AKG Acoustics C5 VOCAL Manuale utente

Categoria
Microfoni
Tipo
Manuale utente

Questo manuale è adatto anche per

C5
V O C A L
BEDIENUNGSANLEITUNG . . . . . . . . . . S. 2
Bitte vor Inbetriebnahme des Gerätes lesen!
USER INSTRUCTIONS . . . . . . . . . . . . . . . p. 12
Please read the manual before using the equipment!
MODE DEMPLOI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 22
Veuillez lire cette notice avant d’utiliser le système!
ISTRUZIONI PER L’USO . . . . . . . . . . . . .p. 32
Prima di utilizzare l’apparecchio, leggere il manuale!
MODO DE EMPLEO . . . . . . . . . . . . . . . . . . . p. 42
¡Sirvase leer el manual antes de utilizar el equipo!
INSTRUÇÕES DE USO . . . . . . . . . . . . . . .p. 52
Favor leia este manual antes de usar o equipamento!
BDA C5-Hex-korr.:BDA_A6_2006 12/4/06 2:03 PM Seite 1
Pagina
1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione........................33
1.1 Indicazione per la sicurezza ........................................33
1.2 In dotazione ................................................................33
1.3 Accessori opzionali .....................................................33
1.4 Caratteristiche particolari............................................33
1.5 Breve descrizione........................................................34
2 Collegamento......................................................................35
3 Impiego ................................................................................36
3.1 Introduzione ................................................................36
3.2 Distanza microfonica ed effetto di prossimità .............36
3.3 Angolo di incidenza del suono ....................................36
3.4 Reazione .....................................................................37
3.5 Coro di accompagnamento ........................................38
3.6 Montaggio del PB 1000...............................................38
4 Pulizia...................................................................................39
4.1 Superficie del microfono .............................................39
4.2 Antisofffio interno........................................................39
5 Errori e rimedi ......................................................................40
6 Dati tecnici...........................................................................41
32
AKG C 5
Indice
BDA C5-Hex-korr.:BDA_A6_2006 12/4/06 2:03 PM Seite 32
1.1 Indicazione
per la sicurezza
1.2 In dotazione
1.3 Accessori
opzionali
1.4 Caratteristi-
che particolari
Controllate per favore se l’apparecchio che volete
collegare al microfono corrisponde alle norme di
sicurezza vigenti e se è dotato di una messa a
terra di sicurezza.
Controllate per favore se la confezione contiene
tutti i componenti di cui sopra. Se manca qual-
cosa rivolgetevi al vostro rivenditore AKG.
Accessori opzionali si trovano nel catalogo/fol-
der attuale dell'AKG o al sito www.akg.com. Il
vostro rivenditore è a vostra disposizione per
eventuali consigli.
Robusto microfono a condensatore per la ri-
presa vocale in palco
Sicura protezione del trasduttore microfonico
grazie alla griglia in acciaio per molle pratica-
mente non deformabile.
Filtro antivento e antipop che elimina efficace-
mente i rumori di pop e quelli della respirazione
Alloggiamento elastico del sistema trasduttore
che riduce i rumori provocati dall’impugnatura
e dal cavo
Buona riduzione della reazione acustica tra-
mite caratteristica direzionale cardioide indi-
pendente dalla frequenza
1 Indicazione per la sicurezza / Descrizione
AKG C 5
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1 C 5 1 SA 45 1 PB 1000
1 taschetta
per microfono
L
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1.5 Breve
descrizione
Adattatore Presence Boost PB 1000 che otti-
mizza l’intelligibilità della parola
Il microfono a condensatore C 5 dell’AKG è un mi-
crofono vocale sviluppato appositamente per
l’impiego professionale sul palco. La risposta in
frequenza armonizzata in modo speciale sulla tra-
smissione di canto e la direttività cardioide offrono
un suono ben equilibrato ed una grande sicurezza
antireazione.
La robusta griglia, praticamente non deformabile,
realizzata in acciaio per molle, e la resistente sca-
tola in zinco-alluminio pressofuso proteggono il
microfono e la capsula efficientemente dai danni
causati dalla dura routine "on the road".
