Istruzioni per l'assistenza tecnica
Informazioni generali per la sicurezza
Questo prodotto non può essere utilizzato con freni a contropedale.
Questo prodotto è inteso unicamente per ruote di catena anteriore con
guarniture singole.
Pulire periodicamente il tendicatena e lubrificare la puleggia.
Se nella puleggia è presente un gioco eccessivo e durante l’uso della
bicicletta si riscontrano rumori anomali, sostituire l’unità puleggia.
Non smontare l’unità puleggia.
Una tensione eccessiva può generare rumore durante l'uso della bicicletta.
Se la catena si allunga o si allenta eccessivamente, regolarne la tensione.
Le parti non sono garantite contro l'usura naturale o il deterioramento dovuti
all'uso normale.
Per qualsiasi chiarimento relativo ai metodi di impiego e manutenzione, vi
preghiamo di contattare il rivenditore da cui il prodotto è stato acquistato.
NOTA:
Catena
Utensile
per catena
Perno di
accoppiamento
rinforzato
Catena super stretta a
9 rapporti quale
CN-7701/ CN-HG93
Catena stretta a
8 /7/ 6 rapporti quale
CN-HG50 / CN-IG51
Argento
6,5 mm
Nero
TL-CN31/
TL-CN22
TL-CN31/
TL-CN22
e
TL-CN30 /
TL-CN21
Ruota dentata
CS-S500
18T/ 20T
(t = 2,0 mm)
16T – 23T
(t = 2,3 mm)
Perno terminale
Perno di maglia
Perno di accoppiamento rinforzato
Spostare
Per pulire la catena, usare un detergente neutro. Non usare un
detergente a base alcalina o a base acida quali i prodotti antiruggine in
quanto sarebbe causa di danneggiamento e /o rottura della catena.
Usare il perno di accoppiamento rinforzato solo per l'accoppiamento di
catena di tipo stretto.
Sono disponibili due tipi di perno di accoppiamento rinforzato. Controllare
la seguente tabella prima di selezionare il tipo di perno da utilizzare.
In caso di uso di perni di accoppiamento che non siano di tipo rinforzato,
o in caso di perno di accoppiamento rinforzato o utensile non adatto al
tipo di catena usato, la forza di accoppiamento potrebbe non essere
sufficiente e la catena potrebbe rompersi o allentarsi.
Se è necessario regolare la lunghezza della catena per via di un
cambiamento di numero di denti della ruota dentata, eseguire il taglio in
un punto diverso da quello in cui la catena è stata giuntata usando un
perno di accoppiamento rinforzato o un perno terminale.
Se tagliata in un punto dove è stata giuntata con un perno di
accoppiamento rinforzato o un perno terminale, la catena viene
danneggiata.
Verificare la corretta tensione della catena e che la catena non sia
danneggiata.
Se la tensione è insufficiente o la catena è danneggiata, sostituire la
catena. In caso contrario, la catena potrebbe rompersi con conseguenti
gravi lesioni.
Procurarsi e leggere con attenzione le istruzioni per l'assistenza
prima di installare le parti. Parti allentate, usurate o danneggiate
possono causare gravi ferite al ciclista.
Raccomandiamo vivamente di usare solo pezzi di ricambio originali
Shimano.
Leggere attentamente queste istruzioni tecniche e conservarle in luogo
sicuro per riferimento futuro.
Prima dell’uso leggere attentamente queste Istruzioni per l’Assistenza e le
Istruzioni per l'Assistenza del mozzo interno a 7 – 8 rapporti.
Lunghezza catena
Vogliate notare che le caratteristiche sono soggette a cambiamenti dovuti a miglioramento‚ senza
preavviso. (Italian)
Montare la catena sulla corona e sulla ruota dentata, quindi regolare la lunghezza
della catena aggiungendo due o al massimo quattro maglie.
Montare la catena sulla ruota dentata, quindi posizionare l'asse del mozzo
nell’estremità della forcella.
Installazione sul telaio
1.
Posizionare il braccio del CT-S510 a destra dell’asse del mozzo, quindi la rondella
bloccata a sinistra dell’asse del mozzo. A questo punto, ruotare il giunto a cassetta
in modo che le parti sporgenti dell braccio e la rondella bloccata si inseriscano
nelle gole dell’estremità della forcella. In tal modo è possibile installare il giunto a
cassetta parallelamente al tubo inferiore della forcella posteriore.
(Allentare il bullone di fissaggio del braccio in modo che la puleggia non entri in
contatto con altre parti, come il telaio.)
2.
Allentare la vite di regolazione della linea catena.
Regolazione della linea catena
1.
Montare la catena sulla puleggia, quindi ruotare il braccio verso l’alto in modo che
vi sia un lasco di 15 – 25 mm in presenza di tensione verticale sulla catena.
(Se non è possibile esercitare una tensione verso l’alto sulla catena, esercitare un
pressione verso il basso. Se non è possibile esercitare tensione verso l'alto o verso
il basso, aggiungere due maglie alla catena ed esercitare tensione verso il basso.)
Regolazione della tensione della catena
1.
Spostare la puleggia lateralmente finché la ruota dentata
e la puleggia non risultano allineate.
2.
Serrare la vite di regolazione della linea catena per
fissare la puleggia.
3.
Serrare il bullone di fissaggio del braccio
per assicurare il braccio.
2.
Ruotare il braccio della pedivella e
controllare che la ruota giri liberamente
senza produrre rumore.
3.
Posizionare il distanziatore accessorio da 2 mm sul lato destro (al di fuori del
tendicatena) e fissare la ruota al telaio con i dadi a testa tonda. (Coppia di
bloccaggio raccomandata: 30 – 45 N·m {300 – 450 kgf·cm})
3.
Adjust so that there is 15 – 25 mm
of slackness in the chain when a
force of about 100 g is applied.
SI-50F0A-002
7,1 mm
Mozzi applicabili
Ruote dentate applicabili
Larghezza estremità della forcella applicabile
Forma estremità della forcella applicabile
Interno a 7/ 8 rapporti
16T – 23T
4 – 9 mm
Verticale
Vite di regolazione
linea catena
Ruota
dentata
Puleggia
Regolare in modo che vi sia un
lasco di 15 – 25 mm quando si
esercita una tensione di circa 100 g
sulla catena.
* Le istruzioni per l’assistenza in altre lingue sono disponibili all’indirizzo:
http://techdocs.shimano.com
CT-S510
Tendicatena
Direzione
verso
l’alto
Direzione
verso il
basso
Bullone di fissaggio del braccio
Coppia di bloccaggio:
12 – 14 N·m
{120 – 140 kgf·cm}
Rondelle bloccate
(8L)
Giunto a cassetta
Gola dell'estremità della forcella
Braccio del CT-S510
Bullone di fissaggio del braccio
Tubo inferiore della forcella posteriore
Distanziatore (solo lato destro)
AVVERTENZA
– Per evitare rischi d'infortunio
grave:
Coppia di bloccaggio:
1 – 2 N·m
{10 – 20 kgf·cm}