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PER GARANTIRE LA SICUREZZA
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I freni a disco non sono progettati per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o inclinata su un fianco, i freni potrebbero non
funzionare in modo adeguato, causando possibili incidenti. Prima di salire in sella azionare la leva alcune volte per verificare il corretto funzionamento
dei freni. Se i freni non funzionano in modo adeguato, interromperne l'uso e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
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Se azionando la leva non si avverte alcuna resistenza, interrompere l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
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In presenza di perdite di fluido, interrompere immediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza.
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Se il freno anteriore viene azionato con troppa forza, la ruota potrebbe bloccarsi causando cadute in avanti, con lesioni potenzialmente gravi.
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Prima di usare la bici assicurarsi sempre che i freni anteriore e posteriore funzionino correttamente.
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In presenza di pioggia, la distanza di frenata risulterà più lunga. Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
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Se la superficie stradale è bagnata, le gomme tenderanno a slittare più facilmente. Se la gomma slitta, la bici potrebbe cadere con conseguenti
rischi.Ridurre la velocità e azionare i freni anticipatamente e con delicatezza.
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La leva non dovrà mai essere modificata. Se modificata, la leva potrebbe rompersi, impedendo il funzionamento dei freni.
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Prima di usare la bici, verificare che non vi siano danni come delaminazioni del carbonio o crepe. In presenza di perdite di fluido,
interrompereimmediatamente l'uso dei freni e rivolgersi a un rivenditore o a una rappresentanza. Se modificata, la leva potrebbe rompersi,
impedendo ilfunzionamento dei freni.
Per l'Installazione sulla Bicicletta e per la Manutenzione:
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Durante l'installazione o la manutenzione della ruota tenere sempre le dita lontane dal disco del freno in rotazione.
Il rotore dei freni a disco è affilato e se le dita vengono inserite nelle aperture può causare lesioni gravi.
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Se il rotore è consumato, crepato o deformato, dovrà essere sostituito.
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Se il rotore dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm o se dovesse apparire la superficie in alluminio, sostituirlo con un rotore nuovo.
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Prima di effettuarne la regolazione controllare che i componenti del sistema frenante si siano raffreddati a sufficienza.
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Usare esclusivamente olio minerale originale Shimano. Se si utilizzano altri tipi di olio, potrebbero verificarsi problemi di funzionamento dei freni,
eilsistema frenante potrebbe risultare inutilizzabile.
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Usare solo olio proveniente da un contenitore appena aperto, e non riutilizzare l'olio che è stato estratto dal nipplo di spurgo. L'olio vecchio o l'olio
usato potrebbero contenere acqua che potrebbe causare il fenomeno del ‘vapor lock'.
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Evitare la penetrazione di acqua o bolle d'aria nel sistema frenante. Diversamente, potrebbe verificarsi il fenomeno del vapor lock. Prestare particolare
attenzione durante la rimozione del serbatoio di riserva.
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Se si taglia la condotta freni per regolarne la lunghezza, oppure se si inverte la condotta di destra con quella di sinistra o viceversa, spurgare l'aria
dalla condotta seguendo la procedura illustrata in “Aggiunta olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria”.
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Quando si rovescia la bici o la si adagia sul fianco, nel serbatoio del sistema frenante potrebbero esservi delle bolle d'aria rimaste in sede dopo
ilserraggio della vite di spurgo, o accumulate in varie parti del sistema frenante durante un lungo periodo di utilizzo. I freni a disco non sono
progettati per funzionare con la bici rovesciata. Se la bici viene rovesciata o adagiata sul fianco, le bolle d'aria presenti nel serbatoio potrebbero
spostarsi in direzione dei corpi freno. Se la bici è stata rovesciata o adagiata sul fianco, prima di utilizzare la bici azionare la leva freno alcune
volte,per verificare il corretto funzionamento dei freni. Se i freni non funzionano in modo normale, regolarli rispettando la seguente procedura.
Se il freno non sembra funzionare (sembra inefficace) quando viene azionata la leva
Posizionare la sezione di spurgo della leva parallela al terreno, quindi azionare delicatamente la leva alcune volte e attendere che le bolle d'aria
rientrino nel serbatoio.
Se i freni continuano a essere inefficaci, spurgare l'aria dal sistema frenante. (vd. “Aggiunta olio minerale originale Shimano e spurgo dell'aria”)