La griglia esterna serve, insieme al tessuto spe-
ciale sottostante, come protezione antivento che
elimina in modo affidabile i rumori prodotti dal
vento, rumori pop e un’esaltazione innaturale di
suoni sibilanti.
L’adattatore Presence Boost PB 1000 in dota-
zione ottimizza l’intelligibili della parola me-
diante una enfatizzazione di 5 dB entro 5 kHz e
9 kHz.
1 Descrizione
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AKG C 5
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Il C 5 è un microfono a condensatore e ha quindi
bisogno di alimentazione.
Il microfono è dotato di un’uscita simmetrica con
connettore XLR a 3 poli.
Pin 1 = massa
Pin 2 = filo audio (inphase)
Pin 3 = filo audio
1. Collegate il microfono ad un ingresso microfo-
nico XLR simmetrico con alimentazione phan-
tom servendovi di un cavo microfonico XLR.
2. Inserite l’alimentazione phantom. (Leggete in
merito le istruzioni per l’uso del rispettivo ap-
parecchio.)
2 Collegamento
AKG C 5
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Un microfono per canto vi offre diverse possibilità
di variare il suono della vostra voce riprodotto dal-
l’impianto di sonorizzazione.
Osservate per favore i seguenti avvertimenti per po-
ter impiegare il vostro microfono in modo ottimale.
Fondamentalmente, la Vostra voce guadagnerà in
pienezza e morbidezza in funzione della vicinanza
tra le labbra ed il microfono. Ad una maggior di-
stanza dal microfono si produce invece uno spet-
tro acustico di maggior riverbero e più distante,
poiché viene esaltata l’acustica dell’ambiente.
Potrete quindi conferire alla Vostra voce un suono
aggressivo, neutro o carezzevole, semplicemente
modificando la distanza dal microfono.
L’effetto di prossimità si produce a distanze mi-
crofoniche di meno di 5 cm e provoca una forte
esaltazione dei bassi. Può conferire maggiore vo-
luminosità alla voce oppure un suono intimo, mar-
cato dalle tonalità basse.
Cantate lateralmente ri-
spetto al microfono o al
di sopra del microfono.
In tal modo otterrete un
suono equilibrato e na-
turale.
E investite il microfono
con la voce diretta-
mente da davanti, tra-
smettereste nel canto
anche i rumori connessi alla respirazione, e i suoni
occlusivi (p, t) e sibilanti (s, sc, c) verrebbero esal-
tati in maniera innaturale.
3 Impiego
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AKG C 5
3.1 Introduzione
3.2 Distanza
microfonica
ed effetto di
prossimità
3.3 Angolo di
incidenza
del suono
Vedi fig. 1.
Fig. 1: Posizione ti-
pica del microfono
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3.4 Reazione
Fig. 2: Posiziona-
mento del micro-
fono per minimiz-
zare il rischio di
reazione
Vedi fig. 2.
La reazione significa che il suono emesso dall’am-
plificatore viene in parte ripreso dal microfono che
lo reinvia, amplificato, all’altoparlante. A partire da
un determinato volume, l’impianto comincia a fi-
schiare e può venir "silenziato" solo diminuendo il
volume.
Al fine di prevenire questo rischio, il microfono del
microfono dispone di una caratteristica direzio-
nale cardioide: è particolarmente sensibile al
suono che investe il microfono da davanti (p. es. la
voce), mentre quasi non registra il suono che pro-
viene dai lati o da dietro (p. es. dagli altoparlanti
monitor).
La massima sicurezza antireazione si ottiene posi-
zionando le casse PA davanti ai microfoni, vale a
dire sul margine anteriore del palco.
Se usate altoparlanti monitor, non puntate il vostro
microfono mai direttamente sui monitor o sugli al-
toparlanti dell’impianto di sonorizzazione.
La reazione può essere causata anche da riso-
nanze (determinate dall’acustica dell’ambiente), in
particolare nella gamma di frequenze bassa, indi-
3 Impiego
AKG C 5
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rettamente quindi dall’effetto di prossimità. In
questi casi spesso è sufficiente aumentare la di-
stanza dal microfono per interrompere la reazione.
1. Non lasciate mai
cantare p di due
persone per micro-
fono.
