di rete, cavi della
luce, elettromotori ecc.). Nel caso di cavi la cui
lunghezza supera i 5 m, questo fenomeno può
causare ronzìi ed altri rumori disturbanti.
2 Collegamento
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3.1 Introduzione
3.2 Distanza
microfonica
ed effetto di
prossimità
3.3 Angolo di
incidenza
del suono
Vedi fig. 1.
Fig. 1: Posizione ti-
pica del microfono
Un microfono per canto vi offre diverse possibilità
di variare il suono della vostra voce riprodotto dal-
l’impianto di sonorizzazione.
Osservate per favore i seguenti avvertimenti per po-
ter impiegare il vostro microfono in modo ottimale.
Fondamentalmente, la Vostra voce guadagnerà in
pienezza e morbidezza in funzione della vicinanza
tra le labbra ed il microfono. Ad una maggior di-
stanza dal microfono si produce invece uno spet-
tro acustico di maggior riverbero e più distante,
poiché viene esaltata l’acustica dell’ambiente.
Potrete quindi conferire alla Vostra voce un suono
aggressivo, neutro o carezzevole, semplicemente
modificando la distanza dal microfono.
L’effetto di prossimità si produce a distanze mi-
crofoniche di meno di 5 cm e provoca una forte
esaltazione dei bassi. Può conferire maggiore vo-
luminosità alla voce oppure un suono intimo, mar-
cato dalle tonalità basse.
Cantate lateralmente ri-
spetto al microfono o al
di sopra del microfono.
In tal modo otterrete un
suono equilibrato e na-
turale.
E investite il microfono
con la voce diretta-
mente da davanti, tra-
smettereste nel canto
anche i rumori connessi alla respirazione, e i suoni
occlusivi (p, t) e sibilanti (s, sc, c) verrebbero esal-
tati in maniera innaturale.
3 Impiego
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3.4 Reazione
Fig. 2: Posiziona-
mento del micro-
fono per minimiz-
zare il rischio di
reazione
Vedi fig. 2.
La reazione significa che il suono emesso dall’am-
plificatore viene in parte ripreso dal microfono che
lo reinvia, amplificato, all’altoparlante. A partire da
un determinato volume, l’impianto comincia a fi-
schiare e può venir "silenziato" solo diminuendo il
volume.
Al fine di prevenire questo rischio, il microfono del
microfono dispone di una caratteristica direzio-
nale supercardioide: è particolarmente sensibile al
suono che investe il microfono da davanti (p. es. la
voce), mentre quasi non registra il suono che pro-
viene dai lati o da dietro (p. es. dagli altoparlanti
monitor).
La massima sicurezza antireazione si ottiene posi-
zionando le casse PA davanti ai microfoni, vale a
dire sul margine anteriore del palco.
Se usate altoparlanti monitor, non puntate il vostro
microfono mai direttamente sui monitor o sugli al-
toparlanti dell’impianto di sonorizzazione.
La reazione può essere causata anche da riso-
nanze (determinate dall’acustica dell’ambiente), in
particolare nella gamma di frequenze bassa, indi-
rettamente quindi dall’effetto di prossimità. In
3 Impiego
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3.5 Coro di
accompagna-
mento
Fig. 3: Posiziona-
mento del micro-
fono per due
cantanti
questi casi spesso è sufficiente aumentare la di-
stanza dal microfono per interrompere la reazione.
1. Non lasciate mai
cantare p di due
persone per micro-
fono.
2. Il microfono è molto
insensibile al suono
che entra di lato. Se i
due vocalisti cantano
verso il microfono da
un angolo maggiore
di 35°, dovreste regolare il livello del canale mi-
crofonico in modo tale che il pericolo di feed-
back diventerebbe troppo grande.
3 Impiego
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4.1 Superficie
del microfono
4.2 Antisoffio
interno
Pulite la superficie della scatola del microfono
con un panno inumidito con acqua.
1. Svitate la griglia esterna del microfono in senso
antiorario.
2. Tirate l'antisoffio fuori della griglia e lavatelo
con acqua e sapone.
3. Lasciate l'antisoffio asciugare per tutta la
notte.
4. Rimettete l'antisoffio nella griglia esterna ed
avvitate la griglia sul microfono in senso orario.
4 Pulizia
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5 Errori e rimedi
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AKG D 5/D 5 S
Errore Causa possibile Rimedio
Non c’è suono. 1. Mixer e/o amplifi-
catore disinserito.
2. Fader del canale o
fader principale sul
mixer o regolatore
del volume
dell’amplificatore
in posizione zero.
3. Il microfono non è
collegato al mixer
o all’amplificatore.
4. Il connettore del
cavo non è inserito
bene.
5. Il cavo è difettoso.
1. Inserire il mixer e/o
amplificatore.
2. Portare il fader del
canale o il fader
principale sul mi-
xer o il regolatore
del volume
dell’amplificatore
sul livello deside-
rato.
3. Collegare il micro-
fono al mixer o
all’amplificatore.
4. Inserire un’altra
volta il connettore
del cavo.
5. Controllare il cavo
e sostituirlo se ne-
cessario.
Distorsioni 1. Il regolatore Gain
sul mixer o sul mo-
dulo di trasmis-
sione non è rego-
lato bene.
2. L’ingresso del mi-
xer è troppo sensi-
bile.
1. Portare il regola-
tore Gain in posi-
zione tale da far
sparire le distor-
sioni.
2.
Inserire una preatte-
nuazione da 10 dB
tra cavo microfo-
nico ed ingresso.
Il suono del micro-
fono diventa sempre
più cupo con l’andar
del tempo.
L’antisoffio interno
o esterno è sporco
e attenua le fre-
quenze alte.
Pulire l’antisoffio
interno o quello
esterno.
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6 Dati tecnici
AKG D 5/D 5 S
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Direttività: supercardioide
Risposta in frequenza: 70 - 20.000 Hz
Sensibilità: 2,6 mV/Pa (-52 dBV rif. a 1 V/Pa)
Livello di pressione acustica limite
per un coefficiente di
distorsione armonica di 1% / 3%: 147 / 156 dB SPL
Livello di pressione acustica
equivalente: 18 dB(A) secondo DIN 45412
Impedenza elettrica a 1000 Hz: 600 ohm
Impedenza di carico raccomandata: 2000 ohm
Connettore: XLR a 3 poli
Superficie: grigio-azzurro opaco
Dimensioni: lunghezza: 185,2 mm, diametro: 51 mm
Peso netto 340 g
Peso brutto: 655 g
Brevetti: membrana di spessore variabile Varimotion
per trasduttori dinamici (brevetto n.
AT 403.751, US 6.185.809, DE 814.637,
DK 814.637, FI 814.637, FR 814.637,
GB 814.637, IT 814.637, NL 814.637)
Questo prodotto corrisponde alle norme elencate nella dichiarazione di confor-
mità, che è disponibile al sito http://www.akg.com oppure all'indirizzo email
Risposta in frequenza Diagramma polare
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AKG D5S Manuale del proprietario

Categoria
Microfoni
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