2. Il microfono è molto
insensibile al suono
che entra di lato. Se i
due vocalisti cantano
verso il microfono da
un angolo maggiore
di 35°, dovreste regolare il livello del canale mi-
crofonico in modo tale che il pericolo di feed-
back diventerebbe troppo grande.
1. Svitate la griglia esterna.
2. Infilate il PB 1000 sulla capsula microfonica
fino all’arresto girandolo leggermente.
Per il montaggio e lo smontaggio del PB
1000, assicurate con la mano la capsula nel
supporto elastico di gomma nera, per evi-
tare di staccare non volutamente la capsula
dal supporto.
3 Impiego
38
AKG C 5
3.5 Coro di
accompagna-
mento
Fig. 3: Posiziona-
mento del micro-
fono per due
cantanti
3.6 Montaggio
del PB 1000
Fig. 4: Capsula
senza (a) e
con (b) PB 1000
Importante!
a
b
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4.1 Superficie
del microfono
4.2 Antisoffio
interno
Pulite la superficie della scatola del microfono
con un panno inumidito con acqua.
1. Svitate la griglia esterna del microfono in senso
antiorario.
2. Tirate l'antisoffio fuori della griglia e lavatelo
con acqua e sapone.
3. Lasciate l'antisoffio asciugare per tutta la
notte.
4. Rimettete l'antisoffio nella griglia esterna ed
avvitate la griglia sul microfono in senso orario.
4 Pulizia
AKG C 5
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5 Errori e rimedi
40
AKG C 5
Errrore Possibile causa Rimedio
Non c’è suono.
1. Mixer e/o amplifica-
tore disinserito.
2. Fader del canale o fa-
der principale sul mi-
xer o regolatore del
volume dell’amplifi-
catore in posizione
zero.
3. Il microfono non è
collegato al mixer o
all’amplificatore.
4. Il connettore del cavo
non è inserito bene.
5. Il cavo è difettoso.
6. Non c’è alimenta-
zione.
1. Inserire il mixer e/o
amplificatore.
2. Portare il fader del
canale o il fader prin-
cipale sul mixer o il
regolatore del volume
dell’amplificatore sul
livello desiderato.
3. Collegare il microfono
al mixer o all’amplifi-
catore.
4. Inserire un’altra volta
il connettore del
cavo.
5. Controllare il cavo e
sostituirlo se neces-
sario.
6. Inserire l’alimenta-
zione phantom.
Controllare il cavo e,
se necessario, sosti-
tuirlo.
Distorsioni
1. Il regolatore Gain sul
mixer o sul modulo di
trasmissione non è
regolato bene.
2. L’ingresso del mixer è
troppo sensibile.
1. Portare il regolatore
Gain in posizione tale
da far sparire le dis-
torsioni.
2. Inserire una preatte-
nuazione da 10 dB tra
cavo microfonico ed
ingresso.
Il suono del microfono
diventa sempre più cupo
con l’andar del tempo.
L’antisoffio interno o
esterno è sporco e at-
tenua le frequenze
alte.
Pulire l’antisoffio in-
terno o quello es-
terno.
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6 Dati tecnici
AKG C 5
41
Direttività: cardioide
Risposta in frequenza: 65 - 20.000 Hz
Sensibilità: 4 mV/Pa (-48 dBV rif. a 1 V/Pa)
Livello di pressione acustica limite
per un coefficiente di
distorsione armonica di 1% / 3%: 140 / 145 dB SPL
Livello di pressione acustica
equivalente: 25 dB(A) secondo DIN 45412
Impedenza elettrica a 1000 Hz: 200 ohm
Impedenza di carico raccomandata: 2000 ohm
Connettore: XLR a 3 poli
Superficie: grigio-azzurro opaco
Dimensioni: lunghezza: 185,2 mm, diametro: 51 mm
Peso netto 345 g
Peso brutto: 660 g
Brevetti: supporto elettrodi di un trasduttore a con
densatore (brevetto n. AT 392.182,
DE 4.021.661)
Questo prodotto corrisponde alle norme elencate nella dichiarazione di confor-
mità, che è disponibile al sito http://www.akg.com oppure all'indirizzo email
Risposta in frequenza Diagramma polare
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Categoria
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